Vai al contenuto
Lu fallacciano

"Niente canzoni di Natale a scuola"

Messaggi raccomandati

Una materna decide di non far eseguire una canzoncina su Gesù

Alleanza nazionale annuncia una interrogazione parlamentare

"Niente canzoni di Natale a scuola"

E a Bolzano scoppia la polemica

 

BOLZANO - Si moltiplicano ora dopo ora le reazioni politiche seguite alla decisione, presa da alcune maestre della scuola materna la "Casa del bosco", di non far cantare ai propri alunni - per rispetto verso i bambini non cattolici - una canzoncina di Natale su Gesù.

 

La protesta di parte dei genitori ha fatto scoppiare un vero e proprio caso. Dopo un primo intervento dell'Union fuer Suedtirol, il movimento fondato da Eva Klotz, secondo cui "la tolleranza nei confronti delle altre culture non significa che dobbiamo rinunciare alla nostra cultura ed ai nostri costumi" è An che ha annunciato, per bocca del senatore Alfredo Mantovano, un'interrogazione al ministro della Pubblica Istruzione. "E' necessario - ha detto Mantovano - che il governo chiarisca se comportamenti come quelli tenuti nella scuola materna di Bolzano, oltre a essere patetici, siano conformi alle leggi dello Stato".

 

Scende in campo l'ex sindaco di Bolzano Giovanni Benussi, della Cdl, è "assurdo ed aberrante censurare il Dio che si incarna per amore dell'umanità forse sarà politically correct, ma certamente è un'offesa per i cristiani e per la nostra cultura". Interviene anche Alessandra Mussolini, europarlamentare di Azione sociale "un conto è la tolleranza ed il rispetto per tutte le religioni, altro è la cancellazione di ogni riferimento alle nostre radici cristiane". "Di questo passo - dice in una nota - si andrà verso una deriva nichilista che peserà sul futuro del nostro popolo. E' un atto molto grave che dovrebbe scuotere le coscienze di tutti. Stiamo andando verso una ghettizzazione e una marginalizzazione dei cattolici veramente insopportabile".

 

Nel tardo pomeriggio arriva una nota della Svp - "Nella scuola di Bolzano si percorre la via sbagliata verso la tolleranza" - e l'intervento del presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, Antonio Marziale che si rivolge al ministro dell'Istruzione affinchè "questo sport nazionale sulla cacciata di Gesù per ragioni pseudo diplomatiche cessi una volta per tutte".

 

Non manca di far sentire la propria voce anche la Lega Nord: "La vera laicità non è chiedere la rinuncia ai simboli cristiani, come ha ribadito il Santo Padre Benedetto XVI. Ma questo non ha inciso minimamente sulla sventurata decisione di alcune maestre 'laiché di Bolzano". Secondo gli altoatesini di Unitalia, infine,"se qualcuno si sente offeso dalla nostra religione, dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni natalizie può fare le valigie e ritornare con la prima nave nel proprio Paese di origine".

 

Sull'onda delle polemiche la dirigente della scuola materna ha annunciato una riunione degli insegnanti nella quale sarà ulteriormente valutata la circostanza. Come era prevedibile la discussione si è allargata all'intera città, anche perché altre scuole materne dello stesso quartiere hanno scelto strade diverse, sia pur con polemiche interne di altro segno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che se un giorno andassi davanti alla Mecca e dicessi :"NON CI ANDATE"qualcuno mi darebbe retta......anzi,sarei lapidato in 1 minuto come infedele. B-)

 

Resistenza le nostre tradizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace dirlo (sinistra e non credente), ma ancora una volta do ragione ad An...non è giusta questa cosa perchè ogni società è fondata su una propria cultura e tu, straniero che passi o che vivi fuori dalla tua terra la prima cosa da fare è avere il RISPETTO per chi ti ospita rispettando per prima cosa la sua cultura e poi provando ad integrare la propria.......

 

Cosi facendo, annullando le nostre tradizioni come i crocefissi,l'alberi di natale, il presepe le canzoni di natale, pasqua et similae non solo non integri nessuno ma anzi, crei ancora piu odio tra le persone......è cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come se vengo a casa tua e te dico che quel quadro me fa schifo,che le mattonelle fanno vomita' e che dovresti mette tutti tappeti,senno' non ce vengo piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggevo che a Londra la situazione è ancora più estrema.

 

addirittura hanno bandito la parola "Christmas" e non mettono più neanche le luci natalizie!

 

la motivazione è sempre che qualcuno può rimanerci "offeso".

 

allucinante.

 

 

a sto punto cancellamo la befana perché potrebbe offendere le donne col velo perché è na vecchiaccia, e anche babbo natale perché ha addosso i colori del diavolo e ha la barba e potrebbe essere scambiato per un imam...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggevo che a Londra la situazione è ancora più estrema.

 

addirittura hanno bandito la parola "Christmas" e non mettono più neanche le luci natalizie!

 

la motivazione è sempre che qualcuno può rimanerci "offeso".

 

allucinante.

 

 

a sto punto cancellamo la befana perché potrebbe offendere le donne col velo perché è na vecchiaccia, e anche babbo natale perché ha addosso i colori del diavolo e ha la barba e potrebbe essere scambiato per un imam...

985636[/snapback]

 

Ah allora prova un po a dire a tutti questi signori che da oggi l 8,24,25,26 dicembre piu il giorno di Pasqua e pasquetta,il giorno del patrono della città etc. vengono tutti a lavorare perchè sennò qualcuno ci puo rimanere offeso... B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggevo che a Londra la situazione è ancora più estrema.

 

addirittura hanno bandito la parola "Christmas" e non mettono più neanche le luci natalizie!

 

la motivazione è sempre che qualcuno può rimanerci "offeso".

 

allucinante.

 

 

a sto punto cancellamo la befana perché potrebbe offendere le donne col velo perché è na vecchiaccia, e anche babbo natale perché ha addosso i colori del diavolo e ha la barba e potrebbe essere scambiato per un imam...

985636[/snapback]

Ma possibile che io devo convive co' sta gente del cazzo?????

 

PS.: Ovviamente non mi riferisco a te Aghy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se il problerma non fossero quelli che avete chiamato "loro", cioè gli islamici, ma quelli come me che non credono???

Personalmente non ho niente contro il presepe o le canzoncine di Natale nè mi danno alcun fastidio i crocefissi, però, perchè mio figlio dovrà frequentare una scuola in cui l'unica prospettiva religiosa che gli viene posta davanti è quella cattolica???

La scuola non dovrebbe essere laica per definizione???

E perchè io devo sorbirmi tutti i giorni al Tg il nostro adorabile Pontefice che ci catechizza su aborto, contraccezione ed eutanasia??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ognuno a casa sua !!!!

 

natale e una festa religiosa e se cantano i canti di natale.

 

se te sta' bene cosi', senno prendi il treno ,l'aereo, la macchina e vai a fanculo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E se il problerma non fossero quelli che avete chiamato "loro", cioè gli islamici, ma quelli come me che non credono???

Personalmente non ho niente  contro il presepe o le canzoncine di Natale nè mi danno alcun fastidio i crocefissi, però, perchè mio figlio dovrà frequentare una scuola in cui l'unica prospettiva religiosa che gli viene posta davanti è quella cattolica???

La scuola non dovrebbe essere laica per definizione???

E perchè io devo sorbirmi tutti i giorni al Tg il nostro adorabile Pontefice che ci catechizza su aborto, contraccezione ed eutanasia??

985733[/snapback]

Perchè sei nato in Italia.

Se nascevi da un'altra parte probabilmente era diverso.

Se tornassi indietro e potessi scegliere, accetteresti la possibilità di nascere da un'altra parte dove magari non fanno vedè il papa al tg, però po esse pure che quanno stai a fa manovra per parcheggià all'improvviso non te da più fastidio la macchina davanti e dopo un nanosecondo manco la tua?

Io smadonno e faccio i peccati, però vedere il papa in tv che dice che bisogna esse casti me fa mangià uguale o sennò cambio canale e me guardo la vecchia che fa la sdroliga su teleterni. :lol:

E se mio figlio canta le canzoni di natale a scuola mi fa piacere. ;)

A parte tutto: non si regge più questa storia che per rispettare chi non è italiano tocca mettese a pecora noi italiani.

Le ns. tradizioni sono queste, le loro altre.

Io le rispetto quando vado a casa loro, loro le rispettano quando vengono a casa nostra.

Io non le rispetto a casa loro e quelli me spaccano il culo, loro non le rispettano a casa nostra e noi, oltre che passare per razzisti dobbiamo pure pigliacce li cazziatoni dai nostri connazionali. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè sei nato in Italia.

Se nascevi da un'altra parte probabilmente era diverso.

985764[/snapback]

 

Quindi sbaglio io se pretendo di vivere in uno Stato laico???

 

Ed allora cosa avrebbero le democrazie di diverso dagli Stati confessionali???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me nei luoghi pubblici va tenuta fuori la religione,ce stanno i luoghi de culto o le abitazioni private,ogni scusa è bona pe di ce tokka mette a pecora ,ma pe me i politici se dovrebbero fa li cazzi loro,e a scola nn ce dovrebbe entrà ne la religione cristiana ne musulmana ne ebraica ne nessun altra religione,anche l'ora de religione è sempre stata dedicata al cristianesimo,allora se poteva chiamà ora de religione cristiana,è ipocrisia,ma cultura di cosa?????che famo l'albero de Natale tutti l'anni????che giokamo a carte e a tombola????nn pijamoce x culo su

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora se dite: "No' canzoni de Natale, no' crocifissi in aula" e quant'altro io pretenno pure: "No donne in giro co' lu burka, co' lu velo, no gente che vedi la per terra a prega' in direzione della Mecca ecc", ognuno se le fa ste cosette nei luoghi preposti o lla casa!!!! Invece qui me pare che se fa l'esatto contrario e cioè noi dovemo rinuncia' a le cose nostre, mentre l'andri pozzono fa' quillu che cazzu je pare. A me me pare cucì se poi me sbaju diteme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè sei nato in Italia.

Se nascevi da un'altra parte probabilmente era diverso.

985764[/snapback]

 

Quindi sbaglio io se pretendo di vivere in uno Stato laico???

 

Ed allora cosa avrebbero le democrazie di diverso dagli Stati confessionali???

985785[/snapback]

 

no, non sbagli a pretendere questo, però diciamo pure che di tutte le ingerenze che quella porca di Chiesa ( io sono il nuovo anticristo ) emana verso il nostro stato laico ( si, col cazzo ), questa mi sembra la più "frivola".

E' Natale, i bambini crescono con il mito di gesu bambino che gli porta i doni ( accanto a babbo natale vabbè )...sinceramente non ci vedo nulla di male se durante le varie recite vengono fatti canti "sporcati" da matrici catto_cristiane.

 

l'importante è farli crescere con la giusta idea che il PRETE E' UN FIJO DE MIGNOTTA A PRESCINDERE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora se dite: "No' canzoni de Natale, no' crocifissi in aula" e quant'altro io pretenno pure: "No donne in giro co' lu burka, co' lu velo, no gente che vedi la per terra a prega' in direzione della Mecca ecc", ognuno se le fa ste cosette nei luoghi preposti o lla casa!!!! Invece qui me pare che se fa l'esatto contrario e cioè noi dovemo rinuncia' a le cose nostre, mentre l'andri pozzono fa' quillu che cazzu je pare.  A me me pare cucì se poi me sbaju diteme.

985800[/snapback]

 

Ma un conto è farle per strada un conto in una scuola.

E comunque so' daccordo con te: famo come in Francia dove a scola non ce se po' annà col velo, ma non se po' manco insegnà una sola religione o esporre il crocefisso.

Poi a casa sua ognuno fa giustamente come je pare.

 

Ma a Ratzinger chi je lu dice???

 

Chi ce mannamo Mastella, Casini, Bondi.....

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora se dite: "No' canzoni de Natale, no' crocifissi in aula" e quant'altro io pretenno pure: "No donne in giro co' lu burka, co' lu velo, no gente che vedi la per terra a prega' in direzione della Mecca ecc", ognuno se le fa ste cosette nei luoghi preposti o lla casa!!!! Invece qui me pare che se fa l'esatto contrario e cioè noi dovemo rinuncia' a le cose nostre, mentre l'andri pozzono fa' quillu che cazzu je pare.  A me me pare cucì se poi me sbaju diteme.

985800[/snapback]

 

 

Secondo me infatti dovrebbe esse cucì cioè verso quell'ora,chi je interessa veramente esce e se inginokkia fori da la scola,xchè noi ce aggrappamo a na canzoncina de natale quando in realtà a tanti nn frega un cazzo e ce scende di mezzo anke il politico che c'ha altri interessi + grossi de na canzoncina de natale e c'è chi gli va dietro,le culture vanno rispettate x me,ma x citare na frase dal film full metal jacket x me dovrebbe esse cucì "quì vige l'uguaglianza nn conta un cazzo nessuno" ovvero fori la religione da le scole pubbliche de uno stato laico!!!

Modificato da RUBBER

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè sei nato in Italia.

Se nascevi da un'altra parte probabilmente era diverso.

985764[/snapback]

 

Quindi sbaglio io se pretendo di vivere in uno Stato laico???

 

Ed allora cosa avrebbero le democrazie di diverso dagli Stati confessionali???

985785[/snapback]

 

no, non sbagli a pretendere questo, però diciamo pure che di tutte le ingerenze che quella porca di Chiesa ( io sono il nuovo anticristo ) emana verso il nostro stato laico ( si, col cazzo ), questa mi sembra la più "frivola".

E' Natale, i bambini crescono con il mito di gesu bambino che gli porta i doni ( accanto a babbo natale vabbè )...sinceramente non ci vedo nulla di male se durante le varie recite vengono fatti canti "sporcati" da matrici catto_cristiane.

 

l'importante è farli crescere con la giusta idea che il PRETE E' UN FIJO DE MIGNOTTA A PRESCINDERE.

985807[/snapback]

 

Hai perfettamente ragione e ti dirò di più: li regazzini dell'asilo che cantano le canzoncine di Natale me piaciono un sacco pure a me!

Solo che mi da fastidio che poi, su una cosa come quella accaduta, ci si costruiscono intere trasmissioni di porta a porta o robe simili. E questo serve solo a chi vuole rinfocolare la polemica e acuire i contrasti con chi è diverso da noi.

Del resto, non mi risulta che siano stati gli islamici a chieder di non cantare le canzoncine natalizie, per cui non annamo in giro a di che questi vogliono esse padroni a casa nostra o che se ne devono anna'....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo in materia di politiche di integrazione si continuano a commettere degli errori gravissimi. in questo modo non si fa altro che fomentare l'odio (tante persone non aspettano altro) e portare la gente a chiudersi sempre più in se stessa e diffidare dello "straniero", non c'è un cazzo da fare. tanto più che mi pare che una delle poche cose (se non l'unica) rimaste della nostra tradizione-cultura cattolica sia il Natale.

avranno delle feste e dei propri inni anche i bimbi di altre religioni no? ognuno festeggi a suo modo le proprie ricorrenze religiose

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti qui s'incazzano,

a volte a torto, a volte a ragione,

che la Chiesa "imporrebbe" allo stato laico "direttive" su come "guidare" il Paese.

Se il Papa, o chi per lui,

esprimesse un'opinione forte sulla STRONZATA d'abolire tradizioni Natalizie non potrei che essere daccordo,

e spero,

almeno in questo caso,

anche gli utenti laici e repubblicani di questo Forum :ph34r:

Modificato da Lu Pacio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.