Vai al contenuto
tomasso

STA PUZZA ACRE

Messaggi raccomandati

da www.ternieprovincia.com

 

Diossina: partono le ordinanze dei sindaci di Terni, Narni e Stroncone che vietano il consumo di prodotti coltivati nella "zona rossa"

 

Un'ordinanza emessa a scopo precauzionale. I sindaci di Terni, Narni e Stroncone hanno firmato il documento nel quale si vieta il consumo, la commercializzazione e qualsiasi altro uso di tutti i prodotti ortofrutticoli e cerealicoli destinati all'alimentazione umana ed animale in tutte quelle zone "toccate" dagli effetti dell'incendio scoppiato la settimana scorsa alla Ecorecuperi di Vascigliano. Il provvedimento riguarda la parte di territorio rientrante nell'area compresa nel raggio di tre chilometri dal luogo dell'incendio. L'ordinanza, di natura cautelare e precauzionale e finalizzata a prevenire eventuali danni alla salute pubblica e resterà in vigore sino alla comunicazione dei risultati definitivi delle analisi dei campionamenti effettuati sul terreno circostante la zona dell'incendio. Dunque è consigliabile non consumare i prodotti dell'orto (insalata e altri tipi di verdure), ma è altrettanto consigliabile non dare da mangiare questi prodotti nemmeno a polli, maiali, conigli e altri animali da cortile. Nei prossimi giorni le ulteriori analisi fatte da Arpa e Asl, cintribuiranno (speriamo) a chiarire meglio la situazione. Intanto c'è molta preoccupazione tra i cittadini, in particolare quelli che più di altri hanno subito gli effetti inquinanti provocati dall'incendio, ma anche le decine di migliaia di altri che hanno avvertito la puzza di gomma bruciata e sono stati costretti a respirarla per giornate intere. L'Arpa ha confermato che nell'aria è stata registrata diossina in quantità allarmante e questa non è affatto una buona notizia.

La Provincia di Terni, in base alle proprie competenze di legge, sta monitorando la situazione atmosferica nelle vicinanze della Ecorecuperi di Vascigliano di Stroncone. Dai dati raccolti dal laboratorio mobile è emerso che la concentrazione media oraria di pm 10 dalle 10,00 alle 11,00 è stata di 550 mcg/mc con un picco alle 11,00 di 900 mcg/mc. La media delle ultime otto ore si è attestata invece sui 160 mcg/mc. La struttura mobile della Provincia ha anche monitorato l’eventuale presenza di inquinanti gassosi concentrando l’attenzione su monossido di carbonio (co), ossidi di zolfo (so2) e ossidi di azoto (no2), rilevando per tutte e tre le sostanze valori al di sotto dei limiti di legge. L’amministrazione provinciale continua a seguire con attenzione l’evoluzione della situazione. Il presidente Feliciano Polli e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Bellini mantengono contatti costanti con i Comuni e con tutti i soggetti interessati. I

 

9/7/2009 ore 1:29

Vai all'Archivio News >

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando gli acquazzoni dei giorni dell'incendio non credo che la situazione sarà molto rosea per le coltivazioni della zona.

 

Speriamo bene.

 

bo

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Considerando gli acquazzoni dei giorni dell'incendio non credo che la situazione sarà molto rosea per le coltivazioni della zona.

 

Speriamo bene.

 

bo

 

.Ciaps

1628832[/snapback]

è tutto da buttare nel raggio di una kilometrata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per tutti coloro fossero intetressati

STASERA ALLE ORE 21:30 PRESSO LA PASSEGGIATA DI STRONCONE CI SARA' UN INCONTRO PER DISCUTERE,ALLA LUCE DEI RISULTATI DELLE ANALISI EFFETTUATE DALL'ARPA, DEL DISASTRO AMBIENTALE VERIFICATOSI A VASCIGLIANO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco la cartina della zona rossa:

 

http://www.comune.narni.tr.it/portaldata/U...varie/area_.pdf

1629325[/snapback]

 

Grazie è proprio quello che cercavo, anche se la delimitazione a un raggio di 3 km mi pare un po' arbitraria sommaria e sbrigativa.

 

Speriamo di avere dati più precisi sull'entità dell'inquinamento e sulla sua reale estensione che non credo si possa liquidare con un colpo di compasso.

 

bo

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma......un po' perche' qualcuno a Perugia decide che nel nostro territorio c'è bisogno di un nuovo iceneritore (ne sentivo la mancanza), con quali garanzie poi........... un po' perche' ci sono fantomatici imprenditori che mettendo in discussione i posti di lavoro chiedono stutture come la Bosco (inizialmente pensavo fosse uno scherzo).

Riflettendo sulle problematiche che incontreremo nei prossimi anni, non basterebbe il calendario maya per quantificare gli anni di carcere da quntificare loro con tutte le attenuanti generiche.

Ho paura che la nostra terra diverra una KANKROPOLI, e la preoccupazione va ai due figli che devono ancora crescere, con quali aspettative di vita e di qualita' della vita?

La diossina e' una brutta bestia, pensavo che Seveso non si ripetesse mai più, invece la storia inevitabilmente...........si ripete.

 

Tra i loro posti di lavoro e la salute della mia famiglia, non ho dubbi.

 

Che amaritudine.....................bha. :vomito:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la preoccupazione va ai due figli che devono ancora crescere, con quali aspettative di vita e di qualita' della vita?

 

 

1629871[/snapback]

E' la cosa a cui penso sempre.

Credo sempre più che tocca scappare via.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ero sul raccordo anulare quando ho visto un fungo gigantesco su Roma visibile dall'altezza dell' Eur sino a Fiano Romano (e forse anche oltre).

 

Spaventato e non sapendo cosa fosse successo, ho rinunciato ad entrare e sono tornato a Terni.

 

Ora vedo che la moda sta prendendo piede anche Roma:

 

http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...561390770.shtml

 

.bo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ero sul raccordo anulare quando ho visto un fungo gigantesco su Roma visibile dall'altezza dell' Eur sino a Fiano Romano (e forse anche oltre).

 

Spaventato e non sapendo cosa fosse successo, ho rinunciato ad entrare e sono tornato a Terni.

 

Ora vedo che la moda sta prendendo piede anche Roma:

 

http://roma.corriere.it/roma/notizie/crona...561390770.shtml

 

.bo

 

.Ciaps

1630128[/snapback]

 

Verissimo...si vedeva pure da casa mia....il tutto è successo in Via dell'Almone..zona bellissima.

Per foruna la mia zona era sottovento e si è riparata dalla nube......

Secondo i meglio informati, pare c'entri pure la sovraproduzione di rutti alla coda alla vaccinara ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma porca mignotta, ma perchè ste cose non fanno manco notizia?

 

Stavo a tornà da Fiumicino e me vedo sto fungo de fumo.

Penso: vabbè sarà annato a foco che cosa.

 

Imbocco il raccordo dovendo entrare sulla Salaria.

 

All'altezza della Salaria dallo specchietto vedo ancora sto cazzo de fungo ed era grosso come prima...

 

Dico: "porca mignotta, se vedo un fungo e poi faccio 20 km a nord e sto fungo ancora se vede ed è grosso come prima, allora dev'esse successo qualcosa de grosso..."

 

A quel punto decido di girare verso Terni.

 

A Fiano romano, dopo altri 20 km ancora si vede...

Preoccupato telefono a casa e nessuno sa niente.

 

Stasera sul Tg5 solite stronzate su la gente che fa lu bagno su la spiaggia, soliti tripponi e chiappe in bella mostra, e manco mezza parola su lu fungo de Roma.

 

Ma come è possibile tutto ciò???

 

E' tutto normale??

 

bo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma porca mignotta, ma perchè ste cose non fanno manco notizia?

 

Stavo a tornà da Fiumicino e me vedo sto fungo de fumo.

Penso: vabbè sarà annato a foco che cosa.

 

Imbocco il raccordo dovendo entrare sulla Salaria.

 

All'altezza della Salaria dallo specchietto vedo ancora sto cazzo de fungo ed era grosso come prima...

 

Dico: "porca mignotta, se vedo un fungo e poi faccio 20 km a nord e sto fungo ancora se vede ed è grosso come prima, allora dev'esse successo qualcosa de grosso..."

 

A quel punto decido di girare verso Terni.

 

A Fiano romano, dopo altri 20 km ancora si vede...

Preoccupato telefono a casa e nessuno sa niente.

 

Stasera sul Tg5 solite stronzate su la gente che fa lu bagno su la spiaggia, soliti tripponi e chiappe in bella mostra, e manco mezza parola su lu fungo de Roma.

 

Ma come è possibile tutto ciò???

 

E' tutto normale??

 

bo

 

.Ciaps

1630158[/snapback]

 

dal sito ANSA

 

ROMA: INCENDIO IN DEPOSITO AUTO, VVF ANCORA AL LAVORO

ROMA - Sono ancora al lavoro i vigili del fuoco a 16 ore dall'inizio del gigantesco incendio di un autodemolitore, dove erano depositate oltre 1.000 auto, che ha provocato una nuvola di fumo nero visibile in quasi tutta Roma. Venticinque vigili del fuoco con l'aiuto anche di gru stanno spegnendo gli ultimi focolai, ma per dire che l'incendio è terminato - è stato fatto notare - bisognerà aspettare ancora alcune ore. L'incendio si è sviluppato poco dopo le 15 in via dell'Almone, nel quartiere Appio, a ridosso del parco della Caffarella, in un deposito di un privato, in convenzione con il comune di Roma, che ha il compito di recuperare nella città i veicoli abbandonati e demolirli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le autorita invitano alla calma...non ve preoccupate che de merda nell'aria gia' ce ne sta tanta

un po' de diossina in piu che je fa.....mancava berlusconi e bertolaso a passeggia giu a vascigliano..mo pare che ,do passano quei due tutto se fa miracoloso..........

post-5603-1248386293_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sento la solita puzza di acre tipica del primo mattino ternano.

 

Da altre parti più "normali", aprire le finestre all'alba è un rito purificatore...

 

Fa entrare aria fresca, frizzante e salubre, così come non lo sarà più durante il giorno causa traffico, e attività varie.

 

A Terni ormai da anni il risveglio ci riserva al contrario una boccata di merda secca bruciata mista a non so che...plastica? copertoni? bo bo

 

Ho la sensazione che qualcuno, da anni, approfitti delle tenebre per buttare nell'aria sta merda che nessuno sa cosa contenga, nessuno sa da dove venga, nessuno sa chi è sto bastardo che ci avvelena e ci toglie il rito sacrosanto della purrificazione mattutina e ci butta veleni nel sangue.

 

Quando poi qualcuno muore di tumore, tutti a piangere per l'infame destino... nessuno che si incazza e va a chiedere il conto.

 

In una società civile, prima o poi qualcuno la dovrà pagare molto amaramente per gli scempi all'ambiente e alla salute delle persone.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.