Jump to content
Sign in to follow this  
Orzino

modellismo ferroviario e treni reali

Recommended Posts

piu che altro è per fera7

poi se piacciono anche a altri mejo :D

http://www.museomodellismo.it/index.htm

1228807[/snapback]

io mi auguro che tanti possano unirsi alla mia passione ma in Italia si fanno marchette secolari alla Fiat che di fatto ha da sempre tarpato le ali alla ferrovia.... poi stai a vedere che Fiat Ferroviaria produce treni...e grazie...son sempre soldi che entrano nelle loro tasche... ma finquando in italia ci saranno notav, magistrati che danno ragione a quattro che si fanno la casa abusiva a 3 metri da ferrovie che sono ben molto precedenti alle loro case...

manca la cultura... quando sento raccontare di come si viva la ferrovia in Germania mi nasce dentro un senso di incazzatura misto a lacrime che non potete immaginare... lì se fai una foto ad una locomotiva l'unico rischio che corri è quello che un macchinista ti richiama e che fa...? ti fa salire sulla locomotiva...lì però c'è l'unico problema...sapere il tedesco!

qui in Italia siamo tutti terroristi...mentre chi sporca con una bomboletta un treno è un artista

mo te si fatto li cazzi tua co fera.. :lol:  :lol:

1228810[/snapback]

:P

...io so' uno degli altri........

grazie, già lo conoscevo......

provate anche questo allora :

www.museoscalaenne.org

oltre che "terroristi",come dice Fera7, siamo considerati "carbonari o massoni",a dispetto

del resto del mondo dove il ferromodellismo è considerato un momento di aggregazione,

"costruttivo/istruttivo"..invece da noi è considerato come una "regressione"......

il famoso "tornare bambini"...

ma annate affanculo ..va'

MODEL RAILROADING IS FUN!

Senza_nome.bmp

tra l'altro fare fermodellismo unisce un'attività culturale, dove reperire informazioni, storia e curiosità su una linea ferroviaria, su di un rotabile, che si vanno a intrecciare con la storia del Nostro paese, con una di artigianato dove per elaborare modelli si passano notti insonni, ore a cercare di montare giusto un particolare... ed infine c'è la felicità di poter vedere la propria creatura sfrecciare su di un plastico, dove almeno lì trenitaglia non esiste e puoi rivivere epoche passate dove FS stava per Fiducia e Sicurezza

..non per niente negli States (ma va?!?) novembre è considerato il "mese nazionale del fermodellismo" ed è caratterizzato, oltre che da diverse fiere/espostive con annesse

borse/scambio , dalla famosa frase.."take your train to work a day!"....chi capisce bene l'inglese/americano sa cosa vuol dire e.... comunque se capisce pure a senso

A proposito di Germania, lo scorso fine settimana c'è stata la Stuttgart Sud Bahn & Modell......

..che te lo dico affa'??

basta legge i resoconti...!!

post-3708-1196469640_thumb.jpg

tra l'altro fare fermodellismo unisce un'attività culturale, dove reperire informazioni, storia e curiosità su una linea ferroviaria, su di un rotabile, che si vanno a intrecciare con la storia del Nostro paese, con una di artigianato dove per elaborare modelli si passano notti insonni, ore a cercare di montare giusto un particolare... ed infine c'è la felicità di poter vedere la propria creatura sfrecciare su di un plastico, dove almeno lì trenitaglia non esiste e puoi rivivere epoche passate dove FS stava per Fiducia e Sicurezza

1229645[/snapback]

io sono la motrice 444_001 :D:lol:

per far capire quanto siamo un paese di merda....

http://www.bahntv-online.de/btvo/2007/11/1...141502_700K.asx

in germania esiste una televisione satellitare che sia chiama BAHN-TV, 24 ore su 24 di filmati di treni.... mentre in italia di treni se ne parla solo per la parte maligna ma mai per ricalcare il passato glorioso, in germania si interessano a noi... 30 minuti dedicati a MILANO CENTRALE, quando c'erano le FS.... IN GERMANIA si occupano delle ferrovie italiane...da noi manco per il cazzo!!! Un abbraccio ed un grazie ai tedeschi.... ed l'ennesimo vaffanculo ai canali mediatici italiani

..esatto!....è un altro dei molteplici aspetti del fermodellismo! :)

..stavo mò a vede' lu filmato de li tedeschi..che macellu..addirittura loro che se interessano

alla Nostra Milano Centrale ..addirittura.. :(

a li nostri beneamati dirigenti FS (ora TRENITAGLIA) (che guadagnano un pozzo de sordi)

vaje a parlà de "recupero de rotabili storici,", "modellismo" ecc. ecc. manco te risponnono :angry:

p.s. Pe' Fera7...figurate, in Inghilterra ce sta' la IRS - ITALIAN RAILWAY SOCIETY - un'associazione che raccoglie fermodellisti esclusivamente che fanno FS e so' circa

2000 associati...figurate!! :angry::angry::angry:

post-3708-1196640140.gif

11 ore fa, NINNI ha scritto:

È molto bello, per farlo tutto occorre fare canyoning, rigorosamente in estate, un vero gioiello;un altro semisconosciuto e purtroppo senza manutenzione adeguata e in valserra, si parte poco oltre rocca San Zenone, si scende nell'alveo della Serra, quando c'è acqua è un ambiente fantastico, ci sono (il livello della manutenzione è scarso) tratti attrezzati nei  punti più diffocoltosi, c'è da, fare anche un piccolo tratto lungo la massicciata ferroviaria, (i macchinisti non sono molto contenti) vero @LoSballoContinua😁

L'ultimo nelle vicinanze è il fosso del salto del cieco, si parte da Castellonalto (frazione di Ferentillo), il problema che per accedere all'unico sentiero per scendere nella profonda forra del fosso occorre attraversare una proprietà privata recintata, prestare massima attenzione nella discesa, il costone roccioso è franoso, giunti in fondo lo scenario è da favola, con molta meno acqua rispetto al primo itinerario ma altrettanto bello, altra difficoltà, per uscire dall'alveo e raggiungere il sentiero che ritorna al paese occorre superare una paretina di una quindicina di metri, qualcuno ha messo una catena(non riconosciuta dal cai) cui personalmente non farei affidamento, pertanto occorre portare una corda, chi la fissa si deve cimentare in un'arrampicata non esageratamente difficoltosa. 

Il canyoning è meraviglioso. 

5 ore fa, naharki numen ha scritto:

È molto bello, per farlo tutto occorre fare canyoning, rigorosamente in estate, un vero gioiello;un altro semisconosciuto e purtroppo senza manutenzione adeguata e in valserra, si parte poco oltre rocca San Zenone, si scende nell'alveo della Serra, quando c'è acqua è un ambiente fantastico, ci sono (il livello della manutenzione è scarso) tratti attrezzati nei  punti più diffocoltosi, c'è da, fare anche un piccolo tratto lungo la massicciata ferroviaria, (i macchinisti non sono molto contenti) vero @LoSballoContinua😁

L'ultimo nelle vicinanze è il fosso del salto del cieco, si parte da Castellonalto (frazione di Ferentillo), il problema che per accedere all'unico sentiero per scendere nella profonda forra del fosso occorre attraversare una proprietà privata recintata, prestare massima attenzione nella discesa, il costone roccioso è franoso, giunti in fondo lo scenario è da favola, con molta meno acqua rispetto al primo itinerario ma altrettanto bello, altra difficoltà, per uscire dall'alveo e raggiungere il sentiero che ritorna al paese occorre superare una paretina di una quindicina di metri, qualcuno ha messo una catena(non riconosciuta dal cai) cui personalmente non farei affidamento, pertanto occorre portare una corda, chi la fissa si deve cimentare in un'arrampicata non esageratamente difficoltosa. 

Il canyoning è meraviglioso. 

Vuoi essere guidato sulla Spoleto - Norcia? a primavera a disposizione

Lasciamo auto a Sant'Anatolia e ci dirigiamo al Pavone a Spoleto (perché poi dobbiamo fare 18 km di trekking semplice in mezzo alla montagna dove scopriremo il capolavoro ingegneristico della ferrovia più bella del mondo). Viadotto Cortaccione al km.3 (alto 60 metri e lungo 120 tra due gallerie spicconate nella roccia viva) elicoidale a cielo aperto della Caprareccia (come Brusio nel Bernina) cultimante nel viadotto ad esse e stazione (insomma una cosa ferroviariamente più seria), dove nelle giornate limpide sopra il viadotto ammiri tutta la valle umbra, trevi, foligno, anche Assisi), galleria di valico di 2 km per metà rivestita e metà spicconata e si è in Valnerina. Le sei svolte, i due viadotti Torre che si guardano, il Viadotto Tassinare con elicaoidale con pila del viadotto saldata al portale della galleria), elicoidale ad alfa tra le due galleria Grotti (e in mezzo nel tratto scoperto il marciapiede della fermata dove partiva un sentiero che portava al paese, frazione di S. Anatolia), infine la galleria a Ferro di Cavallo della Valligiana.

Poi si prosegue ne vediamo delle belle alle Lastre di Borgo Cerreto e alla Balza Tagliata chiusa con la caduta massi, stazione di Triponzo al livello del fiume che si raggiungeva con un sentiero pedonale scosceso.

Eccc eccc eccc

Edited by LoSballoContinua
  • Upvote 1

Per non parlare della Stretta di Biselli.

Galleria ferroviaria al livello del fiume di 250 metri e galleria stradale postuma soprastante degli anni trenta del Genio adibita fungaia di 200 metri in una delle strette più belle del mondo. Un tempo c'erano tre passaggi pedonali di cui ne sono rimasti i resti di due (uno esistente e uno solo i basamenti).

Oltre ai capolavori ingegneristici ferroviari, si costeggiano tre fiumi.

Nera, Corno e Sordo.

Bandecchi vuole fare Dubai. Iniziasse dalla Valnerina,

Edited by LoSballoContinua
  • Thanks 1
  • Upvote 1

30 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Vuoi essere guidato sulla Spoleto - Norcia? a primavera a disposizione

Io, da appassionato di tutte le cose ferroviarie, sarei interessato... Anni fa, con mia figlia, ho fatto il tratto da Spoleto alla galleria di valico... Spettacolare! 😍 

Tanto per dire, da appassionato anche di modellismo ferroviario, ho preso questa...

IMG_20241231_143734_copy_2048x1076.jpg

50 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Per non parlare della Stretta di Biselli.

Galleria ferroviaria al livello del fiume di 250 metri e galleria stradale postuma soprastante degli anni trenta del Genio adibita fungaia di 200 metri in una delle strette più belle del mondo. Un tempo c'erano tre passaggi pedonali di cui ne sono rimasti i resti di due (uno esistente e uno solo i basamenti).

Oltre ai capolavori ingegneristici ferroviari, si costeggiano tre fiumi.

Nera, Corno e Sordo.

Bandecchi vuole fare Dubai. Iniziasse dalla Valnerina,

Come detto alla cena, ci "spariamo" la balza tagliata da Triponzo, 👍 in primavera, daje @BUTTIJETTA, entra nel club dei fans delle ferrovie abbandonate. 

• Thanks 1

9 ore fa, BUTTIJETTA ha scritto:

Io, da appassionato di tutte le cose ferroviarie, sarei interessato... Anni fa, con mia figlia, ho fatto il tratto da Spoleto alla galleria di valico... Spettacolare! 😍 

Tanto per dire, da appassionato anche di modellismo ferroviario, ho preso questa...

IMG_20241231_143734_copy_2048x1076.jpg

Il set elettromotrice + carro con trattore preso dalla foto che appare nella rivista, lo vendeva la 2T di Foligno di un mio amico con cui facevamo escursioni sulla Spoleto Norcia nel 2005 quando era ancora allo stato brado.

Per la cronaca furono 4 le elettromotrici Carminati e Toselli dotate di quella cassa revampizzate dalla Officine Casaralta di Bologna negli anni cinquanta (A1 - A4) che poi furono cadute alla Genova Casella (con numerazione A4 -A7). Ne rimase una in stato originario di tipo tramviario (la A5) demolita nel piazzale di Spoleto Città nel 1972.

• Thanks 1

9 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

Il set elettromotrice + carro con trattore preso dalla foto che appare nella rivista, lo vendeva la 2T di Foligno di un mio amico con cui facevamo escursioni sulla Spoleto Norcia nel 2005 quando era ancora allo stato brado.

Per la cronaca furono 4 le elettromotrici Carminati e Toselli dotate di quella cassa revampizzate dalla Officine Casaralta di Bologna negli anni cinquanta (A1 - A4) che poi furono cadute alla Genova Casella (con numerazione A4 -A7). Ne rimase una in stato originario di tipo tramviario (la A5) demolita nel piazzale di Spoleto Città nel 1972.

Buongiorno. Mi scuso, innanzitutto per il "leggero" OT...

Infatti, presa tramite Tito... In questi ultimi anni ho frequentato svariate volte il suo negozio e mi sono trovato sempre bene... Peccato che sia in procinto di chiudere...

2 ore fa, BUTTIJETTA ha scritto:

Infatti, presa tramite Tito... In questi ultimi anni ho frequentato svariate volte il suo negozio e mi sono trovato sempre bene... Peccato che sia in procinto di chiudere...

Tito è un grande esperto ferroviario e modellista di lungo corso, ogni tanto si fanno produrre delle chicche come questa delle FSN o alcune composizioni della zona.

Non sapevo chiudesse, io non faccio modellismo e quindi non lo seguo relativamente al negozio, lo conosco dal 2005 (proprio nella mia prima escursione sulla Spoleto - Norcia) e per un paio d'anni abbiamo fatto diverse escursioni insieme (Spoleto Norcia, Ferrovia dell'Appennino Centrale), partecipavamo con un gruppo di ragazzi ad un forum che si occupava di questo genere di ferrovie (poi riprodotte col simulatore) e facevamo continue uscite;  poi una volta esaurite le uscite tematiche ci siamo un po' persi di vista e seguiti a distanza. Li in zona Foligno c'è un gruppo attivo che collebora con Fondazione FS, fanno spesso scorta ai treni speciali sulla Pergola (oltre al ben di Dio che conservano di materiale storico in stazione a Foligno),

Diciamo che le stesse cose io le ho fatte in Calabria, scendendo ogni estate mi sono associato con un'associazione locale facendo gli storici a vapore sulla Sila o sulla Tirrenica con Fondazione da Paola a Reggio Calabria (con Tropea, Bagnara, Scilla in mezzo).

• Like 1

Il 1/1/2025 Alle 10:30, BUTTIJETTA ha scritto:

Io c’ho la cassa in scala N e pure dipinta, devo solo trovare la motorizzazione giusta e in scala Nm...cioè Z

Tito Tordoni grosso modellista , peccato stia per chiudere.

2 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Io c’ho la cassa in scala N e pure dipinta, devo solo trovare la motorizzazione giusta e in scala Nm...cioè Z

Tito Tordoni grosso modellista , peccato stia per chiudere.

Tito è anzitutto grande esperto di ferrovia reale, e tra le tante cose anche grande modellista.

Ma li del gruppo di Foligno so tutti draghi, tra chi ha il negozio di modellismo, chi ha lavorato anni alle ogr, chi ha il banco ACE a casa ...

1 ora fa, BUTTIJETTA ha scritto:

@Lo SbAlLo CoNtInUa

@lu Fraportanu

Facciamo il gruppo "amanti dei treni reali e del modellismo ferroviario" del forum Rossoverdi.com? 😉🔴🟢🚂

Una volta ci stava pure Fera7 Spa ( Davide) che scriveva sul forum, grosso modellista anche lui ( alla biennale di Foligno porta sempre discrete elaborazioni) e macchinista di Italo, ora però in ufficio…e naturalmente intenditore di treni reali 

1 ora fa, lu Fraportanu ha scritto:

Una volta ci stava pure Fera7 Spa ( Davide) che scriveva sul forum, grosso modellista anche lui ( alla biennale di Foligno porta sempre discrete elaborazioni) e macchinista di Italo, ora però in ufficio…e naturalmente intenditore di treni reali 

Io conosco un Davide di Roma, amico della combriccola folignate, tifoso delle fere, macchinista di Italo, che ha vinto premi alla modellistica di Foligno. Che sia lui? Inseguitore di treni speciali (fa foto e video, ha un canale youtube come Fullchopper). Se sia stato iscritto al forum non saprei, ci ho visto un concerto a Terni di una cover band dei Pink Floyd 😀

9 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Io conosco un Davide di Roma, amico della combriccola folignate, tifoso delle fere, macchinista di Italo, che ha vinto premi alla modellistica di Foligno. Che sia lui? Inseguitore di treni speciali (fa foto e video, ha un canale youtube come Fullchopper). Se sia stato iscritto al forum non saprei, ci ho visto un concerto a Terni di una cover band dei Pink Floyd 😀

Si, è lui