Vai al contenuto
Aghy

SITUAZIONE CARCERI

Messaggi raccomandati

ANSA

 

TRA UN ANNO E MEZZO CARCERI DI NUOVO PIENE

 

ROMA - Il numero dei detenuti sta crescendo mediamente di mille unità al mese, per cui "tra un anno e mezzo, se non accadrà qualche fatto nuovo e senza interventi strutturali, torneremo alla situazione di prima dell'indulto" e cioé "all'inevitabile sovraffollamento delle carceri". Lo ha detto il capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Ettore Ferrara, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Guardasigilli Clemente Mastella.

 

Mastella tiene subito a precisare: "Figuriamoci cosa sarebbe accaduto senza il provvedimento dell'indulto: nelle carceri ci sarebbero stati 78 mila detenuti. Sarebbe stata una situazione drammatica e devastante, che avrebbe determinato insicurezza".

 

Attualmente nelle carceri italiane, ad oltre un anno dal varo dell'indulto, ci sono 47 mila detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 43 mila posti; prima del provvedimento di clemenza, alla fine del luglio 2006, i detenuti erano circa 63 mila, un numero, questo, che tra un anno e mezzo si rischia nuovamente di raggiungere se non ci saranno interventi strutturali.

 

Ma - sottolinea il capo del Dap, Ferrara, "sul piano amministrativo stiamo cercando di fare nuovi interventi come, ad esempio, la sperimentazione dell'utilizzo degli agenti penitenziari per vigilare sui detenuti che hanno beneficiato di misure alternative. Speriamo così di indurre la magistratura di sorveglianza, nell'esercizio della sua discrezionalità a fare più spesso uso di queste misure alternative. E l'esperienza ci insegna - aggiunge Ferrara - che in questi casi il tasso di recidiva è al di sotto del 20% mentre per gli altri detenuti è di circa 60-65%".

 

Dunque - aggiunge Ferrara - 'se interveniamo sull'esecuzione penale esterna avremo dato un contributo non secondario ad evitare il sovraffollamento". Dal canto suo, Mastella matte l'accento sul fatto che, senza l'indulto, il rischio di rivolte nelle carceri sarebbe stato elevato. Per quanto riguarda il futuro - aggiunge - "mi auguro che non vi siano morti e violenze nelle carceri. Laddove in un grande paese avvenisse sarebbe un danno enorme. Le forze politiche hanno il dovere di evitarlo".

 

 

 

 

 

quindi l'alternativa, anziché insaprire le pene, sarebbe quella di non arrestare più la gente (che già mi sembra accada troppo facilmente) o inventarsi nuovi metodi di detenzione "domiciliare"?

 

a me sembra tutto così assurdo, anche alla luce del fatto che qualche giorno fa su Striscia ho visto un servizio su decine di carceri in costruzione o addirittura completati completamente INUTILIZZATI (nonostante le ingenti spese) sparsi per tutta Italia.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh ovviamente è sotto gli occhi di tutti che l'indulto non ha risolto il problema, anzi ne ha creati altri.... quindi è il caso che vaglino soluzioni alternative come quelle che ha elencato Purinum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma costruire un pò piu carceri anzichè spaccare i coglioni e prendere per il culo la gente con opere faraoniche quanto inutili?

 

Oh parlamoce chiaro, sinceramente depenalizzà i reati, fa scontà la metà degli anni e continuà ad andà avanti a colpi de indulto me pare proprio una cazzata.

 

Ma che discorso è scusate? Ce stanno tanti delinquenti, le carceri so poche...diminuimo le pene. Ma che cazzo! COSTRUIRE PIU CARCERI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- velocizzare la giustizia, per esempio. visto che una percentuale altissima di detenuti è in attesa di giudizio.

 

- soluzioni alternative al carcere, per le migliaia di detenuti condannati per reati futilissimi

 

se necessario, ovviamente, utilizzare le carceri già cosrtuite e mai usate (quelle di cui parla Aghy), ma a mio avviso è l'ultima ratio.

1197654[/snapback]

 

straquotissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma costruire un pò piu carceri anzichè spaccare i coglioni e prendere per il culo la gente con opere faraoniche quanto inutili?

 

Oh parlamoce chiaro, sinceramente depenalizzà i reati, fa scontà la metà degli anni e continuà ad andà avanti a colpi de indulto me pare proprio una cazzata.

 

Ma che discorso è scusate? Ce stanno tanti delinquenti, le carceri so poche...diminuimo le pene. Ma che cazzo! COSTRUIRE PIU CARCERI.

1197664[/snapback]

 

quoto in pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a rieti c'è il carcere che è praticamente pronto...che aspettano?

1197685[/snapback]

 

ma infatti è sta cosa che non mi torna. decine e decine sono i carceri che ho visto elencati, dotati di tutto! telecamere, tv, cessi, tutto nuovo, tutto pulito e tutto a puttane.

 

io sono d'accordo con ussaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a rieti c'è il carcere che è praticamente pronto...che aspettano?

1197685[/snapback]

 

ma infatti è sta cosa che non mi torna. decine e decine sono i carceri che ho visto elencati, dotati di tutto! telecamere, tv, cessi, tutto nuovo, tutto pulito e tutto a puttane.

 

io sono d'accordo con ussaro.

1197844[/snapback]

 

Il problema non so tanto le carceri come edifici e attrezzatura....

Il problema so i soldi per pagà il personale, i servizi e tutto quello che gira intorno...

 

Io proporrei una cosa:

Farei lavorà all'interno delle carceri i detenuti e gli tratterrei la metà dello stipendio come quota d'affitto per il carcere.

In modo che i carcerati imparino un mestiere e che non stiano lì soltanto a dormire e che nel frattempo la struttura carceraria in qualche modo si autofinanzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a rieti c'è il carcere che è praticamente pronto...che aspettano?

1197685[/snapback]

 

ma infatti è sta cosa che non mi torna. decine e decine sono i carceri che ho visto elencati, dotati di tutto! telecamere, tv, cessi, tutto nuovo, tutto pulito e tutto a puttane.

 

io sono d'accordo con ussaro.

1197844[/snapback]

 

Il problema non so tanto le carceri come edifici e attrezzatura....

Il problema so i soldi per pagà il personale, i servizi e tutto quello che gira intorno...

 

Io proporrei una cosa:

Farei lavorà all'interno delle carceri i detenuti e gli tratterrei la metà dello stipendio come quota d'affitto per il carcere.

In modo che i carcerati imparino un mestiere e che non stiano lì soltanto a dormire e che nel frattempo la struttura carceraria in qualche modo si autofinanzi.

1197896[/snapback]

 

o al limite che taglino gli stipendi ai parlamentati, le auto blu inutilizzate e tutti questi sprechi di merda che ci affossano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mastella già ha detto che risolverà la cosa impedendo processi ed arresti ai mafiosi per i prossimi tre anni....

 

e poi non dite che sto governo non lavora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.