Jump to content
Sign in to follow this  
Orzino

modellismo ferroviario e treni reali

Recommended Posts

1 ora fa, LoSballoContinua ha scritto:

Datte da fa che c'è da riempi lu palaterni ... puoi fa tutta la orte terni foligno terontola 🤣😂

Urka! 😳

Appena scalla l'aria ricomincio a move' le manine, allora... 🚂

😅

Però io faccio lu pezzu finu a Giuncanu... In provincia de pg non c'è vojo anna'... 🤣

• Like 1

Parlando un pò di storia delle ferrovia italiana , ritengo che questo complesso sia un capolavoro dell'ingegneria italiana , l'arlecchino:

Edited by grifo_merda
  • Like 1

4 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

Io ne avevo battezzata una qualche anno fa in terra de @lu Fraportanu

Mo’ sto a lavoro ….dopo ve manno la foto della mia in scala N ( e c’ha pure l’effetti sonori !!)

La mia “occhialuta” (  DE520 Cecoslovacca) sul plastico....comunque gli annunci di stazione nella macchina me sanno una cagata...ce l’ho pure sulle 668..

6 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Tornando alla stazione plastico de @lu Fraportanu 😂😂

Quanto me fa incazzá che Narni ė diventata di transito .....prima c’aveva un bel piano binari anche merci e ,oltre al binario che entrava all’Elettro c’ aveva un piano di carico con binario anche l’ex Linoleum, poi Sommer e adesso non me ricordo come se chiama...quando nel ‘94 facevo la guardia giurata e dovevo fa il giretto dentro l’Elettro me ricordo ci stava un 214  ( o simile ...tip , pure quello che sta lì al raccordo della Montedison) per le manovre.

15 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

Quanto me fa incazzá che Narni ė diventata di transito .....prima c’aveva un bel piano binari anche merci e ,oltre al binario che entrava all’Elettro c’ aveva un piano di carico con binario anche l’ex Linoleum, poi Sommer e adesso non me ricordo come se chiama...quando nel ‘94 facevo la guardia giurata e dovevo fa il giretto dentro l’Elettro me ricordo ci stava un 214  ( o simile ...tip , pure quello che sta lì al raccordo della Montedison) per le manovre.

Vero anche che Narni è sempre stata di transito per i rapidi (riporto qui l'IC pergolesi con ale601 di Manfredi tanto caro a @grifo_merda con transito a Narni dal minuto 5:00) quindi che l'IC Ancona - Roma o il FB Roma * Ravenna non fermino ci sta. Hanno sempre fermato i regionali.

Poi è vero quel che dici tu, a Narni ormai utilizzano soli o primi due binari di corretto tracciato, il terzo è stato disalimentato se non tolto (ora non ricordo) c'erano altri due binari oltre al raccordo, come a Nera Montoro che era raccordata e fino a pochi anni fa c'erano le cisterne parcheggiate.

Per questo dico che la piastra logistica fa ridere quando c'era tutto in casa, a terni c'erano trenta binari e hanno azzoppato anche il quinto, della FCU tagliandolo lato Foligno (per risparmiare su uno scambio), se ricoverare dei mezzi devono metterli alla radice lato Orte.  

E un destino comune, idem spoleto che hanno tolto binari e cassato il raccordo per la italmach. Perugia aveva 5 binari, hanno tolto il quinto, ora che paradossalmente è più origine e destinazione di un tempo si trova con tutti i binari occupati di prima mattina tra il freccia per milano, l'ic per roma che deve attendere l'incrocio del Tacito per partire.. ha solo il binario di corretto tracciato libero.

Edited by LoSballoContinua
  • Upvote 1

Vero anche che Narni è sempre stata di transito per i rapidi (riporto qui l'IC pergolesi con ale601 di Manfredi tanto caro a @grifo_merda con transito a Narni dal minuto 5:00) quindi che l'IC Ancona - Roma o il FB Roma * Ravenna non fermino ci sta. Hanno sempre fermato i regionali.

Poi è vero quel che dici tu, a Narni ormai utilizzano soli o primi due binari di corretto tracciato, il terzo è stato disalimentato se non tolto (ora non ricordo) c'erano altri due binari oltre al raccordo, come a Nera Montoro che era raccordata e fino a pochi anni fa c'erano le cisterne parcheggiate.

Per questo dico che la piastra logistica fa ridere quando c'era tutto in casa, a terni c'erano trenta binari e hanno azzoppato anche il quinto, della FCU tagliandolo lato Foligno (per risparmiare su uno scambio), se ricoverare dei mezzi devono metterli alla radice lato Orte.  

E un destino comune, idem spoleto che hanno tolto binari e cassato il raccordo per la italmach. Perugia aveva 5 binari, hanno tolto il quinto, ora che paradossalmente è più origine e destinazione di un tempo si trova con tutti i binari occupati di prima mattina tra il freccia per milano, l'ic per roma che deve attendere l'incrocio del Tacito per partire.. ha solo il binario di corretto tracciato libero.

A Narni hanno tolto tutto ....ci sono rimasti solo i due binari passanti! ( una volta subito dopo la “favolosa” piastra logistica ci stava pure il raccordo per le officine Bosco)...

Io veramente mi domando chi l’ha studiata quella genialata totalmente inutile.....

1 ora fa, grifo_merda ha scritto:

Una curiosità , ma che voi sappiate come procedono i lavori sulla fcu? si sono fermati o ci stanno lavorando?

Non saprei…a me sembra che stiano procedendo ma può darsi pure che mi sbaglio 

1 ora fa, lu Fraportanu ha scritto:

Non saprei…a me sembra che stiano procedendo ma può darsi pure che mi sbaglio 

ah ok perchè non ci sono più aggiornamenti e mi chiedevo infatti se stanno andando avanti

Il 26/02/2025 Alle 00:09, LoSballoContinua ha scritto:

comunque la vecchia tratta era veramente stupenda 

Il 02/03/2025 Alle 11:42, grifo_merda ha scritto:

comunque la vecchia tratta era veramente stupenda 

Potevano anche lasciarla, avrebbe potuto far comodo in caso di problemi alla linea in galleria e oggi ai tempi dei treni turistici sarebbe stato oro poter fermare sopra Stifone, collegata con la passerella, visti anche i limiti di accessibilità del paese. Ma ai tempi non c'era testa per queste cose e le ferrovie risparmiavano su tutto. Del resto sono riusciti a sopprimere i binari di incrocio sulla DD al P.M. S.Oreste

• Upvote 1

2 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

Sabato c'era l'Arlecchino a Foligno, probabilmente sarà transitato anche da noi

Si, mi sembra doveva passare anche da noi per andare a Roma e poi in Puglia….

Il 03/03/2025 Alle 20:10, lu Fraportanu ha scritto:

Si, mi sembra doveva passare anche da noi per andare a Roma e poi in Puglia….

Tanto quando succedono queste cose sono sempre impossilitato a partecipare e altrove

Io invece ho intravisto con la coda dell'occhio dall'ufficio transitare nei pressi della stazione di Narni un treno da Terni in direzione Orte, aveva in testa una loco della GTS

• Thanks 1

14 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Io invece ho intravisto con la coda dell'occhio dall'ufficio transitare nei pressi della stazione di Narni un treno da Terni in direzione Orte, aveva in testa una loco della GTS

Un ottimo posto qui a Narni per praticare  “trainspotting” è dopo la stazione direzione Orte , dove sta l’incrocio con la strada della passerella sul Nera e la ciclabile delle Gole , poco prima dell’arco del ponte di Augusto ..l.

Edited by lu Fraportanu

Se mi dici l'orario  di transito riesco a procurarti la traccia

Edited by lupaster

2 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

guarda...era tarda mattinata ... intorno a mezzogiorno credo ... non so essere più preciso purtroppo

Dal forum Duegieditrice richiedo M42 della stazione di Narni cosi si vede cosa era.

Però deve passare due giorni prima che posso chiederlo

Edited by lupaster