Vai al contenuto
Claudio75

Mi sono installato UBUNTU LINUX 7.4

Messaggi raccomandati

Ho messo Ubuntu Linux sul mio secondo hard disk da 80 GB , mi riconosce quasi tutte le periferiche tranne la web cam , però non so come configurarle .

Il DVD, il CD audio, non me lo legge, mi dice di collegarmi ad internet , la stampante e lo scanner me li riconosce ma non mi funzionano, il modem 56k lo stesso.

C'è qualcuno disposto ad aiutarmi per favore a configurarlo correttamente visto che non ci stò capendo un tubo e vorrei finalmente imparare ad usare questo nuovo sistema operativo.

Mi potete contattare anche il MP.

GRAZIE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provo ad aiutarti per quello che conosco io:

 

per i dvd, mp3, formati proprietari di windows etc. devi scaricarti dei pacchetti a parte, in particolare dovrebbero essere

"libdvdcss2" per i dvd criptati e "win32codecs" per alcuni formati proprietari di windows, per gli mp3 forse è il pacchetto "gstreamer" ma non sono sicurissimo

 

c'è anche un pacchetto chiamato "ubuntu-restricted-extras" che dovrebbe installare un pò di codec proprietari, però non so quali

 

questi pacchetti li cerchi in sistema/amministrazione/gestione pacchetti synaptic, dovrebbero esserci , se non ci sono controlla in sistema/amministrazione/sorgenti che i repository restricted siano attivi

 

naturalmente tutte queste cose devi farle quando sei attaccato ad internet e purtroppo con un 56k specie se usb io non so come metterci le mani

 

una possibile alternativa potrebbe essere prenderti linux mint 3.0, lo danno in edicola a tipo 4 euro o si scarica, in pratica è ubuntu con i codec proprietari già inseriti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
provo ad aiutarti per quello che conosco io:

 

per i dvd, mp3, formati proprietari di windows etc. devi scaricarti dei pacchetti a parte, in particolare dovrebbero essere

"libdvdcss2" per i dvd criptati e "win32codecs" per alcuni formati proprietari di windows, per gli mp3 forse è il pacchetto "gstreamer" ma non sono sicurissimo

 

c'è anche un pacchetto chiamato "ubuntu-restricted-extras" che dovrebbe installare un pò di codec proprietari, però non so quali

 

questi pacchetti li cerchi in sistema/amministrazione/gestione pacchetti synaptic, dovrebbero esserci , se non ci sono controlla in sistema/amministrazione/sorgenti che i repository restricted siano attivi

 

naturalmente tutte queste cose devi farle quando sei attaccato ad internet e purtroppo con un 56k specie se usb io non so come metterci le mani

 

una possibile alternativa potrebbe essere prenderti linux mint 3.0, lo danno in edicola a tipo 4 euro o si scarica, in pratica è ubuntu con i codec proprietari già inseriti

1156018[/snapback]

Innanzitutto grazie dell'aiuto, però dovrò a questo punto comprare il cd in edicola sperando di trovarlo sono andato sul sito ed ho trovato questo link http://www.linuxmint.com/download.html quale versione delle 5 disponibili dovrei acquistare !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho messo Ubuntu Linux sul mio secondo hard disk da 80 GB , mi riconosce quasi tutte le periferiche tranne la web cam , però non so come configurarle .

Il  DVD, il CD audio,  non me lo legge, mi dice di collegarmi ad internet , la stampante e lo scanner   me li riconosce ma non mi funzionano, il modem 56k lo stesso.

C'è qualcuno disposto ad aiutarmi per favore a configurarlo correttamente   visto che non ci stò capendo un tubo e vorrei finalmente imparare ad usare questo nuovo sistema operativo.

Mi potete contattare anche il MP.

GRAZIE.

1156001[/snapback]

 

 

hai fatto come quilli che prima vanno a vive in Alaska per imparà la lingua e dopo telefonano a casa se tante vorde ce fosse qualcuno che conosce l'eschimese :lol:

 

 

La mia previsione: tempo una settimana e torni a windows :(

Modificato da Ussaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella che ho visto in edicola dovrebbe andare bene(era quello full edition,credo), in pratica KDE e XFCE sono solo diversi desktop manager quindi dovrebbe essere più o meno lo stesso se trovi quelle versioni (ti cambiano un pò di programmi preistallati,la grafica, e un pò com'è organizzata l'interfaccia). Comunque in edicola mi pare che c'era quella con gnome (cioè quello standard di ubuntu, solo un pochino rivisitato), e io prenderei quella. L'unica proprio da evitare dovrebbe essere "mint light", che non ha i codec proprietari perchè in certi paesi sono illegali... quindi se prendi quella è tutto un cavolo

 

cmq prendi quello che scrivo con beneficio d'inventario perchè io linux mint non l'ho provato (oltre che di linux capisco lo 0,001 %), e ho letto che qualcosina ti tocca comunque installartela da solo, in particolare dubito che risolva i tuoi problemi con stampante etc.

Però se non altro dovresti evitarti problemi con dvd, flash, mp3 e così via

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho messo Ubuntu Linux sul mio secondo hard disk da 80 GB , mi riconosce quasi tutte le periferiche tranne la web cam , però non so come configurarle .

Il  DVD, il CD audio,  non me lo legge, mi dice di collegarmi ad internet , la stampante e lo scanner  me li riconosce ma non mi funzionano, il modem 56k lo stesso.

C'è qualcuno disposto ad aiutarmi per favore a configurarlo correttamente  visto che non ci stò capendo un tubo e vorrei finalmente imparare ad usare questo nuovo sistema operativo.

Mi potete contattare anche il MP.

GRAZIE.

1156001[/snapback]

 

 

hai fatto come quilli che prima vanno a vive in Alaska per imparà la lingua e dopo telefonano a casa se tante vorde ce fosse qualcuno che conosce l'eschimese :lol:

 

 

La mia previsione: tempo una settimana e torni a windows :(

1156105[/snapback]

Sinceramente pensavo fosse più semplice , comunque proverò !!

Alle brutte si ritorna solo a Windows,,,anche se un pò mi scoccia !! :(:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, non è che sia difficilissimo , visto che io da profano totale (e con un computer sfigato perchè sia la scheda audio che quella grafica hanno dei problemi con linux) in tre orette mi sono fatto funzionare tutto compreso il 3d di cui si può tranquillamente fare a meno

 

il fatto è che se hai un modem ethernet sei molto, ma molto, facilitato perchè configurarlo è un gioco da ragazzi, poi per qualsiasi cosa ti serve trovi vagonate di how-to in italiano per ubuntu 7.04... solo che praticamente tutti questi how-to si basano sul fatto che chi legge ha una connessione internet... penso che in teoria potresti anche scaricarti quello che ti serve con windows e poi portarlo su linux però immagino che diventi una cosa talmente scomoda che è meglio lasciar perdere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.