Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

il boom delle auto a gpl

Messaggi raccomandati

:) visto che  in questi ultimi periodo stiamo passando un periodo di crisi sia economica che sociale vorrei sapere che cosa ne pensate delle auto a gpl ed il loro gran successo in questi ultimi mesi

1627768[/snapback]

 

 

Fiat Bravo 1.4 Gpl/Benzina. Comprata a a giugno. A tutt'oggi acquisto azzeccatissimo. Più la vedemo :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) visto che  in questi ultimi periodo stiamo passando un periodo di crisi sia economica che sociale vorrei sapere che cosa ne pensate delle auto a gpl ed il loro gran successo in questi ultimi mesi

1627768[/snapback]

 

 

Fiat Bravo 1.4 Gpl/Benzina. Comprata a a giugno. A tutt'oggi acquisto azzeccatissimo. Più la vedemo :D:D

1627769[/snapback]

alfa 147 1900 jtdm, quanno te pare B-)

comunque io col diesel non m'è trovo male, considerando che prima c'avevo na opel 1200 benzina stavo sempre a mette benzina, adesso con sto motore multijet me trovo bene e devo di che non me consuma tanto, anche perchè io so uno tranquillo non è che je apro lu gas na volta si e quell'altra pure :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ,premesso che ho una lancia musa 1.4 convertita a gpl,non tutti gli impianti a gpl sono da considerare buoni e funzionali al 100 per 100 se non ci mette mano un buon carburatorista!un tempo gli impianti a gpl erano molto piu' costosi di adesso ed anche molto piu pesanti (a livello di ciambella che si metteva sul vano porta bagagli).se un tempo ci si pensava molto se convertire o no un auto a gpl(gas-propano-liquido) dato la scarsa resa che poteva dare la vettura stessa soprattutto in salita,ora c'e' da dire che il gpl ha raggiunto passi da gigante grazie ai nuovi impianti ad iniezione sequenziale(4 iniettori-un iniettore per ogni cilindro mentre prima erano tutti monoiniettore);addirittura le case produttrici di questi impianti danno la resa del gpl al 90 per cento di quella della benzina,oltre ovviamente ad avere un grosso riscontro econnomico se consideriamo che il gpl sta intorno ai 51-53 centesimi al litro(praticamente con circa 18-20 euro si fa un pieno ovviamente a seconda dell'auto che si ha e della grandezza del serbatoio toroidale (ciambella)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) visto che  in questi ultimi periodo stiamo passando un periodo di crisi sia economica che sociale vorrei sapere che cosa ne pensate delle auto a gpl ed il loro gran successo in questi ultimi mesi

1627768[/snapback]

 

 

Fiat Bravo 1.4 Gpl/Benzina. Comprata a a giugno. A tutt'oggi acquisto azzeccatissimo. Più la vedemo :D:D

1627769[/snapback]

posso sapere un po più in specifico sulla tua bravo? tipo: anno, optionali, 3/5 porte, prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io con la lancia musa che ha un serbatoio gpl di 37-38 litri ci faccio 410-415 km di media,ovviamente dipende dal "piedino che si usa" dalla quantita' di carico che si trasporta(io d'estate monto il box portabagagli sopra l'auto e questo ovviamente riduce l'areodinamica della vettura ed anche le prestazioni) e dai cavalli che possiede la macchina! su tu monti un impianto gpl su una vettura 1000-1200(che di solito hanno meno cavalli di vetture 1400-1600) e' normale che la stessa soffre maledettamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metano rulez :)

Il mio macinino (lancia Y elefantino blu) a metano va che è una bomba, certo devo fare metano 2 volte la settimana perchè ha un'autonomia di circa 260 km con un pieno..ma io un pieno lo pago 8 euro!!!!!!!!!!!!!!

In salita se ho il condizionatore d'aria acceso sono un pò lenta e magari a freddo le partenze sono meno brillanti della benzina ma basta sapersi accontentare tanto mica sono in pista!

L'unica accortezza che ho è quella di fare un pò di km a benzina tra un pieno e l'altro di metano, per lubrificare meglio il motore e renderlo più longevo possibile. e credo che anche per il GPL valga las

stessa accortezza piuttosto che ricorrere all'uso di additivi anche piuttosto costosi, basta firare un pò a benzina B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul fatto degli impianti disponibili in italia,di impianti a gpl ce ne sono ormai parecchi in giro,per quanto riguarda il metano la cosa e' un po piu complicata(ad esempio sulla superstrada e45 fino a citta di castello trovi solo un impianto a metano all'altezza di toi credo ma di impianti a gpl ce ne sono 5 o 6)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si il GPL è molto più capillarizzato del metano, però in toscana mi ricordo di avere visto tanti punti di erogazione del metano, quasi ad ogni distributore di benzina c'era sia GPL che metano, piano piano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione wind waker ogni tanto e' opportuno girare a benzina e farci qualche km(non dico tanti 50 -60 ogni 600-700 km di gpl) e questo sicuramente limitera' gli incovenienti degli impianti a gas.ovviamente dipende anche (anzi senza "anche") da chi ti monta l'impianto e dal tipo di impianto che ti hanno messo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metano rulez :)

Il mio macinino (lancia Y elefantino blu) a metano va che è una bomba, certo devo fare metano 2 volte la settimana perchè ha un'autonomia di circa 260 km con un pieno..ma io un pieno lo pago 8 euro!!!!!!!!!!!!!!

In salita se ho il condizionatore d'aria acceso sono un pò lenta e magari a freddo le partenze sono meno brillanti della benzina ma basta sapersi accontentare tanto mica sono in pista!

L'unica accortezza che ho è quella di fare un pò di km a benzina tra un pieno e l'altro di metano, per lubrificare meglio il motore e renderlo più longevo possibile. e credo che anche per il GPL valga las

stessa accortezza piuttosto che ricorrere all'uso di additivi anche piuttosto costosi, basta firare un pò a benzina B-)

1627798[/snapback]

se non erro il metano costa circa 0.8€ ....quanto ci fai ?? 26 km/litro??

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io devo cambia la macchina a breve e me so fatto uno studio su un particolare modello su quello che conviene prende..beh considerando tutto (consumi, costi iniziali, manutenzione bombole etc etc) l'unico aspetto veramente positivo è quello ecologico (che te senti la coscienza un po' più a posto) ma per il resto non me pare che ce sia una gap di guadagno talmente alto (e per me talmente alto significa che dopo 6-7 anni me deve ave fatto risparmia almeno 5-6000 euri) da giustifica l'acquisto de una macchina che te da anche qualche rogna (tipo non c'ha la rota de scorta, oppure non c'ha il bagagliaio, oppure non la poi parcheggia ai secondi piani etc etc.. però so cose personali..) io in conclusione me butterò sul diesel pur facendo 30000 km l'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'e da dire pure un'altra cosa:i tanto "pubblicizzati impianti a gpl " che ti montano direttamente le case auto mobilistiche sono a mio parere poco affidabili o quantomeno scadenti,meglio farseli montare direttamente da un buon carburatorista esperto a parte:il loro costo va all'incirca dai 1550-2000 euro a seconda del tipo di impianto che si monta ;ultimamente davano pure gli incentivi statali per gli impianti a gpl e metano,300 euro per il primo e 500 euro per il secondo)il miglior impianto a gpl a mio parere E' IL LANDI RENZO E C DI REGGIO EMILIA,io lo monto,mi e' costato 2000 euro(dopo con l'incentivo di 300 euro 1700) ,sono piu' di due anni che ci vado in giro e non mi ha mai procurato un problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mio padre ha una Chevrolet 2.0 24v a GPL,grosso modo col costo di un litro di benzina ci fa circa 17 chilometri sul misto che non è male come risparmio

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pozzifabau,con gli ultimi impianti di generazione( con quelli piu vecchi si poteva parcheggiare per motivi di sicurezza solo ad un piano sotto terra ) si puo' parcheggiare a qualsiasi piano sotto terra informati e ti assicuro che e' vero,inoltre con questi ultimi impianti a gpl si puo' salire anche sui traghetti( denunciando al momento dell'imbarco che si possiede una vettura alimentata a gpl).davvero stupefacente e' il fatto che questi impianti di nuova generazione possiedono piu' di una valvola di sicurezza e quindi sono anche molto piu' sicuri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pozzifabau,per quanto riguarda la ruota di scotra non c'e' problema!la ruota di scorta si elimina totalmente e viene sostituita da un kit apposito che ovviamente bisogna portarsi appresso)e' facilissimo da usare,basta aprire la bomboletta e spruzzare un po' di quel contenuto sulla parte della ruta danneggiata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pozzifabau,con gli ultimi impianti di generazione( con quelli piu vecchi si poteva parcheggiare per motivi di sicurezza solo ad un piano sotto terra ) si puo' parcheggiare a qualsiasi piano sotto terra  informati e ti assicuro che e' vero,inoltre con questi ultimi impianti a gpl si puo' salire anche sui traghetti( denunciando al momento dell'imbarco che si possiede una vettura alimentata a gpl).davvero stupefacente e' il fatto che questi impianti di nuova generazione possiedono piu' di una valvola di sicurezza e quindi sono anche molto piu' sicuri

1627826[/snapback]

sei sicuro di questa cosa? perchè fino all'anno scorso si poteva parcheggiare solo fino al primo piano interrato e basta, anche con gli impianti di ultima generazione (con quelli non di ultima generazione c'erano ulteriori limitazioni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) visto che  in questi ultimi periodo stiamo passando un periodo di crisi sia economica che sociale vorrei sapere che cosa ne pensate delle auto a gpl ed il loro gran successo in questi ultimi mesi

1627768[/snapback]

 

 

Fiat Bravo 1.4 Gpl/Benzina. Comprata a a giugno. A tutt'oggi acquisto azzeccatissimo. Più la vedemo :D:D

1627769[/snapback]

alfa 147 1900 jtdm, quanno te pare B-)

comunque io col diesel non m'è trovo male, considerando che prima c'avevo na opel 1200 benzina stavo sempre a mette benzina, adesso con sto motore multijet me trovo bene e devo di che non me consuma tanto, anche perchè io so uno tranquillo non è che je apro lu gas na volta si e quell'altra pure :D

1627772[/snapback]

 

Salame c'ho avuto la 145 2.0 td fino al mese scorso. Perchè non ce sè venuto prima a fà a corse? :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Metano rulez :)

Il mio macinino (lancia Y elefantino blu) a metano va che è una bomba, certo devo fare metano 2 volte la settimana perchè ha un'autonomia di circa 260 km con un pieno..ma io un pieno lo pago 8 euro!!!!!!!!!!!!!!

In salita se ho il condizionatore d'aria acceso sono un pò lenta e magari a freddo le partenze sono meno brillanti della benzina ma basta sapersi accontentare tanto mica sono in pista!

L'unica accortezza che ho è quella di fare un pò di km a benzina tra un pieno e l'altro di metano, per lubrificare meglio il motore e renderlo più longevo possibile. e credo che anche per il GPL valga las

stessa accortezza piuttosto che ricorrere all'uso di additivi anche piuttosto costosi, basta firare un pò a benzina B-)

1627798[/snapback]

se non erro il metano costa circa 0.8€ ....quanto ci fai ?? 26 km/litro??

1627816[/snapback]

 

prima di usare il metano con la benzina facevo 14 km con un litro, c'è da dire che ho un'ottimo percorso tutta super strada per cui metto subito la quinta velocità regolare forse è per questo che rende bene, però ti giuro che ci faccio 260 km con 8 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) visto che  in questi ultimi periodo stiamo passando un periodo di crisi sia economica che sociale vorrei sapere che cosa ne pensate delle auto a gpl ed il loro gran successo in questi ultimi mesi

1627768[/snapback]

 

 

Fiat Bravo 1.4 Gpl/Benzina. Comprata a a giugno. A tutt'oggi acquisto azzeccatissimo. Più la vedemo :D:D

1627769[/snapback]

posso sapere un po più in specifico sulla tua bravo? tipo: anno, optionali, 3/5 porte, prezzo.

1627786[/snapback]

 

E' nuova di pacca. Adesso esce direttamente dalla fabbrica con l'impianto gpl garantito da Fiat.

 

La mia è una distinctive 5 porte. C'ho messo un po' de tutto. cerchi da 17, vernice metallizzata, il sistema Blue&Me con porta USB. Insomma na discreta macchinetta. Considera che con gli ecoincentivi e la rottamazione l'ho pagata 16.500 ipt inclusa.

 

Senza gli incentivi è una macchina che da listino costa poco meno de 24.000.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pozzifabau,con gli ultimi impianti di generazione( con quelli piu vecchi si poteva parcheggiare per motivi di sicurezza solo ad un piano sotto terra ) si puo' parcheggiare a qualsiasi piano sotto terra  informati e ti assicuro che e' vero,inoltre con questi ultimi impianti a gpl si puo' salire anche sui traghetti( denunciando al momento dell'imbarco che si possiede una vettura alimentata a gpl).davvero stupefacente e' il fatto che questi impianti di nuova generazione possiedono piu' di una valvola di sicurezza e quindi sono anche molto piu' sicuri

1627826[/snapback]

sei sicuro di questa cosa? perchè fino all'anno scorso si poteva parcheggiare solo fino al primo piano interrato e basta, anche con gli impianti di ultima generazione (con quelli non di ultima generazione c'erano ulteriori limitazioni)

1627830[/snapback]

 

a me quando hanno montato il metano hanno detto ok per i traghetti ed ok per i parcheggi sotterranei però sapevo che il gpl era più limitante, tipo assolutamente no al traghetto però credo sia bene informarsi, viareggio deve insegrarci qualcosa, so per certo che il gpl è un gas più pesante dell'aria per cui rimane in basso, esatto contrario per il metano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma la storia dei parcheggi è il meno..sinceramente invece al kit preferisco di gran lunga la ruota di scorta (non il ruotino).

In ogni caso ripeto che con i consumi dichiarati ed il resto per la macchina che prenderò io non c'è una grande convenienza.

 

Poi, ma di questo non sono sicuro, l'andamento dei prezzi di metano e gpl non sono un po' "strani" ultimamente.. nel senso che hanno mangiato la foglia e stanno cercando di livellarli?

 

L'unica vera arma è la MOTOFETTA!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pozzifabau,almeno da quanto so' e' cosi'!!!!!!!,posso anche sbagliarmi ma non credo, per quanto riguarda i consumi considerando che di media (se con la benzina ad esempio fai 20 km) con il gpl fai 16km circa l'80 per cento del consumo benzina,ma considerando che la benzina e' arrivata di nuovo ad 1,30 euro e il gpl costa meno della meta' il risparmio c'e' ed e' evidente,si risparmia un buon 40 per cento!!!!!!!!.infine sull'andamento dei prezzi SE AUMENTA IL GPL DI CONSEGUENZA AUMENTANO ANCHE LA BENZINA ED IL GASOLIO poiche il gpl e' sempre un derivato della benzina(dapprima all'interno della ciambella allo stato solido poi quando evapora fuori dalla marmitta allo stato gassoso)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scelta irreversibile di addio alla benzina

 

prima gpl ora metano

 

metano: pieno massimo 11 euro - autonomia circa 250 km

 

l'unico inconveniente : solo 3 distributori fra Terni, Narni e comprensorio

1627870[/snapback]

 

 

Il gpl zona assisi si trova ovunque mentre per il metano sarei dovuto spostarmi o 10 km direzione perugia o 10 km direzione foligno. Cioè inutile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.