Vai al contenuto
Miran^^

Cucina esotica

Messaggi raccomandati

ma io lo volevo proprio fare il sake non comprare...so' capaci tutti a fare il limoncello, cimentiamoci con qualcosa di più inusuale :D

 

w la cena jappo...anche se sarà causa di rottura per molti dei miei rapporti personali  :lol:

1355812[/snapback]

LA PRODUZIONE

La prima operazione per produrre sake è la raffinazione del riso (seimai), lasciato poi a riposare per farlo raffreddare, poiché la “frizione” genera un certo calore. La fase successiva è il lavaggio (senmai) cui segue una fase di ammollo (shinseki) che può durare da pochi minuti ad alcune ore, con lo scopo di preparare il riso ad assorbire l’acqua. Successivamente avviene la cottura a vapore (joumai) che dura da venti minuti ad un’ora circa. La maggior parte del riso viene raffreddato (hourei), mentre circa un terzo viene riscaldato in una stanza a temperatura controllata, dove sarà cosparso dell’Aspergillus oryzae. Quello che si ottiene da questo processo (seikiku), che dura circa due giorni è il Kouji. Lasciato raffreddare e riposare per un giorno.

La fase successiva sarà la preparazione del lievito madre, chiamato Shubo, che andrà ad attivare la fermentazione. Lo Shubo è formato da Kouji, acqua, acido lattico, lieviti e riso cotto a vapore. In grandi recipienti il composto starter (Moto) viene mischiato al composto principale (Moromi), formato da riso cotto a vapore, acqua e Kouji, che viene aggiunto in tre fasi successive (hatzu-zoe, naka-zoe e tome-zoe) nell’arco di quattro giorni. Questa è la cosiddetta “fermentazione multipla parallela” in cui saccarificazione e fermentazione avvengono contemporaneamente. Il mosto viene lasciato fermentare (hakkou) per un periodo variabile da due settimane ad oltre un mese, la fase successiva è quella della pressatura (jousou) Che può durare da mezza giornata a tre giorni. Nel caso si voglia ottenere un sake liquoroso, l’aggiunta di alcol avviene prima della pressatura. Le operazioni successive sono il filtraggio (roka) e la pastorizzazione a 60-65° c. (hiire). Ultima lavorazione è la fase di affinamento o maturazione (jukusei) che può durare da alcuni mesi a un anno. In alcuni casi il sake viene invecchiato per 15-20 anni. E’ un prodotto dal gusto raffinato e molto costoso. Piacerà certamente a coloro che in genere apprezzano i vini liquorosi. Quando viene messo in commercio, il sake è già al massimo della sua parabola qualitativa e va consumato in tempi brevi. Prima dell’imbottigliamento finale viene ridotto di grado con aggiunta di acqua (kasui) al fine di ottenere una gradazione che di solito è intorno ai 15-16° alcolici.

 

diciamo che è un tantino più difficile che fare il limoncello mi sa ...

comunque a far fermentare roba senza essere sicura di quello che fai non so se è consigliabile, metti che ti salta fuori metanolo o qualche alcool strano ci fai la pelle a tutti B-)

1359740[/snapback]

 

:blink:

credo che scenderò a più miti consigli...

 

qualcuno conosce un posto dove lo vendono? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma io lo volevo proprio fare il sake non comprare...so' capaci tutti a fare il limoncello, cimentiamoci con qualcosa di più inusuale :D

 

w la cena jappo...anche se sarà causa di rottura per molti dei miei rapporti personali  :lol:

1355812[/snapback]

LA PRODUZIONE

La prima operazione per produrre sake è la raffinazione del riso (seimai), lasciato poi a riposare per farlo raffreddare, poiché la “frizione” genera un certo calore. La fase successiva è il lavaggio (senmai) cui segue una fase di ammollo (shinseki) che può durare da pochi minuti ad alcune ore, con lo scopo di preparare il riso ad assorbire l’acqua. Successivamente avviene la cottura a vapore (joumai) che dura da venti minuti ad un’ora circa. La maggior parte del riso viene raffreddato (hourei), mentre circa un terzo viene riscaldato in una stanza a temperatura controllata, dove sarà cosparso dell’Aspergillus oryzae. Quello che si ottiene da questo processo (seikiku), che dura circa due giorni è il Kouji. Lasciato raffreddare e riposare per un giorno.

La fase successiva sarà la preparazione del lievito madre, chiamato Shubo, che andrà ad attivare la fermentazione. Lo Shubo è formato da Kouji, acqua, acido lattico, lieviti e riso cotto a vapore. In grandi recipienti il composto starter (Moto) viene mischiato al composto principale (Moromi), formato da riso cotto a vapore, acqua e Kouji, che viene aggiunto in tre fasi successive (hatzu-zoe, naka-zoe e tome-zoe) nell’arco di quattro giorni. Questa è la cosiddetta “fermentazione multipla parallela” in cui saccarificazione e fermentazione avvengono contemporaneamente. Il mosto viene lasciato fermentare (hakkou) per un periodo variabile da due settimane ad oltre un mese, la fase successiva è quella della pressatura (jousou) Che può durare da mezza giornata a tre giorni. Nel caso si voglia ottenere un sake liquoroso, l’aggiunta di alcol avviene prima della pressatura. Le operazioni successive sono il filtraggio (roka) e la pastorizzazione a 60-65° c. (hiire). Ultima lavorazione è la fase di affinamento o maturazione (jukusei) che può durare da alcuni mesi a un anno. In alcuni casi il sake viene invecchiato per 15-20 anni. E’ un prodotto dal gusto raffinato e molto costoso. Piacerà certamente a coloro che in genere apprezzano i vini liquorosi. Quando viene messo in commercio, il sake è già al massimo della sua parabola qualitativa e va consumato in tempi brevi. Prima dell’imbottigliamento finale viene ridotto di grado con aggiunta di acqua (kasui) al fine di ottenere una gradazione che di solito è intorno ai 15-16° alcolici.

 

diciamo che è un tantino più difficile che fare il limoncello mi sa ...

comunque a far fermentare roba senza essere sicura di quello che fai non so se è consigliabile, metti che ti salta fuori metanolo o qualche alcool strano ci fai la pelle a tutti B-)

1359740[/snapback]

 

:blink:

credo che scenderò a più miti consigli...

 

qualcuno conosce un posto dove lo vendono? :D

1359758[/snapback]

:nono2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daje... daje...  :D

1362474[/snapback]

 

daje... daje...

:grev:

1370853[/snapback]

 

Qua si paparìa troppo...postate quanno siete liberi e accorpamoce pure Lu Biondo che lo avevo dimenticato (scusa massi :P )

 

io ancora non lo so che turno me tocca sta settimana ma intanto fateve avanti :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daje... daje...  :D

1362474[/snapback]

 

daje... daje...

:grev:

1370853[/snapback]

 

Qua si paparìa troppo...postate quanno siete liberi e accorpamoce pure Lu Biondo che lo avevo dimenticato (scusa massi :P )

 

io ancora non lo so che turno me tocca sta settimana ma intanto fateve avanti :D

1371019[/snapback]

 

ehi, che paparìo troppo lo dici a qualcun altro... :angry:

comunque per me sta settimana va bene sempre tranne venerdì

 

 

 

ps che voldì papariare? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daje... daje...  :D

1362474[/snapback]

 

daje... daje...

:grev:

1370853[/snapback]

 

Qua si paparìa troppo...postate quanno siete liberi e accorpamoce pure Lu Biondo che lo avevo dimenticato (scusa massi :P )

 

io ancora non lo so che turno me tocca sta settimana ma intanto fateve avanti :D

1371019[/snapback]

 

ehi, che paparìo troppo lo dici a qualcun altro... :angry:

comunque per me sta settimana va bene sempre tranne venerdì

 

 

 

ps che voldì papariare? :huh:

1371032[/snapback]

 

In calabrese la pàpara è la papera...che cammina ciondolando,percio' papariàre indica il perdere tempo girando attorno alle cose :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pure da me se dice papara :D

1371530[/snapback]

 

Ecco,non paparia' manco tu e fa sto biglietto che a piedi da lassu' me pare troppo lunga :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh...non lo so se e quando scendo ancora :(

tra gli esami e la tesi è un bel macello :D

però se ce volete andà senza aspettà la conferma mia, dopo me raccontate com'è andata :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eh...non lo so se e quando scendo ancora :(

tra gli esami e la tesi è un bel macello :D

però se ce volete andà senza aspettà la conferma mia, dopo me raccontate com'è andata :D

1371539[/snapback]

 

Do' annamo? :P

L'idea era farsi del male fai-da-te :lol:

 

(ho gia' visto il sakè,in due qualita...faro' anghingo'! :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenamento per la cena!

 

urumakiwr0.jpg

 

stavolta sushi versione uramaki,cioè riso fuori e alga dentro,sempre piu' difficile

(quanto me diverto) :lol:

Modificato da Miran^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allenamento per la cena!

 

1389315[/snapback]

 

madonna che espressione strana che c'hai su sta foto

1389319[/snapback]

 

Beh pure tu c'hai na faccia ciriolana interessante :lol:

1389340[/snapback]

 

libera di non crederci ma non vedo l'ora di conoscerti alla cena di Orte :D (tranquilla non ci proverò con te)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allenamento per la cena!

 

1389315[/snapback]

 

madonna che espressione strana che c'hai su sta foto

1389319[/snapback]

 

Beh pure tu c'hai na faccia ciriolana interessante :lol:

1389340[/snapback]

 

libera di non crederci ma non vedo l'ora di conoscerti alla cena di Orte :D (tranquilla non ci proverò con te)

1389346[/snapback]

 

Cenetta esplosiva con menu' non esattamente inerente al topic,sara' divertente :D

 

Comunque come nelle migliori opere d'arte c'è il mio autoritratto...è il povero maki spappolato in alto a sinistra perchè la maionese gioca brutti scherzi se non tagli tutto subito.

 

Questo piatto è sponsorizzato dal mio truce e bellissimo regalo di compleanno :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso,mi compro un BENTO (portapranzo jappo) :D ormai tanto tra sushi/dieta e lavoro mi trovo a mangiare fuori almeno per uno dei due pasti principali e devo mangiare sempre cose ben definite, per cui tanto vale attrezzarsi :P

 

So' indecisa tra questo e quest'altro :D

Modificato da Miran^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

logicamente i bento migliori e più carini li vendono all'estero <_<

qui avevo trovato una ragazza con un bel negozietto...ma ormai su ebay non fa più nulla <_<

qualcuno fa vacanza in giappone per caso? :D

uno me lo comprerei volentieri anche io, tanto ormai so piena de stronzate de quel genere (mammamia :()..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
logicamente i bento migliori e più carini li vendono all'estero <_<

qui avevo trovato una ragazza con un bel negozietto...ma ormai su ebay non fa più nulla <_<

qualcuno fa vacanza in giappone per caso? :D

uno me lo comprerei volentieri anche io, tanto ormai so piena de stronzate de quel genere (mammamia :()..

1398617[/snapback]

 

Io me so' proprio scocciata dei mille Tupperware e Giostyle e compagnia bella, almeno te ne porti uno multiscomparto e sei a posto,de certo non ce devo mette tanta roba io :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho deciso,mi compro un BENTO (portapranzo jappo) :D ormai tanto tra sushi/dieta e lavoro mi trovo a mangiare fuori almeno per uno dei due pasti principali e devo mangiare sempre cose ben definite, per cui tanto vale attrezzarsi :P

 

So' indecisa tra questo e quest'altro    :D

1398611[/snapback]

 

 

quello rosso è molto più bello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.