Vai al contenuto
granata100

12 febbraio 2022

Messaggi raccomandati

è un freddo febbraio del 2022 mio figlio che ha 8 anni fra un compito e l'altro va a sficcanasare nei mobili miei e di mia moglie e vede una sciarpa granata con scritto RAGAZZI della MARATONA è un po impolverata ma conserva sempre il suo fascino. Un po incuriosito si avvicina a me e mi chiede a cosa inneggi e soprattutto cos'è la Maratona. Appena me la fa vedere mi ritornano in mente vecchi ricordi le lacrime e le gioie versate su quella sciarpa che conservava ancora intatto l'odore dei fumogeni; i km fatti ovunque per onorarla come sempre e le tante firme in questura. I doveri di famiglia mi hanno allontanato dallo stadio e dal Torino oramai la mia vita la divido fra lavoro e famigliari e guardo di tanto in tanto la domenica sportiva per vedere cos'ha fatto il Toro ma sempre con sguardo quasi disinteressato. Avvicino quel pezzo di stoffa all'orecchio e quasi per magia risento i cori i tamburi e le manganellata di un tempo magico che fu.

Mio figlio mi sveglia da quel sogno con uno sgrullone anche perchè mi vede piuttosto commosso e continua a chiedermi spiegazioni su cosa volesse dire. Io vorrei spiegargli che era il simbolo di una passione ma per un bimbo di 8 anni forse erano parole troppo grosse da capire e esordisco così "vedi la Maratona era il nome della curva del Toro di Vent'anni fa ora come tutte le altre del resto si chiama gradinata sky. Questa sciarpa la portavano noi un gruppo di amici che si raggruppava dietro lo striscione"... Lui mi guarda stupito e mi chiede "ma lo striscione di sky?" Io lo guardo quasi incazzato ma poi mi rendo conto della sua ingenuità e soprattutto del fatto che ora allo stadio può entrare solo quello.

Decido per aiutarmi nella spiegazione di prendere un vecchio album di foto ingiallite dal tempo e dai ricordi belli e brutti che furono e gli dico vedi una volta così si andava allo stadio si faceva coreografie sciarpate si cantava i cori e ogni tanto volava anche qualche cazzotto.

Lui, rapito da quelle immagini, mi chiede quasi subito papà portami allo stadio voglio cantare anch'io... quel momento resterà per sempre nella mia memoria forse sono un drogato in crisi di astinenza e non aspetto altro per tornare nella mia curva che resterà sempre Maratona. M'inforno delle pratiche per prendere il biglietto e quasi svengo: il lunedì devi andare dal notaio il martedì hai un udienza dal questore il mercoledì ricevi il benestare del papa il giovedi Maurizio costanzo fa un referendum se puoi andare o no il venerdi Sky ti manda il decoder omaggio e il sabato ti arriva il biglietto fatto a forma di tessera dove c'è scritto partita sky vs Sky settore gradinata sky numero 3456 sky offerto dalla sky. Con un po d'ironia penso "ma chi sarà lo sponsor del campionato quest'anno?" Il prezzo del mio biglietto costa 100 euro mentre per il bimbo biglietto sky bambini 50 euro.

Arriva la domenica la partita si gioca alle ore 11 perchè alle 15 su sky ci sono i flinstones e alle 20,30 il nuovo film di Silvester Stallone "Rocky Balboa 40 non muoio mai" e allora verso le sei della mattina partiamo. Sotto casa ci aspetta una volante che ci chiede i documenti è il primo passo da fare per superare i controlli ed entrare allo stadio. Poi in macchina e ogni due kilometri ci fermano per ripetere questo processo. Si arriva allo stadio e c'è da superare il primo tornello che è speciale perchè controlla i pensieri se hai un pensiero violento ti arrestano per 10 anni senza condizionale, poi il secondo quello dei bambini per vedere se a scuola vanno bene, poi il terzo quello per vedere se hai il decoder sky a casa altrimenti non puoi entrare.

Subito dopo si passa per il camerino dove sei spogliato per vedere se hai By pass da lanciare e poi tutti dal medico per le analisi per vedere se hai bevuto e puoi generare violenza.

Finalmente io e mio figlio entriamo allo stadio ma quello che doveva essere un emozione diventa subito uno schifo, vedo striscioni sky dapperttutto 400 telecamere se una di loro occupa il tuo posto devi vedere la partita in piedi e se lo fai vieni subito arrestato per 5 anni; quello che era della mia gioventù è stato calpestato.

Mi auguro solo che i miei biglietti sono nel mio vecchio settore RdM altrimenti posso provare un azione di forza ma non credo lo si possa attuare perchè non appena mi vedono pensieroso si avvicinano 5 Stewart armati di pistola che mi dicono di levarmi dal cazzo.

Con un po di culo finisco proprio in quel settore li mio figlio mi fa 400 domande su dove fossero quei colori e quella gogliardia visti nelle foto e io sinceramente non so che cazzo rispondergli; cerco con lo sgurado la gente cazzuta che c'era quando ero ragazzino pieno di sogni e di ideali ma di loro nemmeno l'ombra con alcuni ancora mi sento con altri mi sono perso di vista però non ci sono... Saranno stati fermati al tornelli dei pensieri penso ma non mi so dare risposta. Lo Speaker annuncia che la partita viene spostata dalle 11 alle 11.30 perchè sky non ha finito di trasmettere la prima partita della giornata quella che incomincia alle 9. Dalle tribune scatta l'applauso mentre io mi aspetto gente che dopo 4 ore di coda per entrare schizzi in piedi e cominci a protestare. Che schifo penso e forse anche urlo mentre mio figlio continua a guardarmi deluso e io più di lui. Finalmente s'incomincia e le squadre entrano in campo ad uno ad uno come in America con, nelle maglie, lo sponsor unico di Sky la gente applaude ma non si alza e io non ne posso più se non era per mio figlio sarei già ritornato a casa con mia moglie.

Mi aspetto gli ospiti oggi si gioca un tranquillo Torino-Rimini ma mi avvisano che nel lontano 1943 due giocatori delle rispettive squadre, a fine partita, non si erano dati la mano per cui l'oservatorio ha deciso che questa partita era a rischio 3 e gli ospiti non dovevano venire. Mi guardo in giro e i miei jeans quasi si vergognavano di fronte ad un settore tutti in giacca e cravatta; lo stadio è quasi vuoto sky fa vedere le partite a 3 euro contro i 100 del biglietto...

Non ce la faccio più e urlo Basta ma quell'urtlo fa alzare in piedi una trentina di signori sparsi per il settore e li riconosco tutti si sono loro altri drogati come me ex RdM che non ne possono più; ci riconosciamo ridiamo e soprattutto ci proviamo si ci proviamo il gruppo si compatta subito e partono i primi cori vedo il sorriso spalancarsi nella bocca di mio figlio e provo una gioia immensa.

Dai pantaloni tiro fuori anche quella sciarpa che aveva fatto iniziare tutto e anche i miei amici lo fanno e difatti parte una sciarpata, si stacca lo striscione sky e compare anche il sole: lo stadio ha come un fremito di orgoglio ci segue cazzo ci segue! In un attimo tutto si colora di granata e anche qualche ospite si affaccia nel suo settore tristemente vuoto; m'innalzo nella transenna arrotolo il giornale forza Toro che danno all'ingresso a mo di megafono e faccio partire un toro fortissimo che diventa presto una bolgia; Mio figlio sembra me ventanni prima un pazzo scatenato che salta qua e la il Toro attacca e segna viA tutti uno sopra l'altro come una volta dopo un gol di Rosina.

Lo stadio ormai è una bomba ma un migliaio di stewart ci conduce all'ordine sparando in aria tutti si rimettono seduti riattaccano lo striscione sky il sole se ne va e la partita si ferma quasi per incanto; a quel punto mio figlio mi chiama e mi dice "basta così papà non voglio più restare andiamocene via questo calcio ne mi piace ne m'interessa" io lo guardo annuisco e lo porto all'uscita con dietro tutti gli spettatori e quei 30 baldi signori in lacrime perchè come me protagonisti di un tempo meraviglioso...

 

 

nel racconto futuristico ho esagerato sicuramente nell'ironia però con Matarrese e c. al comando e soprattutto con questa linea di calcio moderno i risultati non saranno molto lontani da questa testimonianza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
esagerato si...ma coglie anche la realtà di questo calcio schifoso e dello schifo dei tempi futuri... :clap:  :clap:

1155844[/snapback]

caroprezzi repressione pay tv.... e poi dicono che vogliono la gente allo stadio.... VERGOGNA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è terrorizzante...

 

rocky balboa 40-non muoio mai  :lol:  :lol:  :lol:

1155885[/snapback]

beh ha fatto rocky balboa 7 a 60 anni quando ne avrà 100 al numero 40 c'è arrivato sicuro e sarà sempre muscoloso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
esagerato si...ma coglie anche la realtà di questo calcio schifoso e dello schifo dei tempi futuri... :clap:  :clap:

1155844[/snapback]

caroprezzi repressione pay tv.... e poi dicono che vogliono la gente allo stadio.... VERGOGNA

1155862[/snapback]

il fatto è che non bisogna nemmeno arrivare al 2022 per vedere quello che hai descritto sopra. Già adesso quando amici e amiche(mejo quest'ultime) vengono a trovarmi a casa e vedono attaccati i poster con coreografie e ritagli di locandine contro la repressione e cose varie mi prendono per il culo facendo passare me per quello che non ragiona...oramai quello che volevano l'hanno ottenuto...poi la cosa potrà anche peggiorare ma le nuove generazioni non potranno mai vedere quello che noi...seppur per poco abbiamo visto e che i vecchi hanno toccato con mano...

direi...la libertà ce l'avete tolta...ridateci almeno il calcio di una volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
esagerato si...ma coglie anche la realtà di questo calcio schifoso e dello schifo dei tempi futuri... :clap:  :clap:

1155844[/snapback]

caroprezzi repressione pay tv.... e poi dicono che vogliono la gente allo stadio.... VERGOGNA

1155862[/snapback]

il fatto è che non bisogna nemmeno arrivare al 2022 per vedere quello che hai descritto sopra. Già adesso quando amici e amiche(mejo quest'ultime) vengono a trovarmi a casa e vedono attaccati i poster con coreografie e ritagli di locandine contro la repressione e cose varie mi prendono per il culo facendo passare me per quello che non ragiona...oramai quello che volevano l'hanno ottenuto...poi la cosa potrà anche peggiorare ma le nuove generazioni non potranno mai vedere quello che noi...seppur per poco abbiamo visto e che i vecchi hanno toccato con mano...

direi...la libertà ce l'avete tolta...ridateci almeno il calcio di una volta

1155996[/snapback]

beh è normale con tutto il perbenismo, moralismo ecc. che tradotto in italiano significa malainformazione la gente vede il mondo ultras come un male da estinguere, ce la siamo anche andata a cercare perchè alla fine chi usa le lame chi devasta i treni chi si scontra in 10 contro 1 sono gente dei gruppi. Ormai la mentalità ultras è solo una cosa con cui ci si lava la bocca e tutti tendiamo più all'apparire che all'essere. Però avendo a che fare spesso e volentieri con la polizia che poi è un organo statale puoi immaginare chi dalla stampa venga definito angioletto e chi invece criminale. Ti faccio un esempio muore un poliziotto e la colpa è degli ultras muore un ultras nei scontri ultras polizia e la colpa è sempre degli ultras ma c'è qualcosa che non quadra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un freddo febbraio del 2022 mio figlio che ha 8 anni fra un compito e l'altro va a sficcanasare nei mobili miei e di mia moglie e vede una sciarpa granata con scritto RAGAZZI della MARATONA è un po impolverata ma conserva sempre il suo fascino. Un po incuriosito si avvicina a me e mi chiede a cosa inneggi e soprattutto cos'è la Maratona. Appena me la fa vedere mi ritornano in mente vecchi ricordi le lacrime e le gioie versate su quella sciarpa che conservava ancora intatto l'odore dei fumogeni; i km fatti ovunque per onorarla come sempre e le tante firme in questura. I doveri di famiglia mi hanno allontanato dallo stadio e dal Torino oramai la mia vita la divido fra lavoro e famigliari e guardo di tanto in tanto la domenica sportiva per vedere cos'ha fatto il Toro ma sempre con sguardo quasi disinteressato. Avvicino quel pezzo di stoffa all'orecchio e quasi per magia risento i cori i tamburi e le manganellata di un tempo magico che fu.

Mio figlio mi sveglia da quel sogno con uno sgrullone anche perchè mi vede piuttosto commosso e continua a chiedermi spiegazioni su cosa volesse dire. Io vorrei spiegargli che era il simbolo di una passione ma per un bimbo di 8 anni forse erano parole troppo grosse da capire e esordisco così "vedi la Maratona era il nome della curva del Toro di Vent'anni fa ora come tutte le altre del resto si chiama gradinata sky. Questa sciarpa la portavano noi un gruppo di amici che si raggruppava dietro lo striscione"... Lui mi guarda stupito e mi chiede "ma lo striscione di sky?" Io lo guardo quasi incazzato ma poi mi rendo conto della sua ingenuità e soprattutto del fatto che ora allo stadio può entrare solo quello.

Decido per aiutarmi nella spiegazione di prendere un vecchio album di foto ingiallite dal tempo e dai ricordi belli e brutti che furono e gli dico vedi una volta così si andava allo stadio si faceva coreografie sciarpate si cantava i cori e ogni tanto volava anche qualche cazzotto.

Lui, rapito da quelle immagini, mi chiede quasi subito papà portami allo stadio voglio cantare anch'io... quel momento resterà per sempre nella mia memoria forse sono un drogato in crisi di astinenza e non aspetto altro per tornare nella mia curva che resterà sempre Maratona. M'inforno delle pratiche per prendere il biglietto e quasi svengo: il lunedì devi andare dal notaio il martedì hai un udienza dal questore il mercoledì ricevi il benestare del papa il giovedi Maurizio costanzo fa un referendum se puoi andare o no il venerdi Sky ti manda il decoder omaggio e il sabato ti arriva il biglietto fatto a forma di tessera dove c'è scritto partita sky vs Sky settore gradinata sky numero 3456 sky offerto dalla sky. Con un po d'ironia penso "ma chi sarà lo sponsor del campionato quest'anno?" Il prezzo del mio biglietto costa 100 euro mentre per il bimbo biglietto sky bambini 50 euro.

Arriva la domenica la partita si gioca alle ore 11 perchè alle 15 su sky ci sono i flinstones e alle 20,30 il nuovo film di Silvester Stallone "Rocky Balboa 40 non muoio mai" e allora verso le sei della mattina partiamo. Sotto casa ci aspetta una volante che ci chiede i documenti è il primo passo da fare per superare i controlli ed entrare allo stadio. Poi in macchina e ogni due kilometri ci fermano per ripetere questo processo. Si arriva allo stadio e c'è da superare il primo tornello che è speciale perchè controlla i pensieri se hai un pensiero violento ti arrestano per 10 anni senza condizionale, poi il secondo quello dei bambini per vedere se a scuola vanno bene, poi il terzo quello per vedere se hai il decoder sky a casa altrimenti non puoi entrare.

Subito dopo si passa per il camerino dove sei spogliato per vedere se hai By pass da lanciare e poi tutti dal medico per le analisi per vedere se hai bevuto e puoi generare violenza.

Finalmente io e mio figlio entriamo allo stadio ma quello che doveva essere un emozione diventa subito uno schifo, vedo striscioni sky dapperttutto 400 telecamere se una di loro occupa il tuo posto devi vedere la partita in piedi e se lo fai vieni subito arrestato per 5 anni; quello che era della mia gioventù è stato calpestato.

Mi auguro solo che i miei biglietti sono nel mio vecchio settore RdM altrimenti posso provare un azione di forza ma non credo lo si possa attuare perchè non appena mi vedono pensieroso si avvicinano 5 Stewart armati di pistola che mi dicono di levarmi dal cazzo.

Con un po di culo finisco proprio in quel settore li mio figlio mi fa 400 domande su dove fossero quei colori e quella gogliardia visti nelle foto e io sinceramente non so che cazzo rispondergli; cerco con lo sgurado la gente cazzuta che c'era quando ero ragazzino pieno di sogni e di ideali ma di loro nemmeno l'ombra con alcuni ancora mi sento con altri mi sono perso di vista però non ci sono... Saranno stati fermati al tornelli dei pensieri penso ma non mi so dare risposta. Lo Speaker annuncia che la partita viene spostata dalle 11 alle 11.30 perchè sky non ha finito di trasmettere la prima partita della giornata quella che incomincia alle 9. Dalle tribune scatta l'applauso mentre io mi aspetto gente che dopo 4 ore di coda per entrare schizzi in piedi e cominci a protestare. Che schifo penso e forse anche urlo mentre mio figlio continua a guardarmi deluso e io più di lui. Finalmente s'incomincia e le squadre entrano in campo ad uno ad uno come in America con, nelle maglie, lo sponsor unico di Sky la gente applaude ma non si alza e io non ne posso più se non era per mio figlio sarei già ritornato a casa con mia moglie.

Mi aspetto gli ospiti oggi si gioca un tranquillo Torino-Rimini ma mi avvisano che nel lontano 1943 due giocatori delle rispettive squadre, a fine partita, non si erano dati la mano per cui l'oservatorio ha deciso che questa partita era a rischio 3 e gli ospiti non dovevano venire. Mi guardo in giro e i miei jeans quasi si vergognavano di fronte ad un settore tutti in giacca e cravatta; lo stadio è quasi vuoto sky fa vedere le partite a 3 euro contro i 100 del biglietto...

Non ce la faccio più e urlo Basta ma quell'urtlo fa alzare in piedi una trentina di signori sparsi per il settore e li riconosco tutti si sono loro altri drogati come me ex RdM che non ne possono più; ci riconosciamo ridiamo e soprattutto ci proviamo si ci proviamo il gruppo si compatta subito e partono i primi cori vedo il sorriso spalancarsi nella bocca di mio figlio e provo una gioia immensa.

Dai pantaloni tiro fuori anche quella sciarpa che aveva fatto iniziare tutto e anche i miei amici lo fanno e difatti parte una sciarpata, si stacca lo striscione sky e compare anche il sole: lo stadio ha come un fremito di orgoglio ci segue cazzo ci segue! In un attimo tutto si colora di granata e anche qualche ospite si affaccia nel suo settore tristemente vuoto; m'innalzo nella transenna arrotolo il giornale forza Toro che danno all'ingresso a mo di megafono e faccio partire un toro fortissimo che diventa presto una bolgia; Mio figlio sembra me ventanni prima un pazzo scatenato che salta qua e la il Toro attacca e segna viA tutti uno sopra l'altro come una volta dopo un gol di Rosina.

Lo stadio ormai è una bomba ma un migliaio di stewart ci conduce all'ordine sparando in aria tutti si rimettono seduti riattaccano lo striscione sky il sole se ne va e la partita si ferma quasi per incanto; a quel punto mio figlio mi chiama e mi dice "basta così papà non voglio più restare andiamocene via questo calcio ne mi piace ne m'interessa" io lo guardo annuisco e lo porto all'uscita con dietro tutti gli spettatori e quei 30 baldi signori in lacrime perchè come me protagonisti di un tempo meraviglioso...

 

 

nel racconto futuristico ho esagerato sicuramente nell'ironia però con Matarrese e c. al comando e soprattutto con questa linea di calcio moderno i risultati non saranno molto lontani da questa testimonianza

1155830[/snapback]

commovente!!! :clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un freddo febbraio del 2022 mio figlio che ha 8 anni fra un compito e l'altro va a sficcanasare nei mobili miei e di mia moglie e vede una sciarpa granata con scritto RAGAZZI della MARATONA è un po impolverata ma conserva sempre il suo fascino. Un po incuriosito si avvicina a me e mi chiede a cosa inneggi e soprattutto cos'è la Maratona. Appena me la fa vedere mi ritornano in mente vecchi ricordi le lacrime e le gioie versate su quella sciarpa che conservava ancora intatto l'odore dei fumogeni; i km fatti ovunque per onorarla come sempre e le tante firme in questura. I doveri di famiglia mi hanno allontanato dallo stadio e dal Torino oramai la mia vita la divido fra lavoro e famigliari e guardo di tanto in tanto la domenica sportiva per vedere cos'ha fatto il Toro ma sempre con sguardo quasi disinteressato. Avvicino quel pezzo di stoffa all'orecchio e quasi per magia risento i cori i tamburi e le manganellata di un tempo magico che fu.

Mio figlio mi sveglia da quel sogno con uno sgrullone anche perchè mi vede piuttosto commosso e continua a chiedermi spiegazioni su cosa volesse dire. Io vorrei spiegargli che era il simbolo di una passione ma per un bimbo di 8 anni forse erano parole troppo grosse da capire e esordisco così "vedi la Maratona era il nome della curva del Toro di Vent'anni fa ora come tutte le altre del resto si chiama gradinata sky. Questa sciarpa la portavano noi un gruppo di amici che si raggruppava dietro lo striscione"... Lui mi guarda stupito e mi chiede "ma lo striscione di sky?" Io lo guardo quasi incazzato ma poi mi rendo conto della sua ingenuità e soprattutto del fatto che ora allo stadio può entrare solo quello.

Decido per aiutarmi nella spiegazione di prendere un vecchio album di foto ingiallite dal tempo e dai ricordi belli e brutti che furono e gli dico vedi una volta così si andava allo stadio si faceva coreografie sciarpate si cantava i cori e ogni tanto volava anche qualche cazzotto.

Lui, rapito da quelle immagini, mi chiede quasi subito papà portami allo stadio voglio cantare anch'io... quel momento resterà per sempre nella mia memoria forse sono un drogato in crisi di astinenza e non aspetto altro per tornare nella mia curva che resterà sempre Maratona. M'inforno delle pratiche per prendere il biglietto e quasi svengo: il lunedì devi andare dal notaio il martedì hai un udienza dal questore il mercoledì ricevi il benestare del papa il giovedi Maurizio costanzo fa un referendum se puoi andare o no il venerdi Sky ti manda il decoder omaggio e il sabato ti arriva il biglietto fatto a forma di tessera dove c'è scritto partita sky vs Sky settore gradinata sky numero 3456 sky offerto dalla sky. Con un po d'ironia penso "ma chi sarà lo sponsor del campionato quest'anno?" Il prezzo del mio biglietto costa 100 euro mentre per il bimbo biglietto sky bambini 50 euro.

Arriva la domenica la partita si gioca alle ore 11 perchè alle 15 su sky ci sono i flinstones e alle 20,30 il nuovo film di Silvester Stallone "Rocky Balboa 40 non muoio mai" e allora verso le sei della mattina partiamo. Sotto casa ci aspetta una volante che ci chiede i documenti è il primo passo da fare per superare i controlli ed entrare allo stadio. Poi in macchina e ogni due kilometri ci fermano per ripetere questo processo. Si arriva allo stadio e c'è da superare il primo tornello che è speciale perchè controlla i pensieri se hai un pensiero violento ti arrestano per 10 anni senza condizionale, poi il secondo quello dei bambini per vedere se a scuola vanno bene, poi il terzo quello per vedere se hai il decoder sky a casa altrimenti non puoi entrare.

Subito dopo si passa per il camerino dove sei spogliato per vedere se hai By pass da lanciare e poi tutti dal medico per le analisi per vedere se hai bevuto e puoi generare violenza.

Finalmente io e mio figlio entriamo allo stadio ma quello che doveva essere un emozione diventa subito uno schifo, vedo striscioni sky dapperttutto 400 telecamere se una di loro occupa il tuo posto devi vedere la partita in piedi e se lo fai vieni subito arrestato per 5 anni; quello che era della mia gioventù è stato calpestato.

Mi auguro solo che i miei biglietti sono nel mio vecchio settore RdM altrimenti posso provare un azione di forza ma non credo lo si possa attuare perchè non appena mi vedono pensieroso si avvicinano 5 Stewart armati di pistola che mi dicono di levarmi dal cazzo.

Con un po di culo finisco proprio in quel settore li mio figlio mi fa 400 domande su dove fossero quei colori e quella gogliardia visti nelle foto e io sinceramente non so che cazzo rispondergli; cerco con lo sgurado la gente cazzuta che c'era quando ero ragazzino pieno di sogni e di ideali ma di loro nemmeno l'ombra con alcuni ancora mi sento con altri mi sono perso di vista però non ci sono... Saranno stati fermati al tornelli dei pensieri penso ma non mi so dare risposta. Lo Speaker annuncia che la partita viene spostata dalle 11 alle 11.30 perchè sky non ha finito di trasmettere la prima partita della giornata quella che incomincia alle 9. Dalle tribune scatta l'applauso mentre io mi aspetto gente che dopo 4 ore di coda per entrare schizzi in piedi e cominci a protestare. Che schifo penso e forse anche urlo mentre mio figlio continua a guardarmi deluso e io più di lui. Finalmente s'incomincia e le squadre entrano in campo ad uno ad uno come in America con, nelle maglie, lo sponsor unico di Sky la gente applaude ma non si alza e io non ne posso più se non era per mio figlio sarei già ritornato a casa con mia moglie.

Mi aspetto gli ospiti oggi si gioca un tranquillo Torino-Rimini ma mi avvisano che nel lontano 1943 due giocatori delle rispettive squadre, a fine partita, non si erano dati la mano per cui l'oservatorio ha deciso che questa partita era a rischio 3 e gli ospiti non dovevano venire. Mi guardo in giro e i miei jeans quasi si vergognavano di fronte ad un settore tutti in giacca e cravatta; lo stadio è quasi vuoto sky fa vedere le partite a 3 euro contro i 100 del biglietto...

Non ce la faccio più e urlo Basta ma quell'urtlo fa alzare in piedi una trentina di signori sparsi per il settore e li riconosco tutti si sono loro altri drogati come me ex RdM che non ne possono più; ci riconosciamo ridiamo e soprattutto ci proviamo si ci proviamo il gruppo si compatta subito e partono i primi cori vedo il sorriso spalancarsi nella bocca di mio figlio e provo una gioia immensa.

Dai pantaloni tiro fuori anche quella sciarpa che aveva fatto iniziare tutto e anche i miei amici lo fanno e difatti parte una sciarpata, si stacca lo striscione sky e compare anche il sole: lo stadio ha come un fremito di orgoglio ci segue cazzo ci segue! In un attimo tutto si colora di granata e anche qualche ospite si affaccia nel suo settore tristemente vuoto; m'innalzo nella transenna arrotolo il giornale forza Toro che danno all'ingresso a mo di megafono e faccio partire un toro fortissimo che diventa presto una bolgia; Mio figlio sembra me ventanni prima un pazzo scatenato che salta qua e la il Toro attacca e segna viA tutti uno sopra l'altro come una volta dopo un gol di Rosina.

Lo stadio ormai è una bomba ma un migliaio di stewart ci conduce all'ordine sparando in aria tutti si rimettono seduti riattaccano lo striscione sky il sole se ne va e la partita si ferma quasi per incanto; a quel punto mio figlio mi chiama e mi dice "basta così papà non voglio più restare andiamocene via questo calcio ne mi piace ne m'interessa" io lo guardo annuisco e lo porto all'uscita con dietro tutti gli spettatori e quei 30 baldi signori in lacrime perchè come me protagonisti di un tempo meraviglioso...

 

 

nel racconto futuristico ho esagerato sicuramente nell'ironia però con Matarrese e c. al comando e soprattutto con questa linea di calcio moderno i risultati non saranno molto lontani da questa testimonianza

1155830[/snapback]

non l'avevo letto....bello sto topic ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un freddo febbraio del 2022 mio figlio che ha 8 anni fra un compito e l'altro va a sficcanasare nei mobili miei e di mia moglie e vede una sciarpa granata con scritto RAGAZZI della MARATONA è un po impolverata ma conserva sempre il suo fascino. Un po incuriosito si avvicina a me e mi chiede a cosa inneggi e soprattutto cos'è la Maratona. Appena me la fa vedere mi ritornano in mente vecchi ricordi le lacrime e le gioie versate su quella sciarpa che conservava ancora intatto l'odore dei fumogeni; i km fatti ovunque per onorarla come sempre e le tante firme in questura. I doveri di famiglia mi hanno allontanato dallo stadio e dal Torino oramai la mia vita la divido fra lavoro e famigliari e guardo di tanto in tanto la domenica sportiva per vedere cos'ha fatto il Toro ma sempre con sguardo quasi disinteressato. Avvicino quel pezzo di stoffa all'orecchio e quasi per magia risento i cori i tamburi e le manganellata di un tempo magico che fu.

Mio figlio mi sveglia da quel sogno con uno sgrullone anche perchè mi vede piuttosto commosso e continua a chiedermi spiegazioni su cosa volesse dire. Io vorrei spiegargli che era il simbolo di una passione ma per un bimbo di 8 anni forse erano parole troppo grosse da capire e esordisco così "vedi la Maratona era il nome della curva del Toro di Vent'anni fa ora come tutte le altre del resto si chiama gradinata sky. Questa sciarpa la portavano noi un gruppo di amici che si raggruppava dietro lo striscione"... Lui mi guarda stupito e mi chiede "ma lo striscione di sky?" Io lo guardo quasi incazzato ma poi mi rendo conto della sua ingenuità e soprattutto del fatto che ora allo stadio può entrare solo quello.

Decido per aiutarmi nella spiegazione di prendere un vecchio album di foto ingiallite dal tempo e dai ricordi belli e brutti che furono e gli dico vedi una volta così si andava allo stadio si faceva coreografie sciarpate si cantava i cori e ogni tanto volava anche qualche cazzotto.

Lui, rapito da quelle immagini, mi chiede quasi subito papà portami allo stadio voglio cantare anch'io... quel momento resterà per sempre nella mia memoria forse sono un drogato in crisi di astinenza e non aspetto altro per tornare nella mia curva che resterà sempre Maratona. M'inforno delle pratiche per prendere il biglietto e quasi svengo: il lunedì devi andare dal notaio il martedì hai un udienza dal questore il mercoledì ricevi il benestare del papa il giovedi Maurizio costanzo fa un referendum se puoi andare o no il venerdi Sky ti manda il decoder omaggio e il sabato ti arriva il biglietto fatto a forma di tessera dove c'è scritto partita sky vs Sky settore gradinata sky numero 3456 sky offerto dalla sky. Con un po d'ironia penso "ma chi sarà lo sponsor del campionato quest'anno?" Il prezzo del mio biglietto costa 100 euro mentre per il bimbo biglietto sky bambini 50 euro.

Arriva la domenica la partita si gioca alle ore 11 perchè alle 15 su sky ci sono i flinstones e alle 20,30 il nuovo film di Silvester Stallone "Rocky Balboa 40 non muoio mai" e allora verso le sei della mattina partiamo. Sotto casa ci aspetta una volante che ci chiede i documenti è il primo passo da fare per superare i controlli ed entrare allo stadio. Poi in macchina e ogni due kilometri ci fermano per ripetere questo processo. Si arriva allo stadio e c'è da superare il primo tornello che è speciale perchè controlla i pensieri se hai un pensiero violento ti arrestano per 10 anni senza condizionale, poi il secondo quello dei bambini per vedere se a scuola vanno bene, poi il terzo quello per vedere se hai il decoder sky a casa altrimenti non puoi entrare.

Subito dopo si passa per il camerino dove sei spogliato per vedere se hai By pass da lanciare e poi tutti dal medico per le analisi per vedere se hai bevuto e puoi generare violenza.

Finalmente io e mio figlio entriamo allo stadio ma quello che doveva essere un emozione diventa subito uno schifo, vedo striscioni sky dapperttutto 400 telecamere se una di loro occupa il tuo posto devi vedere la partita in piedi e se lo fai vieni subito arrestato per 5 anni; quello che era della mia gioventù è stato calpestato.

Mi auguro solo che i miei biglietti sono nel mio vecchio settore RdM altrimenti posso provare un azione di forza ma non credo lo si possa attuare perchè non appena mi vedono pensieroso si avvicinano 5 Stewart armati di pistola che mi dicono di levarmi dal cazzo.

Con un po di culo finisco proprio in quel settore li mio figlio mi fa 400 domande su dove fossero quei colori e quella gogliardia visti nelle foto e io sinceramente non so che cazzo rispondergli; cerco con lo sgurado la gente cazzuta che c'era quando ero ragazzino pieno di sogni e di ideali ma di loro nemmeno l'ombra con alcuni ancora mi sento con altri mi sono perso di vista però non ci sono... Saranno stati fermati al tornelli dei pensieri penso ma non mi so dare risposta. Lo Speaker annuncia che la partita viene spostata dalle 11 alle 11.30 perchè sky non ha finito di trasmettere la prima partita della giornata quella che incomincia alle 9. Dalle tribune scatta l'applauso mentre io mi aspetto gente che dopo 4 ore di coda per entrare schizzi in piedi e cominci a protestare. Che schifo penso e forse anche urlo mentre mio figlio continua a guardarmi deluso e io più di lui. Finalmente s'incomincia e le squadre entrano in campo ad uno ad uno come in America con, nelle maglie, lo sponsor unico di Sky la gente applaude ma non si alza e io non ne posso più se non era per mio figlio sarei già ritornato a casa con mia moglie.

Mi aspetto gli ospiti oggi si gioca un tranquillo Torino-Rimini ma mi avvisano che nel lontano 1943 due giocatori delle rispettive squadre, a fine partita, non si erano dati la mano per cui l'oservatorio ha deciso che questa partita era a rischio 3 e gli ospiti non dovevano venire. Mi guardo in giro e i miei jeans quasi si vergognavano di fronte ad un settore tutti in giacca e cravatta; lo stadio è quasi vuoto sky fa vedere le partite a 3 euro contro i 100 del biglietto...

Non ce la faccio più e urlo Basta ma quell'urtlo fa alzare in piedi una trentina di signori sparsi per il settore e li riconosco tutti si sono loro altri drogati come me ex RdM che non ne possono più; ci riconosciamo ridiamo e soprattutto ci proviamo si ci proviamo il gruppo si compatta subito e partono i primi cori vedo il sorriso spalancarsi nella bocca di mio figlio e provo una gioia immensa.

Dai pantaloni tiro fuori anche quella sciarpa che aveva fatto iniziare tutto e anche i miei amici lo fanno e difatti parte una sciarpata, si stacca lo striscione sky e compare anche il sole: lo stadio ha come un fremito di orgoglio ci segue cazzo ci segue! In un attimo tutto si colora di granata e anche qualche ospite si affaccia nel suo settore tristemente vuoto; m'innalzo nella transenna arrotolo il giornale forza Toro che danno all'ingresso a mo di megafono e faccio partire un toro fortissimo che diventa presto una bolgia; Mio figlio sembra me ventanni prima un pazzo scatenato che salta qua e la il Toro attacca e segna viA tutti uno sopra l'altro come una volta dopo un gol di Rosina.

Lo stadio ormai è una bomba ma un migliaio di stewart ci conduce all'ordine sparando in aria tutti si rimettono seduti riattaccano lo striscione sky il sole se ne va e la partita si ferma quasi per incanto; a quel punto mio figlio mi chiama e mi dice "basta così papà non voglio più restare andiamocene via questo calcio ne mi piace ne m'interessa" io lo guardo annuisco e lo porto all'uscita con dietro tutti gli spettatori e quei 30 baldi signori in lacrime perchè come me protagonisti di un tempo meraviglioso...

 

 

nel racconto futuristico ho esagerato sicuramente nell'ironia però con Matarrese e c. al comando e soprattutto con questa linea di calcio moderno i risultati non saranno molto lontani da questa testimonianza

1155830[/snapback]

commovente!!! :clap::clap::clap:

1159553[/snapback]

 

quoto....

veramente bello....

mi fa rivenire alla mente quando andavo allo stadio anche in serie d, però cazzo la gente ce stava li striscioni se mettevano, e nel nostro caso ce stavano società degne de sto nome...

MAI PIU ALLO STADIO CO STI MERDOSI AL "comando"

Modificato da mentore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un freddo febbraio del 2022 mio figlio che ha 8 anni fra un compito e l'altro va a sficcanasare nei mobili miei e di mia moglie e vede una sciarpa granata con scritto RAGAZZI della MARATONA è un po impolverata ma conserva sempre il suo fascino. Un po incuriosito si avvicina a me e mi chiede a cosa inneggi e soprattutto cos'è la Maratona. Appena me la fa vedere mi ritornano in mente vecchi ricordi le lacrime e le gioie versate su quella sciarpa che conservava ancora intatto l'odore dei fumogeni; i km fatti ovunque per onorarla come sempre e le tante firme in questura. I doveri di famiglia mi hanno allontanato dallo stadio e dal Torino oramai la mia vita la divido fra lavoro e famigliari e guardo di tanto in tanto la domenica sportiva per vedere cos'ha fatto il Toro ma sempre con sguardo quasi disinteressato. Avvicino quel pezzo di stoffa all'orecchio e quasi per magia risento i cori i tamburi e le manganellata di un tempo magico che fu.

Mio figlio mi sveglia da quel sogno con uno sgrullone anche perchè mi vede piuttosto commosso e continua a chiedermi spiegazioni su cosa volesse dire. Io vorrei spiegargli che era il simbolo di una passione ma per un bimbo di 8 anni forse erano parole troppo grosse da capire e esordisco così "vedi la Maratona era il nome della curva del Toro di Vent'anni fa ora come tutte le altre del resto si chiama gradinata sky. Questa sciarpa la portavano noi un gruppo di amici che si raggruppava dietro lo striscione"... Lui mi guarda stupito e mi chiede "ma lo striscione di sky?" Io lo guardo quasi incazzato ma poi mi rendo conto della sua ingenuità e soprattutto del fatto che ora allo stadio può entrare solo quello.

Decido per aiutarmi nella spiegazione di prendere un vecchio album di foto ingiallite dal tempo e dai ricordi belli e brutti che furono e gli dico vedi una volta così si andava allo stadio si faceva coreografie sciarpate si cantava i cori e ogni tanto volava anche qualche cazzotto.

Lui, rapito da quelle immagini, mi chiede quasi subito papà portami allo stadio voglio cantare anch'io... quel momento resterà per sempre nella mia memoria forse sono un drogato in crisi di astinenza e non aspetto altro per tornare nella mia curva che resterà sempre Maratona. M'inforno delle pratiche per prendere il biglietto e quasi svengo: il lunedì devi andare dal notaio il martedì hai un udienza dal questore il mercoledì ricevi il benestare del papa il giovedi Maurizio costanzo fa un referendum se puoi andare o no il venerdi Sky ti manda il decoder omaggio e il sabato ti arriva il biglietto fatto a forma di tessera dove c'è scritto partita sky vs Sky settore gradinata sky numero 3456 sky offerto dalla sky. Con un po d'ironia penso "ma chi sarà lo sponsor del campionato quest'anno?" Il prezzo del mio biglietto costa 100 euro mentre per il bimbo biglietto sky bambini 50 euro.

Arriva la domenica la partita si gioca alle ore 11 perchè alle 15 su sky ci sono i flinstones e alle 20,30 il nuovo film di Silvester Stallone "Rocky Balboa 40 non muoio mai" e allora verso le sei della mattina partiamo. Sotto casa ci aspetta una volante che ci chiede i documenti è il primo passo da fare per superare i controlli ed entrare allo stadio. Poi in macchina e ogni due kilometri ci fermano per ripetere questo processo. Si arriva allo stadio e c'è da superare il primo tornello che è speciale perchè controlla i pensieri se hai un pensiero violento ti arrestano per 10 anni senza condizionale, poi il secondo quello dei bambini per vedere se a scuola vanno bene, poi il terzo quello per vedere se hai il decoder sky a casa altrimenti non puoi entrare.

Subito dopo si passa per il camerino dove sei spogliato per vedere se hai By pass da lanciare e poi tutti dal medico per le analisi per vedere se hai bevuto e puoi generare violenza.

Finalmente io e mio figlio entriamo allo stadio ma quello che doveva essere un emozione diventa subito uno schifo, vedo striscioni sky dapperttutto 400 telecamere se una di loro occupa il tuo posto devi vedere la partita in piedi e se lo fai vieni subito arrestato per 5 anni; quello che era della mia gioventù è stato calpestato.

Mi auguro solo che i miei biglietti sono nel mio vecchio settore RdM altrimenti posso provare un azione di forza ma non credo lo si possa attuare perchè non appena mi vedono pensieroso si avvicinano 5 Stewart armati di pistola che mi dicono di levarmi dal cazzo.

Con un po di culo finisco proprio in quel settore li mio figlio mi fa 400 domande su dove fossero quei colori e quella gogliardia visti nelle foto e io sinceramente non so che cazzo rispondergli; cerco con lo sgurado la gente cazzuta che c'era quando ero ragazzino pieno di sogni e di ideali ma di loro nemmeno l'ombra con alcuni ancora mi sento con altri mi sono perso di vista però non ci sono... Saranno stati fermati al tornelli dei pensieri penso ma non mi so dare risposta. Lo Speaker annuncia che la partita viene spostata dalle 11 alle 11.30 perchè sky non ha finito di trasmettere la prima partita della giornata quella che incomincia alle 9. Dalle tribune scatta l'applauso mentre io mi aspetto gente che dopo 4 ore di coda per entrare schizzi in piedi e cominci a protestare. Che schifo penso e forse anche urlo mentre mio figlio continua a guardarmi deluso e io più di lui. Finalmente s'incomincia e le squadre entrano in campo ad uno ad uno come in America con, nelle maglie, lo sponsor unico di Sky la gente applaude ma non si alza e io non ne posso più se non era per mio figlio sarei già ritornato a casa con mia moglie.

Mi aspetto gli ospiti oggi si gioca un tranquillo Torino-Rimini ma mi avvisano che nel lontano 1943 due giocatori delle rispettive squadre, a fine partita, non si erano dati la mano per cui l'oservatorio ha deciso che questa partita era a rischio 3 e gli ospiti non dovevano venire. Mi guardo in giro e i miei jeans quasi si vergognavano di fronte ad un settore tutti in giacca e cravatta; lo stadio è quasi vuoto sky fa vedere le partite a 3 euro contro i 100 del biglietto...

Non ce la faccio più e urlo Basta ma quell'urtlo fa alzare in piedi una trentina di signori sparsi per il settore e li riconosco tutti si sono loro altri drogati come me ex RdM che non ne possono più; ci riconosciamo ridiamo e soprattutto ci proviamo si ci proviamo il gruppo si compatta subito e partono i primi cori vedo il sorriso spalancarsi nella bocca di mio figlio e provo una gioia immensa.

Dai pantaloni tiro fuori anche quella sciarpa che aveva fatto iniziare tutto e anche i miei amici lo fanno e difatti parte una sciarpata, si stacca lo striscione sky e compare anche il sole: lo stadio ha come un fremito di orgoglio ci segue cazzo ci segue! In un attimo tutto si colora di granata e anche qualche ospite si affaccia nel suo settore tristemente vuoto; m'innalzo nella transenna arrotolo il giornale forza Toro che danno all'ingresso a mo di megafono e faccio partire un toro fortissimo che diventa presto una bolgia; Mio figlio sembra me ventanni prima un pazzo scatenato che salta qua e la il Toro attacca e segna viA tutti uno sopra l'altro come una volta dopo un gol di Rosina.

Lo stadio ormai è una bomba ma un migliaio di stewart ci conduce all'ordine sparando in aria tutti si rimettono seduti riattaccano lo striscione sky il sole se ne va e la partita si ferma quasi per incanto; a quel punto mio figlio mi chiama e mi dice "basta così papà non voglio più restare andiamocene via questo calcio ne mi piace ne m'interessa" io lo guardo annuisco e lo porto all'uscita con dietro tutti gli spettatori e quei 30 baldi signori in lacrime perchè come me protagonisti di un tempo meraviglioso...

 

 

nel racconto futuristico ho esagerato sicuramente nell'ironia però con Matarrese e c. al comando e soprattutto con questa linea di calcio moderno i risultati non saranno molto lontani da questa testimonianza

1155830[/snapback]

commovente!!! :clap::clap::clap:

1159553[/snapback]

 

quoto....

veramente bello....

mi fa rivenire alla mente quando andavo allo stadio anche in serie d, però cazzo la gente ce stava li striscioni se mettevano, e nel nostro caso ce stavano società degne de sto nome...

MAI PIU ALLO STADIO CO STI MERDOSI AL "comando"

1161490[/snapback]

grazie ragazzi io potrò ritornare nel 2009 allo stadio e sono già sicuro che quando tornerò sarà già tutto finito (a Torino sponda granata già tutti i gruppi si sono autosospesi) per ragioni di età non ho potuto partecipare attivamente ai furiosi anni 80 però quel poco o tanto a cui ho partecipato mi ha insegnato veramente tanto. Riprendo uno striscione degli ultras cagliaritani ESSERE ULTRAS ESSERLO NELLA MENTE io lo sarò per sempre ma solo il fatto di non poterlo più dimostrare mi da fastidio. Ma questo è il mondo un mondo che permette ai vari truffatori di una fede (Cimminelli, Longarini, Gaucci e tanti tanti altri) di cadere in piedi e che invece combatte l'unica parte seria onesta e senza peli sulla lingua che lo compone cioè noi ultras con tutti i nostri eccessi e difettucci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che spettacolo era negli anni 80 la vostra curva, per quello visto dai miei occhi di persona le curve diella Roma,Toro,Firenze e Milan erano le meglio che ci stavano.... :rolleyes:

 

ormai si vive di ricordi anche li... :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che spettacolo era negli anni 80 la vostra curva, per quello visto dai miei occhi di persona le curve diella Roma,Toro,Firenze e Milan erano le meglio che ci stavano.... :rolleyes:

 

ormai si vive di ricordi anche li... :(  :(

1161802[/snapback]

qui a Torino la situazione è questa non c'è più un gruppo si va allo stadio da casuals (stile inglese) è chiaro che i vari direttivi ancora si riuniscono ma senza stare dietro ad uno striscione. Negli anni 80 mettevamo paura ma cmq anche negli anni 90 siamo sempre stati la curva ruvida che eravamo prima. Nella tua lista aggiungerei anche gli odiati Veronesi e bergamaschi gente con le palle al punto giusto soprattutto riporto le parole di un leader della curva bergamasca in un loro documentario "io con un granata o un genoano ci parlo tranquillamente perchè son gente con le palle ma soprattutto leali son gente come noi" la stessa cosa vqle per noi infatti quando c'è Atalanta-Toro si parte preparati perchè sappiamo chi abbiamo di fronte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BELLISSIMO topic,complimenti.

Mi hai fatto venire in mente tantissime giornate e tantissimi ricordi.....che Dio stramaledica chi ha ridotto il calcio in questo modo!

1162592[/snapback]

ne avrebbe tanti da maledire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, se pur in modo ironico, hai reso perfettamente l'idea del calcio che, purtroppo, si stà delineando!!!

è già bello se nel 2022 le squadre avranno ancora il loro nome; invece di assistere ad un' ATALANTA-TORINO si vada a vedere uno SKYbergamo-SKYtorino....

questo calcio ci fa SKY-FO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo sia per il doriano che per il bergamasco due tifoserie da sempre rivali ma con le palle al posto giusto.

Il mondo ultras è finito mettiamocelo bene in testa alla stadio chi andrà (io ci vado da ultras se no sto a casa e sento la radio) lo farà da casuals. se aspettiamo che la legge riscontri l'incostituzionalità di queste leggi rischiamo di vivere di illusioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rispondo sia per il doriano che per il bergamasco due tifoserie da sempre rivali ma con le palle al posto giusto.

Il mondo ultras è finito mettiamocelo bene in testa alla stadio chi andrà (io ci vado da ultras se no sto a casa e sento la radio) lo farà da casuals. se aspettiamo che la legge riscontri l'incostituzionalità di queste leggi rischiamo di vivere di illusioni.

1167194[/snapback]

 

 

Mah, anch'io sono pessimista, ma finché vedrò un barlume di speranza continuerò a crederci. Ancora non siamo stati sconfitti come movimento, ma poco ci manca. Ad ogni modo, se gli stati dovessero diventare come vorranno loro, avranno sicuramente un tifoso di meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rispondo sia per il doriano che per il bergamasco due tifoserie da sempre rivali ma con le palle al posto giusto.

Il mondo ultras è finito mettiamocelo bene in testa alla stadio chi andrà (io ci vado da ultras se no sto a casa e sento la radio) lo farà da casuals. se aspettiamo che la legge riscontri l'incostituzionalità di queste leggi rischiamo di vivere di illusioni.

1167194[/snapback]

 

 

Mah, anch'io sono pessimista, ma finché vedrò un barlume di speranza continuerò a crederci. Ancora non siamo stati sconfitti come movimento, ma poco ci manca. Ad ogni modo, se gli stati dovessero diventare come vorranno loro, avranno sicuramente un tifoso di meno.

1167929[/snapback]

saremo in due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto in alto sto topic purtroppo si sta vverando tutto... calcio spezzatino, osservatorio, trasferte vietate.... credo che l'unica esagerazione sia la data e cioè il 2022 facevo meglio a scrivere 2012

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ULTRAS: L'UNICA PARTE PULITA DI UN CALCIO MALATO....CARO BIGLIETTI PAY TV, LEGGI ASSURDE...ECCO CHI STA PORTANDO VIA LA GENTE E IL TIFO NEGLI STADI..UN GIORNO DI SICURO TUO FIGLIO CAPIRA, SENZA CHE GLI DICI NULLA!!!

 

ULTRAS PER SEMPRE!!!

 

NO LA CALCIO MODERNO!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ULTRAS: L'UNICA PARTE PULITA DI UN CALCIO MALATO....CARO BIGLIETTI PAY TV, LEGGI ASSURDE...ECCO CHI STA PORTANDO VIA LA GENTE E IL TIFO NEGLI STADI..UN GIORNO DI SICURO TUO FIGLIO CAPIRA, SENZA CHE GLI DICI NULLA!!!

 

ULTRAS PER SEMPRE!!!

 

NO LA CALCIO MODERNO!!

1323701[/snapback]

speriamo... ma ho paura che quando toccherà a lui tutto sarà finito compreso il calcio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un freddo febbraio del 2022 mio figlio che ha 8 anni fra un compito e l'altro va a sficcanasare nei mobili miei e di mia moglie e vede una sciarpa granata con scritto RAGAZZI della MARATONA è un po impolverata ma conserva sempre il suo fascino. Un po incuriosito si avvicina a me e mi chiede a cosa inneggi e soprattutto cos'è la Maratona. Appena me la fa vedere mi ritornano in mente vecchi ricordi le lacrime e le gioie versate su quella sciarpa che conservava ancora intatto l'odore dei fumogeni; i km fatti ovunque per onorarla come sempre e le tante firme in questura. I doveri di famiglia mi hanno allontanato dallo stadio e dal Torino oramai la mia vita la divido fra lavoro e famigliari e guardo di tanto in tanto la domenica sportiva per vedere cos'ha fatto il Toro ma sempre con sguardo quasi disinteressato. Avvicino quel pezzo di stoffa all'orecchio e quasi per magia risento i cori i tamburi e le manganellata di un tempo magico che fu.

Mio figlio mi sveglia da quel sogno con uno sgrullone anche perchè mi vede piuttosto commosso e continua a chiedermi spiegazioni su cosa volesse dire. Io vorrei spiegargli che era il simbolo di una passione ma per un bimbo di 8 anni forse erano parole troppo grosse da capire e esordisco così "vedi la Maratona era il nome della curva del Toro di Vent'anni fa ora come tutte le altre del resto si chiama gradinata sky. Questa sciarpa la portavano noi un gruppo di amici che si raggruppava dietro lo striscione"... Lui mi guarda stupito e mi chiede "ma lo striscione di sky?" Io lo guardo quasi incazzato ma poi mi rendo conto della sua ingenuità e soprattutto del fatto che ora allo stadio può entrare solo quello.

Decido per aiutarmi nella spiegazione di prendere un vecchio album di foto ingiallite dal tempo e dai ricordi belli e brutti che furono e gli dico vedi una volta così si andava allo stadio si faceva coreografie sciarpate si cantava i cori e ogni tanto volava anche qualche cazzotto.

Lui, rapito da quelle immagini, mi chiede quasi subito papà portami allo stadio voglio cantare anch'io... quel momento resterà per sempre nella mia memoria forse sono un drogato in crisi di astinenza e non aspetto altro per tornare nella mia curva che resterà sempre Maratona. M'inforno delle pratiche per prendere il biglietto e quasi svengo: il lunedì devi andare dal notaio il martedì hai un udienza dal questore il mercoledì ricevi il benestare del papa il giovedi Maurizio costanzo fa un referendum se puoi andare o no il venerdi Sky ti manda il decoder omaggio e il sabato ti arriva il biglietto fatto a forma di tessera dove c'è scritto partita sky vs Sky settore gradinata sky numero 3456 sky offerto dalla sky. Con un po d'ironia penso "ma chi sarà lo sponsor del campionato quest'anno?" Il prezzo del mio biglietto costa 100 euro mentre per il bimbo biglietto sky bambini 50 euro.

Arriva la domenica la partita si gioca alle ore 11 perchè alle 15 su sky ci sono i flinstones e alle 20,30 il nuovo film di Silvester Stallone "Rocky Balboa 40 non muoio mai" e allora verso le sei della mattina partiamo. Sotto casa ci aspetta una volante che ci chiede i documenti è il primo passo da fare per superare i controlli ed entrare allo stadio. Poi in macchina e ogni due kilometri ci fermano per ripetere questo processo. Si arriva allo stadio e c'è da superare il primo tornello che è speciale perchè controlla i pensieri se hai un pensiero violento ti arrestano per 10 anni senza condizionale, poi il secondo quello dei bambini per vedere se a scuola vanno bene, poi il terzo quello per vedere se hai il decoder sky a casa altrimenti non puoi entrare.

Subito dopo si passa per il camerino dove sei spogliato per vedere se hai By pass da lanciare e poi tutti dal medico per le analisi per vedere se hai bevuto e puoi generare violenza.

Finalmente io e mio figlio entriamo allo stadio ma quello che doveva essere un emozione diventa subito uno schifo, vedo striscioni sky dapperttutto 400 telecamere se una di loro occupa il tuo posto devi vedere la partita in piedi e se lo fai vieni subito arrestato per 5 anni; quello che era della mia gioventù è stato calpestato.

Mi auguro solo che i miei biglietti sono nel mio vecchio settore RdM altrimenti posso provare un azione di forza ma non credo lo si possa attuare perchè non appena mi vedono pensieroso si avvicinano 5 Stewart armati di pistola che mi dicono di levarmi dal cazzo.

Con un po di culo finisco proprio in quel settore li mio figlio mi fa 400 domande su dove fossero quei colori e quella gogliardia visti nelle foto e io sinceramente non so che cazzo rispondergli; cerco con lo sgurado la gente cazzuta che c'era quando ero ragazzino pieno di sogni e di ideali ma di loro nemmeno l'ombra con alcuni ancora mi sento con altri mi sono perso di vista però non ci sono... Saranno stati fermati al tornelli dei pensieri penso ma non mi so dare risposta. Lo Speaker annuncia che la partita viene spostata dalle 11 alle 11.30 perchè sky non ha finito di trasmettere la prima partita della giornata quella che incomincia alle 9. Dalle tribune scatta l'applauso mentre io mi aspetto gente che dopo 4 ore di coda per entrare schizzi in piedi e cominci a protestare. Che schifo penso e forse anche urlo mentre mio figlio continua a guardarmi deluso e io più di lui. Finalmente s'incomincia e le squadre entrano in campo ad uno ad uno come in America con, nelle maglie, lo sponsor unico di Sky la gente applaude ma non si alza e io non ne posso più se non era per mio figlio sarei già ritornato a casa con mia moglie.

Mi aspetto gli ospiti oggi si gioca un tranquillo Torino-Rimini ma mi avvisano che nel lontano 1943 due giocatori delle rispettive squadre, a fine partita, non si erano dati la mano per cui l'oservatorio ha deciso che questa partita era a rischio 3 e gli ospiti non dovevano venire. Mi guardo in giro e i miei jeans quasi si vergognavano di fronte ad un settore tutti in giacca e cravatta; lo stadio è quasi vuoto sky fa vedere le partite a 3 euro contro i 100 del biglietto...

Non ce la faccio più e urlo Basta ma quell'urtlo fa alzare in piedi una trentina di signori sparsi per il settore e li riconosco tutti si sono loro altri drogati come me ex RdM che non ne possono più; ci riconosciamo ridiamo e soprattutto ci proviamo si ci proviamo il gruppo si compatta subito e partono i primi cori vedo il sorriso spalancarsi nella bocca di mio figlio e provo una gioia immensa.

Dai pantaloni tiro fuori anche quella sciarpa che aveva fatto iniziare tutto e anche i miei amici lo fanno e difatti parte una sciarpata, si stacca lo striscione sky e compare anche il sole: lo stadio ha come un fremito di orgoglio ci segue cazzo ci segue! In un attimo tutto si colora di granata e anche qualche ospite si affaccia nel suo settore tristemente vuoto; m'innalzo nella transenna arrotolo il giornale forza Toro che danno all'ingresso a mo di megafono e faccio partire un toro fortissimo che diventa presto una bolgia; Mio figlio sembra me ventanni prima un pazzo scatenato che salta qua e la il Toro attacca e segna viA tutti uno sopra l'altro come una volta dopo un gol di Rosina.

Lo stadio ormai è una bomba ma un migliaio di stewart ci conduce all'ordine sparando in aria tutti si rimettono seduti riattaccano lo striscione sky il sole se ne va e la partita si ferma quasi per incanto; a quel punto mio figlio mi chiama e mi dice "basta così papà non voglio più restare andiamocene via questo calcio ne mi piace ne m'interessa" io lo guardo annuisco e lo porto all'uscita con dietro tutti gli spettatori e quei 30 baldi signori in lacrime perchè come me protagonisti di un tempo meraviglioso...

 

 

nel racconto futuristico ho esagerato sicuramente nell'ironia però con Matarrese e c. al comando e soprattutto con questa linea di calcio moderno i risultati non saranno molto lontani da questa testimonianza

1155830[/snapback]

Up

 

per non dimenticare ... NO AL CALCIO MODERNO NO ALLE NUOVE LEGGI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.