Jump to content
Sign in to follow this  
Orzino

modellismo ferroviario e treni reali

Recommended Posts

Non saprei lo stato dell'arte.

Posso dirti che la 940.006 fece un treno storico nel novembre del 2011 a cui partecipai, probabilmente il suo ultimo utilizzo.

Ancona - Fabriano trainato dal 626.266, poi da Fabriano a Castelraimondo con il 940.006. Doveva essere Fabriano - Pergola. poi per un problema alla linea RFI la chiuse in manutenzione e il treno fu dirottato su Castelraimondo.

Quindi magari, sfruttando la 044 per ricambi, si potrebbe recuperare. All'epoca i due 740 a Fabriano erano già all'addiaccio, non so come stiano messi.

14136107928_b59a6603f2_c.jpg

21993606143_ae6539d5e7_c.jpg

15114928673_1043cb143c_c.jpg

50621481473_5e49776042_c.jpg

Invece, 

a proposito di deviati ...nel lontano ‘95 , una sera in giro per Terni con la mia fidanzata , poi moglie , arrivati davanti alla stazione di Terni gli faccio “ zitta  ‘mbò n’attimo che me sembra de ave’ visto na cosa strana...non so’ sicuru”..!

insomma, quasi inchiodo ..scendiamo...ci stava sul terzo binario  l’Orient Express fermo, sorvegliato dalla Polfer, in tutto il suo splendore ( la loco me lo ricordo bene era una E444R)...che doveva essere il Roma/Venezia ..le carrozze lucide e i finestrini belli puliti e trasparenti dove si vedevano bene le abat-jour in stile “belle epoque” sui tavolini della vettura ristorante...peccato non aver avuto la macchina fotografica e a quel tempo....neanche un cellulare per scattá quattro foto...

Altri tempi...

a proposito tu che sei diversamente giovane ... 😂🤣

te la ricordi la carrozza diretta del Milano - Roma sganciata a Terontola che arrivava a Terni?

O la carrozza diretta per Sansepolcro del Roma - Ancona sganciata a Terni e presa in carico dall'elettromotrice Stanga FCU? Mi pare sia sopravvissuta fino al 1987 o giu di li

Adesso, LoSballoContinua ha scritto:

Altri tempi...

a proposito tu che sei diversamente giovane ... 😂🤣

te la ricordi la carrozza diretta del Milano - Roma sganciata a Terontola che arrivava a Terni?

O la carrozza diretta per Sansepolcro del Roma - Ancona sganciata a Terni e presa in carico dall'elettromotrice Stanga FCU? Mi pare sia sopravvissuta fino al 1987 o giu di li

Mi ricordo bene quella del “Tuttoletti” ....la prendeva mia nipote per andare a Milano i primi anni 2000....una volta ho pure incrociato il locale che la trainava andando a Bologna con Tacito quando riscendeva giù, mi sembra a Spoleto. 

Invece la X attaccata all’elettromotrice delle FCU l’ho vista solo una volta.

Invece mi ricordo la Ale 840 che presi per andare a fare le gare di nuoto con la squadra a Pesaro...con cambio a Falconara ovviamente.....era scomodissima!

Diciamo che gli “scancalessi” del passato me li sono fatti quasi tutti....compresa la “littorina” Aln 556 per andare a Marmore...ma anche quelli comodissimi e di prestigio....

7 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Invece, 

a proposito di deviati ...nel lontano ‘95 , una sera in giro per Terni con la mia fidanzata , poi moglie , arrivati davanti alla stazione di Terni gli faccio “ zitta  ‘mbò n’attimo che me sembra de ave’ visto na cosa strana...non so’ sicuru”..!

insomma, quasi inchiodo ..scendiamo...ci stava sul terzo binario  l’Orient Express fermo, sorvegliato dalla Polfer, in tutto il suo splendore ( la loco me lo ricordo bene era una E444R)...che doveva essere il Roma/Venezia ..le carrozze lucide e i finestrini belli puliti e trasparenti dove si vedevano bene le abat-jour in stile “belle epoque” sui tavolini della vettura ristorante...peccato non aver avuto la macchina fotografica e a quel tempo....neanche un cellulare per scattá quattro foto...

“Deviati” riferito ai treni o agli appassionati? :D

• Like 1

1 ora fa, Gagarin ha scritto:

“Deviati” riferito ai treni o agli appassionati? :D

Riferito ai treni 😁

”deviati” dalla Roma / Milano alla nostra Orte/Falconara…a scanso d’equivoci🤣

• Haha 1

Non so a che livello di feticismo arrivi la vostra passione :D, possono interessare dettagli sulla produzione delle traverse in cemento? Per lavoro sono entrato qualche volta alla Lodovichi a Chiusi…

6 minuti fa, Gagarin ha scritto:

Non so a che livello di feticismo arrivi la vostra passione :D, possono interessare dettagli sulla produzione delle traverse in cemento? Per lavoro sono entrato qualche volta alla Lodovichi a Chiusi…

Si ...si

Io sono sono fanatico a tal punto, però ogni curiosità la ascolto volentieri 😀

Ai tempi delle traversine in legno, il Cantiere Iniezione Legnami per trattarle col creosoto stava a Foligno (impianto unico in Italia).

1 ora fa, Gagarin ha scritto:

Se si vengono a sapere cose nuove, tutto è bene accetto... 😉👍🏻

19 ore fa, BUTTIJETTA ha scritto:

C'era anche il plastico della (fu) Ellera-Tavernelle fatto da dei ragazzi perugini... Molto bello e interessante...

IMG_20250127_234555.jpg

IMG_20250127_234533.jpg

Che spettacolo 🙂

ricordo anni fa che era stata organizzata una mostra dentro la Rocca Paolina se non sbaglio di modellismo. Uno spettacolo pazzesco 

Il 26/01/2025 Alle 22:05, lu Fraportanu ha scritto:

Infatti , non è la prima volta che il Nightjet lo deviano sulla Orte - Falconara…

comunque belle le Taurus 1216 a quattro pantografi per l’alimentazione italiana…

Nel contenuto del piccolo articolo ci ho scritto ‘spettacolo’ e ci ho preso delle paraculate sui social 🥹🤣

• Haha 1
  • Sad 1

7 minuti fa, Scoppea ha scritto:

Che spettacolo 🙂

ricordo anni fa che era stata organizzata una mostra dentro la Rocca Paolina se non sbaglio di modellismo. Uno spettacolo pazzesco 

Io ci sono stato alla prima edizione ….è in una location molto suggestiva 👍dopo hanno fatto altre edizioni però molto saltuarie 

• Thanks 1

Il 28/1/2025 Alle 19:34, Scoppea ha scritto:

Nel contenuto del piccolo articolo ci ho scritto ‘spettacolo’ e ci ho preso delle paraculate sui social 🥹🤣

Che capocce!

53 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Quanto me piacerebbe facce un viaggetto in cabina❤️💚

sarebbe stupendo infatti ma ormai per me rimane solo un sogno

• Sad 1

La settimana mi è arrivato un ‘altro libro dell’antico testamento😁

soltanto che, mentre me lo mangiavo con gli occhi, ne era uscito già un altro🙁

E7-C1-CA60-C1-CB-4318-8-E71-1-D72-AB847-

• Like 1

In cabina ormai è tardi, a meno che uno non riesce a salire su un caimano di un treno storico.

Io in cabina in casa FS/Trenitalia ho fatto:

E464  da Orte a Roma Termini e da Chiusi - Chianciano Terme a Roma Termini

ALn 668 da Campo di Giove a Castel di Sangro e da Castel di Sangro a Sulmona e alcuni tratti a random tra Terni a L'Aquila, soprattuto tra Antrodoco, Sella, Vigliano, Scoppito

ALn 776 FCU

su rete FCU: un tratto della diramazione Perugia PSG - Perugia S.Anna

su rete RFI: Terni - l'Aquila, tratto Rocca di Corno - Sella di Corno - Vigliano

Ferrovie della Calabria:

M4 serie 400: Cosenza - Rogliano a/r + ingresso in deposito e Cosenza - Spezzano della Sila (a/r)

M4C serie 350 (a cremagliera): Catanzaro Lido - Catanzaro Città a/r

M2 serie 200: Gioia Tauro - Cinquefrondi a/r

LM4 serie 600: da San Nicola Silvana Mansio a Camigliatello Silano

Ex elettromotrice Spoleto - Norcia

Da Genova a Casella (a tratti)

E474 Nord Cargo

Da Camnago a Piacenza, attraversando il nodo di Milano

Edited by LoSballoContinua
  • Confused 1

Io, l’unica volta, fu ( poi solo 100 metri😁) quando organizzammo una mini-mostra li al bar della stazione e un appassionato di Terni , Patrizio , fece arrivare un suo amico macchinista con la E402A che all’epoca ancora non era abilitata sulla Orte-Falconara ( penso era il 1997  o 98) e il macchinista a chi saliva in cabina faceva fare un po’ avanti / indietro ....ovviamente era tutto elettonico...

3 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Io, l’unica volta, fu ( poi solo 100 metri😁) quando organizzammo una mini-mostra li al bar della stazione e un appassionato di Terni , Patrizio , fece arrivare un suo amico macchinista con la E402A che all’epoca ancora non era abilitata sulla Orte-Falconara ( penso era il 1997  o 98) e il macchinista a chi saliva in cabina faceva fare un po’ avanti / indietro ....ovviamente era tutto elettonico...

L'aver partecipato ad un forum ferroviario documentativo dove giravamo anche filmati in alcuni casi mi ha agevolato, come in casa FCU, quando facevamo le escursioni e giravamo video.

Altre volte è stato il caso, la bontà del singolo, come quando di notte partii da Terni per il giro sulla Carpinone una settimana prima della chiusura, e li in sosta a Campo di Giove, il macchinista vedendomi fare foto in un treno di forestieri venuti a vedere la linea in chiusura mi invitò direttamente dentro.  O come quando l'ultimo dell'anno del 2011 portai mia figlia a L'Aquila col treno, il personale di bordo vedendo la bambina interessata (aveva 3 anni e mezzo) la fecero entrare in cabina.

Nel caso delle ex calabro lucane è un'altra storia, li, almeno a quei tempi erano molto più easy, se veniva qualcuno da fuori appassionato delle loro ferrovie erano orgogliosi di mostrare il loro lavoro, e senza chiedere niente ti invitavano in cabina o addirittura in deposito. Tutto questo prima della creazione della stessa Associazione Ferrovie in Calabria a cui ho poi anche partecipato attivamente.

Il resto, amicizie. Un amico di Crotone (socio AFC) da anni vive ad Empoli con la famiglia, è stato assunto come macchinista Trenitalia presso la DTR Toscana. Così quando gli assegnavano dei treni su Roma la domenica pomeriggio mi faceva uno squillo, con la scusa di rivedersi e trascorrere qualche ore insieme mi caricava ad Orte e andavamo a Roma dove finiva il turno (io poi risalivo con l'ultimo regionale per Terni); una volta sono andato direttamente su a Chiusi e cosi ho fatto tutta la linea da Chiusi a Roma. Anche il merci per Piacenza è merito suo, all'epoca non era ancora in Trenitalia, lavorava per un'impresa privata che smistava carri a Piacenza; un giorno andammo a Milano e facemmo la linea per Chiasso scendendo a Como, con la scusa di tornare poi con le ex nord milano. Poi diluviò e tornammo alla stazione RFI. Caso volle che uno dei suoi tanti amici ferrovieri era in turno su un merci da Chiasso a Piacenza, cosi tornammo indietro a Camnago e lui ci caricò li riportandoci direttamente a casa.

In ogni caso tutto quello che ho avuto modo di fare, sempre perché mi è stato offerto spontaneamente senza chiedere nulla, ho troppo rispetto del lavoro altrui e ci sono troppi fanatici in giro che rompono le scatole approfittando dei contatti per poi mandare in giro materiale a destra e a manca tanto per vantarsi, rischiando di mettere nei guai ferrovieri gentili che si sono prestati.  Ci sono state altre occasioni che ho persino declinato, visto che il mio amico crotonese almeno due - tre volte ha fatto le corse prova di notte tra Orte e Terni per testare nuovo materiale, e in quei casi chiudono la linea dalle 24 alle 6 e fanno 3 corsette avanti e indietro, però in mezzo alla settimana col lavoro il mattino non me la sentivo di passare la notte in bianco. Se avessi accettato avrei fatto anche quella, magari in cabina di altro materiale (Pop, Blues).

La Genova - Casella sulla ex spoletina non fa testo, li noleggiammo noi il treno pagandolo, e ci fecero fare di tutto, anche andare avanti e indietro in linea, per fare foto all'uscita di una curva o dalla galleria.

Edited by LoSballoContinua

9 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Visto l'assalto al treno dei tifosi udinesi e loro gemellati del Salisburgo al treno dove viaggiavano i tifosi del Venezia (e non solo loro)?

Si....idiozia all’ennesima potenza!

Ciao,

per gli amanti delle composizioni sia a livello reale che modellistico ( che interessa soprattutto a me)

ecco un link che è una “miniera d’oro”....molto interessante anche a livello storico

https://www.archiviofondazionefs.it/it/Monografie/li/2a94adae8a764852ddd1df9f170ffdf3aaa760df/libraryCategory?q=%3Aname-asc%3AlibraryCategory%3A45694128c3b5ee7e99c03db5f2f2dd23044a4312&text=&viewMode=List

Marco 

p.s. io c’ho riprodotto quasi interamente il “Tacito” del 1995 sul mio plastico, mi manca solo la carrozza per handicappati..

Adesso, lu Fraportanu ha scritto:

Ciao,

per gli amanti delle composizioni sia a livello reale che modellistico ( che interessa soprattutto a me)

ecco un link che è una “miniera d’oro”....molto interessante anche a livello storico

https://www.archiviofondazionefs.it/it/Monografie/li/2a94adae8a764852ddd1df9f170ffdf3aaa760df/libraryCategory?q=%3Aname-asc%3AlibraryCategory%3A45694128c3b5ee7e99c03db5f2f2dd23044a4312&text=&viewMode=List

Marco 

p.s. io c’ho riprodotto quasi interamente il “Tacito” del 1995 sul mio plastico, mi manca solo la carrozza per handicappati..

Questi modellisti! 😁

• Haha 2