Vai al contenuto
Odoacre Chierico

Cosmonauti, nozze di regime e guerra fredda

Messaggi raccomandati

Un bluff le immagini del rientro dallo spazio La prima donna in orbita e il trucco sovietico del '63: «Quelle immagini le abbiamo girate di nuovo perché ero ferita»

 

COSMO--180x140.JPG

 

 

MOSCA — Altro che avventura felice e trionfale. Il viaggio della prima donna nello spazio si trasformò in un’odissea che per poco non si concluse tragicamente con la navicella sparata verso l’infinito. Il ritorno a terra poi fu particolarmente brusco tanto che si rese necessario «girarlo» di nuovo per i cinegiornali dopo un soggiorno della protagonista in ospedale. A 70 anni appena compiuti Valentina Tereshkova, la prima donna nello spazio, ha deciso di raccontare la verità su quel viaggio che si inquadrava nella lotta senza quartiere che le due superpotenze avevano ingaggiato anche fuori dall’atmosfera terrestre.

Così, in un clima di contrapposizione estrema (perfino sui termini: cosmonauti per l’Urss, astronauti per gli Usa), l’exploit di Valentina «doveva » essere un successo come lo erano stati quelli di Yuri Gagarin due anni prima e della cagnetta Laika nel 1957. In un’intervista a Komsomolskaya Pravda la Tereshkova racconta che all’inizio il lancio, quel 16 giugno 1963, era andato bene. «Fino all’ingresso nell’orbita terrestre» ha spiegato. Dopo una trentina di giri intorno alla Terra, però, i tecnici si accorsero di un tragico errore. La navicella Vostok, con le sue orbite, «si stava allontanando dal pianeta e non avvicinando». Presto sarebbe sfuggita alla attrazione terrestre per perdersi nello spazio. Dal centro di controllo furono impostate le necessarie correzioni. Ma i guai per la povera Valentina non finirono.

La navicella era minuscola, lei rimase legata al sedile con la tuta e il casco addosso per tutte le 70 ore e 50 minuti del volo. L’assenza di peso la faceva star male. «A un certo punto ho vomitato», ha raccontato. Il secondo giorno ha iniziato a farle male la gamba destra, al terzo il dolore si era fatto insopportabile. Il casco premeva su una spalla, un rilevatore sulla testa le causava un continuo prurito, le condizioni all’interno della tuta col vomito e tutto il resto si posso solo vagamente immaginare. Le navicelle Vostok non erano in grado di assicurare la sopravvivenza dei cosmonauti al momento dell’impatto con la superficie terrestre. Così, dopo il rientro, Valentina fu «sparata fuori» da una carica esplosiva, come avviene sui jet in caso di emergenza.

«Ero terrorizzata mentre scendevo col paracadute », ha raccontato. «Sotto di me c’era un lago e non la terra ferma. Ci avevano addestrato a questa eventualità ma non sapevo se avrei avuto la forza necessaria per sopravvivere». Il vento, fortunatamente, la spinse via. Ma nell’impatto Valentina sbattè la faccia contro il casco e si provocò un gran livido sul naso. Era dolorante, sporca, semisvenuta e venne portata subito in ospedale. Ma per l’onore dell’Unione sovietica il rientro della prima donna dallo spazio doveva essere trionfale. Così, appena si riprese, fu riportata nella stessa zona con una tuta immacolata e pronta a esibire il suo miglior sorriso per le cineprese.

 

Cinque mesi dopo il Segretario generale Krusciov potè annunciare al mondo un altro colpo a sorpresa: il primo matrimonio tra cosmonauti.

Valentina e Andriyan Nikolayev, terzo uomo nello spazio, divennero marito e moglie. Si dice che a imporre l'unione furono i medici. Volevano vedere che figli sarebbero venuti fuori.

 

fonte Corriere della sera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Com'è tutti zitti li compagni? Sa se l'avevano fatto l'americani!!! Avrebbero smerdato il forum co' 25899 messaggi!!!!!!!

1044617[/snapback]

ma tu sei serio quando fai queste affermazioni? ma davvero pensi che "li compagni" rimpiangano l'URSS delle matrioske, de Breznev, della propaganda, della guerra fredda, e tutta quella serie de stronzate lontane anni luce dalla nostra cultura?

Ribadisco il mio dubbio che ti ho espresso molto tempo fa: per me qualche russo s'è trombato tu nonna quand'era giovane e in famiglia ve sete tramandati sta paura.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Com'è tutti zitti li compagni? Sa se l'avevano fatto l'americani!!! Avrebbero smerdato il forum co' 25899 messaggi!!!!!!!

1044617[/snapback]

ma tu sei serio quando fai queste affermazioni? ma davvero pensi che "li compagni" rimpiangano l'URSS delle matrioske, de Breznev, della propaganda, della guerra fredda, e tutta quella serie de stronzate lontane anni luce dalla nostra cultura?

Ribadisco il mio dubbio che ti ho espresso molto tempo fa: per me qualche russo s'è trombato tu nonna quand'era giovane e in famiglia ve sete tramandati sta paura.......

1044672[/snapback]

 

Non vojio litiga' c'ho andro da pensa', semmai ne arparlamo un'andra vorda o quanno ce vedemo.

 

Dico solo, ripetendomi, che se lo avessero fatto gli americani avreste fatto una pippa che non finiva più, invece lo fanno li russi allora tutti zitti zitti sssssssssssstttttt!!!!!! Come mai? No' me tirà fori Breznev e cazzatelle dimme come mai!!!! ;):)

 

PS.: Tranquillu niciunu in famijia c'ha paura de li comunisti e nemmeno io- :) E' che no' li potemo vede' proprio è diverso!!! :lol:

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Com'è tutti zitti li compagni? Sa se l'avevano fatto l'americani!!! Avrebbero smerdato il forum co' 25899 messaggi!!!!!!!

1044617[/snapback]

ma tu sei serio quando fai queste affermazioni? ma davvero pensi che "li compagni" rimpiangano l'URSS delle matrioske, de Breznev, della propaganda, della guerra fredda, e tutta quella serie de stronzate lontane anni luce dalla nostra cultura?

Ribadisco il mio dubbio che ti ho espresso molto tempo fa: per me qualche russo s'è trombato tu nonna quand'era giovane e in famiglia ve sete tramandati sta paura.......

1044672[/snapback]

 

Non vojio litiga' c'ho andro da pensa', semmai ne arparlamo un'andra vorda o quanno ce vedemo.

 

Dico solo, ripetendomi, che se lo avessero fatto gli americani avreste fatto una pippa che non finiva più, invece lo fanno li russi allora tutti zitti zitti sssssssssssstttttt!!!!!! Come mai? No' me tirà fori Breznev e cazzatelle dimme come mai!!!! ;):)

 

PS.: Tranquillu niciunu in famijia c'ha paura de li comunisti e nemmeno io- :) E' che no' li potemo vede' proprio è diverso!!! :lol:

1044696[/snapback]

Senti, cerco pazientemente di controbattere, ma non possiamo suonare due strumenti accordati diversamente e cercare di fare la stessa canzone .

Ti ho detto semplicemente che è assurdo che tu, per polemizzare con chi non la pensa come te, utilizzi sta immensa sega de li russi, de li comunisti e litania cantante.

Ma a me che cazzo me ne frega de una bugia detta 40 anni fa da un regime morto e sepolto da 20?

Non puoi continuare a pensare che chi si dice di sinistra abbia l'ammirazione o la fissa per la siberia, stalin, la piazza rossa, lo sputnik, la Tereskova, S. Basilio, Leningrado e tutto il resto, senza fare la figura del patetico.

Guarda che te lo dico perché, avendoti conosciuto di persona, mi sembri una persona per bene, pacata e non è possibile che qua dentro diventi peggio del giudice McCarty, per la madonna!!

 

Se non te ne frega un cazzo (come penso) de quello che t'ho detto, continua pure la tua caccia alle streghe, ma se puoi, sforzate a farti notare anche per altre cose e altri pensieri.

Da amico B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è una riflessione che va oltre la solita sega delle lotte "fasci/compagni".

Io vorrei sapere chi aveva fornito gli elementi per la costrzione della storia (leggi i soldi) e visto che i rubli hanno sempre avuto il valore della carta straccia anche quì ci sono dietro le major ed i loro interessi economici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Com'è tutti zitti li compagni? Sa se l'avevano fatto l'americani!!! Avrebbero smerdato il forum co' 25899 messaggi!!!!!!!

1044617[/snapback]

ma tu sei serio quando fai queste affermazioni? ma davvero pensi che "li compagni" rimpiangano l'URSS delle matrioske, de Breznev, della propaganda, della guerra fredda, e tutta quella serie de stronzate lontane anni luce dalla nostra cultura?

Ribadisco il mio dubbio che ti ho espresso molto tempo fa: per me qualche russo s'è trombato tu nonna quand'era giovane e in famiglia ve sete tramandati sta paura.......

1044672[/snapback]

 

Non vojio litiga' c'ho andro da pensa', semmai ne arparlamo un'andra vorda o quanno ce vedemo.

 

Dico solo, ripetendomi, che se lo avessero fatto gli americani avreste fatto una pippa che non finiva più, invece lo fanno li russi allora tutti zitti zitti sssssssssssstttttt!!!!!! Come mai? No' me tirà fori Breznev e cazzatelle dimme come mai!!!! ;):)

 

PS.: Tranquillu niciunu in famijia c'ha paura de li comunisti e nemmeno io- :) E' che no' li potemo vede' proprio è diverso!!! :lol:

1044696[/snapback]

Senti, cerco pazientemente di controbattere, ma non possiamo suonare due strumenti accordati diversamente e cercare di fare la stessa canzone .

Ti ho detto semplicemente che è assurdo che tu, per polemizzare con chi non la pensa come te, utilizzi sta immensa sega de li russi, de li comunisti e litania cantante.

Ma a me che cazzo me ne frega de una bugia detta 40 anni fa da un regime morto e sepolto da 20?

Non puoi continuare a pensare che chi si dice di sinistra abbia l'ammirazione o la fissa per la siberia, stalin, la piazza rossa, lo sputnik, la Tereskova, S. Basilio, Leningrado e tutto il resto, senza fare la figura del patetico.

Guarda che te lo dico perché, avendoti conosciuto di persona, mi sembri una persona per bene, pacata e non è possibile che qua dentro diventi peggio del giudice McCarty, per la madonna!!

 

Se non te ne frega un cazzo (come penso) de quello che t'ho detto, continua pure la tua caccia alle streghe, ma se puoi, sforzate a farti notare anche per altre cose e altri pensieri.

Da amico B-)

1044794[/snapback]

Me dispiace non potremo mai anna' d'accordo su sti argomenti, però nella vita ce stanno andre cose su cui potemo anna' d'accordo felici e contenti, per esempio su lu topicce de: Visto che è tanto che non se ne parla!!!!! :lol::lol::lol: Confrontamoce su qquellu perché pe' la politica nu' c'è niente da fa'!!!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la spostiamo su politica? :D

1045002[/snapback]

 

Era proprio quello che volevo evitare.

 

Proponevo una riflessione su di un periodo, a prescindere da chi abbia fatto cosa.

 

Anche perché, sia de qua che dellà, ne fecero di cotte e di crude tutti.

 

Famo sto sforzo una vorda tanto! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ci starebbe di strano in questa notizia?

O di eclatante?

Si sa che i media raccontano sempre quello che gli pare, succedeva prima e succede adesso...

Che ci starebbe da commentare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma che ci starebbe di strano in questa notizia?

O di eclatante?

Si sa che i media raccontano sempre quello che gli pare, succedeva prima e succede adesso...

Che ci starebbe da commentare...

1045174[/snapback]

 

D'accordo, anche questo è vero, ma non era questo il punto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.