Vai al contenuto
sto guasto de fere

18 Gennaio 2004 - 18 Gennaio 2009

Messaggi raccomandati

Spero di non suscitare troppa malinconia con questo topic, ma stanno ricorrendo giorni particolari.

Sono passati CINQUE lunghi anni da quella giornata. Sembrano cento. Rifilavamo 3 pallini alle merde del Pescara e stavamo a picchio dritto, ma Zampagna nell'intervista del dopo partita diede un'anticipazione di qualcosa che stava per succedere. Il resto fino ad oggi, ahimé, è storia. Tra le altre cose, il sito "wikipedia" racconta molto bene le vicende, anche se in modo rapido.

 

per la stagione 2003-04 arriva Riccardo Zampagna, viene confermato Mario Frick, torna Ezio Brevi. Si comincia anche a parlare di "Città dello Sport", ovvero di tutta una radicale trasformazione dello Stadio, ma anche della piscina e della costruzione del Palazzetto Sportivo, tutto nei pressi dello Stadio Liberati. Sembra il preludio ad una stagione trionfale, a luglio avviene una grande festa presso la Piazza della Repubblica e alla fine del girone d'andata la Ternana è seconda ad un punto dall'Atalanta. Dietro, distaccate di molto tutte le altre. È il campionato successivo al Caso Catania, i posti disponibili per la promozione sono ben cinque, più uno che uscirà dallo spareggio contro la quartultima di Serie A. Sembra ormai fatta, e invece succede qualcosa che ancora gli sportivi ternani non hanno ben capito: la squadra inizia a perdere colpi, non vince più, si susseguono le più varie ipotesi, a marzo Agarini lascia tutto all'imprenditore marchigiano Edoardo Longarini, e la squadra, che ormai si sta facendo sorpassare da tutte quelle di vertice, termina il campionato al settimo posto, a soli 4 punti dalla Fiorentina. Ironia della sorte, la squadra che i Viola affronteranno nello spareggio sarà il Perugia. Per i rossoverdi dunque al danno si somma la beffa. Della gestione Agarini, non rimane nulla: il progetto della Città dello Sport naufraga anche a causa del parere contrario del TAR dell'Umbria. In quegli anni comunque, maturano giovani interessanti: il cileno Jiménez e il franco-marocchino Houssine Kharja. La stagione successiva parte negativamente. La squadra si ritrova penultima (ironia della sorte, ultimo era il Treviso che, dopo una vigorosa rimonta, approderà ai play-off, e dopo il fallimento del Torino e del Perugia, e il declassamento del Genoa, si ritroverà in Serie A), poi inizia a migliorare grazie anche all'arrivo di Gianni Comandini che risolleva le sorti e fa anche sperare in qualcosa di più di una semplice metà-classifica. Ma dopo una bruttissima sconfitta nel derby, il nono posto è il meglio che si può ottenere.

Nel campionato 2005-06 la Ternana retrocede in Serie C1, i tifosi accusano la Presidenza dei recenti fallimenti sportivi secondo loro causati dal continuo cambio di Dirigenti, Amministratori, Allenatori, Direttori Sportivi e dalla messa fuori rosa dei giocatori migliori. Il campionato è pessimo e i tifosi iniziano ad abbandonare lo stadio. La società si è trovata anche in contrasto con l'Amministrazione Comunale per il rinnovo della concessione dello stadio. Il Comune di Terni ha negato più volte il suo benestare per la concessione del Liberati. Nella gara casalinga contro la Salernitana, valida per la quarta giornata di campionato, che si sarebbe dovuta disputare il 25 settembre 2006, i cancelli dello stadio rimasero chiusi: ciò ha determinato per la Ternana la sconfitta a tavolino per 3-0, decisione poi annullata dagli organi sportivi. La ripetizione della partita, disputata più di sei mesi dopo, il 28 marzo 2007, addirittura dopo la gara di ritorno (giocata un paio di settimane prima), vide infine la vittoria della squadra rossoverde. Il sindacato calciatori minacciò di ritardare l'inizio delle partite dei campionati di Serie A e B per protestare contro l'atteggiamento della dirigenza della Ternana nei confronti dei giocatori messi fuori rosa.

A questo proposito, il 19 gennaio del 2007, la trasmissione televisiva de LA7 Le Partite non Finiscono Mai trasmise un lungo servizio in cui si è tentato di dare una spiegazione a questa strana situazione. Dopo qualche tempo alcuni giocatori come Joseph Dayo Oshadogan e Houssine Kharja si sono svincolati dalla società per accasarsi altrove. L'ennesima travagliata stagione (durante la quale si avvicendano in panchina ben quattro allenatori: Favarin, Raggi, D'Urso, Marino) si conclude con la Ternana che riesce a salvarsi all'ultima partita con il Teramo, unica gioia insieme alla vittoria nel derby di una stagione pessima.

La stagione 2007-08 parte con la concessione dello stadio rinnovate per parte dell'Amministrazione Comunale, che ha visto in disaccordo gran parte della cittadinanza, e la Ternana nel Girone A della Serie C1. La prima parte del campionato trascorre tra tante difficoltà. La squadra, la cui guida tecnica è affidata a Francesco Giorgini, non imbocca la strada giusta. Arriva, anzi, alla fine del girone di andata all'ultimo posto in classifica. Il girone di ritorno registra un deciso cambio di rotta, con i rossoverdi che iniziano una incredibile serie positiva rimanendo imbattuti fino alla fine del campionato, il che consente loro di rimontare su Lecco, Manfredonia, Paganese e sull'inizialmente ritenuta irraggiungibile Pro Patria, raggiungendo una inaspettata salvezza diretta.

 

All'appello, per questioni ovvie, mancano i proclami dell'estate appena trascorsa e l'ennesimo campionato di merda attuale. Tuttavia il quadro è delineato (se si fa eccezione di altre cose accadute fuori dal campo, ben più gravi).

I tempi cominciano ad essere veramente lunghi, siamo un popolo nato per tribolare, ma questo è un abuso. Continua ad essere buio pesto sui colori rossoverdi e non sembra esserci via d'uscita. E' tutto finito, ormai da un pezzo. Regna solo la devastazione, i cocci. Tutto tace, una sorta di quiete dopo la tempesta. Forse un giorno un Dio o chiunque altro sia, ci ridarà la Ternana, ma si sbrigasse, perché siamo gente civile, generosa, simpatica e onestamente non ci meritiamo sciagure simili. La faccio breve, perché in casi come questi o scrivi un libro o taci.

 

TERNANA CI MANCHI DA MORIRE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se eravamo ripartiti dall'eccellenza in 4 anni ,minimo ristavamo in c1.

1550459[/snapback]

 

nn avrei mai voluto una soluzione così drastica, ma si fà sempre più largo l'idea che forse in 4 anni co una società seria, ristavamo in serie B....... :(:(:ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se eravamo ripartiti dall'eccellenza in 4 anni ,minimo ristavamo in c1.

1550459[/snapback]

 

nn avrei mai voluto una soluzione così drastica, ma si fà sempre più largo l'idea che forse in 4 anni co una società seria, ristavamo in serie B....... :(:(:ph34r:

1550596[/snapback]

pensa un po che io so convinto che una società NORMALE ,manco seria,.....non saremmo mai retrocessi....anzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
porca miseria...già tutto sto tempo?

io quell'intervista di zampagna non l'ho mai vista...dove si trova?

1550423[/snapback]

io invece me la ricordo benissimo purtroppo...

quella domenica però non era potuto andare allo stadio causa sbornia epocale la sera prima, e dopo un susseguirsi di sbocchi paurosi pijo la radiolina e me sento la partita e le interviste!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porca eva se me lo ricordo quel giorno: vengo a Terni per il w/e, vedo la partita vinta alla grande, prendo l'aereo a roma per milano dove incontro Beretta con cui parlo a lungo e piacevolmente....mamma che finaccia...

Modificato da ledzepp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che amarezza infinita rileggere tutto ciò! mi fa tornare indietro con la mente e pensare a quelle splendide giornate/serate allo stadio...brividi su brividi emozioni su emozioni un amore che ormai è spento e che chissà la fine che farà...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"inizia a migliorare grazie anche all'arrivo di Gianni Comandini che risolleva le sorti e fa anche sperare in qualcosa di più di una semplice metà-classifica."

 

 

Mi so perso qualcosa? :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"inizia a migliorare grazie anche all'arrivo di Gianni Comandini che risolleva le sorti e fa anche sperare in qualcosa di più di una semplice metà-classifica."

 

 

Mi so perso qualcosa?  :blink:

1550783[/snapback]

quanto l'ho amato :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"inizia a migliorare grazie anche all'arrivo di Gianni Comandini che risolleva le sorti e fa anche sperare in qualcosa di più di una semplice metà-classifica."

 

 

Mi so perso qualcosa?  :blink:

1550783[/snapback]

quanto l'ho amato :wub:

1550786[/snapback]

quanto ho amato la moglie

una volta l'ho visti a terni momenti me sturbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tiro fuori foto storiche perché sò tempi andati ormai.

 

Ma questi siamo e questi torneremo!!!

1550972[/snapback]

ci spero tanto ma ci credo molto poco :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tiro fuori foto storiche perché sò tempi andati ormai.

 

Ma questi siamo e questi torneremo!!!

1550972[/snapback]

 

 

magari figlio mio!

1551060[/snapback]

 

 

Bocca tua santa!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non tiro fuori foto storiche perché sò tempi andati ormai.

 

Ma questi siamo e questi torneremo!!!

1550972[/snapback]

 

 

magari figlio mio!

1551060[/snapback]

 

 

Bocca tua santa!!!!!

1551095[/snapback]

mogli e buoi dei paesi tuoi!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

ops scusate pensavo fosse il topic dei proverbi :ph34r::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.