Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

I gruppi USA di rock melodico

Messaggi raccomandati

Ormai dimenticati e comunque mai popolari veramente dalle nostre parti, a cavallo fra anni 70 e 80 sono esistiti dei grandiosi gruppi rock paladini del cosiddetto AOR ossia Adult Oriented Rock, una formula tutta stelle e strisce di rock a metà strada fra la melodia e l'aggressività del rock duro.

A mio avviso alcuni di questi erano veramente dei signori gruppi, che però raramente hanno fatto furore aldilà dei loro confini, essendo quel genere tipicamente tarato per il gusto americano.

 

L'idea di aprirci un topic (già immagino per pochi intimi) mi è venuta mentre ascoltavo un pezzo letteralmente stupendo dei Journey, intitolato "separate ways" , e mi sono detto che questo genere non merita di finire nel dimenticatoio.

 

Proverò a suscitare la curiosità di qualche coraggioso postando immagini di albums storici del genere e qualche link da yuotube o altri siti.

 

Qualche nome di questi gruppi:

Journey

Foreigner

Toto

Boston

Styx

Bad English...

 

 

inizio segnalando uno dei capolavori assoluti: "Escape" dei Journey del 1981

 

[attachmentid=48056]

 

e il pezzo forte dell'album "Don't stop believing"

Don't stop believing

post-2841-1202569260_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MA SOPRATTUTTO!!!

 

TA TATTAAAATAAAAA

 

W LI BOSTON!!  :lol:  :lol:

1289554[/snapback]

 

bis...scusate me so incappellato

1289581[/snapback]

considera. c'hai l'avatar co la puntata più bella di scrubs: Il mio musical. e come firma il mio film preferito con al pacino :lol:

1289597[/snapback]

 

considera: scrubs è il mio telefilm preferito e pe Al Pacino poi non ce stanno parole!...Blues non te conosco ma l' avevo capito che si un grande!!!soprattutto dopo che ho visto le foto dell' A team!!!eri fantastico!!!me so cappottato! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dimenticare gli Angel di Greg Giuffria (il doppio album dal vivo "Live without a net" era eccezionale!), i Survivor, i Loverboy, gli Styx (grandi!), i Kansas (grandissimi!), i Danger Danger, gli Heart delle sorelle Wilson, i Nazareth, i Reo Speedwagon ("Keep on loving you" quante volte l'ho ballata!)

 

'Sto disco è una pietra miliare dell'AOR!

post-4152-1202578844_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ormai dimenticati e comunque mai popolari veramente dalle nostre parti, a cavallo fra anni 70 e 80 sono esistiti dei grandiosi gruppi rock paladini del cosiddetto AOR ossia Adult Oriented Rock, una formula tutta stelle e strisce di rock a metà strada fra la melodia e l'aggressività del rock duro.

A mio avviso alcuni di questi erano veramente dei signori gruppi, che però raramente hanno fatto furore aldilà dei loro confini, essendo quel genere tipicamente tarato per il gusto americano.

 

L'idea di aprirci un topic (già immagino per pochi intimi) mi è venuta mentre ascoltavo un pezzo letteralmente stupendo dei Journey, intitolato "separate ways" , e mi sono detto che questo genere non merita di finire nel dimenticatoio.

 

Proverò a suscitare la curiosità di qualche coraggioso postando immagini di albums storici del genere e qualche link da yuotube o altri siti.

 

Qualche nome di questi gruppi:

Journey

Foreigner

Toto

Boston

Styx

Bad English...

 

 

inizio segnalando uno dei capolavori assoluti: "Escape" dei Journey del 1981

 

[attachmentid=48056]

 

e il pezzo forte dell'album "Don't stop believing"

Don't stop believing

1289546[/snapback]

 

COMPLIMENTI, TOPIC FANTASTICO!!

 

STYX (pieces of eight - babe - boat on the river)

 

ma come non ricordare........ MEAT LOAF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come dimenticare gli Angel di Greg Giuffria (il doppio album dal vivo "Live without a net" era eccezionale!), i Survivor, i Loverboy, gli Styx (grandi!), i Kansas (grandissimi!), i Danger Danger, gli Heart delle sorelle Wilson, i Nazareth, i Reo Speedwagon ("Keep on loving you" quante volte l'ho ballata!)

 

'Sto disco è una pietra miliare dell'AOR!

1289636[/snapback]

 

 

oh cazzo che topic , io sono un fanatico del rock melodico e dell'AOR oriented.

 

UN APPLAUSONE a fonzy che ha ricordato gli angel(sentitevi Sinful) del grande Giuffria(Giuffria,House of Lords)e i GRANDI Reo Speedwagon.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce ne sono troppi di grandi nomi (partoriti soprattutto negli 80's por moi)

 

aldo nova-ononimo

 

autograph-loud and clear

 

eddie money-no control

 

surgin-tokyo rose

 

house of lords-ononimo

 

non è propriamente melodic ma non posso stare senza nominarli:BONFIRE-point blank(grandi cazzo grandi)

 

i signal, qualcosa dei pretty maids(su tutti "future world"), i grandi danger danger, i dare, i primi tre album di bryan adams(da non sottovalutare), gli shy, gli haywire, gli FM.......e non ho nominato i GRANDI

 

fermateme B-)

 

p.s. non sono tutti u.s.a.

Modificato da timosenko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce ne sono troppi di grandi nomi (partoriti soprattutto negli 80's por moi)

 

aldo nova-ononimo

 

autograph-loud and clear

 

eddie money-no control

 

surgin-tokyo rose

 

house of lords-ononimo

 

non è propriamente melodic ma non posso stare senza nominarli:BONFIRE-point blank

 

i signal, qualcosa dei pretty maids(su tutti "future world"), i grandi danger danger, i dare, i primi tre album di bryan adams(da non sottovalutare), gli shy, gli haywire, gli FM.......e non ho nominato i GRANDI

 

fermateme B-)

1291033[/snapback]

 

Sinceramente i Pretty Maids non erano proprio a.o.r. stavano più sul metal svedese anni '80 tipo 220 volt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce ne sono troppi di grandi nomi (partoriti soprattutto negli 80's por moi)

 

aldo nova-ononimo

 

autograph-loud and clear

 

eddie money-no control

 

surgin-tokyo rose

 

house of lords-ononimo

 

non è propriamente melodic ma non posso stare senza nominarli:BONFIRE-point blank

 

i signal, qualcosa dei pretty maids(su tutti "future world"), i grandi danger danger, i dare, i primi tre album di bryan adams(da non sottovalutare), gli shy, gli haywire, gli FM.......e non ho nominato i GRANDI

 

fermateme B-)

1291033[/snapback]

 

Sinceramente i Pretty Maids non erano proprio a.o.r. stavano più sul metal svedese anni '80 tipo 220 volt

1291042[/snapback]

 

 

sono d'accordo, ma non potevo non nominarli(jump the gun comunque è tutt' altro che heavy, e le stesse rodeo, love games,lou n proud su future non sono heavy ma pure gemme di melodic)

 

a questo proposito ho specificato QUAlLCOSA dei maids.

 

 

poi parliamo anche di hard melodico da quello che mi è sembrato e non solo di AOR :)

Modificato da timosenko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lynyrd Skynyrd - Simple Man

 

 

1291072[/snapback]

 

 

no i lynyrd melodic no! :D:D se proprio qualcosa collegato agli skynyrd:

 

VAN ZANT-ononimo(grande album)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce ne sono troppi di grandi nomi (partoriti soprattutto negli 80's por moi)

 

aldo nova-ononimo

 

autograph-loud and clear

 

eddie money-no control

 

surgin-tokyo rose

 

house of lords-ononimo

 

non è propriamente melodic ma non posso stare senza nominarli:BONFIRE-point blank

 

i signal, qualcosa dei pretty maids(su tutti "future world"), i grandi danger danger, i dare, i primi tre album di bryan adams(da non sottovalutare), gli shy, gli haywire, gli FM.......e non ho nominato i GRANDI

 

fermateme B-)

1291033[/snapback]

 

Sinceramente i Pretty Maids non erano proprio a.o.r. stavano più sul metal svedese anni '80 tipo 220 volt

1291042[/snapback]

 

 

sono d'accordo, ma non potevo non nominarli(jump the gun comunque è tutt' altro che heavy, e le stesse rodeo, love games,lou n proud su future non sono heavy ma pure gemme di melodic)

 

a questo proposito ho specificato QUAlLCOSA dei maids.

 

 

poi parliamo anche di hard melodico da quello che mi è sembrato e non solo di AOR :)

1291052[/snapback]

Vabbé, te li abbono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ce ne sono troppi di grandi nomi (partoriti soprattutto negli 80's por moi)

 

aldo nova-ononimo

 

autograph-loud and clear

 

eddie money-no control

 

surgin-tokyo rose

 

house of lords-ononimo

 

non è propriamente melodic ma non posso stare senza nominarli:BONFIRE-point blank

 

i signal, qualcosa dei pretty maids(su tutti "future world"), i grandi danger danger, i dare, i primi tre album di bryan adams(da non sottovalutare), gli shy, gli haywire, gli FM.......e non ho nominato i GRANDI

 

fermateme B-)

1291033[/snapback]

 

Sinceramente i Pretty Maids non erano proprio a.o.r. stavano più sul metal svedese anni '80 tipo 220 volt

1291042[/snapback]

 

 

sono d'accordo, ma non potevo non nominarli(jump the gun comunque è tutt' altro che heavy, e le stesse rodeo, love games,lou n proud su future non sono heavy ma pure gemme di melodic)

 

a questo proposito ho specificato QUAlLCOSA dei maids.

 

 

poi parliamo anche di hard melodico da quello che mi è sembrato e non solo di AOR :)

1291052[/snapback]

Vabbé, te li abbono!

1291088[/snapback]

 

 

te ringrazio.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....i fantastici RUSH ......come li catalogate? (ammesso che lo siano!!) :)

1291113[/snapback]

 

 

ammesso che siano catalogabili come dici tu, direi progressive :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.