Vai al contenuto
gino

IL TIFO A LIVORNGRADO

Messaggi raccomandati

VORREI FARE I COMPLIMENTI AI LIVORNESI PER IL LORO TIFO.

NON PER QUELLO CHE HANNO DETTO, PRATICAMENTE SOLO CORI COMUNISTI (MA SONO ANCHE CAZZI LORO), MA PERCHE TUTTO LO STADIO CANTAVA E SEGUIVA I CORI DELLA CURVA. UN TIFO ASSORDANTE CHE E NATURALMENTE CALATO QUANDO JAVEMO FATTO DU GOL.

I NOSTRI TIFOSI SI SONO DOVUTI ADEGUARE RIPROPONENDO I CORI COMUNISTI (MA SO' SEMPRE CAZZI LORO).

DA QUEL BRAVO RAGAZZO CHE TENEVA IL MEGAFONO SONO PARTITE PARACULATE A CHI NON CANTAVA, MA VORREI FAR NOTARE CHE PIU' O MENO TUTTI I PRESENTI IN CURVA HANNO CANTATO CORI DI INCITAMENTO ALLA TERNANA, MA NON CANTAVAMO QUANDO CERANO CORI POLITICI.( CHE VENIVANO ESEGUITI DAI PIU' CONVINTI AL CENTRO)

DUNQUE QUEL SIMPATICISSIMO-MERAVIGLIOSO RAGAZZO :

SE FACESSE DANCULO

 

GRAZIE E SALUTO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono rimasto a bocca aperta,i livornesi hanno fatto un tifo da paura,la curva cantava tutta,ma proprio tutta e spesso e volentieri era seguita da tutto lo stadio,impressionanti.

Noi abbiamo fatto la nostra parte con davvero buoni momenti di tifo,anche se come,dice giustamente gino, quando c'è da tifare ternana cantano tutti,mentre i cori politici sono fatti solo dall'ala politicizzata.....credo comunque sia così anche per i livornesi.

Riguardo al patto posso dirti che io ero col pullman ed a fine partita siamo rimasti un'ora abbondante fuori dal settore ospiti perchè ternani e livornesi sono rimasti a scambiarsi sciarpe e farsi insieme foto all'interno dello stadio.

E considerate che i ragazzi di livorno venivano a decine per scambiare materiale.

A differenza di ancona ieri a livorno credo sia stato fatto molto più di un patto di non belligeranza.

Lungo la via del ritorno,nella parte interna alla città,tutta la gente salutava il passaggio dei pullman sbandierando sciarpe della ternana.

Questo è quanto visto e vissuto ieri.

Da un lato posso dirvi che sono contento perchè la violenza negli stadi mi fa schifo e credo che se non ci fosse stato questo patto ieri non saremmo stati 500,ma molti meno e vedere una partita senza beccarsi decine di oggetti che ti piovono in testa non è male!!!

Dall'altro però forse mi è sembrato un pò strano tutto questo "affetto" fra due tifoserie che fino all'ultima partita si massacravano.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando mi hanno detta questa cosa delle sciarpe scambiate mi sono inkazzato come una stufa:

 

me sta bene che non famo a botte;

 

me sta bene che se uniscono contro le tifoserie di opposta fazione ( non è giusto ma oramai lo fanno tutti e in qualche modo pure noi dovemo paracce lu culo);

 

MA CE SCAMBIAMO LE SCIARPE? NOOOO io ho sempre cercato de inculajele quando so venuti giu, ho sempre difeso la mia quando so andato su e mo devo scambiaccela? NO. IO LA SCIARPA LABRONICA NON LA PRENDERO' MAI.

per me rimangono NEMICI: posso acconsentì all'indifferenza, alle non paraculate, ma NO A QUESTE COSE AVENTI FINE POLITICO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che è successo ieri a Livorno sarebbe una cosa bella e auspicabile anche in altri casi, poiché è sempre piacevole vivere una trasferta come una festa e non come una battaglia...peccato che sia stato tutto rovinato dalle motivazioni che hanno indotto le tifoserie a questo "gemellaggio" (perché ora mi sembra si tratti di questo): farlo per motivazioni esclusivamente politiche mi pare fuori luogo e del tutto immotivato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Borgobello!!!

Il tifo allo stadio LIbero Liberati, così come è strutturato ora non è giudicabile perché non si sente un cazzo. Quando nel 2089 avremo uno stadio nuovo con un'acustica decente allora ne riparleremo, ma fino ad allora lasciamo perde che è meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello che è successo ieri a Livorno sarebbe una cosa bella e auspicabile anche in altri casi, poiché è sempre piacevole vivere una trasferta come una festa e non come una battaglia...peccato che sia stato tutto rovinato dalle motivazioni che hanno indotto le tifoserie a questo "gemellaggio" (perché ora mi sembra si tratti di questo): farlo per motivazioni esclusivamente politiche mi pare fuori luogo e del tutto immotivato...

SONO COMPLETAMENTE ACCORDO CON TE.

 

UN'ALTRA COSA TRISTE E SUCCESSO ALLA LETTURA DELLE FORMAZIONI.

I LIVORNESI HANNO COMINCIATO A FISCHIARE ALLA LETTURA DELLA FORMAZIONE DELLA TERNANA (NON SO' SE ERA LA CURVA MA I FISCHI CI SONO STATI.). I NOSTRI CARI TIFOSI HANNO APPLAUDITO COME UN BRANCO DI PECORONI.

 

 

POSSO SOLTANTO RICOMFERMARE QUELLO SCRITTO DA MANCIO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gino ha ragione quando dice che il tifo dei livornesi era ieri qualcosa di incredibile. Tutti i settori battevano le mani all'unisono; i cori erano molto forti ed univoci, ma l'enorme tristezza è che x i primi dieci minuti hanno intonato: BANDIERA ROSSA, BERLUSCONI IN GALERA E BELLA CIAO sulle note della quale c'è scappata la prima espulsione. Dopo di che se s zittiti pe lu stradominio rossoverde.

Li nostri (quilli de li pullmanne) non hanno fatto a tempo ad arrivà pe lu fischio d'inizio ed in compenso all'inizio del 2° tempo si sono esibiti con l'ormai classico bandierone del CHE.

Chicca finale: festeffiamenti per la vittoria con lancio di magliette in curva sulle note di Bandiera Rossa.

Io e gli altri della nostra piccola comitiva (GIno, Arturo, Park e Acid) abbiamo incitato da parte nostra seguendo tutti i cori apolitici, ma la vera chicca è quella segnalata da Gino con qualche fischio partito alla lettura delle ns. formazioni e l'applauso de li pecoroni a quella del Livorno.

Insomma un gemellaggio 100% comunista che conferma (vedi anche episodio degli irriducibili che pikkiano qa morte un marocchino) che il mondo ultrà è ormai imperversato da personaggi che poco hanno a che fare con il calcio e molto con la politica estremista del cazzo.

 

FANCULO TUTTI QUELLI CHE METTONO LA POLITICA NEGLI STADI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ero col pullman degli ultras ma col coordinamento e siamo arrivati alle 14.30 circa...solo quelli dei freak sono arrivati in ritardo.

La penso esattamente come voi riguardo alla NON politica negli stadi,cosa che ritengo assurda....ma di questo già ho espresso il mio parere decine di volte in questo forum.

Non amo nè le botte nè i gemellaggi o patti soprattutto se figli della politica,tanto per ripeterlo ancora.

L'unica cosa che non mi è chiara è che tu,Cesenticerqua,dici che i Freak sono arrivati a partita iniziata e che da pecoroni hanno applaudito al momento dell'annuncio della formazione livornese mentre loro fischivano la nostra....visto che lo speaker le ha lette a 10 minuti dall'inizio allora non ti riferivi ai freak(ancora sui pullman),ma alla gente normale di Terni che era già nel settore?!?

Senza crearne un caso ma mi sembra che forse non ti sei spiegato bene....sbaglio?

Mi spieghi cosa è accaduto visto che non me ne sono accorto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione forse ero un po concitato nello scrivere, ma sai nun se sa mai se m'abboccano qui in ufficio me tocca fa peggio de flash pe fa finta de niente, (apparte lu colore paonazzo che assumo).

Comunque: io so entrato in curva alle 13,45 ero lu terzo e quindi me la so gustata tutta.

La gente ternana è arrivata piano piano e alla prima bandiera del Che c'è stato un applauso dalla curva vicino livornese.

Alla lettura delle formazioni dalla tribuna centrale e dalla nord livornese sono giunti dei fischi quasi subito zittiti, mentre i presenti ternani che già facevano mucchio al centro applaudivano calorosamente la scansione della formazione labronica.

L'arrivo dei Freak è stato all'insegna del saluto col pugno chiuso e dei vari cori sinistroidi.

Il resto è come sopra, commento compreso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma si ...una bella scampagnata dagli amichetti compagnucci...

almeno il comunismo una bella cosa l'ha fatta...abbiamo scoperto che tutti i compagni dell'universo si vogliono bene, anche quelli che fino a qualche tempo fa ci distruggevano le macchine lungo i viali...

Ma pensate che sfiga....il gruppo storico di Perugia si chiama...ARMATA ROSSA...certo non sarebbe facile spiegare perchè le botte a questi sì...ed a tutti gli altri no...volendo essere coerenti...preparatevi a scambiare sciarpe, baci e abbracci con i cuginetti!

 

Io dico che l'ipocrisia rasenta la follia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah...dimenticavo, bisognerebbe che qualcuno scrivesse a tifonet.it, visto che nella sezione guerra e pace i livornesi sono al primo posto come nostri "nemici"...

Tengo a precisare che, ovviamente, non ho mai considerato una persona mia "nemica" perchè livornese...o di salerno (escludiamo i perugini visto che tutti abbiamo amici a PG) ecc, è solo la mentalità "ultras" che mi sembra venuta a decadere...sto deridendo solo questo...( e pensare che c'è gente che ci vive) anzi, se ogni domenica fosse una festa come ieri sarebbe molto meglio.

Saluti a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
, è solo la mentalità "ultras" che mi sembra venuta a decadere...sto deridendo solo questo...( e pensare che c'è gente che ci vive) anzi, se ogni domenica fosse una festa come ieri sarebbe molto meglio.

Saluti a tutti.

OHH FINALMENTE qualcuno che ha capito come stanno andando le cose.

le curve non sono + curve ultras ma luoghi di proselitismo.

questo fino a due o tre anni fa era ancora labile come fenomeno mentre ora sembra stia assumendo dimensioni preoccupanti: si perkè come i fasci organizzano spedizioni xenofobe, i rossi sono quelli che distruggono mcdonalds ecc.....PRATICAMENTE LA STESSA MERDA ma di due colori diversi.

io quando sento i racconti di personaggi della curva ( zio pluto, marcello, bibbo, renzo, spadino ecc...) li invidio moltissimo. possono dire di aver fatto parte di un gruppo di persone che amava la propria squadra, forse in modo particolare, ma naturale, istintivo. vabbè pure allora si faceva politica, ma in quegli anni era una cosa alquanto normale che una curva manifestasse la città da quel punto di vista.

NON MENAVANO AD UN ASCOLANO PERKE' FASCISTA: JE MENAVANO PERKE' ASCOLANO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x lu biondo

beh, Renzo Tolomei c'è ancora in mezzo, ma penso che lo facciano comandare poco,anche moltissimi anni fa la curva era di sinistra ma non era cosi accentuata, se penso agli scambi di sciarpe coi livornesi, sinceramente stentavo a crederci...ma invece è così, quando ribecco Tonino gli voglio chiedere perchè al raduno antirazzista quando gli hanno proposto il gemellaggio con quelli del Livorno gli ha risposto di no.......PERCHè POI A LIVORNO COSA HA FATTO???

QUELLO è UN GEMELLAGGIO A TUTTI GLI EFFETTI!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che quello che si è visto tra Livoro e Ancona è una bella cosa,ma ch si parli di mentalità ultras così tanto per fare,non credo sia giusto.Se avete seguito bene le cronache o gli spazi a riguardo,saprete bene che la prima giornata di B si è giocata Verona-Livorno,ovvia la massiccia presenza delle forze dell'ordine per una partita considerata al pari di un derby...Bene,quella sera i livornesi badarono a tifare la squadra dopo il ritorno in B a 30 anni di distanza,i simboli sugli striscioni erano evidenti,ma le bandiere di Rifondazione non c'erano...Nellacurva del verona furono arrestati 17 attivisti di Forza Nuova provenienti da: Roma,Como,Varese.

Questi erano lì solo per la politica,nemmeno erano gemellati col Verona,capite che dalla parte opposta agli ideali della Est stanno 100 anni avanti??La destra estremista ha un movimento negli stadi enorme,riesce a portare nella stessa curva Romanisti e Laziali,ma ve rendete conto??Io credo che dietro alla est non ci sta Bertinotti che paga le coreografie!Nella partita contro il Napoli,alla fine del primo tempo,3-4 ragazzi si avvicinano a Torello e gli dicono:A Tonì,famola finita co' li cori comunisti,la pensamo quasi tutti così,ma tifamo la Ternana...Lui rimane calmo e risponde:"i fascisti stanno 10 anni avanti a noi,se non famo qualcosa finisce che allo stadio entreranno solo quelli con le Celtiche...non c'entra niente cantà Bandiera Rossa,perchè mica lo sentono a Verona,lo cantamo pe' fà vedè a qualcuno che ci sta ancora chi non s'è allineato co'la moda!!!"Io me ricordo la est politicizzata ma non estremista,non nego che me piaceva anche a me,tanto come la pensamo lo sanno tutti,se vede dagli striscioni,adesso un pò meno,non ci stanno....ma passatece la coreografia col Verona,perchè quando andremo su noi ce accoglieranno con le svastiche...Ora il famoso patto non è da strumentlizzare,perchè è vero che a Perugia c'è l'Armata Rossa,ma ci sta la Brigata che è estremista a destra,convivono,lasciano la politica fuori dallo satdio,ma poi se cantano li cori contro!!!A Livorno è stato bello,era una festa e nonostante li cori comunisti,avete visto come cantavano tutti?Avete visto che bolgia?Ad Ancona uguale,il primo anno in 2000 ci furono le botte,l'anno scorso per la paura andammo in meno della metà,quest'anno così coì,l'anno prossimo sapendo che è una trasferta fattibile e calma,andremo di nuovo in 2000 a sostenere la ternana e che importa se prima del fischio d'inizio cantamo Bandiera Rossa,durante la partita se tifa ternana!!!Ascoli invece è proprio brutta,quella è una da temere di trasferta,però ovvio che se annamo su 3000 ce pensano prima de caricacce,ma se annamo su in 2-300 è un martirio...e quelli ce menano perchè semo de sinistra e per de più amici dell'anconetani!!Comunque se non è un gemellaggi ocol Livorno,poco ce manca,lo vedremo al ritorno...Non negate però che le trasferte tranquille piacciono a tutti,ce annamo de più e incitamo de più la squadra!Comunque il mondo Ultras è allo sfascio e le diffide dell'anno scorso c'hanno massacrato,speramo bene.FORZA TERNANA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SONO DACCORDO SUL FATTO CHE CERTI PATTI POSSANO SERVIRE AD EVITARE LA VIOLENZA E I DIFFIDATI. MA NON E POSSIBILE DIRE LA DESTRA STA AVANTI E SE NON FAMO COSI' ENTRERANNO SOLO QUELLI CON LE CELTICHE. MESSA SU QUESTO PIANO E UNA TRISTEZZA E UNO SCHIFO.

 

CONTUNERO' A FISCHIARE E PRENDERE A PARACULATE TUTTI QUELLI CHE FANNO CORI POLITICI COME HO FATTO CONTRO I LIVORNESI E CONTRO LA EST, LA STESSA COSA LA FARO' VERSO TIFOSERIE CHE VENGONO ALLO STADIO CON LE CELTICHE.

 

FANCULO I CORI POLITICI QUELLI DELLA EST COMPRESI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ULTIME DA BERGAMO: il gruppo delle BNA ha ricevuto una sorta di ultimatum da parte del gruppo organizzato apolitico.

praticamente l'hanno minacciati de botte se alla prossima partita dovessero esporre un qualsiasi vessillo politico.

ora voi direte E' GIUSTO , SE FA COSI, VIVA LA NON POLITICITA' e so d'accordo con voi.

ma stanno usando la stessa tecnica che usa forza nuova per impossessarsi delle curve: si entra prima come membri isolati, ci si organizza e si tenta di stravolgere la fisionomia della curva.

e poi non penso che anche la politicità della curva vada combattuta con la violenza.

MA DO CAZZO ANDREMO A FINIRE?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

biondo,a Bergamo fanno la fine della curva della Roma.C'era il CUCS apolitico,ma tendente a sinistra,con la scusa della non politica,se so trovati sulla stessa curva dei laziali a cantà Faccetta Nera,stamo alla frutta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Borgobello!!!
x lu biondo

beh, Renzo Tolomei c'è ancora in mezzo, ma penso che lo facciano comandare poco,anche moltissimi anni fa la curva era di sinistra ma non era cosi accentuata, se penso agli scambi di sciarpe coi livornesi, sinceramente stentavo a crederci...ma invece è così, quando ribecco Tonino gli voglio chiedere perchè al raduno antirazzista quando gli hanno proposto il gemellaggio con quelli del Livorno gli ha risposto di no.......PERCHè POI A LIVORNO COSA HA FATTO???

QUELLO è UN GEMELLAGGIO A TUTTI GLI EFFETTI!!!!

Tonino me lo ricordo a li tempi de lu barre Ambassadorre, una volta lo vidi fa a criccate o catenate (non me ricordo bene, forse uno c'aveva il crick e l'altro la catene boh) co' 'nandro proprio li davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi a Terni si esercita un'azione preventiva...ricordiamo a tutti ogni domenica che il comunismo è cosa buona e giusta, così evitiamo che gli stupidi nazisti ci invadano...

che ci vogliamo fare, è il progresso... del resto buttiamo concimi chimici per estirpare le erbacce, anche se ci mangiamo roba schifosa...

SEMPRE FORZA FERE...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve compagni ternani, sono un tifoso livornese della curva sud, praticamente di quelli che erano accanto a voi. Premetto che io non condivido la politica in curva, ma condivido al 1000% quell'applauso reciproco che ci siamo scambiati quando siete entrati dentro lo stadio. Vorrei che questo fosse ricambiato quando noi verremo a terni, ci spero proprio. Ricordo le mitiche giornate in cui ci tiravamo di tutto in curva, quando noi e voi ci arrampicavamo sul divisore dei settori per "sputarci" in faccia, e adesso ricorderò con grande gioia la giornata di domenica, finalmente la fine di una guerra durata anni....

siete grandi Freak in bocca al lupo per il resto del campionato....

 

p.s. mi levate una curiosità da ignorante in materia....ma perchè FERE? non l'ho mai capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè "fere" è qualcosa di storico... anche se il nome fere non so come è nato inizialmente...

 

Qualcuno lo sa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fere, se non sbaglio, deriva dal simbolo.

Il sombolo di Terni, e di conseguenza della Ternana, è un drago. Nell'antico linguaggio aulico e poetico, animali feroci come può essere un drago (anhe se animale nato dalla fantasia e dalle legende) piuttosto che un leone, venivano chiamati FIERE.

Nel linguaggio dialettale ternano, il termine Fiere è stato mantenuto, con l'eccezione dell'assenza della I , proprio a causa dello slang.

E' per questo che le FIERE, a TERNI, diventano FERE.

Dunque siamo FERE perchè il nostro simbolo è un animale feroce e pericoloso.

Spero di essere stato chiaro.

Attendo per eventuali chiarimenti in merito.

Un saluto all'amico Livornese. Grazie per la calda accoglienza. Se possibile, a me personalmente, evita di chiamarmi compagno, me faresti cosa assai gradita, chiamami piuttosto amico di curva ecco.

E comunque, onore ai livornesi, che personalmente reputo una tra le migliori tifoserie d'Italia per l'attaccamento alla squadra, come dimostrano con i loro esodi durante le trasferte, e per il loro modo di tifare.

In bocca al lupo per il vostro campionato!

 

 

P.S. comunque, quasi quasi un po' me dispiace che non se fa più a schiaffi tra di noi.......però, calcolando pure come menavate, forse è meglio così :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.