Vai al contenuto
Rezzonico

Formula 1 stagione 2009

Messaggi raccomandati

Tra un po' rinizia quest'alto carrozzone, ecco i primi commenti sulle scuderie ;)

 

 

 

Red Bull è la sorpresa la Ferrari è rimandata

 

di MARCO MENSURATI e STEFANO ZAINO

 

ROMA - Quella che sta per cominciare è la stagione più enigmatica degli ultimi dieci anni di Formula Uno. I nuovi regolamenti hanno mischiato le carte azzerando in un solo colpo tutte le certezze accumulate nel tempo dai team, modificando le loro ambizioni, creando nuove incertezze, rielaborando, insomma, lo scenario. E in maniera drastica. Con i test ridotti a soli 20 giorni, poi, si è aggiunta un'ulteriore incognita: eravamo abituati a giocare a poker, quest'anno facciamo una mano a telesina, sintetizzano scherzando i meccanici.

Dopo soli tre test, è ancora presto per capire come si sono ridistribuite le forze nel Circus. Tuttavia i primi verdetti della pista e le qualche chiacchierata informale con i tecnici consente di stilare una prima pagella stagionale. Da leggere tenendo conto che da oggi a Melbourne mancano ancora parecchi giorni e, soprattutto, parecchi chilometri.

 

Red Bull 8

Fin qui è la vera rivelazione della stagione: il progettista Adrian Newey sembra aver azzeccato la macchina dell'anno (per la cronaca: Newey è l'uomo che nell'84 disegnò la March che teneva il passo delle grandi solo grazie alle soluzioni aerodinamiche; trasferitosi in Williams dominò la scena negli anni 90 prima di diventare pedina insostituibile della McLaren). Nell'ambiente è ormai un ritornello: Newey è l'ingegnere che meglio ha interpretato i nuovi regolamenti. E la cosa bizzarra è che fu quello che più di tutti se ne lamentò quando le prime bozze vennero divulgate. La macchina a Jerez sta andando fortissimo. Anche avvalendosi di uno dei piloti più promettenti del Circus, Vettel.

 

Toyota 7,5

E' una delle sorprese di questo inizio stagione. I tecnici hanno avuto trovate aerodinamiche geniali (l'ala posteriore, soprattutto) che da qualche settimana sono allo studio di quasi tutti gli altri team che vorrebbero copiarle. La cenerentola di questi ultimi anni, la squadra che non ha mai vinto una gara pur avendo il budget più alto di tutti e pur essendo il primo costruttore di automobili del mondo, è pronta al riscatto. In Bahrein ha corso più forte di tutti. Trulli, in un solo giorno, ha fatto il triplo dei chilometri del gp del Bahrein: prova che la macchina è affidabile oltre che veloce. Unica macchia, se vogliamo chiamarla così, non ha il kers. Cosa questo potrà comportare in termini pratici è tutto da vedere.

 

McLaren 6,5

Non più fortunati della Ferrari dal punto di vista meteorologico, gli inglesi hanno praticamente buttato via tutta la prima sessione di test nelle pozzanghere di Portimao (ha persino grandinato). Nella seconda sessione però si sono rifatti. A Jerez hanno girato parecchio anche se con alterni risultati. La monoposto d'argento di Kovalainen sembrava una bicicletta in scia alla Renault di Alonso, che faceva sempre ed inequivocabilmente meglio. Una specie di incantesimo che si è spezzato quando al volante è andato Hamilton. Proprio all'ultimo giro l'inglese ha fatto il miglior tempo. Segno che la macchina c'è. Occorre solo capirla. E saperne sfruttare le caratteristiche. Da segnalare il particolare impaccio mostrato dai meccanici inglesi nel maneggiare l'infernale Kers.

 

Renault 6,5

Anche il team di Briatore è rimasto impantanato sotto gli acquazzoni portoghesi. E così il primo vero test anche per i francesi è stato quello di Jerez. Dove Piquet non ha impressionato. La macchina però è stata in grado di girare molto senza dare particolari problemi. Così quando al volante è andato Alonso la musica è cambiata: lo spagnolo è stato il primo (dopo di lui solamente Hamilton) a scendere sotto il muro dell'1'20''. La nuova situazione che si è creata in F1 sembra mettere molto a suo agio Alonso: "Le nuove regole mi divertono molto - dice - non mi creano alcun problema".

 

Ferrari 6

Il giorno del debutto ufficiale, la F60 girò ben poco, in pista. Tanto che qualcuno si preoccupò seriamente. "Problemi di gioventù", rassicurò Montezemolo. Poi vennero i giorni pieni d'acqua e freddo del Mugello. Ma proprio mentre i più foschi interrogativi cominciavano a ingombrare l'orizzonte, complici anche sparuti raggi di sole la F60 ha cominciato a funzionare meglio, a dimostrarsi accettabilmente veloce e affidabile. Progressi non del tutto confermati dagli otto giorni in Bahrein dove la macchina di Raikkonen e Massa ha avuto problemi, per quanto piccoli, al kers, al cambio e all'impianto elettrico. Alla fine, tra inconvenienti meccanici e tempeste di sabbia, i chilometri macinati sono stati meno del previsto.

 

Bmw-Sauber 6

Doveva essere il mostro nero, l'incognita pericolosa della nuova stagione, per il momento si è dimostrata una macchina "umana", niente di eccezionale. In pista fa tempi normali e il kers non pare avvantaggiarla. Insomma, una quasi delusione: a giudicare da quanto i tedeschi si sono battuti per costringere tutti a correre con il kers, ci si aspettava qualcosa di più spettacolare. Alla fine, a rendere davvero pericoloso il team sarà il talento di Kubica. Già l'anno scorso, con mezzi decisamente inferiori, aveva fatto bene. Se quest'anno conferma il trend saranno guai per gli avversari.

 

 

Williams 5,5

Come la Toyota non avrà il kers, ma il contesto in cui si inserisce questa scelta è ben diverso. La macchina sembra affidabile, e le soluzioni aerodinamiche sono state giudicate buone (anche se non rivoluzionarie). Le prestazioni però sono ancora tutte da verificare. In mancanza di altri punti di forza, l'assenza del kers potrebbe essere un limite pesante.

 

 

Toro Rosso 5

La Toro Rosso sta girando ancora con la vecchia macchina, la nuova debutterà a marzo sul circuito di Adria. Poi farà gli ultimi test prima di Melbourne. Insomma sarebbe messa male, non fosse che sia i tecnici sia i piloti contano molto sul trasferimento di dati e di soluzioni dalla scuderia "cugina" Red Bull.

 

Force India 4,5

La nuova macchina si vedrà solamente ai test di Jerez a marzo. L'unica speranza del team, per essere competitivo, è che oltre a fornire i motori, la Mercedes fornisca anche know how. Lo ha detto senza mezzi termini Fisichella. "Ci fa molto ben sperare la promessa di assistenza fattaci dalla McLaren-Mercedes".

 

Honda ng

Situazione in stand by per la casa giapponese. Al momento non si sa nemmeno se correrà la prima gara. Molto dipende dalla possibilità che la Virgin decida di entrare in Formula uno.

 

(Repubblica.it)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FORZA FERRARI  :)

 

HAMILTON MERDA  :ph34r:

1569260[/snapback]

 

 

Pensavo che avessi detto: FORZA VALENTINO!! :lol::lol::lol:

1569261[/snapback]

quello sempre però ancora riesco a distinguere un mezzo meccanico con 4 ruote da un mezzo con due sole ruote :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Speriamo che le nuove regole regalino qualche sorpasso in più.

1569396[/snapback]

non guardo la f1 da svariati anni per via delle poche emozioni che offre. spero che quest'anno sia più combattuta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quest'anno sarà durissima. macchine nuove e regole nuove. vediamo che diavolo succede. Mi auguro che gli uomini del muretto ferrari quest'anio abbiano deciso di metterci testa in quello che fanno. Non vorrei piu vedere Raikkonen con le gomme da sciutto sotto il diluvio per esempio.

 

Tocca riprende in mano il titolo piloti...quindi Forza KIMI, forza Felipe!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F1: HONDA SARA' IN GRIGLIA A MELBOURNE

 

 

LONDRA - La Honda sarà regolarmente in pista nella griglia di partenza del GP di Australia. Lo riferisce il Times il quale afferma che è stato Ross Brown, ex direttore tecnico della Ferrari, a coordinare il salvataggio della scuderia nipponica. Secondo il Times già giovedì prossimo Jenson Button si presenterà a Silverstone per i primi test con la nuova vettura che, senza l'intervento di Bernie Ecclestone, sembrava destinata all'addio dal mondo delle corse.

 

Una fonte vicina alla Honda ha spiegato all'autorevole quotidiano britannico che i finanziamenti necessari per riportare in gara le vetture saranno garantiti (almeno per il primo anno) dalla Honda stessa e dal patron della Formula Uno, detentore dei diritti commerciali del circus automobilistico. Non farà parte del nuovo progetto, viceversa, Sir Richard Branson, a capo del Virgin Group, che nelle scorse settimane si era offerto di salvare la scuderia giapponese. Non è ancora chiaro né il nome né i colori della nuovo monoposto.

 

Dopo il collaudo di Silverstone la nuova Honda verrà presentata in anteprima a Barcellona il prossimo 9 marzo. Al fianco di Button, confermato primaguida, non è stato ancora deciso il nome del secondo pilota, che verrà scelto tra l'ex ferrarista Rubens Barrichello, alla Honda nelle ultime tre stagioni, e Bruno Senna, 25 anni, nipote di Ayrton Senna.

 

(ANSA)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F1: BOURDAIS LANCIA LA SFIDA

Oggi presentata la nuova Toro Rosso, 'Non abbiamo limiti'

 

(ANSA) - ROMA, 9 MAR - 'Non ci sono limiti' per Sebastien Bourdais, che quest'anno con la Toro Rosso vuole fare 'piu' punti possibile'. Il pilota ha parlato alla presentazione della nuova monoposto a Barcellona: 'Se faro' di nuovo solo 4 punti - ha spiegato - probabilmente non correro' piu'. Non sara' facile perche' abbiamo appena messo su strada la monoposto, ma il debutto e' 'incoraggiante'. Il campionato inizia il 29 marzo in Australia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la toro rosso secondo me farà una bella stagione...certo senza vettel sarà dura ma credo che qualche punto potranno farlio senza problemi. Anche perche credo che sebbene sia rientrata, La Brawn GP avrà enormi difficoltà..nn basta cambiare il nome per fare una macchina competitiva. Vedo Hamilton un po' in difficoltà o mi sbaglio!!???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INTANTO ECCO LE NUOVE MONOPOSTO....AZZ QUANTO Sò BRUTTE

IN ORDINE:

TOYOTA - BRAWN - RENAULT - FERRARI

TORO ROSSO - MCLAREN - RED BULL

WILLIAMS - FORCE INDIA - BMW SAUBER

94922f01da0e843c74cc78a62d5d6e72.jpg1999667719.jpg1100771128.jpg1833884408.jpg

l3690730.jpg1950978673.jpgl3688668.jpg

l3688772.jpg1857579600.jpg2900153888.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

McLaren, è proprio allarme

Guai pure per il kers

 

 

I test di Montmeló hanno mostrato che il team di Woking è in palese difficoltà. Haug conferma: "La macchina è buona ma per ora di vittorie non se ne parla". Whitmarsh: "Servirà qualche gara per vedere miglioramenti significativi"

 

LONDRA (Inghilterra), 13 marzo 2009 - La McLaren è senza dubbio la grande imputata dei test spagnoli. Mai in cima alla lista dei tempi, in difficoltà per aerodinamica e kers, la scuderia del campione del mondo Lewis Hamilton rischia fortemente di partire ad handicap a Melbourne. Il campanello d'allarme a Wolking è già suonato.

INCISIVI - Si cerca naturalmente di minimizzare ma nelle parole di Norbert Haug traspare molta preoccupazione: "Stiamo lavorando duro per risolvere il problema - ha detto il responsabile della Mercedes - fondamentalmente la macchina è buona, questo è quello che dicono i nostri piloti. Però attualmente non siamo così veloci, né competitivi da puntare alle vittorie". Dichiarazioni piuttosto chiare: "Non abbiamo raggiunto il livello che avremmo voluto in questa fase - aggiunge Haug - continueremo i nostri test in programma la settimana prossima a Jerez per altri quattro giorni. Ma servirà un po' di tempo per essere incisivi".

PACCHETTO - Nella prove di Montmeló Hamilton è stato il più lento mercoledì, e non ha fatto molto meglio ieri: al contrario dell'ex team Honda, ora BrawnGP, che ha sorpreso tutti volando sulla pista di Catalogna. "Stiamo lavorando tanto per rimediare alle prestazioni carenti - spiega Martin Whitmarsh, che ha ereditato da Ron Dennis la guida del team - il nostro motore Mercedes Benz è forte e lo abbiamo visto lo scorso anno. La macchina è scesa in pista con un pacchetto aerodinamico aggiornato, ma le prestazioni non sono state sufficienti. Comunque molte volte nella storia della F.1 hanno avuto successo squadre che non erano partite come avevano sperato. Noi stiamo lavorando per risolvere i problemi che abbiamo. I nostri ingegneri riusciranno a mettere la monoposto in condizioni di gareggiare al top. Ma servirà qualche gara per vedere dei risultati significativi".

 

(Gazzetta.it)

 

:evil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calendariof1.jpg

1580909[/snapback]

ah son cambiati alcuni orari....partono più tardi le prime due gare per esempio....così son più visivili per il vecchio continente....il gp d'australia andava sempre alle 5 di mattina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Speriamo che le nuove regole regalino qualche sorpasso in più.

1569396[/snapback]

non guardo la f1 da svariati anni per via delle poche emozioni che offre. spero che quest'anno sia più combattuta...

1569473[/snapback]

beh si, effettivamente.........

2 anni fa il mondiale Raikkonen l'ha vinto all'ultimo gran premio quando alla fine della terzultima gara aveva 16 punti di distacco......

l'anno scorso Hamilton l'ha vinto all'ultima curva sorpassando Glock sotto un termporale che ha sconvolto tutto con Massa già arrivato da un minuto...........

 

I sorpassi sempre pochi è vero, ma ci sono stati bei duelli ed Hamilton ha fatto molti sorpassi importanti verso fine stagione

Considerando che Rossi l'anno scorso ha vinto il mondiale con 3 mesi di anticipo e guardando alcune gare noiosissime di moto Gp me sembra che in tanti parlate per partito preso ;)

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Speriamo che le nuove regole regalino qualche sorpasso in più.

1569396[/snapback]

non guardo la f1 da svariati anni per via delle poche emozioni che offre. spero che quest'anno sia più combattuta...

1569473[/snapback]

beh si, effettivamente.........

2 anni fa il mondiale Raikkonen l'ha vinto all'ultimo gran premio quando alla fine della terzultima gara aveva 16 punti di distacco......

l'anno scorso Hamilton l'ha vinto all'ultima curva sorpassando Glock sotto un termporale che ha sconvolto tutto con Massa già arrivato da un minuto...........

 

I sorpassi sempre pochi è vero, ma ci sono stati bei duelli ed Hamilton ha fatto molti sorpassi importanti verso fine stagione

Considerando che Rossi l'anno scorso ha vinto il mondiale con 3 mesi di anticipo e guardando alcune gare noiosissime di moto Gp me sembra che in tanti parlate per partito preso ;)

1581064[/snapback]

 

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Speriamo che le nuove regole regalino qualche sorpasso in più.

1569396[/snapback]

non guardo la f1 da svariati anni per via delle poche emozioni che offre. spero che quest'anno sia più combattuta...

1569473[/snapback]

beh si, effettivamente.........

2 anni fa il mondiale Raikkonen l'ha vinto all'ultimo gran premio quando alla fine della terzultima gara aveva 16 punti di distacco......

l'anno scorso Hamilton l'ha vinto all'ultima curva sorpassando Glock sotto un termporale che ha sconvolto tutto con Massa già arrivato da un minuto...........

 

I sorpassi sempre pochi è vero, ma ci sono stati bei duelli ed Hamilton ha fatto molti sorpassi importanti verso fine stagione

Considerando che Rossi l'anno scorso ha vinto il mondiale con 3 mesi di anticipo e guardando alcune gare noiosissime di moto Gp me sembra che in tanti parlate per partito preso ;)

1581064[/snapback]

Concordo su tutta la linea, specie sul fatto che molti parlino per partito preso.

Gran premi come quello di Spa, d' Ungheria e di China sono stati fantastici...

e la motoGp ha offerto ben poco a parte qualche duello Rossi Stoner...o vinceva Stoner per distacco o Rossi per lo stesso motivo salvo due e dicasi due duelli...

Quest'anno i nuovi regolamenti saranno a favore dello spettacolo e soprattutto permetteranno che vi siano sorprese e colpi di scena...

 

Detto ciò mi auguro in un pronto riscatto ferrari nel Mondiale piloti, confido in una ripresa di Raikkonen B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calendariof1.jpg

1580909[/snapback]

ah son cambiati alcuni orari....partono più tardi le prime due gare per esempio....così son più visivili per il vecchio continente....il gp d'australia andava sempre alle 5 di mattina

1580913[/snapback]

 

praticamente all'Australia è stato imposto di cambiare orario, pena l'eliminazione del GP... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calendariof1.jpg

1580909[/snapback]

ah son cambiati alcuni orari....partono più tardi le prime due gare per esempio....così son più visivili per il vecchio continente....il gp d'australia andava sempre alle 5 di mattina

1580913[/snapback]

 

praticamente all'Australia è stato imposto di cambiare orario, pena l'eliminazione del GP... ;)

1581079[/snapback]

me pare anche giusto....visto che gran parte degli ascolti (e quindi sponsor) la F1 li fa in europa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nuovo cambiamento per quel che riguarda il mondiale piloti

 

VINCE IL MONDIALE CHI VINCE PIU GARE...SE SI ARRIVA ALLA FINE CON LO STESSO NUMERO DI GARE VINTE SI VA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL PUNTEGGIO. RIMANE INVARIATO INVECE IL DISCORSO PER IL TITOLO COSTRUTTORI.

 

BENE..ADESSO DEVONO SORPASSARSI CONTINUAMENTE PER VINCERE E NON CONTANO PIU SOLO I PIAZZAMENTI..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nuovo cambiamento per quel che riguarda il mondiale piloti

 

VINCE IL MONDIALE CHI VINCE PIU GARE...SE SI ARRIVA ALLA FINE CON LO STESSO NUMERO DI GARE VINTE SI VA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL PUNTEGGIO. RIMANE INVARIATO INVECE IL DISCORSO PER IL TITOLO COSTRUTTORI.

 

BENE..ADESSO DEVONO SORPASSARSI CONTINUAMENTE PER VINCERE E NON CONTANO PIU SOLO I PIAZZAMENTI..

1581268[/snapback]

invece di fare queste regole cretine, potrebbero premiare con più punti chi vince ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nuovo cambiamento per quel che riguarda il mondiale piloti

 

VINCE IL MONDIALE CHI VINCE PIU GARE...SE SI ARRIVA ALLA FINE CON LO STESSO NUMERO DI GARE VINTE SI VA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL PUNTEGGIO. RIMANE INVARIATO INVECE IL DISCORSO PER IL TITOLO COSTRUTTORI.

 

BENE..ADESSO DEVONO SORPASSARSI CONTINUAMENTE PER VINCERE E NON CONTANO PIU SOLO I PIAZZAMENTI..

1581268[/snapback]

invece di fare queste regole cretine, potrebbero premiare con più punti chi vince ;)

1581317[/snapback]

 

Io invece la reputo giusta. Così gente tipo Hayden (per la MotoGP parlo ovviamente) non avrebbe potuto vince il mondiale nel 2006.

Inoltre l'anno scorso con queste regole Hamilton se la sarebbe fatta danculo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nuovo cambiamento per quel che riguarda il mondiale piloti

 

VINCE IL MONDIALE CHI VINCE PIU GARE...SE SI ARRIVA ALLA FINE CON LO STESSO NUMERO DI GARE VINTE SI VA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL PUNTEGGIO. RIMANE INVARIATO INVECE IL DISCORSO PER IL TITOLO COSTRUTTORI.

 

BENE..ADESSO DEVONO SORPASSARSI CONTINUAMENTE PER VINCERE E NON CONTANO PIU SOLO I PIAZZAMENTI..

1581268[/snapback]

invece di fare queste regole cretine, potrebbero premiare con più punti chi vince ;)

1581317[/snapback]

 

Io invece la reputo giusta. Così gente tipo Hayden (per la MotoGP parlo ovviamente) non avrebbe potuto vince il mondiale nel 2006.

Inoltre l'anno scorso con queste regole Hamilton se la sarebbe fatta danculo ;)

1581327[/snapback]

 

 

Sicuramente è una regola che spingerà i piloti a rischiare di più. Troppe volte i piloti si sono accontentati di un piazzamento pur di non provare un sorpasso. Ne vedremo delle belle..... B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nuovo cambiamento per quel che riguarda il mondiale piloti

 

VINCE IL MONDIALE CHI VINCE PIU GARE...SE SI ARRIVA ALLA FINE CON LO STESSO NUMERO DI GARE VINTE SI VA A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE IL PUNTEGGIO. RIMANE INVARIATO INVECE IL DISCORSO PER IL TITOLO COSTRUTTORI.

 

BENE..ADESSO DEVONO SORPASSARSI CONTINUAMENTE PER VINCERE E NON CONTANO PIU SOLO I PIAZZAMENTI..

1581268[/snapback]

invece di fare queste regole cretine, potrebbero premiare con più punti chi vince ;)

1581317[/snapback]

 

Io invece la reputo giusta. Così gente tipo Hayden (per la MotoGP parlo ovviamente) non avrebbe potuto vince il mondiale nel 2006.

Inoltre l'anno scorso con queste regole Hamilton se la sarebbe fatta danculo ;)

1581327[/snapback]

sono d'accordo ma lo stesso obiettivo si potrebbe raggiungere dando più punti a chi vince ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scetticismo da parte mia nei confronti della formula 1 così come ci è stata proposta da qualche anno a questa parte, non nasce per partito preso, lo so avendoli visti, che alcuni g.p. della passata stagione sono stati avvincenti, ma dover sperare nella pioggia per potersi divertire mi sembra un po' pochino. Almeno fino a quando la scelta dei circuiti verrà dettata solo dal quantitativo di soldoni che lo sceicco di turno è disposto a dare all'allegra compagnia di Ecclestone e non dalla spettacolarità che il circuito stesso garantirebbe, continueremo a vedere molti g.p. che si giocheranno esclusivamente ai box. ( o no ?) -_-

Modificato da BarbBob Rock

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.