Vai al contenuto
lubiondo

BULLISMO DAVANTI AL MC DONALD'S

Messaggi raccomandati

verso le 18:45 stavo transitando sulla via tra l'upim e la carit quando vedo un parapiglia con una decina di ragazzi attorno a un poro cristo.

 

dopo vari spintoni, da dietro te spunta fori uno GNOMO nel vero senso della parola che piglia e rifila un destro a sto poro bardascio che accusa il colpo.

Il gruppo se ne va e io mi fermo co sto bardascetto per sincerarmi delle sue condizioni. Vabbè, stava bene, un pò rosso su una guancia ma alla fine era tutto regolare.

 

Passo davanti al mc donald's e vedo la banda ferma lì ( erano però diminuiti ).

"oh ecco l'infermiere" me sento dì.

Mi fermo, vado verso di loro e gli faccio notare che è da INFAMI mettersi in dieci contro uno solo e li insulto ( teste di cazzo infami ).

 

si avvicina uno di questi e mi viene sotto con la faccia, appoggiando la fronte alla mia in senso di sfida.

"deficente, c'ho quasi il doppio dell'età tua, do cazzo vai", ho fatto notare questa cosa al ragazzino, che poi tra l'altro....non è che a trentanni me metto a fa a botte a corso tacito insomma...

 

"oh che te devo dà na coltellata?"

 

non c'ho visto più. Li ho invitati a seguirmi tutti dietro la banca, promettendogli quelle che i genitori non gli avevano dato fino ad ora.

poi vabbè ovviamente ho lasciato perde.

 

MA INSOMMA, CO STI FIGLIARELLI CHE TOCCA FA?

 

LA PROSSIMA VOLTA JE DO' E CHI S'E' VISTO S'E' VISTO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
verso le 18:45 stavo transitando sulla via tra l'upim e la carit quando vedo un parapiglia con una decina di ragazzi attorno a un poro cristo.

 

dopo vari spintoni, da dietro te spunta fori uno GNOMO nel vero senso della parola che piglia e rifila un destro a sto poro bardascio che accusa il colpo.

Il gruppo se ne va e io mi fermo co sto bardascetto per sincerarmi delle sue condizioni. Vabbè, stava bene, un pò rosso su una guancia ma alla fine era tutto regolare.

 

Passo davanti al mc donald's e vedo la banda ferma lì ( erano però diminuiti ).

"oh ecco l'infermiere" me sento dì.

Mi fermo, vado verso di loro e gli faccio notare che è da INFAMI mettersi in dieci contro uno solo e li insulto ( teste di cazzo infami ).

 

si avvicina uno di questi e mi viene sotto con la faccia, appoggiando la fronte alla mia in senso di sfida.

"deficente, c'ho quasi il doppio dell'età tua, do cazzo vai", ho fatto notare questa cosa al ragazzino, che poi tra l'altro....non è che a trentanni me metto a fa a botte a corso tacito insomma...

 

"oh che te devo dà na coltellata?"

 

non c'ho visto più. Li ho invitati a seguirmi tutti dietro la banca, promettendogli quelle che i genitori non gli avevano dato fino ad ora.

poi vabbè ovviamente ho lasciato perde.

 

MA INSOMMA, CO STI FIGLIARELLI CHE TOCCA FA?

 

LA PROSSIMA VOLTA JE DO' E CHI S'E' VISTO S'E' VISTO.

1060524[/snapback]

MA PORCA MADORO CHIAMAME QUANNO STAI IN DIFFICULTA' NO? SCUSA SA, MA NON SEMO AMICI? PO' MANCO AVRESTI DOVUTO DI' E FA' GNIENDE PECCHE' APPENA ME VEDEVANO CO' LU FISICO CHE C'HO SE CAGAVENO TUTTI SOTTU!!!! PENSECE LA PROSSIMA VORDA LUBIO'!!!!

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma la morale è che te si cagato sotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

1060526[/snapback]

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

EDIT:Me so sbajato a quotà.... :D

Modificato da professorlorenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fondamentalmente la morale sarebbe quella de fasse li cazzi propri, ma io quando vedo certe cose vado a foco, non ce posso fa niente.

 

sti fiji de troia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
verso le 18:45 stavo transitando sulla via tra l'upim e la carit quando vedo un parapiglia con una decina di ragazzi attorno a un poro cristo.

 

dopo vari spintoni, da dietro te spunta fori uno GNOMO nel vero senso della parola che piglia e rifila un destro a sto poro bardascio che accusa il colpo.

Il gruppo se ne va e io mi fermo co sto bardascetto per sincerarmi delle sue condizioni. Vabbè, stava bene, un pò rosso su una guancia ma alla fine era tutto regolare.

 

Passo davanti al mc donald's e vedo la banda ferma lì ( erano però diminuiti ).

"oh ecco l'infermiere" me sento dì.

Mi fermo, vado verso di loro e gli faccio notare che è da INFAMI mettersi in dieci contro uno solo e li insulto ( teste di cazzo infami ).

 

si avvicina uno di questi e mi viene sotto con la faccia, appoggiando la fronte alla mia in senso di sfida.

"deficente, c'ho quasi il doppio dell'età tua, do cazzo vai", ho fatto notare questa cosa al ragazzino, che poi tra l'altro....non è che a trentanni me metto a fa a botte a corso tacito insomma...

 

"oh che te devo dà na coltellata?"

 

non c'ho visto più. Li ho invitati a seguirmi tutti dietro la banca, promettendogli quelle che i genitori non gli avevano dato fino ad ora.

poi vabbè ovviamente ho lasciato perde.

 

MA INSOMMA, CO STI FIGLIARELLI CHE TOCCA FA?

 

LA PROSSIMA VOLTA JE DO' E CHI S'E' VISTO S'E' VISTO.

1060524[/snapback]

 

 

Lasciali fà biò... lasciali fà.. mettite l'anima in pace.

 

Finché non provano a roppete lu cazzo direttamente, lasciali fà.

 

E' cucì, loro a quell' età sò li padroni de lu monno e guai a te.

 

Lu rispetto pé li più grossi??? E che è pé loro? Manco lu conoscono!

 

Ps... io me meravijavo che non rispettano noi ventenni... mò che sento che t'affrontano pure a te me metto l'anima in pace.

 

:nono1::nono1::nono1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

biondo se li corgavi tutti e 10 eri il mio idolo...

io quanno passo pè lu corso me bolle lu sangue...pijerebbe na spranga a dalla tra capo e colle a certi cristiani...

biondo la prox volta corgali :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO PORCACCIA LA MISERIA QUANNO C'AVEVO 15 ANNI QUELLI DE 20 ANNI LI RISPETTAVO E NEANCHE PER L'ANTICAMERA DE LU CERVELLO ME PASSAVA PER LA MENTE DE ROMPE IL CAZZO A QUELLI PIU' GROSSI......MO STI BARDASCIETTI SE CREDONO STO CAZZO E' QUELLO CHE ME FA INKAZZA' :angry::angry::angry:

Modificato da Il Cobra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lubiò lasciali fa quelli, fanno i grossi solo quando so in 30 contro 1.....

devi pijalli a solo....e li diventano conigli....

 

una cicatrice sul volto di terni, sarebbe da dalle a loro e poi anche ai genitori che l'hanno allevati come merde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sarebbe da punirli.... merde

1060662[/snapback]

 

si ma 1 contro 1 non te ce verranno mai

mi fratello poi sta a pija un brutto andazzo...abituato a anda in grupponi grossi, 10 cristiani e più...che non so amici veri (perchè uno de amici veri ce ne po ave max 3-4) ma so solo coglionetti 14enni che se coprono le spalle a vicenda

 

per fortuna mi fratello risente dell'influenza mia (e soprattutto dei genitori nostri, che so normali, e non CRETINI come quelli di questi bulletti) e se sta ravvedendo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, sarebbe da punilli e da dargliene tante.... ma poi s'innesca quel meccanismo perverso e statale percui, se uno di loro è minorenne e tu no, tu vai nella merda e loro se la cavano con un predicozzo <_< .

Poi, per aggiungere la beffa al danno, arrivano i principali dannefici: "quilli de casa" (casa de lu bardascetto) che te fanno causa. Lì te giochi il culo. :(

Nel frattempo, in tutto questo bailamme, eccoli: "ariquilli de casa" (la tua). Una rottura de cojoni infinita!!!!!! :ph34r:

 

 

 

 

 

Perchè, mi volete venir a dire che non è così?

 

 

<_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, sarebbe da punilli e da dargliene tante.... ma poi s'innesca quel meccanismo perverso e statale percui, se uno di loro è minorenne e tu no, tu vai nella merda e loro se la cavano con un predicozzo  <_<  .

Poi, per aggiungere la beffa al danno, arrivano i principali dannefici: "quilli de casa" (casa de lu bardascetto) che te fanno causa. Lì te giochi il culo.  :(

Nel frattempo, in tutto questo bailamme, eccoli: "ariquilli de casa" (la tua). Una rottura de cojoni infinita!!!!!!      :ph34r:

 

 

 

 

 

Perchè, mi volete venir a dire che non è così?

 

 

<_<

1060665[/snapback]

 

no è esattamente così purtroppo... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, sarebbe da punilli e da dargliene tante.... ma poi s'innesca quel meccanismo perverso e statale percui, se uno di loro è minorenne e tu no, tu vai nella merda e loro se la cavano con un predicozzo  <_<  .

Poi, per aggiungere la beffa al danno, arrivano i principali dannefici: "quilli de casa" (casa de lu bardascetto) che te fanno causa. Lì te giochi il culo.  :(

Nel frattempo, in tutto questo bailamme, eccoli: "ariquilli de casa" (la tua). Una rottura de cojoni infinita!!!!!!      :ph34r:

 

 

 

 

 

Perchè, mi volete venir a dire che non è così?

 

 

<_<

1060665[/snapback]

 

io so minorenne, e li corgherei volentieri....... ma se vado là 1 contro 10 divento un fascetto d'ossa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno sganassone se lu pijava tutto poi ne discutemo.

Biondo, la prossima volta che te arcapita, lu numero mio lo conosci.... te obbligo a chiamamme che poi ridemo.

Ste teste di cazzo finche non trovano un figlio di troia più grosso de loro non so contenti.... ma tanto lo trovano, che se credono... testacce di cazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stiaffi. gli stiaffi che li genitori non j'hanno dato

 

E POI RIFORMATORIO.

 

 

HANNO ROTTO LI COJONI CO LU VITTIMISMO E DA RECUPERA'.

 

 

RIFORMATORIO O 1 ANNO DE ESERCITO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me sarebbe da ripassa la co una spranga de ferro all'improvviso e scoccianne tre o 4. Ma chiaramente solo a parole perchè in 10-15 me massacrerebbero de bbotte. Io in questi casi spero solo che la vita li ripaghi pe quello che hanno fatto. Tanto prima o poi tutti dovemo lu dovemo paga lu conto a la fine..

 

c'ha ragione chi dice che poi se per caso je fai male va a fini pure che ce passi li guai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo bisogna fare alcune riflessioni, secondo me, doverose.

 

Innanzitutto mi domando: ma la famiglia, do cazzo sta? Anzi, la famiglia, cosa cazzo è oggi? Tre o più persone legate da un atto giuridico? E' evidente che questi ragazzi hanno dei problemi, ma i genitori, allora, dove cazzo stanno?

Boh, io forse sarò stato cresciuto forse in modo troppo rigido per certi aspetti, ma fino a 14 anni prima di alzarmi dalla tavola dovevo chiedere il "permesso" a mio padre. Questi a 14 si permettono di dire ai genitori cose che io, ancora, non mi sogno minimamente, tranne quando ci scherzo ( io spesso fortunatamente, ma loro? ).

 

Mi fanno ridere le associazioni che si sbattono per "regolare" il pudore televisivo oppure protestano per le minime cazzate, quando, invece, non si accorgono che la merda ce l'hanno dentro casa, anzi, non sanno che la merda sono proprio loro!!

 

Sono minori e solo relativamente assoggettati al codice penale? Ok, mi sta bene, ma se non li puniscono i genitori, qualcuno deve pur farlo.

 

E mi permetto di citare il principio di uguaglianza sostanziale contemplato dalla costituzione

"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ........"

 

Inseriamoli in programmi di assistenza ai disabili, facciamogli pulire i marciapiedi oppure togliere le scritte dai muri; il Comune, quale istituzione più vicina al cittadino, avrebbe mille modi per fargli scontare queste cazzate che fanno.

Ricordiamoci che il riformatorio, spesso, è scuola di delinquenza, anzichè istituto di rieducazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stiaffi. gli stiaffi che li genitori non j'hanno dato

 

E POI RIFORMATORIO.

 

 

HANNO ROTTO LI COJONI CO LU VITTIMISMO E DA RECUPERA'.

 

 

RIFORMATORIO O 1 ANNO DE ESERCITO.

1060686[/snapback]

A ME UN ANNO DE ESERCITO ME L'HONNO FATTU FA' ISTESSU STE MERDE..... E NO' AVEU FATTU GNIENDE!!!!! MERDE!!!!!!

:(:(:(:(:(:cry::cry::cry::cry::cry::tribola::tribola::tribola::tribola::tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque m'avete fatto arveni' in mente che l'andra settimana steu a passa' proprio li davanti a lu Mecchedonalde e ce stea unu bardasciu che stea a chiama' la polizia co' lu cellulare dicennojie de veni' subitu pecché ci stea cherchidunu che lo volea gonfià de botte!!!! Insisteva po' se vede che li poliziotti pensavano che fosse uno scherzo oppure c'aveano andre cose più importanti da fa'.... boh!!!! E' vera sta storia sa, l'ho propio vista io de persona!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo bisogna fare alcune riflessioni, secondo me, doverose.

 

Innanzitutto mi domando: ma la famiglia, do cazzo sta? Anzi, la famiglia, cosa cazzo è oggi? Tre o più persone legate da un atto giuridico? E' evidente che questi ragazzi hanno dei problemi, ma i genitori, allora, dove cazzo stanno?

Boh, io forse sarò stato cresciuto forse in modo troppo rigido per certi aspetti, ma fino a 14 anni prima di alzarmi dalla tavola dovevo chiedere il "permesso" a mio padre. Questi a 14 si permettono di dire ai genitori cose che io, ancora, non mi sogno minimamente, tranne quando ci scherzo ( io spesso fortunatamente, ma loro? ).

 

Mi fanno ridere le associazioni che si sbattono per "regolare" il pudore televisivo oppure protestano per le minime cazzate, quando, invece, non si accorgono che la merda ce l'hanno dentro casa, anzi, non sanno che la merda sono proprio loro!!

 

Sono minori e solo relativamente assoggettati al codice penale? Ok, mi sta bene, ma se non li puniscono i genitori, qualcuno deve pur farlo.

 

E mi permetto di citare il principio di uguaglianza sostanziale contemplato dalla costituzione

"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ........"

 

Inseriamoli in programmi di assistenza ai disabili, facciamogli pulire i marciapiedi oppure togliere le scritte dai muri; il Comune, quale istituzione più vicina al cittadino, avrebbe mille modi per fargli scontare queste cazzate che fanno.

Ricordiamoci che il riformatorio, spesso, è scuola di delinquenza, anzichè istituto di rieducazione.

1060691[/snapback]

Quello che dici è vero.

La famiglia non esiste più, e questo perchè la nostra società corre verso modelli devastanti. Lavoriamo tutti troppo e male, non abbiamo più tempo per le relazioni interpersonali, i figli crescono spesso da soli. Oppure, quando crescono con i genitori, scatta il meccanismo della "concorrenza sociale": dare di più, in senso meramente materiale, al proprio figlio per non farlo sembrare inferiore ai suoi coetanei. Non c'è più relazione educativa (oggi educa la tv), c'è relazione monetaria. Si pensa che l'affetto sia dare un cellulare l'anno, le felpe firmate, i jeans di moda e quant'altro.

Se a ciò aggiungi lo smantellamento progressivo della scuola operato in questi ultimi 15 anni dai governi che si sono succeduti (soprattutto di destra, ma anche la sinistra non ha scherzato), capisci perchè i "valori sociali" siano spesso carta straccia.

La nostra società è malata. Quello che intuì Pasolini nei suoi ultimi scritti (cfr. gli "Scritti corsari") si avvera ogni giorno di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo bisogna fare alcune riflessioni, secondo me, doverose.

 

Innanzitutto mi domando: ma la famiglia, do cazzo sta? Anzi, la famiglia, cosa cazzo è oggi? Tre o più persone legate da un atto giuridico? E' evidente che questi ragazzi hanno dei problemi, ma i genitori, allora, dove cazzo stanno?

Boh, io forse sarò stato cresciuto forse in modo troppo rigido per certi aspetti, ma fino a 14 anni prima di alzarmi dalla tavola dovevo chiedere il "permesso" a mio padre. Questi a 14 si permettono di dire ai genitori cose che io, ancora, non mi sogno minimamente, tranne quando ci scherzo ( io spesso fortunatamente, ma loro? ).

 

Mi fanno ridere le associazioni che si sbattono per "regolare" il pudore televisivo oppure protestano per le minime cazzate, quando, invece, non si accorgono che la merda ce l'hanno dentro casa, anzi, non sanno che la merda sono proprio loro!!

 

Sono minori e solo relativamente assoggettati al codice penale? Ok, mi sta bene, ma se non li puniscono i genitori, qualcuno deve pur farlo.

 

E mi permetto di citare il principio di uguaglianza sostanziale contemplato dalla costituzione

"È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana ........"

 

Inseriamoli in programmi di assistenza ai disabili, facciamogli pulire i marciapiedi oppure togliere le scritte dai muri; il Comune, quale istituzione più vicina al cittadino, avrebbe mille modi per fargli scontare queste cazzate che fanno.

Ricordiamoci che il riformatorio, spesso, è scuola di delinquenza, anzichè istituto di rieducazione.

1060691[/snapback]

Sono d'accordo, d'altronde abbiamo creato un sistema in cui i due genitori sono "costretti" (se vogliono comprarsi l'indispensabile X5 :D ) a lavorare entrambi, i figli crescono con la tata (negli ambienti altolocati di Terni non se chiama più Baby sitter :D ) o con i nonni quando va bene. E quando vanno in vacanza o a fare la settimana bianca e potrebbero stare tutti insieme come una famiglia vera? Se portano la tata anche lì (ve giuro che è vero).

Quello che dice HVLS invece non lo condivido, la scuola in Italia non è mai esistita e non ha mai educato in modo pregnante gli studenti; o meglio esisteva finchè i ragazzi che andavano a scuola avevano delle famiglie alle spalle. La dx e la sx non c'entrano niente, (non troviamo sempre l'alibi politico per dire che la colpa e de quell'andri) è la società che è cambiata, purtroppo in questo caso in peggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1060691[/snapback]

Sono d'accordo, d'altronde abbiamo creato un sistema in cui i due genitori sono "costretti" (se vogliono comprarsi l'indispensabile X5 :D ) a lavorare entrambi, i figli crescono con la tata (negli ambienti altolocati di Terni non se chiama più Baby sitter :D ) o con i nonni quando va bene. E quando vanno in vacanza o a fare la settimana bianca e potrebbero stare tutti insieme come una famiglia vera? Se portano la tata anche lì (ve giuro che è vero).

Quello che dice HVLS invece non lo condivido, la scuola in Italia non è mai esistita e non ha mai educato in modo pregnante gli studenti; o meglio esisteva finchè i ragazzi che andavano a scuola avevano delle famiglie alle spalle. La dx e la sx non c'entrano niente, (non troviamo sempre l'alibi politico per dire che la colpa e de quell'andri) è la società che è cambiata, purtroppo in questo caso in peggio.

1060717[/snapback]

Sulla prima parte del discorso mi sembra che siamo completamente d'accordo, invece.

Sulla seconda no, ma io credo che la scuola sia un elemento fondamentale per l'educazione. Naturalmente, essa non può supplire al ruolo genitoriale, ma, credimi, una scuola seria (non come è stata ridotta oggi) servirebbe e molto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono molto daccordo con le affermazioni de lubiondo

 

ma vorrei porre l'attenzione su un altro fenomeno agghiacciante che viene portato alla luce giorno dopo giorno dai fatti di cronaca (purtroppo)

 

io non ho memoria di una violenza tale e tanta quando ero più piccola! sebbene in alcuni casi sia solo millantata, mentre in altri fin troppo concretizzata.

vengo da una famiglia che in tempi antichi si sarebbe definita alto borghese, e mio padre è stato, proprio per darmi tutto il possibile, poco presente...

ma non per questo spaccavo vetri alle macchine o facce ai compagni di scuola...

non per questo dimostravo il mio disagio con la violenza fosse essa fisica o solo verbale.

 

oggi invece, e qua sarebbe ozioso e lungo fare una disamina sulle cause reali e sociali, la prima vera modalità di espressione di disagi veritieri o presunti è solo ed esclusivamente la violenza sotto ogni sua forma

 

la società è cambiata, in peggio ovviamente.

manca di valori reali, manca di insegnamenti di rispetto reciproco e di comprensione.

ed è un problema generazionale..

nel senso che è la degenerazione di una situazione già inziata nelle generazioni precedenti e che ora si esprime in tutta la sua potenza.

ora il valore della persona, il valore della vita è sceso a nulla o quasi

ovvio, inutile generalizzare come in ogni ambito e occasione, ma osservando la situazione che ci circonda, è inevitabile non accorgersi che è raggelante.

Modificato da SonoDDDue

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi na coltellata? ma come se permettono......fanno cosi perchè sono sempre e comunque TUTELATI E PROTETTI da una legge di merda italiana...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.