Vai al contenuto
torquemada

F.C. TORINO

Messaggi raccomandati

granata, ieri ho visto Di Michele capitano... o mi sbaglio? non è una bestemmia data la vecchia tradizione dei capitani del Torino?

1649618[/snapback]

si quest'anno è lui il capitano .... vedi io non lo stimo ne l'ammiro e non saranno due gol a farmi cambiare idea sul personaggio però onestamente in questa squadra non vedo gente degna che possa indossare quella fascia ma un capitano ci deve pur stare. L'ultimo capitano vero è stato Asta per il resto... stendiamo un velo pietoso

1649836[/snapback]

Comotto no???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
granata, ieri ho visto Di Michele capitano... o mi sbaglio? non è una bestemmia data la vecchia tradizione dei capitani del Torino?

1649618[/snapback]

si quest'anno è lui il capitano .... vedi io non lo stimo ne l'ammiro e non saranno due gol a farmi cambiare idea sul personaggio però onestamente in questa squadra non vedo gente degna che possa indossare quella fascia ma un capitano ci deve pur stare. L'ultimo capitano vero è stato Asta per il resto... stendiamo un velo pietoso

1649836[/snapback]

Comotto no???

1650170[/snapback]

Quello poi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Toro ritorna alla vittoria con un sofferto 2-1 contro un non irresistibile AlbinoLeffe che per essere onesti meritava di più. Infatti i granata devono ringraziare san Sereni che intercetta almeno 3 occasioni limpide da gol. La vittoria porta la firma di Pratali (al secondo gol stagionale) che pareggia a fine primo tempo e di Bianchi (quarto gol stagionale) ad inizio secondo. Il gioco latita un po ma per lo meno abbiamo rivisto un po di grinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ottimo Toro sbanca Salerno nel'anticipo della quinta giornata di serie B. Le reti di Diana, Di Michele e Bianchi fissano il punteggio sullo 0-3 per i ragazzi di mister Colantuono e, in attesa delle altre, si ritravano primi in solitudine anche grazie alla sconfitta del Brescia ad Ascoli. Per Bianchi e Di Michele si è arrivati al nono centro stagionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brutta sconfitta casalinga per il Toro che cede 0-1 al Padova con gol di Di Nardo. Colantuono non azzecca il turnover e la squadra si fa mettere sotto dai veneti.

Una sconfitta che può far bene perchè ci riporta con i piedi per terra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Brutta sconfitta casalinga per il Toro che cede 0-1 al Padova con gol di Di Nardo. Colantuono non azzecca il turnover e la squadra si fa mettere sotto dai veneti.

Una sconfitta che può far bene perchè ci riporta con i piedi per terra

1662417[/snapback]

cmq il padova è proprio una squadraccia...l'altra domenica è andata a pareggiare a reggio calabria...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Brutta sconfitta casalinga per il Toro che cede 0-1 al Padova con gol di Di Nardo. Colantuono non azzecca il turnover e la squadra si fa mettere sotto dai veneti.

Una sconfitta che può far bene perchè ci riporta con i piedi per terra

1662417[/snapback]

granata come mai con tutti quei giocatori che avete siete discontinui?non dico da vincele tutte finora ci mancherebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Brutta sconfitta casalinga per il Toro che cede 0-1 al Padova con gol di Di Nardo. Colantuono non azzecca il turnover e la squadra si fa mettere sotto dai veneti.

Una sconfitta che può far bene perchè ci riporta con i piedi per terra

1662417[/snapback]

granata come mai con tutti quei giocatori che avete siete discontinui?non dico da vincele tutte finora ci mancherebbe

1662498[/snapback]

beh penso di darti due spiegazioni: la prima è di carattere tecnico; Colantuono, perfetto fino a questo momento, ha un po esagerato nelle "confidenze" con il turnover (se consideri che il Toro ha giocato venerdi e non sabato) e in serie B nessuna partita è scontata (il Padova anche se è una neopromossa ha un buonissimo organico) la seconda è di carattere psicologico e cioè qualcuno ha pensato di vincere in carrozza il campionato ma non è così. Anche se, sulla carta abbiamo la squadra più forte, lo devi dimostrare sul campo e squadre come Albinoleffe e Padova sono in grado di metterti in difficoltà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mentre la squadra si deve solamente vergognare inserisco un paio di souvenir da derby:

 

61741077143537185148413.jpg

(striscione poi ripreso con l'aiuto del gemellato digossino che ha fatto quello che loro non si sono mai sognati di fare... venire da noi)

 

65731188476958405142276.jpg

bel nucleo di cazzoni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mentre la squadra si deve solamente vergognare inserisco un paio di souvenir da derby:

 

61741077143537185148413.jpg

(striscione poi ripreso con l'aiuto del gemellato digossino che ha fatto quello che loro non si sono mai sognati di fare... venire da noi)

 

65731188476958405142276.jpg

bel nucleo di cazzoni

1673877[/snapback]

gli ultrà juventini sono stati sempre ridicoli...dal punto di vista Ultras (solo questo :D ) siete una spanna sopra a loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Toro batte la Reggina con uno show di Bianchi che in rovesciata fissa il risultato sul 2-0 raddoppiando il gol di Belinghieri.

 

 

Ora lasciatemelo dire...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BYE BYE NOVELLINO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ennesima delusione per il Toro che vede sfumare una vittoria quasi certa dopo il gol al 90esimo di Bianchi facendosi riprendere al 93esimo (nemmeno 3 minuti sappiamo tenere porcaccia madonna).

Ma la brutta notizia è la caduta dalla balconata di un tifoso granata che ha subito perso i sensi con il sangue che usciva dalla bocca.

Siamo subito accorsi al CTO di Torino ma li aveva già ripreso i sensi con la conseguente voglia di dire cazzate....

 

TI RIVOGLIO PRESTISSIMO AL TUO POSTO PAOLETTO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ennesima delusione per il Toro che vede sfumare una vittoria quasi certa dopo il gol al 90esimo di Bianchi facendosi riprendere al 93esimo (nemmeno 3 minuti sappiamo tenere porcaccia madonna).

Ma la brutta notizia è la caduta dalla balconata di un tifoso granata che ha subito perso i sensi con il sangue che usciva dalla bocca.

Siamo subito accorsi al CTO di Torino ma li aveva già ripreso i sensi con la conseguente voglia di dire cazzate....

 

TI RIVOGLIO PRESTISSIMO AL TUO POSTO PAOLETTO

1687203[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Simone, il Toro ha pareggiato! Non ha perso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ennesima delusione per il Toro che vede sfumare una vittoria quasi certa dopo il gol al 90esimo di Bianchi facendosi riprendere al 93esimo (nemmeno 3 minuti sappiamo tenere porcaccia madonna).

Ma la brutta notizia è la caduta dalla balconata di un tifoso granata che ha subito perso i sensi con il sangue che usciva dalla bocca.

Siamo subito accorsi al CTO di Torino ma li aveva già ripreso i sensi con la conseguente voglia di dire cazzate....

 

TI RIVOGLIO PRESTISSIMO AL TUO POSTO PAOLETTO

1687203[/snapback]

dillo a me che gli avevo dato fiducia alla snai 1 fisso... :grev:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HO APERTO ANCHE UN TOPIC MA INSERISCO PURE QUI

 

 

Ho letto La Stampa e Cronaca Qui di oggi.

Hanno raccontato ciò che le forze dell'ordine hanno voluto farci sapere.

Io ero allo stadio con EleNA, ----,----, ---- e ----- possono dirlo visto che ci siamo trovati di fronte il chiosco prima della partita. Ed ero con Elena anche dentro lo stadio. Ci siamo bevuti insieme una birra dal momento che dovevamo finirla prima di entrare (una birra in due e lei ha mangiato un panino). Quindi dire che era ubriaca è un'offesa ma è la solita scusa banale per chi non riesce a giustificare il solito abuso di potere. Quando Paolo è caduto dalla balconata proprio dietro di noi, Elena è subito andata da lui e gli ha preso la testa tra le mani cercando di farlo parlare e per vedere se era cosciente. Ha mostrato sì una tessera ma quella di primo soccorso non da vigilessa. La Digos dice che Elena avrebbe fomentato la rabbia degli ultrà esibendo il distintivo, in realtà la rabbia dei tifosi è nata per il ritardo dei soccorsi. I barellieri, a panino ultmato, ci hanno messo del tempo a raggiungere Paolo e i tifosi erano infuriati per questo. Elena non ha mai lasciato la testa di Paolo e io non ho mai staccato gli occhi da Elena. Quando finalmente sono riusciti a mettere il collare a Paolo e a caricarlo sulla barella, Elena ha seguito gli infermieri perchè era sua intenzione salire sull'ambulanza. Scese le scale e raggiunto l'antistadio, un energumeno vestito di nero senza mostrare il distintivo ma spacciandosi solo per Digos (io ero sempre vicino a Elena) ha preso la mia amica per un braccio con violenza. La resistenza di Elena consiste nell'essersi divincolata dalla presa dura di un perfetto sconosciuto. Quello che è successo dopo non posso saperlo perchè nel parapiglia del momento io sono stato spintonato e un attimo dopo ho perso di vista Elena. So solo che ero con lei allo stadio e lei è sparita come rapita dall'uomo nero. Ho provato sin da subito a chiamarla al cellulare ma evidentemente gliel'hanno sequestrato. Questa è stata la resistenza di una donna che pesa 50 kg ai danni dei forti uomini della Digos. Ora noi siamo sempre i cattivi, siamo noi che fomentiamo la violenza...ma noi non uccidiamo un ragazzo in carcere pestandolo a sangue, noi non uccidiamo un ragazzo all'autogrill sparandogli ad altezza d'uomo...noi eravamo solo preoccupati per Paolo, ed Elena ha avuto il torto di tenergli la testa tra le mani e di non lasciarlo solo...

E per questo non potrà assistere ad una partita di calcio per 3 anni, per questo rischia la sospensione dalla Polizia Municipale...Elena rischia di essere messa nel ghetto e per lei sarebbe un colpo difficilissimo da superare...Basta abuso di potere, basta cattiveria gratuita. Con la Digos non si può parlare, solo calci, pugni e manganellate per noi...noi che non siamo angeli, ma nemmeno bestie...

Forza Elena, non sei sola!!!

Modificato da granata100

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed oggi sono 103 anni di esistenza della squadra più sfigata d'Italia. Son 103 anni di amore vero di una passione che negli anni si è cementata ed è diventata una vera religione. Perchè il tifoso del Toro non è come tutti gli altri, il tifoso del Toro ha imparato ad amare soffrendo, ha imparato a reagire nelle disgrazie. Il tifoso del Toro ha visto una squadra imbattibile sconfitta solo dal fato, ha pianto sulle lapidi dei suoi eroi che hanno fatto l'orgoglio calcistico dell'intero paese in un epoca che di orgoglio ce n'erea poco. Il tifoso del Toro ha sentito suonare la carica da una trombetta ed ha visto i gemelli del gol volare sempre più in alto. Il tifoso del Toro ha visto il trio della morte Bruno Annoni Policano che tanto servirebbe ai giocatori d'oggi (Balotelli Docet), il tifoso del Toro ha visto la sua storia dentro uno stadio che trasuda di storia e che non ci vogliono ridare perchè ci temono. Il tifoso del Toro ha visto rimonte epiche e furti di ogni tipo (Amsterdam), il tifoso del Toro ha vinto sempre soffrendo perchè una vittoria tranquilla non è da Toro (Roma coppa Italia, scudetto conquistato alla fine con un gol di Pulici nel finale contro il Cesena, la finale play off contro il Mantova), il tifoso del Toro ha fatto il record di presenze per una partita di B, il tifoso del Toro ha visto e scacciato presidenti indegni, il tifoso del Toro è morto e poi risorto con la sua squadra è andato a Madrid come a Licata sempre fiero di essere granata. Il tifoso del Toro ha nella curva Maratona la sua seconda casa e quando provano a scacciarlO se la prende con la forza.

AUGURI VECCHIO TORO PIù PASSA GLI ANNI PIù T'AMIAMO.

 

LOTTA CON ONORE PER IL SIMBOLO DEL CUOR

LA GRINTA è LA TUA FORZA IL GRANATA è IL TUO COLOR

DALLA MORATONA UN SOL GRIDO S'ALZERà

TORO VINCI PER GLI ULTRà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

COMUNICATO CURVA MARATONA, CURVA PRIMAVERA e CENTRO COORDINAMENTO TORO CLUB

 

"I rappresentanti della Maratona e della Primavera, un gran numero di tifosi e il Centro Coordinamento Toro Clubs, dopo un aperto e intenso confronto conclusosi con l’incontro del 9 dicembre scorso, riconoscendosi accomunati dalla passione che li lega oltre ogni interpretazione del tifo o dell’anima della tifoseria che rappresentano, in uno dei momenti più difficili della storia granata, assumono una posizione congiunta nei confronti della società e della squadra.

Sono sotto gli occhi di tutti la gestione fallimentare del signor Cairo e la totale inesistenza di un progetto che dia un minimo di speranza al futuro del nostro Toro.

Dopo aver dissipato un eccezionale entusiasmo, dopo aver perso opportunità enormi quali il centenario, dopo aver speso innumerevoli e sterili parole mai suffragate da fatti, la credibilità nel signor Cairo è ormai ridotta al minimo.

Il tempo delle parole, quelle con cui il signor Cairo ha cercato di imbonire ogni tifoso granata, è tramontato per sempre. Ora tocca allo stesso presidente dimostrare, solo con fatti concreti e inoppugnabili, la sua volontà di dare al Toro l’attenzione e l’impegno, anche economico, che merita.

Gli innegabili successi conseguiti dal carneade Cairo nelle altre sue attività non fanno che rimarcare, nella migliore delle ipotesi, la sua totale mancanza di interesse alle vicende del Toro che palesemente considera mero strumento destinato all’accrescimento esponenziale della propria visibilità, per altro a costo zero.

Il perdurare di questa situazione, del progressivo disamoramento, della mancanza di nuovi giovani che vivano la passione granata, non è che morire lentamente, giorno dopo giorno.

Noi no, non ci arrendiamo a questa morte incombente, si è decisa quindi una contestazione rivolta principalmente al signor Cairo, che rappresenti un ulteriore, ultimo, tentativo di chiedergli un impegno, serio e reale, per portare al Toro almeno una parte dei grandi benefici che dal Toro ha ricevuto.

Da sabato 12 dicembre, almeno sino al conseguimento dell’obiettivo minimo di questa stagione, il ritorno in serie A, all’inizio di ogni incontro, i tifosi taceranno per 15 minuti, nella speranza che lo stridente urlo del loro silenzio possa finalmente scuotere la società.

Un Toro decoroso, impegno concreto per il Filadelfia, ridare linfa al settore giovanile, sollecitudine nel cogliere le opportunità che in questo momento stanno spingendo la maggior parte delle società di calcio professionistiche ad investire in centri sportivi e stadi di proprietà. Queste le richieste al signor Cairo.

Risponda con il silenzio, per una buona volta. E con i fatti, per la prima volta."

 

Curva Maratona

Curva Primavera

Centro Coordinamento Toro Clubs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insulti ultras Torino a Cairo

Interrotta presentazione nuovo consulente Petrachi

28 dicembre, 16:53

(ANSA) - TORINO, 28 DIC - Un centinaio di ultras del Torino ha interrotto con cori, fumogeni e petardi la conferenza stampa del presidente Urbano Cairo.

 

Cairo stava presentando il nuovo consulente di mercato, Gianluca Petrachi. 'Te ne vai o no, te ne vai si' o no' e 'un presidente, vogliamo un presidente', urlavano i tifosi che hanno circondato e preso a pugni il container in cui e' allestita la sala stampa. La contestazione non ha risparmiato neppure i giocatori, bersagliati anche loro dai cori dei tifosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insulti ultras Torino a Cairo

Interrotta presentazione nuovo consulente Petrachi

28 dicembre, 16:53

(ANSA) - TORINO, 28 DIC - Un centinaio di ultras del Torino ha interrotto con cori, fumogeni e petardi la conferenza stampa del presidente Urbano Cairo.

 

Cairo stava presentando il nuovo consulente di mercato, Gianluca Petrachi. 'Te ne vai o no, te ne vai si' o no' e 'un presidente, vogliamo un presidente', urlavano i tifosi che hanno circondato e preso a pugni il container in cui e' allestita la sala stampa. La contestazione non ha risparmiato neppure i giocatori, bersagliati anche loro dai cori dei tifosi.

1709661[/snapback]

se l'è vista brutta oggi l'Edicolante intanto ronzano intorno voci diventate fantozziane su molti possibili acquirenti.

I lodisti (tanto per i non praticanti in materia sono quelli che hanno rilevato il Toro dopo il fallimento prima di Cairo) si sono fatti avanti in caso di azionariato popolare proponendo un nuovo mister x da mettere in seno alla proprietà. Cairo dice di non aver sentito nessuno interessato alla società ma non ha mai fissato un prezzo di vendita e intanto continua con i suoi deliranti proclami di mussoliniana memoria (IL TORO è MIO PERCHè I SOLDI LI METTO IO!!).

Si contesta al Cuntabale il fatto di aver letteralmente giocato con i sentimenti del popolo granata promettendo l'Europa e la ricostruzione del Filadelfia (approposito uscirà presto un servizio su striscia la notizia di Militello che ha preso visione dello stato pietoso del Tempio granata adesso qualcuno fedele alla giuntina torinese e al vecchio bastardo si cagherà addosso), riuscendo nell'impresa di non mantenere nessuna delle due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dirti che tra le due promesse non mantenute (europa e ricostruzione del Filadelfia) a livello personale mi sa peggiore la seconda per tutta una serie di questioni sentimentali che lega, credo, il popolo granata a quello che è stato da sempre il suo stadio?gli insuccessi sportivi passano l'amore verso un luogo sacro rimane per sempre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso dirti che tra le due promesse non mantenute (europa e ricostruzione del Filadelfia) a livello personale mi sa peggiore la seconda per tutta una serie di questioni sentimentali che lega, credo, il popolo granata a quello che è stato da sempre il suo stadio?gli insuccessi sportivi passano l'amore verso un luogo sacro rimane per sempre...

1709747[/snapback]

 

anche perchè i risultati sportivi possono essere più difficili da ottenere e programmare, gli altri sono solo una questione di volontà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso dirti che tra le due promesse non mantenute (europa e ricostruzione del Filadelfia) a livello personale mi sa peggiore la seconda per tutta una serie di questioni sentimentali che lega, credo, il popolo granata a quello che è stato da sempre il suo stadio?gli insuccessi sportivi passano l'amore verso un luogo sacro rimane per sempre...

1709747[/snapback]

si puoi ampiamente dirlo perchè c'hai preso in pieno. Presto pubblicherò le foto di come è ridotto il Filadelfia (nemmeno Militello si aspettava una situazione simile). Lo stadio è del comune ma è tenuto in ordine da un gruppo numeroso di volentari non pagati di tifosi del Toro che ovviamente fanno quello che possono. A dire il vero Cairo qui ha anche provato a fare qualcosa, ma dopo aver constatato la difficoltà visto l'ostracismo della giunta comunale, ha subito smesso continuando però a fare proclami. So che vista da fuori è difficile capirlo ma voi non potete immaginare cosa voglia dire un Filadelfia attivo e di proprietà del Toro per noi tifosi granata. Il fila è un museo all'aria aperta ed è trattato come se vi permettessero alla cappella sistina di farvi buttare le cartacce per terra e pisciare nei quadri. In quell'erba ci sono le gioie dei tifosi più datati e la gloria del Toro che non sarà mai del comune ma solo ed esclusivamente di noi del Toro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Napoli attraverso una nota ufficiale ha annunciato "di aver ceduto in prestito l'attaccante Inacio Pià al Torino. Il brasiliano è stato girato ai granata per questa stagione con diritto di riscatto per la società azzurra".

TC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1710654[/snapback]

Ecco come la giunta comunale, e la società stanno trattando un monumento del calcio nazionale....

Da notare che il gruppo Pulitori del Fila non abbiano mai chiesto una lira per fare quello che dovrebbe fare il Comune (il Fila è di sua proprietà) e da notare che le strutture rimaste in piedi sono pericolanti e a serio rischio per chi frequenta quei posti la notte in cerca di riparo. Da notare che il comune anche nelle giunte precedenti hanno provato a vendere il terreno a srutture commerciali tutte facenti capo alla famiglia Agnelli (guarda caso) e soltanto rivolte popolari hanno impedito tutto ciò, Però la Juve ha avuto un prestito ad interessi zero per farsi il suo stadio che non gli appartiene (Il Delle Alpi è o era del comune) praticamente un gentile dono dell'appecoronato sindaco Chiamparino. La struttura di Superga è per il 70% mantenuta dagli interventi quotidiani di noi tifosi granata e pensate che un monumento del genere attira più di un milione di gente all'anno (Lo scorso anno al 60 anniversario ce n'erano 650000) ....

 

Lo stesso Militello si è dovuto prendere la responsabilità di mandare in onda il servizio firmando un foglio che in caso di problemi ne rispondeva lui solo e non la sua redazione... GRAZIE CRISTIANO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
granata,mi spieghi cosa ci farebbe il torino con pia? :)

1710888[/snapback]

 

Effettivamente...

 

Mi sembra abbastanza evidente che il Toro si libererà di Di Michele. Forse vuole semplicemente un giocatore che accetti più di buon grado la panchina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
granata,mi spieghi cosa ci farebbe il torino con pia? :)

1710888[/snapback]

 

Effettivamente...

 

Mi sembra abbastanza evidente che il Toro si libererà di Di Michele. Forse vuole semplicemente un giocatore che accetti più di buon grado la panchina.

1710930[/snapback]

 

 

 

 

 

 

 

Una risposta su Pià ce l'avrei, ma è meglio che la eviti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
granata,mi spieghi cosa ci farebbe il torino con pia? :)

1710888[/snapback]

Come direste voi di Terni è un messaggio sublinale di Cairo che dice ve l'annate a PIA nter culo (ho scritto male?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.