Vai al contenuto
ACCIACCABIMBI

raccolta differenziata

Messaggi raccomandati

ricollegandomi a un topic aperto da PARK nella sezione POLITICA dove si riporta un articolo del " sole 24 ore " su un rapporto di lega ambiente, era interessante sapere di noi che fa la raccolta differenziata.

tale rapporto rivela che la nostra citta differenzia solo un misero 25% :o

un po bassino secondo me!!

 

DITEMI, DITEMI.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio parte dell'altro 75%

 

ma per un solo stupido futile motivo

in cucina non c'entrano tutti i raccoglitori e non lascio buste in giro manco dietro minaccia

 

quando allargherò la cucina ...la farò :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io faccio parte dell'altro 75%

 

ma per un solo stupido futile motivo

in cucina non c'entrano tutti i raccoglitori e non lascio buste in giro manco dietro minaccia

 

quando allargherò la cucina ...la farò :D

1197051[/snapback]

 

fattece brava :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io faccio parte dell'altro 75%

 

ma per un solo stupido futile motivo

in cucina non c'entrano tutti i raccoglitori e non lascio buste in giro manco dietro minaccia

 

quando allargherò la cucina ...la farò :D

1197051[/snapback]

 

 

premetto che io differenzio tutto : vetro, carta organico, plastica...........

non ci vuole ne spazio, ne tempo in più è solo una questione di abitudine.

non ci vuole niente!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io faccio parte dell'altro 75%

 

ma per un solo stupido futile motivo

in cucina non c'entrano tutti i raccoglitori e non lascio buste in giro manco dietro minaccia

 

quando allargherò la cucina ...la farò :D

1197051[/snapback]

 

 

premetto che io differenzio tutto : vetro, carta organico, plastica...........

non ci vuole ne spazio, ne tempo in più è solo una questione di abitudine.

non ci vuole niente!!!

1197056[/snapback]

 

nevvero, da quello che so, e ammetto di non saperne molto, servono almeno 4 secchi diversi come è logico che sia, dovendo DIFFERENZIARE tokka averne modo, DIFFERENZIANDO fisicamente il secchio dove butti la roba

ecco...nell mia cucina non c'è spazio

punto

non ne faccio una questione morale, e ti do ragione sulla linea di principio

ma tra il principio e la realizzazione c'è la logistica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io faccio parte dell'altro 75%

 

ma per un solo stupido futile motivo

in cucina non c'entrano tutti i raccoglitori e non lascio buste in giro manco dietro minaccia

 

quando allargherò la cucina ...la farò :D

1197051[/snapback]

 

 

premetto che io differenzio tutto : vetro, carta organico, plastica...........

non ci vuole ne spazio, ne tempo in più è solo una questione di abitudine.

non ci vuole niente!!!

1197056[/snapback]

 

nevvero, da quello che so, e ammetto di non saperne molto, servono almeno 4 secchi diversi come è logico che sia, dovendo DIFFERENZIARE tokka averne modo, DIFFERENZIANDO fisicamente il secchio dove butti la roba

ecco...nell mia cucina non c'è spazio

punto

non ne faccio una questione morale, e ti do ragione sulla linea di principio

ma tra il principio e la realizzazione c'è la logistica

1197068[/snapback]

 

realizza ciò non è difficile: mia suocera prima non differenziava poi l'ho costretta ha comprare 4 mini raccoglitori da mettere sotto il lavandino: plastica, vetro carta e indifferenziata. lei tutte le mattine svuota nei rispettivi contenitori il contenuto dei sacchetti.

facile :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un mini-angolo-cottura e non una cucina.

 

nonostante i problemi di spazio, ho comprato dei contenitori che ho messo sul terrazzo e ci butto vetro, plastica, carta.

 

oltre ovviamente all'organico.

 

 

basta ingegnarsi un po' per scavalcare le difficolta' e riciclare diventa possibilissimo senza particolare sforzo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io, con le mie coinquiline, qui a roma, avevamo pensato di farla... peccato che qui vicino casa ci siasolo un cassonetto per la carta, diverso dai soliti...

 

allora abbiamo detto vabbe separiamo almeno la carta... ma scoperta delle scoperte: quando passa il camion della nettezza urbana butta tutto insieme... non so se anche a Terni è cosi ma qui sarebbe inutile!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho un mini-angolo-cottura e non una cucina.

 

nonostante i problemi di spazio, ho comprato dei contenitori che ho messo sul terrazzo e ci butto vetro, plastica, carta.

 

oltre ovviamente all'organico.

 

 

basta ingegnarsi un po' per scavalcare le difficolta' e riciclare diventa possibilissimo senza particolare sforzo  ;)

1197073[/snapback]

 

 

condivido in pieno!!!

ci vuole solo buona volontà.

è una questione di rispetto dell'ambiente in cui viviamo!!!

differenziare significa anche reciclare e riutilizzare

differenziare significa anche riduzione dell'inquinamento ;)

pensiamoci tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho molto spazio e la faccio, poi vado alla Stazione Ecologica una volta al mese, con relativo accredito dei rifiuti differenziati e risparmio sulla Tassa Rifiuti. Anche perché non ho problemi con il cosiddetto "umido" perchè ho gatti e galline... :D

Certo sarebbe meglio se, alla stazione ecologica, ci fossero ragazze più carine di quelle che ci sono, ma, per il nostro mondo, faccio questo sforzo... <_<

 

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che mi capita spesso di vedere - e per la quale non so se mettermi a ridere o incazzarmi - e' la seguente:

 

pongo molta cura nella raccolta differenziata dei rifiuti organici, per i quali esistono degli appositi sacchetti realizzati con materiali appositi.

 

quando vado a gettarli, nel cassonetto dell'organico ci sono sempre altri sacchetti di comunissima plastica!

probabilmente ci sono delle persone che in buona fede utilizzano i sacchetti di plastica comuni per raccogliere l'organico, ma io mi domando: che fine fanno questi sacchetti? vengono scartati? o bruciati (pardon, termovalorizzati) insieme agli altri?

 

cazzo, i sacchetti appositi vengono distribuiti gratuitamente! possibile che a questa gente non je passa pe la capoccia di andarli a prendere, in circoscrizione o all'ASM?? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho molto spazio e la faccio, poi vado alla Stazione Ecologica una volta al mese, con relativo accredito dei rifiuti differenziati e risparmio sulla Tassa Rifiuti. Anche perché non ho problemi con il cosiddetto "umido" perchè ho gatti e galline... :D

Certo sarebbe meglio se, alla stazione ecologica, ci fossero ragazze più carine di quelle che ci sono, ma, per il nostro mondo, faccio questo sforzo...  <_<

 

:lol:  :lol:  :lol:

1197087[/snapback]

Se ci butti anche i gatti e le galline nell'umido, lo sconto sulla tassa rifiuti aumenta? :P

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io butto tutto detro quello grosso verde o su lu primo che trovo  :huh:

1197090[/snapback]

 

 

a matteù............. non te ce facessi grossu....

pensi che è difficile dividere la plastica, il vetro e la carta e buttarli nei raccoglitori che sono attaccati a quilliu verde grosso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho molto spazio e la faccio, poi vado alla Stazione Ecologica una volta al mese, con relativo accredito dei rifiuti differenziati e risparmio sulla Tassa Rifiuti. Anche perché non ho problemi con il cosiddetto "umido" perchè ho gatti e galline... :D

Certo sarebbe meglio se, alla stazione ecologica, ci fossero ragazze più carine di quelle che ci sono, ma, per il nostro mondo, faccio questo sforzo...  <_<

 

:lol:  :lol:  :lol:

1197087[/snapback]

Se ci butti anche i gatti e le galline nell'umido, lo sconto sulla tassa rifiuti aumenta? :P

:lol::lol::lol:

1197094[/snapback]

 

la prossima vorda je lo domanno a quilli du' cessi... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON LA FACCIO.

 

e ve dico anche il motivo, se io raccolgo i rifiuti in maniera differenziata, me aspetto che vengano riciclati, invece da quanto so la raccolta differenziata serve solo per brucialli separatamente.

 

Quindi all'inceneritore se vojono i rifiuti separati se li separano da soli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io cerco di fare del mio meglio, quindi divido plastica, vetro, alluminio(che non ho quasi mai) organico, ma sto talmente poco a casa che non ho moli così immense di roba.

il posto per la plastica è quello che mi si affolla più velocemente anche se accartoccio le bottiglie...quanto bevo :)

poi lo faccio anche con le pile esaurite e i medicinali scaduti...le raccolgo e li butto nei posti previsti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON LA FACCIO.

 

e ve dico anche il motivo, se io raccolgo i rifiuti in maniera differenziata, me aspetto che vengano riciclati, invece da quanto so la raccolta differenziata serve solo per brucialli separatamente.

 

Quindi all'inceneritore se vojono i rifiuti separati se li separano da soli.

1197108[/snapback]

 

Non mi sembra proprio che funzioni così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON LA FACCIO.

 

e ve dico anche il motivo, se io raccolgo i rifiuti in maniera differenziata, me aspetto che vengano riciclati, invece da quanto so la raccolta differenziata serve solo per brucialli separatamente.

 

Quindi all'inceneritore se vojono i rifiuti separati se li separano da soli.

1197108[/snapback]

 

La plastica viene riciclata sicuramente, almeno a Spoleto... Tanto è vero che un comportamento scorretto nel fare la differenziata è mettere i tetrapack del latte nella plastica: visto che vengono già da plastica riciclata, non possono essere ulteriormente utilizzati... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho un mini-angolo-cottura e non una cucina.

 

nonostante i problemi di spazio, ho comprato dei contenitori che ho messo sul terrazzo e ci butto vetro, plastica, carta.

 

oltre ovviamente all'organico.

 

 

basta ingegnarsi un po' per scavalcare le difficolta' e riciclare diventa possibilissimo senza particolare sforzo  ;)

1197073[/snapback]

 

sotto al mio lavandino ci sono detersivi e milioni di altre cose, non avendo altri mobili

e non ho un terrazzo ne uno stanzino

 

avrei un sottoscala, ma è davanti alla porta..e non è bello far entrare la gente coi secchi dell'immondizia come accoglienza ;)

Modificato da SonoDDDue

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON LA FACCIO.

 

e ve dico anche il motivo, se io raccolgo i rifiuti in maniera differenziata, me aspetto che vengano riciclati, invece da quanto so la raccolta differenziata serve solo per brucialli separatamente.

 

Quindi all'inceneritore se vojono i rifiuti separati se li separano da soli.

1197108[/snapback]

 

 

voglio vede come fanno a brucià il vetro!!!!!!!!!!

:lol:

ma dai non diciamo cose non vere che servono solo a scoraggiare i volenterosi.

non hai voglia. non mettere scuse non veritiere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riciclare serve, fatelo tutti, quoto chi dice che nonc'è bisogno di moltissimo spazio, chi ne ha poco puo fare dei contenitori + piccini, l'unica "pugnetta" è che li svoterai + spesso.

e sottolineo che tutti quelli che per un motivo o per un altro non attuano la raccolta di non giustificarsi con noi per la loro pigrizia.

riclamo regà, c'è bisogno di tutti

daje

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a volte si e a volte no... dipende da come mi sento con il mondo...

al ristorante però la faccio sempre... è praticamente obbligatorio per quel genere di attività...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
riciclare serve, fatelo tutti, quoto chi dice che nonc'è bisogno di moltissimo spazio, chi ne ha poco puo fare dei contenitori + piccini, l'unica "pugnetta" è che li svoterai + spesso.

e sottolineo che tutti quelli che per un motivo o per un altro non attuano la raccolta di non giustificarsi con noi per la loro pigrizia.

riclamo regà, c'è bisogno di tutti

daje

1197132[/snapback]

 

 

sarò patetico, ma io faccio la raccolta differenziata pure in ufficio e sto obbligando i miei colleghi a farla.

differenziamo la carta e poi a turno la portiamo nel contenitore di raccolta della carta.

è una iniziativa che sta riscuotendo successo. vogliamo dare il buon esempio per tutti gli uffici che producono carta e la buttano nei raccoglitori della indifferenziata.

daje regà

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON LA FACCIO.

 

e ve dico anche il motivo, se io raccolgo i rifiuti in maniera differenziata, me aspetto che vengano riciclati, invece da quanto so la raccolta differenziata serve solo per brucialli separatamente.

 

Quindi all'inceneritore se vojono i rifiuti separati se li separano da soli.

1197108[/snapback]

 

Il vetro lo compra una ditta di riutilizzo di Roma,invece carta e plastica una società di Terni....credo pure ferro et similia và riciclato qua aTerni(Me sembra all'acciaeria!) la raccolta differenziata qua a Terni è iniziata un pò in sordina ora invece nonostante qualche ostracismo stà procedendo discretamente !! Mi fà molto piacere leggere tanti commenti favorevoli alla raccolta differenziata ....pensavo che da noi mancasse proprio la cultura per portare vanti questo tipo di discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io butto tutto detro quello grosso verde o su lu primo che trovo  :huh:

1197090[/snapback]

 

 

a matteù............. non te ce facessi grossu....

pensi che è difficile dividere la plastica, il vetro e la carta e buttarli nei raccoglitori che sono attaccati a quilliu verde grosso ;)

1197096[/snapback]

 

stavo a scherzà <_<;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON LA FACCIO

da me non esistono contenitori per effettuarla.

io dovrei fare tanti piccoli raccoglitori per mio conto poi caricare il tutto in macchina e portarli a terni.

veramente scomodo

ps sono residente nel comune di terni-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la faccio anche se obiettivamente non so se serve....

 

perchè il comune non ci istruisce con spot e materiale informativo mostrandoci che fine fà questa raccolta differenziata?? forse diventeremmo tutti più motivati.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.