Vai al contenuto
Dj Bartolelli

PERCHE' E' IMPORTANTE UNA NUOVA TERNANA

Messaggi raccomandati

Ho letto in giro un po' di inesattezze sulla vicenda stadio.

La prima fra queste è che la mancata stipula della nuova convenzione determina l'automatica decadenza di quella tuttora in essere - qualunque sia la decisione del TAR - e la libertà del Comune di reperire, anche in tempi non rapidi, un nuovo soggetto a cui affidare (oltre che i colori della ternana) lo stadio Liberati.

In realtà la situazione è un pò piu' complessa e vorrei spiegare come la vedo io da normale cittadino.

Come saprete la convenzione 2005-2006 contemplava un tacito rinnovo di anno in anno della concessione del Liberati, salva "disdetta adeguatamente motivata" da esercitarsi nei termini previsti (la cui entità non ricordo).

La Ternana Calcio ha impugnato davanti al TAR vari atti di sgombero e la mancata materiale messa a disposizione dello stadio sostenendo che, mancando la motivata disdetta di cui si è detto,la concessione si è rinnovata anche per la stagione 2006-2007 e si rinnoverà comunque automaticamente di anno in anno se non perverrà questo atto di recesso motivato.

Il Comune - ve la dico in breve - si è difeso sostenedo: 1) che una nota del sindaco indirizzata ai vertici della società poteva dirsi equipollente ad un atto amministrativo di disdetta; 2) che una lettera di Mangano (allora presidente della Ternana) con la quale si invitava l'amministrazione a ridiscutere la convenzione, sul presupposto del suo mancato rinnovo, costituiva tacita rinuncia al prolungamento del rapporto con il contestuale venir meno della necessità della disdetta.

Spetterà al TAR stabilire chi abbia ragione, ma il fatto che più volte i giudici abbiano invitato le parti a trovare un accordo dimostra che la decisione è dubbia e l'esito non è scontato per nessuna delle parti.

Per questo occorre premunirsi anche per il malaugurato caso in cui il TAR dovesse dare ragione alla Ternana.

Se desse ragione al Comune non ci sarebbero dubbi:il rapporto non si è rinnovato neanche per la corrente stagione, il Comune può far quel che vuole dell'impianto sportivo (anche se ci sarebbe comunque l'incognita dell'appello al Consiglio di Stato).

Ma se desse ragione alla Ternana?

Se desse ragione alla Ternana, lo scenario sarebbe il seguente:la Ternana fruisce del Liberati in questa stagione grazie alla vecchia convenzione rinnovata. Questa convenzione si prolunga automaticamente anche per la stagione 2007-2008, salva - per l' appunto- una motivata disdetta da esercitarsi nei termini previsti (quindi prima della fine di questa stagione).

Cosa si intende allora per motivata disdetta?

Va premesso che il caso Ternana è unico nel suo genere quindi non sussiste alcun precedente specifico con le stesse caratteristiche.

Però, in materia di concessione di beni e servizi pubblici, ci sono diverse sentenze del Consiglio di Stato che definiscono senz'altro motivata la disdetta di una concessione quando ricorrano 2 condizioni: 1) sussista un nuovo concessionario (fine del monopolio di chi gestisca il bene); 2) questi offra condizioni economiche più vantaggiose del vecchio.

Stando così le cose - a mio personale giudizio - sarebbe importantissimo costituire una nuova Ternana Calcio prima di subito e farle formulare offerte di concessione piu' vantaggiose (e non dovrebbe essere un problema) di quelle proposte dalla Ternana Calcio.

Quindi inoltrare in ogni caso una disdetta (sempre sulla premessa che per il Comune tale atto è tuzioristico, perchè il rapporto era comunque scaduto) fondata sulla presenza di un nuovo concessionario e di vantaggi economici.

Ciò farebbe emergere una disdetta senz'altro motivata, "a prova di TAR" e forse far rinascere la nostra Ternana.

Per questo motivo gli aspetti sentimentali ("la Ternana è una sola", "l'interregionale non la voglio", "dobbiamo riprenderci la vecchia" ecc...) devono cedere il passo alle esigenze concrete, perchè l'unico modo per riprenderci sicuramente la Ternana è costruirne una nuova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente da applausi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

 

Ma l'incredibile danno di immagine che questa società ha comportato alla città di terni non potrebbe essere anch'esso un motivo più che valido per una disdetta motivata? Voglio dire, se io affitto casa a qualcuno e quelli me ce fanno dentro li festini con coca e trans, e la cosa si viene largamente a sapere, io padrone non ne subisco comunque un danno di immagine tale da giustificare una disdetta dell'affitto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Bartolelli.

La realtà, purtroppo è questa e nessuno è più disposto a conviverci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente da applausi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

 

Ma l'incredibile danno di immagine che questa società ha comportato alla città di terni non potrebbe essere anch'esso un motivo più che valido per una disdetta motivata? Voglio dire, se io affitto casa a qualcuno e quelli me ce fanno dentro li festini con coca e trans, e la cosa si viene largamente a sapere, io padrone non ne subisco comunque un danno di immagine tale da giustificare una disdetta dell'affitto?

1063203[/snapback]

da un punto di vista tecnico l'"abuso del conduttore" è senz'altro motivo di risoluzione.

Nel nostro caso l'"abuso" del bene dato in concessione si manifesta solo attraverso le sconfitte e le retrocessioni che rimediamo - sul palcoscenico del bene concesso - da tre anni a questa parte.

Ed oggettivamente non mi pare motivo valido per risolvere un rapporto (salva una diversa condizione risolutiva che nel nostro non sussiste).

Diverso è il caso degli insulti alla città di Terni che possono costituire un danno all'immagine.

Credo che gli avvocati del Comune abbiano puntato molto anche su questo.

Resta il fatto che: 1) la disdetta bisognerà farla (e comunque è molto opportuna); 2) motivi oggettivi, oltre quello - pur significativo - dell'immagine, sui quali si è formata una giurisprudenza costante, vanno comunque inseriti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio dire, se io affitto casa a qualcuno e quelli me ce fanno dentro li festini con coca e trans, e la cosa si viene largamente a sapere, io padrone non ne subisco comunque un danno di immagine tale da giustificare una disdetta dell'affitto?

1063203[/snapback]

No, perchè tu chiami Corona e ti fai dare il 20%...

 

Scusate, mi vado a riporre in un angolo.

La vicenda della Ternana mi mette tristezza, a volte mi viene davvero voglia di piangere... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se il Comune manda una disdetta ufficiale ora potrebbe configurarsi una contraddizione rispetto a quanto esso stesso sostiene di fronte al Tar (di averla già data nei fatti), e questo potrebbe essere un appiglio per la Ternana al fine di chiedere danni. Non la vedo semplice, sta cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se il Comune manda una disdetta ufficiale ora potrebbe configurarsi una contraddizione rispetto a quanto esso stesso sostiene di fronte al Tar (di averla già data nei fatti), e questo potrebbe essere un appiglio per la Ternana al fine di chiedere danni. Non la vedo semplice, sta cosa.

1063270[/snapback]

il Comune, in premessa, dovrebbe - ma è una mia opinione - far rilevare che considera la convenzione già scaduta.

E comunque- a tutto voler concedere - la presenza di un nuovo concessionario che offre condizioni piu' vantaggiose induce l'amministrazione ad ordinare la liberazione dell'impianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, bello il discorso, ma come al solito a chiacchiere semo tutti bravi e boni, ma poi i fatti chi li fa? Do stanno st'imprenditori che cacciano fori li sordi pe la nuova Ternana, chi la iscrive e dove, in che categoria... senza offesa per nessuno, ma a me me pare la solita cagata, poi famo come il fatto da annamo tutti agli allenamenti a constestà... eravamo in 20 e ho detto tutto, se alla gente non frega un cazzo de questa Ternana, ivi compreso me, figurateve che cazzo je po fregà de quella nova. Scusa Barto, non ce l'ho con te, ne con che la pensa diversamente, ma io la penso così. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va bene, bello il discorso, ma come al solito a chiacchiere semo tutti bravi e boni, ma poi i fatti chi li fa? Do stanno st'imprenditori che cacciano fori li sordi pe la nuova Ternana, chi la iscrive e dove, in che categoria... senza offesa per nessuno, ma a me me pare la solita cagata, poi famo come il fatto da annamo tutti agli allenamenti a constestà... eravamo in 20 e ho detto tutto, se alla gente non frega un cazzo de questa Ternana, ivi compreso me, figurateve che cazzo je po fregà de quella nova. Scusa Barto, non ce l'ho con te, ne con che la pensa diversamente, ma io la penso così. ;)

1063432[/snapback]

Questo secondo me è il problema più grosso....!!

Modificato da Cervezaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ce stai a dà un'anticipazione ferò??? :lol:

1064308[/snapback]

Ho avuto la medesima sensazione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va bene, bello il discorso, ma come al solito a chiacchiere semo tutti bravi e boni, ma poi i fatti chi li fa? Do stanno st'imprenditori che cacciano fori li sordi pe la nuova Ternana, chi la iscrive e dove, in che categoria... senza offesa per nessuno, ma a me me pare la solita cagata, poi famo come il fatto da annamo tutti agli allenamenti a constestà... eravamo in 20 e ho detto tutto, se alla gente non frega un cazzo de questa Ternana, ivi compreso me, figurateve che cazzo je po fregà de quella nova. Scusa Barto, non ce l'ho con te, ne con che la pensa diversamente, ma io la penso così. ;)

1063432[/snapback]

Questo secondo me è il problema più grosso....!!

1063450[/snapback]

 

è cosi.....i soldi non ce li mette nessuno purtroppo....a chiacchiera so tutti boni, ce vole poco

Modificato da JaCkDaN1e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va bene, bello il discorso, ma come al solito a chiacchiere semo tutti bravi e boni, ma poi i fatti chi li fa? Do stanno st'imprenditori che cacciano fori li sordi pe la nuova Ternana, chi la iscrive e dove, in che categoria... senza offesa per nessuno, ma a me me pare la solita cagata, poi famo come il fatto da annamo tutti agli allenamenti a constestà... eravamo in 20 e ho detto tutto, se alla gente non frega un cazzo de questa Ternana, ivi compreso me, figurateve che cazzo je po fregà de quella nova. Scusa Barto, non ce l'ho con te, ne con che la pensa diversamente, ma io la penso così. ;)

1063432[/snapback]

Questo secondo me è il problema più grosso....!!

1063450[/snapback]

 

è cosi.....i soldi non ce li mette nessuno purtroppo....a chiacchiera so tutti boni, ce vole poco

1064676[/snapback]

 

Avete informazioni in tal senso o è solo pessimismo congenito?

Io invece credo che alla fine sarà più facile che qualcuno cacci 4 bocchi, piuttosto che chi scrive vedendo tutto nero e basta alzi un dito.

p.s.: non ce l'ho con chi ho quotato, sia chiaro. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va bene, bello il discorso, ma come al solito a chiacchiere semo tutti bravi e boni, ma poi i fatti chi li fa? Do stanno st'imprenditori che cacciano fori li sordi pe la nuova Ternana, chi la iscrive e dove, in che categoria... senza offesa per nessuno, ma a me me pare la solita cagata, poi famo come il fatto da annamo tutti agli allenamenti a constestà... eravamo in 20 e ho detto tutto, se alla gente non frega un cazzo de questa Ternana, ivi compreso me, figurateve che cazzo je po fregà de quella nova. Scusa Barto, non ce l'ho con te, ne con che la pensa diversamente, ma io la penso così. ;)

1063432[/snapback]

 

 

:clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.