Vai al contenuto
dpgfb

Topic LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE

Messaggi raccomandati

Apro questo topic dato che ho notato che siamo in parecchi nel forum ad aver subito un'operazione (o a doverla subire) di ricostruzione del LCA.

Raccontiamoci le esperienze, i dettagli e le varie fasi di questa meravigliosa esperienza.

 

7 aprile 2007: rottura LCA sx e parziale lesione al menisco esterno (calcio, grazie ad una brillante entrata di uno scienziato sulla gamba d'appoggio) (PS stesso giorno della rottura del crociato sx di Bonazzoli)

 

13 luglio: operazione di ricostruzione del LCA e meniscectomia parziale in clinica convenzionata ad Arezzo sotto l'abile mano del prof. Cerulli (operazione in artroscopia, anestesia totale, metodo semitendinoso-gracile)

 

14 luglio: dimissione e inizio riabilitazione (2 ore di isometria al giorno), stampelle senza appoggio

 

24 luglio: visita di controllo, rimozione punti, inizio piegamento ginocchio.

 

27 luglio: stampelle con appoggio parziale

Modificato da dpgfb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Apro questo topic dato che ho notato che siamo in parecchi nel forum ad aver subito un'operazione (o a doverla subire) di ricostruzione del LCA.

Raccontiamoci le esperienze, i dettagli e le varie fasi di questa meravigliosa esperienza.

 

7 aprile 2007: rottura LCA sx e parziale lesione al menisco esterno (calcio, grazie ad una brillante entrata di uno scienziato sulla gamba d'appoggio) (PS stesso giorno della rottura del crociato sx di Bonazzoli)

 

13 luglio: operazione di ricostruzione del LCA e meniscectomia parziale in clinica convenzionata ad Arezzo sotto l'abile mano del prof. Cerulli (operazione in artroscopia, anestesia totale, metodo semitendinoso-gracile)

 

14 luglio: dimissione e inizio riabilitazione (2 ore di isometria al giorno), stampelle senza appoggio

 

24 luglio: visita di controllo, rimozione punti, inizio piegamento ginocchio.

 

 

 

 

 

27 luglio: stampelle con appoggio parziale

1146516[/snapback]

 

 

questo topic farà compagnia a noi sfigati del lca....

Modificato da mentore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 giugno 2007: rottura LCA sx (giocando a basket, facevo un arresto e tiro, io da una parte e il ginocchio dall'altra dolore della madonna)

 

18 luglio: operazione di ricostruzione del LCA in clinica convenzionata ad Arezzo dal mitico prof. Cerulli (operazione in artroscopia, anestesia totale, metodo semitendinoso-gracile anche io)

 

19 luglio: dimissione e inizio riabilitazione (2 ore di isometria al giorno), stampelle senza appoggio

 

oggi : visita di controllo, rimozione punti, inizio piegamento ginocchio.

 

e mo tante madonne pe piegallo che dolore del cazzo..........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

10 settembre 2005: rottura LCA sx e rottura del menisco mediale (calcio, so andato a saltà di testa con la gamba six e me so artrovato per terra, so scappato so rientrato veronica e di nuovo per terra (so rientrato pè non lascia la squadra in 10, pensate! che capoccia ;) ))

 

4 luglio 2007: 13 luglio: DIAGNOSI: instabilità rotatoria antero-laterale da lesione LCA, instabilità menisco mediale ginocchio sinistro. TRATTAMENTO EFFETTUATO: intervento artroscopico di ricostruzione legamentosa intrarticolare biologica pro LCA con gracile e semintendinoso ginocchio sinistro.

In clinica convenzionata ad Arezzo sotto l'abile mano del prof. Cerulli (anestesia totale)

 

5 luglio: dimissione e inizio riabilitazione (2 ore di isometria al giorno), stampelle senza appoggio

 

15 luglio: visita, rimozione tutore (7ore al gg de riabilazione al gg)

 

20 luglio: visita rimozione punti e appoggio gamba con due stambelle e inizio piegamento

 

25luglio: appoggio con una stampella (4ore de riabilazione al gg)

 

28 luglio: ho levato le stampelle!!! (però mo quanno scappo una me la porto su na spalla, tante vorde che sta che terreno disconesso)

 

coddisse quanto fa male pè piegallo!!!

Modificato da MaTtEuCcIo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Storia vera: mi sposo, faccio il viaggio di nozze, ritorno a terni, il giorno dopo il rientro mi scoccio il legamento crociato e il menisco. Operato di corsa, ci ho messo parecchio a riprendermi. Mi pare minimo 4 mesi , e ancora oggi, purtroppo, non sono un granche'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Storia vera: mi sposo, faccio il viaggio di nozze, ritorno a terni, il giorno dopo il rientro mi scoccio il legamento crociato e il menisco. Operato di corsa, ci ho messo parecchio a riprendermi. Mi pare minimo 4 mesi , e ancora oggi, purtroppo, non sono un granche'.

1146570[/snapback]

 

perchè? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Storia vera: mi sposo, faccio il viaggio di nozze, ritorno a terni, il giorno dopo il rientro mi scoccio il legamento crociato e il menisco. Operato di corsa, ci ho messo parecchio a riprendermi. Mi pare minimo 4 mesi , e ancora oggi, purtroppo, non sono un granche'.

1146570[/snapback]

 

perchè? :huh:

1146582[/snapback]

 

Diciamo che non e' tornato proprio tutto come prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Storia vera: mi sposo, faccio il viaggio di nozze, ritorno a terni, il giorno dopo il rientro mi scoccio il legamento crociato e il menisco. Operato di corsa, ci ho messo parecchio a riprendermi. Mi pare minimo 4 mesi , e ancora oggi, purtroppo, non sono un granche'.

1146570[/snapback]

 

perchè? :huh:

1146582[/snapback]

 

Diciamo che non e' tornato proprio tutto come prima.

1146587[/snapback]

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Storia vera: mi sposo, faccio il viaggio di nozze, ritorno a terni, il giorno dopo il rientro mi scoccio il legamento crociato e il menisco. Operato di corsa, ci ho messo parecchio a riprendermi. Mi pare minimo 4 mesi , e ancora oggi, purtroppo, non sono un granche'.

1146570[/snapback]

 

perchè? :huh:

1146582[/snapback]

 

Diciamo che non e' tornato proprio tutto come prima.

1146587[/snapback]

 

:(

1146590[/snapback]

 

 

io me sfonno de ginnastica e devo torna MEJO de prima....

credemoce cazzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorno di Pasqua di 2 anni fa: campo in erba sintetica di San Francesco, bagnato, mi rimane piantato il piede per terra mentre il resto del corpo va per i cazzi suoi, esco 2 minuti, rientro nn me reggevo in piedi... smetto.

 

Giorno di Pasquetta: non camminavo ma per via di uno strappo sul polpaccio che mi faceva torcere da dolore, il ginocchio non mi faceva male quasi per niente.

 

Faccio una vita normale per quasi 6 mesi senza però forzare mai il ginocchio dato che non me lo sentivo un granchè stabile, finchè mi decido a farmi visitare da Caraffa (assistente di Cerulli), responso: del crociato anteriore non c'era armasto più niente.

(il giorno prima della visita ero andato a pattinà sul giaccio a Ussita)

 

Pasqua di 2 anni fa: mi opero, dopo aver fatto 2 mesi di isometria pre-operatoria.

1 mese di ginnastica 8 ore al giorno, 2 settimane in cui non riuscivo a dormire, i primi di maggio torno in ufficio.

 

Primi di Agosto dello stesso anno, prima partitella a calcetto molto tranquilla in spiaggia.

 

Ottobre dello stesso anno partita a calcetto seria con i colleghi dell'ufficio.

 

In bocca a lupo a tutti gli operati, il segreto comunque è fare ginnastica, fare ginnastica e fare ginnastica fino allo sfinimento... è quella che fa la differenza nell'accorciare i tempi di recupero e per tornare meglio di prima ;)

 

 

Ginocchio tornato assolutamente come prima, anzi come m'ha detto Caraffa all'ultima visita di controllo "Adesso è più possibile che ti spacchi l'altro piuttosto che quello operato" :D

Modificato da BoNzO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 marzo 2006 rottura lca ginocchio sx a campofelice mentre sciavo...sn caduto ho sentito la stuccata...ma niente dolore e niente gonfiore tant'è ke pensavo fosse stato solo uno stiramento

 

20 marzo 2006 visita dal prof. Bompatre...rottura del legamento...

 

1 settembre 2006 ricostuzione del lca con tendine rotuleo.2 h e passa di isometria al giorno..

 

11 settembre 2006 tolto il tutore...fortunatamente nessun blocco del ginokkio...

 

25 settembre senza stampelle...

 

 

4 marzo 2007 ho potuto risciare senza problemi....

 

il segreto per riprendersi....tanta tanta riabilitazione!!!!

 

in bocca a lupo a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già fatto nel lontanto 97.... più in particolare ho fatto menisco, crociato anteriore e collaterale interno (c'era l'offerta speciale).... non so tornato più come ero prima!!!! La gamba alla quale ho subito l'operazione non è più riuscita a recuperare il tono muscolare di prima... però cammino e corro.... e tanto me basta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

25-01-06: facendo le scale, rimane ferma la scarpa e il ginocchio fa la torsione...rottura LCA sx e menisco mediale;

 

25-07-06: operazione in anestesia locale osp. di Narni Prof. Del Citerna ricostruzione con tendine rotuleo;

26-07-06; sblocco tutore e inizio piegamenti con kinetec;

31-07-06; dimissione e ginocchio che si piegava già a 90°;

06-08-06; rimozione punti sutura e tutore, cammino in appoggio con le stampelle;

26-08-06; inizio riabilitazione;

fine novembre 2006; fine riabilitazione con completo recupero delle funzionalità motorie;

marzo 2007; prima partitella a calcetto con enorme paura che potesse succedere qualcosa;

 

Ad oggi vado una meraviglia, anche a me hanno detto che potenzialmente ci sono più possibilità di farsi male all'altro ginocchio che non a quello operato...

 

 

:sgrat2::sgrat2::sgrat2::sgrat2::sgrat2::sgrat2::sgrat2:

 

In bocca al lupo a tutti!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa interessante è che esistono varie scuole di pensiero su come riabilitare o operare: c'è gente che ha sofferto tantissimo col rotuleo, gente che non ha mai visto il kinetec. Carico parziale, carico totale, in questi mesi ho sentito tutto e il contrario di tutto.

E' proprio vero, l'ortopedia è "empirica" ("In barca a vela contromano", guardatelo...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora..con calma..

7 novembre 96 rottura crociato anteriore sinistro giocando a basket..il ginocchio se è piegato dalla parte sbajata..se sarà distratto

5 giugno 97 cerulli lo ricostruisce..tutto bene

fine novembre 97 ritorno in campo

 

 

febbraio 2000 rottura e rimozione menisco esterno ginocchio sinistro ..giocando a basket

 

20 marzo 2005 rottura crociato anteriore destro e tutti e due i menischi..indovinate come? si..giocando a basket

7 marzo 2006 ricostruzione crociato ..stavolta del citerna..tanto per cambia..

 

grattandoce li cojoni speramo de ave finito..stasera vado a gioca all'oratorio..speramo de nn dove aggiorna lu topic

Modificato da mors

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora..con calma..

7 novembre 96  rottura crociato anteriore sinistro giocando a basket..il ginocchio se è piegato dalla parte sbajata..se sarà distratto

5 giugno 97    cerulli lo ricostruisce..tutto bene

fine novembre 97  ritorno in campo

 

 

febbraio 2000  rottura e rimozione menisco esterno ginocchio sinistro ..giocando a basket

 

20 marzo 2005  rottura crociato anteriore destro e tutti e due i menischi..indovinate come? si..giocando a basket

7 marzo 2006  ricostruzione crociato ..stavolta del citerna..tanto per cambia..

 

grattandoce li cojoni speramo de ave finito..stasera vado a gioca all'oratorio..speramo de nn dove aggiorna lu topic

1149007[/snapback]

Ma guardà un filmetto in Tv proprio no, eh?

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO MOLTO PIU' LIMITATO....ESTATE 1988...UN DEMENTE DI ASSISI IN UNA NOTTE DI LUGLIO MI SALTA SULLE GINOCCHIA MENTRE DORMIVO DENTRO UN CANOTTINO IN SPIAGGIA!!! ROTTURA MENISCO, LEGAMENTI AL LIMITE, LIQUIDO IN OGNI DOVE....

 

LIQUIDO SIRINGATO CON MADONNE ALLEGATE...

 

GESSO PER 1 MESE PER RIALLINEARE I LEGAMENTI ALLEGRI...

 

DOPO UN PAIO DI MESI DI TRIBOLAZIONI VARIE...TORNO A GIOCARE A CALCIO (CESI), MI SI STORCE IL GINOCCHIO...VISITA DA DEL CITERNA A NARNI....OPERATO A PERUGIA DA DEL CITERNA!

 

IL GIORNO DOPO STAMPELLE....

 

DOPO UN MESE DI NUOVO IN CAMPO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora..con calma..

7 novembre 96  rottura crociato anteriore sinistro giocando a basket..il ginocchio se è piegato dalla parte sbajata..se sarà distratto

5 giugno 97    cerulli lo ricostruisce..tutto bene

fine novembre 97  ritorno in campo

 

 

febbraio 2000  rottura e rimozione menisco esterno ginocchio sinistro ..giocando a basket

 

20 marzo 2005  rottura crociato anteriore destro e tutti e due i menischi..indovinate come? si..giocando a basket

7 marzo 2006  ricostruzione crociato ..stavolta del citerna..tanto per cambia..

 

grattandoce li cojoni speramo de ave finito..stasera vado a gioca all'oratorio..speramo de nn dove aggiorna lu topic

1149007[/snapback]

 

te poteva anna peggio :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa interessante è che esistono varie scuole di pensiero su come riabilitare o operare: c'è gente che ha sofferto tantissimo col rotuleo, gente che non ha mai visto il kinetec. Carico parziale, carico totale, in questi mesi ho sentito tutto e il contrario di tutto.

E' proprio vero, l'ortopedia è "empirica" ("In barca a vela contromano", guardatelo...)

1147357[/snapback]

pure su sto topic ci sono la gente che stanno male :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono uno sfigato del lca (sinistrto), rotto per tre quarti.

Devo scegliere se e quando operarmi. Ma penso proprio che ne valga la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io sono uno sfigato del lca (sinistrto), rotto per tre quarti.

Devo scegliere se e quando operarmi. Ma penso proprio che ne valga la pena.

1149541[/snapback]

 

per me te devi operà

con il crociato rotto (ce so stato du anni) si sempre condizionato in tutto...ogni movimento prima de fallo lo devi pensà,senno c'hai paura che te fai male

non so ora come sarà tornato...ma prima anche per cammina facevo fatica ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento 67 giorni dopo l'operazione.

 

Ormai è da un paio di settimane che piego tutto senza dolore, il tono muscolare si è leggermente ripreso ma è ancora logicamente basso rispetto all'altra coscia.

 

Domani partirò con cyclette e un programma apposito per potenziare la muscolatura e stabilizzare il ginocchio (propriocettiva).

 

Come va agli altri operati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiornamento 67 giorni dopo l'operazione.

 

Ormai è da un paio di settimane che piego tutto senza dolore, il tono muscolare si è leggermente ripreso ma è ancora logicamente basso rispetto all'altra coscia.

 

Domani partirò con cyclette e un programma apposito per potenziare la muscolatura e stabilizzare il ginocchio (propriocettiva).

 

Come va agli altri operati?

1177942[/snapback]

a me bene via nn me lamento!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi. Sono tornato a sciare lo scorso weekend, dopo 4 mesi e mezzo (134 giorni per l'esattezza). Muscolatura come nuova, stabilità perfetta, tutto come nuovo. Peccato ancora per la lesione al collaterale che fatica a sistemarsi e per una leggera aderenza del flessore. Problemi di poco conto, tutto sommato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi. Sono tornato a sciare lo scorso weekend, dopo 4 mesi e mezzo (134 giorni per l'esattezza). Muscolatura come nuova, stabilità perfetta, tutto come nuovo. Peccato ancora per la lesione al collaterale che fatica a sistemarsi e per una leggera aderenza del flessore. Problemi di poco conto, tutto sommato.

1229420[/snapback]

 

complimenti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ricapitoliamo:

 

la settimana scorsa dopo 6 mesi circa dall'intervento sono stato in settimana bianca, solo il primo giorno ho avuto un po di fastidio...ma dopo alla grande.

 

ieri sera partita di calcetto, ho giocato una 40 di minuti, è andata benino....

 

cmq nn me pozzo lamentà!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora ricapitoliamo:

 

la settimana scorsa dopo 6 mesi circa dall'intervento sono stato in settimana bianca, solo il primo giorno ho avuto un po di fastidio...ma dopo alla grande.

 

ieri sera partita di calcetto, ho giocato una 40 di minuti, è andata benino....

 

cmq nn me pozzo lamentà!!!

1287996[/snapback]

 

Anche io ho ripreso a giocà, sarà na ventina de giorni fa...

Le prime partite sembravo spastico, come totti le prime partite (non de classe) ma su ogni contrasto saltavo. Ora man mano mi sto levando la paura.

A parte qualche piccolo fastidino... ;)

 

I primi di marzo vado in settimana bianca con la scuola, ma non so se scierò ho paura :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.