Vai al contenuto
spoletorossoverde

Olimpiadi: la Bastianelli positiva al doping

Messaggi raccomandati

Doping: Bastianelli positiva

Petrucci: "Ha tradito"

 

 

La campionessa del mondo su strada ha fallito un controllo antidoping agli Europei Under 23 e non sarà in gara a Pechino. Durissimo il presidente del Coni mentre quello della federciclo Di Rocco parla di ingenuità. Le lacrime dell'atleta

 

MILANO, 28 luglio 2008 - Notizia choc per la spedizione olimpica italiana in partenza per Pechino: Marta Bastianelli, campionessa mondiale in carica di ciclismo su strada, è risultata positiva a un controllo antidoping. Per lei sfuma la partecipazione ai Giochi di Pechino. Nata a Velletri nel 1987 e lauretasi campionessa del mondo su strada lo scorso settembre a Stoccarda, è stata trovata positiva a un prodotto per dimagrire agli ultimi Europei under 23, disputati il 5 luglio a Verbania. In quella gara, vinta dalla lituana Rasa Leleivyte, la Bastianelli ottenne la medaglia di bronzo.

PETRUCCI DURO - "Se l'analisi verrà confermata saremo inflessibili. Marta Bastianelli ha tradito il Coni, la federazione e il mondo del ciclismo" è il duro commento del numero uno dello sport azzurro Gianni Petrucci. Il presidente del Coni, che ne ha parlato con il capodelegazione azzurro Raffaele Pagnozzi, ha poi rincarato la dose: "Dovremo inoltre anche valutare gli eventuali danni di immagine allo sport italiano, visto che lei aveva già firmato il contratto cui sono obbligati gli atleti azzurri che andranno a Pechino". Tutti i 347 selezionati per i Giochi hanno infatti sottoscritto un documento nel quale si impegnano a lealtà e onestà e a non assumere sostanze dopanti.

LACRIME - Marta Bastianelli è in lacrime, nella sua casa di Lariano, alle porte di Roma, dove da circa tre ore ha saputo della positività Uci e dell'addio ai Giochi e si è sentita male. "Mia figlia ha preso solo un farmaco per perder peso - racconta la madre Mirella - il Benfluorex, d'accordo con il medico: aveva controllato che non fosse dopante, era a base di ananas".

INGENUITA' - La positività della Bastianelli non provoca però la condanna di Renato Di Rocco, numero uno della federciclismo che sposa la linea innocentista. "Ha commesso un'ingenuità incredibile, è risultata positiva alla flenfluramina: un componente dei prodotti per le diete, lei è fissata sul peso. Mangia solo insalata. Ora chiederemo immediatamente le controanalisi. Ma il problema non è solo quello delle Olimpiadi, per le quali lei, che è campione del mondo, ovviamente era convocata. Il problema è la sua immagine e quella del ciclismo". La fefluramina è una sostanza, indicata nelle patologie di obesità, che aumenta l'assimilazione periferica del glucosio a livello muscolare e diminuisce l'assorbimento dei lipidi a livello gastro-intestinale.

NESSUN RIMPIAZZO - Dalla parte dell'atleta anche Franco Ballerini, direttore tecnico generale della nazionale di ciclismo."Di questi tempi non dovremmo sorprenderci di niente - ha detto - ma prima di parlare approfonditamente del caso vorrei conoscere a che tipo di metabolita l'atleta è stata trovata positiva. Credo che sia solo una ingenuità". A mettere nei guai la campionessa del mondo potrebbe essere stato un prodotto di erboristeria contenente sostanze illecite all'insaputa dell'atleta. La Bastianelli non dovrebbe essere rimpiazzata nel terzetto azzurro in gara a Pechino non essendoci più i tempi tecnici per procedere alla sostituzione.

 

http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/...stianelli.shtml

Modificato da spoletorossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stavolta mi sembra una vera ingenuità e non doping autentico

1437524[/snapback]

 

uff... quanto vorrei saperci credere in quello che dici.... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei sapere quanti conoscevano la "BAstianelli" prima che uscisse fuori sto presunto caso di Doping???!!!!

 

EPPURE è CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA!

 

putroppo un atleta (nn calciatore) diventa famoso se more in circostanze tragiche (vedi Casartelli, vedi Unterkircher, ecc...) o se fa qualcosa di clamoroso di extrasportivo (vedi Montano, vedi Riccò, vedi Rosolino, vedrai Magnini se va all'iscola dei FAmosi ecc ecc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere quanti conoscevano la "BAstianelli" prima che uscisse fuori sto presunto caso di Doping???!!!!

 

EPPURE è CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA!

 

putroppo un atleta (nn calciatore) diventa famoso se more in circostanze tragiche (vedi Casartelli, vedi Unterkircher, ecc...) o se fa qualcosa di clamoroso di extrasportivo (vedi Montano, vedi Riccò, vedi Rosolino, vedrai Magnini se va all'iscola dei FAmosi ecc ecc)

1437622[/snapback]

 

io la conoscevo la Bastianelli per il fatto che avesse vinto il titolo...

questo non toglie che tu abbia ragione e che ora tutto è amplificato dal fatto che ci sono le Olimpiadi alle porte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vorrei sapere quanti conoscevano la "BAstianelli" prima che uscisse fuori sto presunto caso di Doping???!!!!

 

EPPURE è CAMPIONE DEL MONDO IN CARICA!

 

putroppo un atleta (nn calciatore) diventa famoso se more in circostanze tragiche (vedi Casartelli, vedi Unterkircher, ecc...) o se fa qualcosa di clamoroso di extrasportivo (vedi Montano, vedi Riccò, vedi Rosolino, vedrai Magnini se va all'iscola dei FAmosi ecc ecc)

1437622[/snapback]

 

 

Io invece vorrei sapere quante altre federazioni avrebbero rinunciato a mandare la campionessa in carica alle Olimpiadi per un PRESUNTO caso di doping così ingenuo e quante altre federazioni l'avrebbero coperta e cercato di farla partecipare lo stesso!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stavolta mi sembra una vera ingenuità e non doping autentico

1437524[/snapback]

spero che le controanalisi diano un esito negativo :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stavolta mi sembra una vera ingenuità e non doping autentico

1437524[/snapback]

spero che le controanalisi diano un esito negativo :unsure:

1438012[/snapback]

 

L'azzurra rinuncia a controanalisi

Marta Bastianelli sarà sentita dalla

procura antidoping del Coni martedì 5

agosto a mezzogiorno. E' stato lo stes-

so legale della ciclista a chiedere che

l'udienza avvenisse in tempi brevi.

 

L'azzurra, già in partenza per Pechino

dove avrebbe dovuto disputare la prova

su strada, è stata trovata positiva al-

la fenfluraimina a un test antidoping

d'inizio luglio. La difesa punta a di-

mostrare che la sostanza,non segnalata,

era presente in un farmaco per il dima-

grimento, tanto che la Bastianelli ha

rinunciato alle controanalisi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.