Vai al contenuto
emmeemme

Romanisti ospitati dai gobbi

Messaggi raccomandati

da "Il Gruppo"

 

"Come abbiamo già scritto riguardo agli atalantini, il rapporto che abbiamo avuto con gli ultrà della Roma non è stato solo ed esclusivamente di scontro. Negli anni che vanno dal 1982 al 1984 infatti, tra noi ed il gruppo dei Fedayn si era stretta una solida amicizia, diversa dai gemellaggi che si stipulano tra i vari gruppi: era più una fratellanza. Ci riesce difficile fare capire cosa sia avvenuto in quei tempi, ma vi basti sapere che la loro ospitalità ed amicizia era tale da trattarci come persone di famiglia, a tal punto da ospitare vari componenti del nostro gruppo per diverso tempo senza mai far trasparire insofferenza nei nostri confronti. E' proprio per il tipo di rapporto che si era instaurato che ci spiace molto averlo dovuto interrompere, visto che alcuni di noi erano e sono ancora molto legati a loro. Ci teniamo a sottolineare "loro", intendendo Fedayn perché con il resto della Curva Sud i nostri rapporti non sono mai stati così amichevoli. Teniamo inoltre a precisare il perché di questa rottura con la Sud in generale; è importante che ne capiscano le ragioni coloro che, da entrambe le parti, ne sono ancora all'oscuro. Stiamo parlando della partita di ritorno Juve/Roma del campionato 1980/81, finita zero a zero. A pochi minuti dalla fine era stato annullato quel famoso gol di Turone. Per loro avrebbe voluto dire raggiungerci al primo posto in classifica e giocare l'eventuale spareggio. Non stiamo qui a dire se il gol fosse valido o no, anche perché l'amicizia per noi non si instaura o si misura a suon di gol o di vittorie. Ciò che ci ha fatto più male è stato il comportamento di molti ultrà giallorossi che, all'uscita dello stadio, incontrando tifosi juventini che stavano tornando a casa e che niente avevano a che fare con noi Fighters, li hanno assaliti rubando sciarpe e bandiere. Qualcuno è venuto al nostro bar in Via Filadelfia e ci ha informati dell'accaduto. Ci siamo diretti verso la loro curva per capire come fossero andati i fatti. Abbiamo incontrato alcuni Fedayn che non ne sapevano nulla, Ci hanno spiegato che non potevano comandare la massa di cani sciolti giallorossi che aveva come unico divertimento quello di prendersela in duecento o trecento contro piccoli gruppi di tifosi normali. Stavano quasi per scusarsi (anche se non avevano colpe dirette), e ci hanno assicurato che ci avrebbero pensato loro a punire quegli infami. Il peggio però è avvenuto nella gara di andata del campionato seguente a Roma. Al mattino ci siamo visti con alcuni dei nostri amici Fedayn. A venti minuti dalla fine della partita, all'apertura dei cancelli, alcuni CUCS sono entrati in Nord, dove noi eravamo assiepati, passando all'interno dello stadio, mentre un altro gruppo si accingeva ad entrare passando dall'esterno. Sicuramente questo è avvenuto perché duramte tutta la partita avevamo dovuto difenderci dalle ripetute schermaglie dei romanisti della Nord. Nonostante fossimo soltanto undici, siamo riusciti a non farci cacciare dalla curva, pur essendo costretti a rifugiarci verso il fossato. E' lì che è accaduto un fatto irripetibile. Il buon Antonio, che mai si sarebbe sognato nella sua vita di ritrovarsi senza portafoglio, ha perduto, durante i tafferugli sugli spalti della Curva Nord, i documenti e tutti i soldi dei biglietti acquistati per il gruppo. I primi a cercare il contatto sono stati quelli che arrivavano dalla Tevere. Quello che sarebbe potuto succedere da lì a poco non lo possiamo sapere. Sicuramente, dato il numero, saremmo stati sopraffatti, ma certamente i più anziani tra loro ricordano una fatidica frase di Dino: "Noi siamo i Fighters, undici siamo e undici restiamo", che sottolineava per l'ennesima volta lo spirito di quel gruppo. Ripetiamo, sicuramente saremmo stati sopraffatti, ma, per fortuna, l'arrivo di alcuni elementi del gruppo dei Fedayn ha evitato che lo scontro avvenisse. Il peggio però doveva ancora venire. Mentre ci stavamo allontanando dalla curva il gruppo che ci aspettava all'esterno stava varcando i cancelli. Uscendo, noi undici, ci siamo ritrovati in mezzo a loro senza essere subito individuati, tant'è che ci chiedevano dove fossero i gobbi. Visto che il gruppo dei romanisti era numerosissimo, almeno cinquecento, li abbiamo indirizzati dall'altra parte. Qualcuno tra loro, accortosi dell'inganno, forse riconoscendo qualcuno di noi, cercava di caricarci. Ed è stato lì che hanno conosciuto bene chi ci guidava, e cioè Dino: senza nessun timore era rimasto davanti al loro gruppo sfidandoli, con in mano qualcosa di grosse dimensioni, che non possiamo citare per ovvi motivi, allontanandosi senza mai dare la schiena. Da questo episodio sono cominciati in maniera forte gli scontri tra i nostri gruppi" dal libro "IL GRUPPO" (edito dagli ultras juventini dal marzo del 1999).

 

devilman si parla di gente che c'ha 50 anni non de pischelletti romani....

post-62-1203420278_thumb.jpg

Modificato da gidi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

1301052[/snapback]

 

 

si ma altri tempi quando QUALCUN'ALTRO coltivava amicizie coi laziali :P:D .mi ha veramente stupito tutto ciò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

1301052[/snapback]

 

 

si ma altri tempi quando QUALCUN'ALTRO coltivava amicizie coi laziali :P:D .mi ha veramente stupito tutto ciò.

1306788[/snapback]

SI I GRANATA KORPS erano gemellati con gli eagles lazio per affinità politiche gemellaggio poi rotto dal resto della maratona (orientata a sinistra soprattutto gli ug) che non vedeva di buon occhio i laziali. ammetto che quelli erano anni bui per noi visto le contunue liti fra gruppi proprio per questione politiche... fortunatamente è stato superato tutto... cmq se ci pensi bene una volta c'erano tifoserie gemellate che adesso invece si scannano (napoli-roma, napoli milan ecc)

tornando alla questione dei romani in curva della juve ti posso dire per certo che ancora ci sono amicizie personali fra loro e un noto capo della curva scirea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

1301052[/snapback]

 

 

si ma altri tempi quando QUALCUN'ALTRO coltivava amicizie coi laziali :P:D .mi ha veramente stupito tutto ciò.

1306788[/snapback]

SI I GRANATA KORPS erano gemellati con gli eagles lazio per affinità politiche gemellaggio poi rotto dal resto della maratona (orientata a sinistra soprattutto gli ug) che non vedeva di buon occhio i laziali. ammetto che quelli erano anni bui per noi visto le contunue liti fra gruppi proprio per questione politiche... fortunatamente è stato superato tutto... cmq se ci pensi bene una volta c'erano tifoserie gemellate che adesso invece si scannano (napoli-roma, napoli milan ecc)

tornando alla questione dei romani in curva della juve ti posso dire per certo che ancora ci sono amicizie personali fra loro e un noto capo della curva scirea

1307839[/snapback]

 

senz' altro.anche l' amicizia tra i giallorossi e la allora curva filadelfia nasce per affinità politica(i primi fighters erano militanti della sinistra extraparlamentare!)

 

e molte delle tifoserie allora in rapporti amichevoli oggi si scannano, come hai detto tu(ricordo anche genoa-milan, con un epilogo tristemente famoso :( )

 

c'e stato anche un breve flirt con i veronesi vero?sempre da parte dei gk?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

1301052[/snapback]

 

 

si ma altri tempi quando QUALCUN'ALTRO coltivava amicizie coi laziali :P:D .mi ha veramente stupito tutto ciò.

1306788[/snapback]

SI I GRANATA KORPS erano gemellati con gli eagles lazio per affinità politiche gemellaggio poi rotto dal resto della maratona (orientata a sinistra soprattutto gli ug) che non vedeva di buon occhio i laziali. ammetto che quelli erano anni bui per noi visto le contunue liti fra gruppi proprio per questione politiche... fortunatamente è stato superato tutto... cmq se ci pensi bene una volta c'erano tifoserie gemellate che adesso invece si scannano (napoli-roma, napoli milan ecc)

tornando alla questione dei romani in curva della juve ti posso dire per certo che ancora ci sono amicizie personali fra loro e un noto capo della curva scirea

1307839[/snapback]

 

senz' altro.anche l' amicizia tra i giallorossi e la allora curva filadelfia nasce per affinità politica(i primi fighters erano militanti della sinistra extraparlamentare!)

 

e molte delle tifoserie allora in rapporti amichevoli oggi si scannano, come hai detto tu(ricordo anche genoa-milan, con un epilogo tristemente famoso :( )

 

c'e stato anche un breve flirt con i veronesi vero?sempre da parte dei gk?

1307873[/snapback]

con i veronesi non c'era un vero e proprio gemellaggio o amicizia come c'era con i laziali ma solo molte amicizie personali fra gli esponenti dei due gruppi derivanti anche da attività con forze politiche destrorse. una volta si usava che molti esponenti delle stesse idee politihe si alleavano contro una tifoseria dell'altra sponda (il caso Brescia-Roma del 94 mi sembra quando tra le file dei romanisti c'erano sia laziali che bolognesi appartenenti ad un gruppo storicamente di destra). E fu proprio questo allargamento di reti amiche da parte dei gk che fece scatenare la "guerra" in Maratona in quanto molti suoi esponenti erano politcamente militanti ed attivi. Ora le cose sono cambiate i gk mantengono sempre le stesse idee un po diverse dal resto della tifoseria granata ma si è stabilita una tregua stabile e si ragiona con unità d'intenti anche se i gruppi organizzati qua non esistono più dopo il decreto amato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho parlato con un mio amico.. che è nei drughi.. mi ha conferamato che la decisone è stata presa dai membri storici.. però ho saputo che comunque i bravi ragazzi non l'hanno presa troppo bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho parlato con un mio amico.. che è nei drughi.. mi ha conferamato che la decisone è stata presa dai membri storici.. però ho saputo che comunque i bravi ragazzi non l'hanno presa troppo bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho parlato con un mio amico.. che è nei drughi.. mi ha conferamato che la decisone è stata presa dai membri storici.. però ho saputo che comunque i bravi ragazzi non l'hanno presa troppo bene...

1315358[/snapback]

la verità è che tra le due curve della juventus non corre buon sangue e lo sciogliemento dei Fighters ne è la prova evidente. I Drughi sono sempre stati filosocietari per tanto motivi mentre i fighters su questoi campo avevano più un stile "ultras"... dopo lo scoppio di calciopoli loro e altri gruppi aspettarono la squadra al ritorno da Bari dove avevano vinto il campionato poi tolto e contestarono la triade con cori molti forti allo stesso momento drughi e company manifestavano a favore della banda bassotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho parlato con un mio amico.. che è nei drughi.. mi ha conferamato che la decisone è stata presa dai membri storici.. però ho saputo che comunque i bravi ragazzi non l'hanno presa troppo bene...

1315358[/snapback]

la verità è che tra le due curve della juventus non corre buon sangue e lo sciogliemento dei Fighters ne è la prova evidente. I Drughi sono sempre stati filosocietari per tanto motivi mentre i fighters su questoi campo avevano più un stile "ultras"... dopo lo scoppio di calciopoli loro e altri gruppi aspettarono la squadra al ritorno da Bari dove avevano vinto il campionato poi tolto e contestarono la triade con cori molti forti allo stesso momento drughi e company manifestavano a favore della banda bassotti.

1318814[/snapback]

 

veramente a me risulta che i fighters sono stati cacciati a zampate nel culo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

1301052[/snapback]

 

Ma avevamo anche un amicizia\gemellaggio con la Roma oltre che con gli juventini negli anni 70.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho parlato con un mio amico.. che è nei drughi.. mi ha conferamato che la decisone è stata presa dai membri storici.. però ho saputo che comunque i bravi ragazzi non l'hanno presa troppo bene...

1315358[/snapback]

la verità è che tra le due curve della juventus non corre buon sangue e lo sciogliemento dei Fighters ne è la prova evidente. I Drughi sono sempre stati filosocietari per tanto motivi mentre i fighters su questoi campo avevano più un stile "ultras"... dopo lo scoppio di calciopoli loro e altri gruppi aspettarono la squadra al ritorno da Bari dove avevano vinto il campionato poi tolto e contestarono la triade con cori molti forti allo stesso momento drughi e company manifestavano a favore della banda bassotti.

1318814[/snapback]

 

veramente a me risulta che i fighters sono stati cacciati a zampate nel culo

1319269[/snapback]

timo io non l'ho detto però se leggi tra le righe si intuisce .... i fighters ci sono ancora ma hanno un altro nome e un altro striscione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il gemellaggio fra romani e gobbi è realmente esistito (come quello fra romani e napoletani e fra atalantini e juventini) ma non sapevo che tuttora fosse rimasta un'amicizia così forte da ospitare gli altri in curva ora non so dirvi se sia veramente per amicizia o per solidarietà e bisogna vedere che ora come la prendono glialtri gruppi della sud

1301052[/snapback]

 

Ma avevamo anche un amicizia\gemellaggio con la Roma oltre che con gli juventini negli anni 70.

1319495[/snapback]

se ci pensi bene come si diceva con timosenko negli anni d'oro degli ultras (che io purtroppo per motivi di età avendo 26 anni mi sono perso) c'erano delle amicizie con gente che adesso ti ci scanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho parlato con un mio amico.. che è nei drughi.. mi ha conferamato che la decisone è stata presa dai membri storici.. però ho saputo che comunque i bravi ragazzi non l'hanno presa troppo bene...

1315358[/snapback]

la verità è che tra le due curve della juventus non corre buon sangue e lo sciogliemento dei Fighters ne è la prova evidente. I Drughi sono sempre stati filosocietari per tanto motivi mentre i fighters su questoi campo avevano più un stile "ultras"... dopo lo scoppio di calciopoli loro e altri gruppi aspettarono la squadra al ritorno da Bari dove avevano vinto il campionato poi tolto e contestarono la triade con cori molti forti allo stesso momento drughi e company manifestavano a favore della banda bassotti.

1318814[/snapback]

 

veramente a me risulta che i fighters sono stati cacciati a zampate nel culo

1319269[/snapback]

timo io non l'ho detto però se leggi tra le righe si intuisce .... i fighters ci sono ancora ma hanno un altro nome e un altro striscione...

1319918[/snapback]

vero vero!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.