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gino

COPPA AMERICA !!!!

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SONO INIZIATE LE SEMIFINALI E L'AMERICANI L'HANNO PRESO IN CULO LA PRIMA VOLTA.

 

DAJE

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Prima vittoria a Luna Rossa...regata dominata..che soddisfazione batte l'Americani

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premetto che non ce capisco un cazzo a livello tecnicco-tattivo

qualcuno ma si spiegare perche sopra i 10-11 nodi lunarossa è devastante?non che sotto sia scarsa.....

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premetto che non ce capisco un cazzo a livello tecnicco-tattivo

qualcuno ma si spiegare perche sopra i 10-11 nodi lunarossa è devastante?non che sotto sia scarsa.....

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è di bolina che è stata devastante.... molto anche per scelta tattica.... il brasiliano ieri a trovato il vento peggio de un mago.... ma secondo me luna rossa riesce ad essere molto ben messa in acqua con un mare un po' mosso.... ieri c'era onda e li luna rossa è stata superiore.... riesce ad essere più stabile e quindi va più forte...

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premetto che non ce capisco un cazzo a livello tecnicco-tattivo

qualcuno ma si spiegare perche sopra i 10-11 nodi lunarossa è devastante?non che sotto sia scarsa.....

1093441[/snapback]

è di bolina che è stata devastante.... molto anche per scelta tattica.... il brasiliano ieri a trovato il vento peggio de un mago.... ma secondo me luna rossa riesce ad essere molto ben messa in acqua con un mare un po' mosso.... ieri c'era onda e li luna rossa è stata superiore.... riesce ad essere più stabile e quindi va più forte...

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grazie mille :D

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premetto che non ce capisco un cazzo a livello tecnicco-tattivo

qualcuno ma si spiegare perche sopra i 10-11 nodi lunarossa è devastante?non che sotto sia scarsa.....

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Le barche ACC (America's Cup Class) sono equiparabili alle F1 nell'automobilismo. Sono barche che convogliano i piu' grandi studi di idrodinamica, fisica, tecnica di costruzione. Sono monoscafo (a differenza dei catamarani che hanno fino a 3 scafi) e monoalbero, lunghe circa 25 metri, che pesano circa 25 tonnellate (a vuoto).

 

La superficie delle vele in bolina (contro vento) è circa 350 mq e in poppa (con vento dietro) puo' arrivare a 700 mq. Il regolamento prevede che si navighi fra i 7 e i 23 nodi di vento.

 

Le regole di costruzione della barca si fondano su una formula che fissa i rapporti fra le tre misure fondamentali che caratterizzano e producono la velocità e cioè la lunghezza L, la superficie velica V e il dislocamento D:

 

L + 1,25 √ V - 9,8 3 √ D = 240,766

 

I parametri della superficie velica, dislocamento e lunghezza possono quindi variare. Le squadre piu' danarose possiedono 2 barche, una studiata per navigare con basso vento e l'altra utilizzando parametri diversi, efficace con vento piu' forte. All'inizio delle semifinali il sindacato deve decidere quale barca usare per affrontare il turno. Luna rossa in questa semifinale ha scelto ITA 94 ossia la stessa barca usata nel round-robin (girone), su consiglio del tattico e dello stratega. Ecco perche' alcune barche sono migliori con venti forti e altre con venti deboli.

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Occhio a non illuderci, rivedendo la regata di ieri, Torben Grael c'ha avuto anche un gran culo, ha indovinato tutti i salti di vento andando sempre sul lato migliore del percorso... rischiando anche tanto quando invece di marcare l'avversario e amministrare il vantaggio è andato per i cazzi suoi, avendo poi ragione.

Sulla poppa soffriamo, mentre di bolina siamo abbastanza veloci; secondo me questa semifinale sarà un testa a testa fino alla fine...

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Porca miseria...ma me ne so annato de casa che c'aveva 220mt (circa 1 min.) de vantaggio :o ....e j'è arrivata dietro de 12"!!! <_<

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porca madò...sto giro torben è stato proprio un somaro, ha voluto strafà e l'abbiamo preso nel culo, bastava marcarli e saremmo andati sul 2-0 porca mignotta ladra

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oh Gino ma che te si fumato?! :lol:;)

già avevi aperto un topic uguale un mese fa

 

 

oggi luna rossa fregata alla fine....in volata

Modificato da krillin

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comunque è innegabbile che luna rossa becca di brutto in poppa da oracle, in compenso nelle boline sembra nettamente superiore...che battaglia!!!

1093965[/snapback]

ma Spithill ieri alla fine della 2 bolina che sè inventato :o:o

Modificato da lu giani

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16.22 / Luna Rossa è la prima a strambare per tornare verso il centro del campo. All'incrocio con BMW Oracle ITA 94 ha sempre oltre 200 metri di vantaggio. Gli americani attraversano la scia e si dirigono sulla destra del campo.

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Luna rossa/Oracle - ARRIVO. ORACLE ARRIVA CON UN RITARDO DI 31 SECONDI.

Luna rossa/Oracle - ARRIVO. LUNA ROSSA TAGLIA PER PRIMA IL TRAGUARDO. 2-1 PER LA BARCA ITALIANA.

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Luna rossa/Oracle - ARRIVO. ORACLE ARRIVA CON UN RITARDO DI 31 SECONDI.

Luna rossa/Oracle - ARRIVO. LUNA ROSSA TAGLIA PER PRIMA IL TRAGUARDO. 2-1 PER LA BARCA ITALIANA.

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grazie...non me apriva più il sito a me

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6.35 / Luna Rossa taglia il tragardo e vince dopo essere stata al comando per tutta la regata. Il distacco finale è di 31 secondi.

 

16.31 / Dickson continua a tentare di mettere sotto pressione Spithill con strambate frequenti. L'equipaggio mantiente i nervi saldi e risponde a ogni manovra dell'avversario.

 

16.28 / Le barche continuano a incontrarsi al centro del campo. Il vento è aumentato a 13-14 nodi e proviene da 100-118 gradi. Il vantaggio di Luna Rossa è di 200 metri circa.

 

16.22 / Luna Rossa è la prima a strambare per tornare verso il centro del campo. All'incrocio con BMW Oracle ITA 94 ha sempre oltre 200 metri di vantaggio. Gli americani attraversano la scia e si dirigono sulla destra del campo.

 

16.16 / In boa Luna Rossa poggia e issa il gennaker. BMW Oracle segue a 45 secondi.

 

16.12 / Luna Rossa continua a marcare BMW Oracle da lontano amministrando il vantaggio che si mantiene attorno ai 190-200 metri.

 

16.06 / Le barche si separano su mura opposte. USA 98 va verso la destra, Luna Rossa verso la sinistra con 200 metri di vantaggio.

 

16.03 / Con una serie di virate Dickson tenta di ridurre le distanze da Spithill.

 

16.02 / BMW vira per tornare verso Luna Rossa e andare a incrociare.

Al momento in cui le scie si incrociano, Luna Rossa vira e va a coprire la barca americana.

 

16.00 / Lungo bordo verso la sinistra del campo con Luna Rossa che naviga più a destra di BMW Oracle. Sono 200 i metri di vantaggio per la barca dello Yacht Club Italiano.

 

15.54 / Luna Rossa gira la boa di destra con un vantaggio di 24 secondi su BMW Oracle che invece sceglie la boa opposta. Con 114 metri di margine Spithill vira mura a dritta per andare a coprire Dickson.

 

15.48 / A metà del lato di poppa inizia un duello di strambate. Luna Rossa continua a mantenersi tra l'avversario e il cancello di poppa.

 

15.45 / Ancora una volta Dickson stramba per smarcarsi, ma il pozzetto di de Angelis è pronto a coprire.

 

15.42 / USA 98 stamba e Luna Rossa copre. Il salto di vento a destra porta il Comitato di regata a riposizionare la boa di bolina per 115 gradi. Il vantaggio di Luna Rossa si traduce ora in oltre 170 metri.

 

15.37 / Le due barche navigano mura a sinistra. Luna Rossa ha 150 metri di vantaggio.

 

15.35 / Luna Rossa gira la boa di bolina con un vantaggio di 29 secondi. Inizia il primo lato di poppa.

 

15.33 / Spithill continua a navigare verso la layline di sinistra, BMW Oracle vira una volta raggiunta quella di destra.

 

15.31 / USA 98 vira per andare all'incrocio mura a sinistra. Luna Rossa è mura a dritta con un vantaggio di 130 metri.

 

15.29 / Continua il lungo bordo verso la layline di sinistra. 127 i metri di vantaggio per Luna Rossa che riesce a sfruttare al meglio il salto di vento verso destra.

 

15.24 / ITA 94 incrementa il vantaggio e si porta a oltre 80 metri da BMW Oracle. La separazione laterale tra le due barche è di 300 metri.

 

15.21 / Luna Rossa continua ad amministrare il suo vantaggio di una lunghezza. USA 98 vira mura a dritta e ITA 94 poco dopo vira a coprire.

 

15.16 / Continua il lungo bordo verso destra delle due imbarcazioni che navigano testa a testa.

 

15.12 / Luna Rossa si dirige verso la destra del campo con un vantaggio di 30 metri. USA 98 vira per portarsi dallo stesso lato.

 

15.11 / Ottima partenza per Luna Rossa che parte in Comitato mura a sinistra. BMW Oracle invece parte in boa mura a destra. Immediata la separazione tra le due.

 

15.10 / Le due barche navigano all'estrema sinistra del box. Spithill vira sottovento a Dickson. BMW è costretto a virare e poggiare.

 

15.09 / Luna Rossa continua a tenersi sulla poppa degli americani. Dickson si avvia verso la linea di partenza.

 

15.08 / Al segnale dei 5 minuti Luna Rossa entra da destra e BMW da sinistra. Spithill costringe Dickson al dial up. Un minuto dopo le barche poggiano su mura opposte, USA 98 vira e segue ITA 94. Luna Rossa accelera verso la destra del box, fa un circling e si porta sulla poppa di USA 98.

 

15.05 / Cinque minuti alla partenza. Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano che ha lanciato la sfida Luna Rossa, è presente oggi sul campo di regata a bordo della chase boat del Team.

 

14.45 / Buona giornata da Valencia. Alle 15.10 la partenza del match 3 tra Luna Rossa e BMW Oracle Racing. Sul campo di regata, davanti alla spiaggia della Malvarosa, ci sono 8-10 nodi di vento da est.

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