Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

sentenza bomba sui Photo-Red ai semafori

Messaggi raccomandati

questa va assolutamente segnalata!!! :)

 

 

 

fonte ANSA

 

PASSARE COL ROSSO, PER LA MULTA LA FOTO NON BASTA

ROMA - Non basta la foto fatta dall' apparecchio di rilevamento della velocità posto al semaforo a rendere valida una multa per attraversamento con il rosso. Deve essere presente un vigile che sta effettuando i controlli al quale si può fare anche una contestazione immediata.

 

Lo si evince dalla sentenza n. 7388 della seconda Sezione civile della Cassazione che ha annullato la multa ad un cittadino di Modena che si era visto recapitare un verbale per essere passato col rosso la cui infrazione era stata fotografata dall'apparecchio 'Fhotored' (un sistema simile a quello dell'autovelox). Lorenzo S., inoltre, non aveva potuto fare obiezioni immediate dato che non c'era alcun vigile vigile a contestargli l' infrazione. Il cittadino, quindi, ha fatto ricorso in Cassazione che ha poi annullato la sentenza del giudice di pace di Modena confermativa della multa.

 

Scrivono i giudici del Palazzaccio: "La mancata presenza in loco di agenti operanti per un verso preclude la possibilità di contestazione immediata nei casi in cui ciò sia possibile, così eludendo il precetto legislativo al riguardo e, per altro verso, non consente di verificare le concrete situazioni in cui l'apparecchio di rilevamento automatico opera, consentendo possibili equivoci, non risolubili con certezza, proprio l'assenza degli agenti sul posto"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apposto...

tanto per dire: se mi fanno una multa per divieto di sosta, con questo ragionamento, me la posso fa togliere...

1585598[/snapback]

in teoria si :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apposto...

tanto per dire: se mi fanno una multa per divieto di sosta, con questo ragionamento, me la posso fa togliere...

1585598[/snapback]

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apposto...

tanto per dire: se mi fanno una multa per divieto di sosta, con questo ragionamento, me la posso fa togliere...

1585598[/snapback]

no perchè comunque la multa te l'ha fatta un vigile e non una macchinetta...credo che la logica (perversa) de sta sentanza sia questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A tutti sta sul cazzo il photored e va bene, ma sta sentenza è proprio na gran cazzata...

1585771[/snapback]

beh però a occhio una sua logica potrebbe avercela... se è previsto che la contestazione te la devono poter far fare immediatamente il photored (non avendo alcun legame con l'eventuale vigile che passa di lì , immagino) di fatto lo impedisce sempre perchè non è che ti possono fare due multe invece di una. In pratica con questo sistema i vigili sono proprio tagliati fuori.

 

e non so se esistano situazioni in cui il passaggio col rosso può essere "scusato" (non so, macchie d'olio, malfunzionamenti... sparo a casaccio), il fatto è che la multa è automatizzata con un coso che semplicemente certifica che la macchina x sta oltre una data linea all'ora x

Magari con "le concrete situazioni" si riferisce a questo ?

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, ma se il codice prevede la contestazione immediata per il passaggio con il rosso, il photored che cazzo l'hanno inventato a fa? E soprattutto, che cazzo lo usano a fare? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si ok, ma se il codice prevede la contestazione immediata per il passaggio con il rosso, il photored che cazzo l'hanno inventato a fa? E soprattutto, che cazzo lo usano a fare? :lol:

1585781[/snapback]

vabbè quello è perchè stamo in Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ok che stiamo in italia e pò succede de tutto, ma mi sembra improbabile che a decine e decine di comuni sia sfuggito il fatto che il nostro codice prevede NECESSARIAMENTE la contestazione immediata per il passaggio con il rosso...no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be a decine di nostri comuni è sfuggito pure che i dissuasori di velocità elettronici sarebbero proibiti perchè non previsti dal codice della strada...

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che tutto quello che non è previsto dal codice della strada sia automaticamente proibito, ma non conoscendo i particolari legali me ne rimango nel mio ruolo di Joe l'idraulico :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non credo che tutto quello che non è previsto dal codice della strada sia automaticamente proibito, ma non conoscendo i particolari legali me ne rimango nel mio ruolo di Joe l'idraulico :D

1585791[/snapback]

beh quando uscì fuori sto problema mi pare che venne fuori che era proprio così (cioè che qualsiasi indicazione sulla guida, cartelli, segnali etc. non previsti dal codice sono esplicitamente proibiti)

 

però , appunto, mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.