Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Se la maggioranza va in crisi

Messaggi raccomandati

Immigrazione in Italia. Chi ha detto che un immigrato che ha voglia di lavorare qui non ha vita facile? Lo dici tu per esperienza diretta? Io ti posso dire che mi sembra che l'integrazione vada abbastanza bene. Da un anno e mezzo le cose vanno molto peggio (per fortuna nostra) per quelli che vengono qua con l'intenzione di NON lavorare. Vengono semplicemente rispediti al mittente alla prima occasione. Non mi pare un peggioramento della situazione, ma un netto miglioramento. Qua per fortuna NON ci sono i neonazisti che se la prendono con quei poracci di turchi, e mi pare che le strutture previdenziali ed assistenziali si stiano ben organizzando per far fronte ai nuovi lavoratori stranieri. Se poi sono aumentati gli "espulsi" per fatti legati a terrorismo, droga o microcriminalita' penso che questo sia un bene per tutti e non un male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il condono è uguale per tutti ma per la Fininvest è talmente uguale che ci hanno risparmiato 160 milioni di euro... che rimarranno nelle capienti saccocce di Berlusconi

si spara ad alzo zero su Berlusconi perchè quando fa qualche legge guarda caso lui non ci rimette MAI e tipicamente è sempre il primo a guadagnarci....

prendi la legge sull'eredità...

oppure la legge sull'utile reinvestito quando risparmiò cifre ancora maggiori comprando vagonate di vecchi film praticamente a spese dello stato....

e potrei continuare

non mi viene in mente una sola legge che vada anche solo vagamente ad intaccare gli interessi di Berlusconi: non è singolare che il bene della collettività dei cittadini coincida sempre con il bene di un tizio che guadagna mille volte tanto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che la legge sull'utile reinvestito di cui tu parli fu attuata nel 95, anno in cui berlusconi non c'era piu'. A questo punto potrei citarti la DIT, che ha sicuramente avvantaggiato qualcuno: la Fiat e qualche altra multinazionale, ma sicuramente nessuna piccola - media impresa. POtrei anche citarti il motivo per cui quello dell'Enimont (mi pare Cusani) porto ' un miliardo a botteghe oscure, ne riusci' senza, ma nessuno prese mai quei soldi : la detassazione per un anno degli utili (se non erro ) derivanti da fusione della sola enimont , che guarda caso anche il Pci del tempo approvo'. Potrei anche citarti ad recchiam la tassazione agevolata delle cooperative, in vigore da quasi venti anni. Possibile che voi non riusciate a parlare di qualche cosa senza attaccare sto cristiano? Dimmi tu le proposte dell' Ulivo per quanto riguarda tributi e finanza pubblica. Me le dica qualcuno, ma mi citi proposte CONCRETE, no i soliti discorsi sui massimi sistemi .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto la sventura di vendere su Ebay un oggetto a un tizio, che mi manda giornalmente la propaganduccia spicciola contro Berlusconi. Mi manda delle stupidaggini talmente di bassa lega, da non meritare neanche il post qua sopra . Se vuoi te la mando, ma non mi sembra veramente che ci sia in italia un clima sereno, che consenta di confrontarsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ma n'do, pare chiaro che il problema più grande sta nella gente che ci marcia, tanto quella al governo quanto quella comune. diffondere ancor più la cultura delle "furbate" non è proprio producente. abbassare le pensioni e poi dire di cercarsi un lavoro nero perché questa non basta per me non è la via giusta, visto che se il magna magna diventa pure lecito che futuro può avere un paese. se negli ultimi trent'anni sono stati fatti degli errori sto governo non li sta riparando ma sta peggiorando le cose. cosa avrebbe fatto l'ulivo non lo so, ma sta di fatto che per puro scopo elettorale non mi si può continuamente dire che il paese va bene se così non è.

riguardo all'immigrazione, si diffondono spesso immagini di clandestini ed immigrati che vengono in italia dandone l'idea di un grosso peso. non sono un extracomunitario in italia e non lo sono stato prima che arrivasse la legge bossi-fini, quindi non so dirti quanto le cose possano essere cambiate in meglio per tutti. molti personaggi però non sembrano aiutare l'immagine dell'immigrato, facendone spesso di tutta l'erba un fascio e creando il mito dello straniero delinquente. è normale che molto spesso chi viene da noi è in difficoltà (altrimenti non lo farebbe affatto), ma quando poi li si stereotipizza per ladri (tutti?) o ruba lavoro non si aiuta ad integrare le persone. la cultura del più bravo a fregare il prossimo purtroppo è un problema che dobbiamo risolvere prima di tutto noi italiani, e non riempirci subito la bocca con l'appellativo di popolo democratico e ultracivilizzato. mi sta bene che il delinquente paghi indistintamente dal paese d'origine (e ci mancherebbe), ma non mi sembra che da noi uno straniero da noi abbia la possibilità di integrarsi senza problemi, e non di rado anche solo come turista (per dirne una, la dimostrazione di xenofobia di stefani è stata palese, ma non è un'eccezione).

per me destra non equivale a malafede ma non si può non vedere la malafede nella legge sui condoni fiscali (così come nelle altre già dette da wild.duck). nel piccolo non giudico una persona dall'ideale politico (tranne forse che per certi estremismi), e non è certamente a chi da il voto quella persona la prima cosa che mi interessa di essa. non credo che chi voti a sinistra sia meglio di chi vota a destra e non mi sembra che chi vada al governo, sia esso un esponente di destra o di sinistra, mantenga sempre in testa gli ideali di democrazia e di sacrificio per il prossimo che sono alla base del senso dello stato. per me però in malafede è berlusconi e chi per lui, e non perché è un uomo di destra ma perché vedo quello che fa ed i risultati che ottiene. non so come avrebbe riequilibrato l'ulivo i conti pubblici ma al momento li c'è forza italia, e questo riequilibrio per me lo sta facendo in modo sbagliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tu mi dici che vorresti vedere altre leggi per rimettere a posto l'Italia, e' una tua opinione rispettabilissima.

Poniti adesso pero' il secondo problema: cioe' passa dalla critica "distruttiva" a quella costruttiva. Che propone l'Ulivo per il risanamento dei conti italiani? Io non posso giudicarlo perche' non c'e' nessuno che me lo spiega. Tu sei in grado di farlo e di spiegarlo cortesemente pure a me? Posso solo dirti che il centro sinistra ha messo come ultimo presidente del consiglio l'uomo che nel 92 sbaglio' clamorosamente la difesa della lira dalla svalutazione, affondo' completamente le nostre riserve auree, e alla fine, con una geniata, prelevo' in una notte lo 0,5 % degli importi di tutti i c/c dei cittadini italiani, ricchi, poveri, tutti. Non so se quello e' un esempio di buona gestione delle nostre finanze o meno. Pero' ora dimmi proposte alternative per migliorare i conti dello stato fatte dall'Ulivo. Io so che il centro destra NON vuole alzare le tasse. Punto e basta.

 

Immigrazione. Qui non ci stanno i neonazisti per fortuna che se la prendono con gli immigrati. Mi pare che la legge per il riconoscimento delle badanti straniere abbia ben funzionato. Mi pare pure che chi viene qua per lavorare e intenda adattarsi al nostro modus vivendi tanti problemi non ne abbia. Se tu la vedi in modo differente non so che dirti. E' una questione di punti di vista. so pure che al nord parecchie gang di stranieri che rapivano le ville con ferocia inusitata sono state sgominate. Forse deriva da questo una cultura xenofoba al nord ovest. Io so di sicuro che non tollero per Terni gli zingari che chiedono la carita' con i bambini in braccio. Ecco: li' sarei per un intervento che levasse la patria potesta' a sta gente che approfitta dei bambini per chiedere l'elemosina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente la legge tremonti "uno" è del '94, e nel 94 ci fu anche l'interpretazione ad hoc della legge che permise a Berlusconi di risparmiare 243 miliardi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'interpretazione ad hoc che dici tu riguardava l'applicazione della tremonti I all'acquisto di diritti d'autore su opere cinematografiche, se non erro. Parlami ora degli sgravi fiscali alle cooperative in vigore da un ventennio senza che nessuno dica una sola parola. O perlomeno almeno tu dimmi il programma Ulivo sul punto. GLi italiani Berlusconi lo hanno votato nel 2001. Quello che fece con la tremonti del 94, applicata nel 95 da un governo di sinistra, gli e' stato bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il centro destra non alza le tasse ma non adegua neanche gli stipendi alla forte impennata dei prezzi (la più alta d'europa). come italiano non avrò più tasse da pagare rispetto a prima, ma non ho neanche i soldi per mandare avanti l'economia del paese.

 

i neonazisti ce li abbiamo anche noi eccome. come te penso che chi commette crimini sbaglia, italiano o straniero. capisco anche che chi si vede svaligiare casa da bande di stranieri comincia a farsi dei pregiudizi, ma ci sono altrettante bande di italiani. ora però, se dall'alto si continua a creare un clima anti-extracomunitario si finisce per dare agli stranieri le colpe di tutto e per me ciò non aiuta l'integrazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo chiedere pubblicamente scusa a Saioni perche' oggi sul Messaggero per la prima volta ho trovato scritto che c'e' chi pensa al condono edilizio.

 

Io sono contrarissimo.

 

Per il resto, ognuno e' giusto che abbia le sue idee. Pero' continuate a NON dirmi i programmi alternativi del centro sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devo chiedere pubblicamente scusa a Saioni perche' oggi sul Messaggero per la prima volta ho trovato scritto che c'e' chi pensa al condono edilizio.

 

.

Accetto volentieri le scuse Vittò, però questo ti conferma che dobbiamo tutti essere molto prudenti prima di emettere giudizi definitivi.

 

Ti faccio una domanda: una volta "digerito" il gettito ottenuto dai vari condoni, cosa succede? Ti chiedo una risposta "tecnica", da uno che ne sa più di me e che bazzica ogni giorno bilanci e contabilità. La mia paura è che dopo questa legislatura quale che sia il prossimo governo avrà molte gatte da pelare per mandare avanti la baracca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi informo e te lo dico. A recchia il gettito serve a coprire il buco previdenziale. Pero' non ne sono sicuro, anche perche' il gettito e' stato di parecchio superiore al previsto. A mio avviso il condono fiscale lo prorogano a tutto il 2002, ma non fanno quello edilizio. Mi sbagliero'....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi però la differenza in tutto il globo terracqueo tutti i governi finiscono per favorire alcune categorie (che siano le coop rosse, o gli agnelli con una politica tutta basata sul trasporto su gomma, o bush in america con gli industriali in texas - a cui in sostanza ha donato una legislazione così permissiva che quasi quasi puoi accoppare i tuoi operai- e così via)

Alla fine può piacere o non piacere (coop rosse comprese) ma rientra in una certa 'normalità' soprattutto nell'italia degli ultimi 50 anni

Quello che fa scandalo è che Berlusconi agisca direttamente 'pro domo sua' praticamente sempre (e difatti i giornali stranieri di tutti gli orientamenti è di Berlusconi che si scandalizzano e non delle coop rosse, o almeno io non l'ho mai saputo)

Perchè in Italia un comportamento del genere deve essere non solo sopportato ma quasi applaudito?

Nel 2000 l'ex sindaco di Parigi Tiberi è stato espulso dal suo partito, l'Rpr. Aveva concesso due appartamenti in affitto a parenti.

(qui vado a memoria) tre- quattro anni fa un delfino dei Conservatori inglesi ha chiuso la sua carriera politica e si è beccato qualche mese al gabbio. Aveva risparmiato tipo tre quattro milioni (di lire) sulle vacanze della figlia grazie al suo ruolo di parlamentare.

per non parlare di Kohl che per qualche miliardo di fondi neri (comunque del partito, lui non ha tenuto un marco) è un uomo e un politico finito.

Ora non dico di arrivare a questi eccessi ma però c'è un limite a tutto

 

i programmi alternativi della sinistra non ci sono perchè le elezioni ci saranno in teoria fra tre anni. E' oggettivamente troppo presto. Un anno fa tremonti andava in giro a dire che mai avrebbero fatto un condono, le cose in economia cambiano velocemente.

nel '95 c'era un governo tecnico che si mettessero pure a cancellare leggi con tutte le gatte da pelare che avevano mi sembra eccessivo (e comunque a quel punto B. i cazzi suoi se l'era già fatti) , comunque si sarebbe chiusa la stalla quando i buoi erano già scappati

si mi riferivo ai diritti di vecchi film che furono fatti passare per materiale innovativo (solo tremonti sa come)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se e' per questo D'alema su un appartamento inail (vado a memoria...) ci ha campato un decennio ad affitto basso e nessuno ha avuto niente da obiettare. Prodi se stava a svendere la Sme a due lire, e nessuno si e' preoccupato. Hanno comprato telekom serba al doppio del valore, e manco un giudice gli ha dato un'occhiatina.

 

Io ti ho citato il Times di domenica scorsa proprio ad hoc su Berlusconi. Me lo sono letto e i commenti non erano cosi' negativi.

 

Vuoi sapere che penso IO del conflitto di interessi e del perche' la sinistra non ha emanato quelle leggi quando poteva? Perche' al centro sinistra il polo ha portato i voti quando servivano: leggi Serbia e Kosovo. Quello e' stato a mio avviso il "prezzo" (purtroppo per tutti ) della mancata coesione della sinistra in politica estera.

 

E' una mia personalissima opinione, mi posso anche sbagliare, ma ritengo che purtroppo le cose stiano in questo modo. Continuo a dire: se questo governo cambia maggioranza deve dimettersi. Nello stesso modo ti dico che se fallisce il suo programma deve dimettersi. Ma sono pronto a scommettere che se va su la sinistra, il conflitto di interessi non lo risolvi ugualmente. Purtroppo per me e per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la faccenda sme me la sono studiata un pò ultimamente e non è così semplice: il valore è lievitato in otto anni per tutta una serie di motivi (passivi appianati mettendoci sopra fior di quattrini, smembramento della stessa che ha impedito la creazione di un polo alimentare del meridione, mancato mantenimento dei livelli occupazionali che era una condizione ai tempi di prodi etc...) il valore a quel tempo era più o meno quello, tanto è vero che un consulente che fece la stima (di cui ora mi sfugge il nome ma volendo si cerca) lavora con il governo berlusconi...

 

secondo me emanare leggi sul conflitto di interessi non è venuto bene anche perchè il centro sinistra ha scelto la strada dell' "inciucio" evitando lo scontro frontale.

Addirittura, di fatto, l'elegibilità di Berlusconi l'ha dichiarata il centrosinistra stesso (che era maggioranza alla "Giunta delle elezioni", o un organo del genere) in spregio ad una legge dell'86 (mi pare) che impediva certe cariche ai concessionari ad esempio di diritti sull'etere

 

comunque sulla politica estera faccio notare che sulle guerre spesso non c'è accordo neanche in paesi militarmente più importanti (ad esempio Blair senza il voto conservatore in guerra non ci andava, però nessuno ha chiesto la sua testa per questo)

non si può prevedere l'entrata in guerra in sede di creazione di un programma di governo (almeno da noi per fortuna)

Realisticamente poi credo che se entriamo nelle guerre o no non frega un cavolo a nessuno, l'Italia interessa solo come 'sponda' politica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.