Vai al contenuto
LU GABBER

MOTOMONDIALE 2010

Messaggi raccomandati

QUESTO IL CALENDARIO ED I CIRCUITI CHE TERRANNO

IMPEGNATI I PILOTI DALL'11 APRILE AL 7 NOVEMBRE.

 

11 APRILE: GRAND PRIX OF QATAR (Losail Circuit)

 

25 APRILE: GRAND PRIX OF JAPAN (Montegi)

 

2 MAGGIO: GRAN PREMIO DE ESPANA (Jerez de la Frontera)

 

23 MAGGIO: GRAND PRIX DE FRANCE (Le Mans)

 

6 GIUGNO: GRAN PREMIO D'ITALIA (Mugello)

 

20 GIUGNO: BRITISH GRAND PRIX (Silverstone)

 

26 GIUGNO: TT ASSEN (Assen)

 

4 LUGLIO: GRAN PREMI DE CATALUNYA (Circuit de Catalunya)

 

18 LUGLIO: MOTORRAD GRAND PRIX DEUTCHLAND (Sachsenring)

 

25 LUGLIO: U.S. GRAND PRIX (Laguna Seca)

 

15 AGOSTO: GRAND PRIX CESKE REPUBLIKY (Autodrom Brno)

 

29 AGOSTO: INDIANAPOLIS GRAND PRIX (Indianapolis)

 

5 SETTEMBRE: GP DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI (Misano)

 

19 SETTEMBRE: GRAND PRIX OF HUNGARY (Balatonring)

 

10 OTTOBRE: MALAYSIAN MOTORCYCLE GRAND PRIX (Sepang Circuit)

 

17 OTTOBRE: AUSTRALIAN GRAND PRIX (Philip Island)

 

31 OTTOBRE: GRANDE PREMIO DE PORTUGAL (Estoril)

 

7 NOVEMBRE: GRAN PREMIO DE LA COMUNITAT VALENCIANA (Valencia)

 

QUESTI SONO I TEAM ED I PILOTI (MOTO GP) CHE NE PRENDERANNO PARTE

 

DANI PEDROSA N3 REPSOL HONDA TEAM

 

ANDREA DOVIZIOSO N4 REPSOL HONDA TEAM

 

COLIN EDWARDS N5 YAMAHA TECH 3

 

HIROSHI AOYAMA N7 INTERWETTEN HONDA MOTO GP TEAM

 

BEN SPIES N11 YAMAHA TECH 3

 

RANDY DE PUNIET N14 LCR HONDA MOTO GP

 

ALVARO BAUTISTA N19 RIZLA SUZUKI MOTO GP

 

CASEY STONER N27 DUCATI MARLBORO TEAM

 

MARCO MELANDRI N33 SAN CARLO HONDA GRESINI

 

MIKA KALLIO N36 PRAMAC RACING

 

HECTOR BARBERA N40 ASPAR DUCATI

 

ALEIX ESPARGARO N44 PRAMAC RACING

 

VALENTINO ROSSI N46 FIAT YAMAHA TEAM

 

MARCO SIMONCELLI N58 SAN CARLO HONDA GRESINI

 

LORIS CAPIROSSI N65 RIZLA SUZUKI MOTO GP

 

NICKY HAIDEN N65 DUCATI MARLBORO TEAM

 

JORGE LORENZO N99 FIAT YAMAHA TEAM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quest'anno la yamaha, non solo ha confermato il muro che dividerà il box del dottore da quello di lorenzo, ma addirittura uno non potrà vedere i dati della telemetria dell'altro ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno la yamaha, non solo ha confermato il muro che dividerà il box del dottore da quello di lorenzo, ma addirittura uno non potrà vedere i dati della telemetria dell'altro  ;)

1726483[/snapback]

si c'è stata questa decisione che però sinceramente non condivido. cmq al di là di questo, l'anno 2010/2011 sarà un anno veramente tosto, con l'ingresso di Ben Spies, Simoncelli ed Alvaro Bautista. Con un Stoner affamato di riscatto e con un ritorno (giusto) nel calendario della pista ungherese di Balatonring.

 

GOGOGO!!!

 

DAMOJE LU GASSE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quest'anno la yamaha, non solo ha confermato il muro che dividerà il box del dottore da quello di lorenzo, ma addirittura uno non potrà vedere i dati della telemetria dell'altro  ;)

1726483[/snapback]

si c'è stata questa decisione che però sinceramente non condivido. cmq al di là di questo, l'anno 2010/2011 sarà un anno veramente tosto, con l'ingresso di Ben Spies, Simoncelli ed Alvaro Bautista. Con un Stoner affamato di riscatto e con un ritorno (giusto) nel calendario della pista ungherese di Balatonring.

 

GOGOGO!!!

 

DAMOJE LU GASSE!

1726662[/snapback]

Io credo che se la vedranno i soliti 2 cioè Rossi e Stoner con Lorenzo Spies e Pedrosa che daranno fastidio...Simoncelli non lo vedo tanto bene per carità non ho niente contro di lui dato che ho avuto il piacere di conoscerlo e di vederlo più di una volta ed è una persona straordinaria però la classe motogp non è la 250...speriamo che mi sbagli... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jorge Lorenzo si è appena fratturato una mano durante una sessione di allenamento su una motocross.

Starà fuori per 1 mese e mezzo, in pratica fino al test pre-campionato.

 

 

Parlasse de meno degli altri e pensasse a lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frattura ad una mano per Jorge Lorenzo

Venerdì, 12 Febbraio 2010

 

Il pilota del team Fiat Yamaha ha subito un intervento chirurgico alla mano destra dopo un incidente di cross, giovedì scorso e non parteciperà al prossimo test di Sepang che si svolgerà dal 25-26 febbraio.

 

 

Jorge Lorenzo ha subito un intervento alla mano destra giovedì scorso, dopo un incidente di motocross in allenamento presso Montmeló.

 

Il 22enne pilota spagnolo, secondo nel Campionato del Mondo 2009, è caduto in una curva lenta da circa 30 km / h, e si è fatto male al la mano destra atterrandovi sopra.

 

Lorenzo è stato immediatamente portato al Capio Hospital General de Catalunya dove è stata scoperta una frattura alla base del primo metacarpo, oltre al pollice slogato. Il Dottor Augusto J. Casanovas ha operato una riduzione aperta ed una osteosintesi con una piccola piastra di titanio, Lorenzo dovrà portare un tutore sulla mano da quattro a sei settimane.

 

Il pilota del team Fiat Yamaha ha lasciato l'ospedale la mattina di Venerdì ed è tornato a casa per iniziare il recupero. Jorge non potrà partecipare alla seconda sessione di prova di Sepang, che è prevista per il 25-26 febbraio, ma è previsto un pieno recupero in tempo per il test di inizio stagione in Qatar, che avrà luogo dal 18-19 marzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E CHE è...

 

Intervento al braccio destro per Nicky Hayden

 

Il pilota del Ducati Marlboro Team sarà regolarmente al via dei prossimi test in Malesia.

 

 

Immediatamente dopo la fine dalla prima sessione di test MotoGP del 2010, Nicky Hayden si è sottoposto ad un intervento al braccio destro presso la Clinica del dott. Angel Villamor a Madrid, in Spagna.

 

Il pilota americano, che era già stato operato dal medico spagnolo in passato per risolvere una situazione di “arm pump” (sindrome compartimentale) abbastanza frequente tra i piloti di moto, dopo una visita di controllo successiva ai recenti test di Sepang è stato sottoposto ad una operazione di “pulizia” per rimuovere del tessuto cicatriziale e delle aderenze che si erano create successivamente all’operazione.

 

Hayden, già rientrato negli Stati Uniti, sarà regolarmente al via dei test di Sepang del 25 e 26 febbraio 2010, al fianco di Casey Stoner.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tripletta per Rossi a Sepang

 

Giovedì, 25 Febbraio 2010

 

L'italiano, dopo aver dominato le giornate di test del 4 e 5 febbraio, ritrova la prima posizione anche oggi seguito da Stoner e Dovizioso.

 

 

Valentino Rossi ritrova la vetta della classifica dei tempi tre settimane dopo i primi test ufficiali MotoGP in Malesia, dimostrando uno stato di forma fisica e mentale perfetto per poter attaccare il decimo titolo mondiale. Il pilota del Team Fiat Yamaha, che nelle precedenti giornate sul Ciruito Internazionale di Sepang aveva terminato con i tempi di 2'01.411 (4 febbraio) e 2'00.925 (5 febbraio), ha concluso oggi con il miglior tempo di 2'01.068. L'italiano si è concentrato nello sviluppo generale della moto, alla ricerca del miglior settaggio per il 2010, e lavorando anche sui nuovi calibri dei freni Brembo.

 

In seconda posizione troviamo Casey Stoner con la Ducati Marlboro. L'australiano, impegnato con la messa a punto per il nuovo motore e alle prese con un test con vari forcelloni, ha già migliorato il suo tempo più rapido della sessione di inizio febbraio di 101 millesimi di secondo (2'01.320) chiudendo in 2'01.219.

 

Decisamente positiva la prova per Andrea Dovizioso che nel test precedente non aveva fatto meglio di un 2'02.272 e che oggi ha iniziato trovando il terzo tempo globale con un 2'01.631. Come lui, il connazionale Loris Capirossi, quarto a 56 millesimi dal pilota Repsol Honda, è stato impegnato per tutta la giornata nel testare varie nuove componenti (codino, tubo di scappamento Akrapovic, telaio, sospensioni) tra cui il nuovo motore che dovrebbe assicurare maggiore durabilità.

 

Il duo del team Monster Yamaha Tech3 conferma le buone sensazioni dell'avvio di stagione con Ben Spies e Colin Edwards rispettivamente in 5ª e 6ª posizione, divisi tra loro da appena 54 millesimi. Qualche problema in più per il pilota veterano della scuderia francese che durante la mattinata è stato rallentato da un'incoveniente con l'elettronica (solo 5 giri prima della pausa pranzo).

 

Dani Pedrosa su Repsol Honda chiude settimo con un tempo di 2'02.036. Lo spagnolo è stato l'infelice protagonista di una caduta all'altezza della curva 9 senza conseguenze. Alle sue spalle completano la top ten Mika Kallio (Pramac Racing), Álvaro Bautista su Rizla Suzuki (caduta anche per lui alla curva 1)e Marco Melandri (San Carlo Honda Gresini). Lo spagnolo del "team azzurro" fa registrare il maggior miglioramento nella classifica dei tempi rispetto al test di inizio febbraio: per lui ben 1.196s guadagnati.

 

Ben tre Ducati si piazzano ai piedi della top ten, con Nicky Hayden (Malboro), Aleix Espargaró (Pramac) e Hector Barberá (Paginas Amarillas) rispettivamente in 11ª, 13ª e 14ª posizione. Per il pilota Marlboro ancora problemi al braccio destro recentemente operato per sindrome compartimentale mentre per Espargaró una caduta senza conseguenze alla curva 4.

 

Completano la classifica Hiroshi Aoyama 12º su Interwetten Honda MotoGP, Randy De Puniet su LCR Honda (15º) e Marco Simoncelli solo 16º. Per il francese è stata una giornata votata alla ricerca del giusto bilanciamento e al lavoro sul controllo di trazione, mentre per il rookie italiano, tra i pochissimi a non migliorare i propri tempi rispetto al test precedente, c'è stato il tempo per provare vari settaggi del telaio.

 

Test importanti anche per il fornitore unico di pneumatici della classe regina Bridgestone. La casa giapponese ha infatti messo a disposizione di tutti i piloti due nuovi tipi di gomme: una posteriore a mescola media, opzione più "soft" per le sessioni di qualifica già disponibile per il 2010 e un'anteriore per il 2011.

 

Ovviamente assente Jorge Lorenzo per infortunio, Yamaha ha provato anche con i due collaudatori Norihiko Fujiwara e Wataru Yoshikawa. Questa notte alle 2 ore italiana il via alla terza e ultima giornata di test sul circuito malese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spies lotterà per vincere, parola di Tom Houseworth

 

Mercoledì, 03 Marzo 2010

 

Il capo del team di Ben Spies nel Monster Yamaha Tech 3 commenta in un'intervista a motogp.com le prospettive del pilota texano nella prima stagione in MotoGP.

 

 

Dopo aver guidato il team con il quale si è laureato lo scorso anno campione in Superbike, Tom Houseworth tornerà a lavorare con Ben Spies nel 2010, questa volta come capo del team Monster Yamaha Tech 3.

 

"Ho cominciato nell'AMA sul finire degli anni 80 e lavoro con Ben dal 2003", commenta Houseworth, prima di parlare del suo ruolo nel team Tech3. "Mi incaricherò di raccogliere le sensazioni di Ben in pista e lavorare con gli ingegneri e i telemetrici per fornirgli il miglior pacchetto tecnico durante il giorno della gara".

 

"Per me è un grande. È uno dei pochi piloti con cui ho lavorato che arriva e ti dice: "Il problema sono io, non la moto. Devo essere un po' più veloce prima di cambiare qualcosa". Questo è realmente gratificante e sicuramente un gran vantaggio per noi".

 

L'eccellente risultato di Spies nel secondo test di Sepang ha aumentato le aspettative per la stagione 2010, anche se Houseworth crede che l'obiettivo principale di Ben sia quello di continuare ad apprendere i segreti della M1.

 

"Quanto a obiettivi, Ben ha detto di voler essere tra i migliori 5/10," ha aggiunto Houseworth."Stare nella top10 non sarebbe male, ma sotto sotto corriamo per vincere. Non se sarà possibile, ne sapremo di più dopo la prima gara. Lui è ancora in fase di apprendimento, non gli abbiamo messo pressioni".

 

Sulle possibilità di titolo nel prossimo futuro, Houseworth ha concluso: "Non vedo perché non no! Credo che sia al livello di tutti i piloti presenti in griglia. Appena avrà i mezzi e l'esperienza necessaria vedrete cosa è in grado di fare".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rossi non molla, sua la prima giornata a Losail

 

 

L'italiano non cede agli attacchi di Spies e Stoner e chiude in testa alla fine della prima sessione notturna in Qatar

 

 

 

È stata una giornata di botta e risposta quella che ha aperto la due giorni di test a Losail. Foto di famiglia prima di iniziare una sfida in pista che ha visto, ancora una volta dall'inizio del 2010, Valentino Rossi in prima posizione.

 

L'italiano, che sembrava essersi arreso al tempo di Stoner, ritrova la vetta della classifica dei tempi negli ultimi minuti di sessione chiudendo con il crono di 1'55.402 e ben 62 giri a referto nella notte di Qatar.

 

A fare la voce grossa in seconda piazza ci pensa Casey Stoner su Ducati Marlboro. L'australiano, che qui ha vinto tutte le volte che ha corso in notturna, ha chiuso con il tempo di 1'55.717, rimanendo a circa mezzo secondo dalla sua stessa pole del 2009 e a soli 3 decimi dal tempo di Rossi.

 

Bene se non benissimo Ben Spies che si rende protagonista di una giornata capolavoro. Il texano, caduto nel finale all'altezza della curva 2 senza conseguenze, fa segnare il terzo tempo di giornata, dimostrando un adattamento già notevole con la sua M1.

 

Edwards porta a 3 il numero di Yamaha nella top4 con il tempo di 1'56.540, mentre Randy de Puniet su LCR Honda e Andrea Dovizioso completano le prime 6 piazze con i tempi di 1'56.588 e 1'56.811.

 

Buone notizie per Jorge Lorenzo, che nonostante una pausa in Clinica mobile per un massaggio alla mano infortunata, è stato capace di registrare 45 giri e il settimo tempo assoluto a 1.690s dal compagno di squadra Fiat Yamaha.

 

Dietro di lui Nicky Hayden su Ducati Marlboro e Mika Kallio, trovano rispettivamente la ottava e la nona posizione.

 

Infine Dani Pedrosa. La punta di diamante del team Repsol Honda appare in grande difficoltà tra le curve di Losail e accusa un ritardo di 1,7 secondi netti. Per lo spagnolo il tempo conclusivo di 1'57.047.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stoner si riprende Losail, bene anche Hayden

 

La Ducati corre veloce tra le curve del Circuito Internazionale di Losail, con Stoner davanti a tutti.

 

 

Il Ducati Marlboro Team ha concluso anche l’ultima sessione di test pre-campionato con entrambi i suoi piloti estremamente soddisfatti del lavoro di messa punto portato a termine sulle GP10, che si è rispecchiato negli ottimi riscontri cronometrici ottenuti. Il secondo ed ultimo giorno di test in notturna in Qatar, infatti, ha visto Casey Stoner e Nicky Hayden rispettivamente primo e quarto, nonostante entrambi siano scivolati senza conseguenze nella curva numero due, una delle più insidiose del tracciato, dove sono avvenute praticamente tutte le cadute della sessione.

 

Casey Stoner - 1º

“Sono molto contento di come sono andati questi test e del lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi. Nella prima sessione a Sepang avevamo un po’ di cose da sistemare ma da allora abbiamo sempre costantemente progredito. L’ultimo bel passo in avanti nella messa a punto della GP10 lo abbiamo fatto oggi e infatti ho potuto girare costantemente di buon passo. Riusciamo a far lavorare bene le gomme senza stressarle troppo, tanto che siamo veloci anche con pneumatici molto usati. Il nuovo motore mi piace molto, è più gestibile: lo ritengo un bel passo in avanti e sono contento che gli altri piloti Ducati e soprattutto Nicky lo confermino con buoni tempi”

Nicky Hayden - 4º

“Oggi è andata meglio di ieri, abbiamo fatto dei passi in avanti con la messa a punto ed ho ottenuto un tempo discreto. Non riesco ancora a trovare rapidamente un passo veloce ma è innegabile che i progressi ci siano. Questa sera ho fatto il mio miglior tempo mentre stavo provando un long-run e credo che avrei potuto far meglio se il giro successivo non fossi scivolato alla curva numero due, un punto abbastanza insidioso dove ho spinto appena un po’ troppo. In ogni caso la moto va bene, il team ha fatto un lavoro fantastico e adesso non vedo l’ora che cominci il mondiale. Un grande grazie anche a tutti i ragazzi in Ducati che lavorano tantissimo e che mi danno un grande supporto”

Comunicato Stampa Ducati Marlboro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti all'inseguimento di Rossi

 

Inizia in Qatar la lunga sfida per il titolo 2010. Certezze, rientri, regolamenti aggiornati e tanti volti nuovi per un'altra incredibile annata MotoGP.

 

 

La fase di preparazione è stata lunga, seppur con pochi test a disposizione dei piloti, ma ora è finalmente il momento di ritrovare i campioni della classe regina per il primo appuntamento stagionale tra le dune di Losail, Qatar. Per il terzo anno consecutivo saranno i riflettori di questo circuito nel cuore del medio oriente a fare da teatro alla prima MotoGP, che quest'anno presenta la grande novità della limitazione dei motori (sei per tutta la stagione).

 

Tutti presenti i migliori, a partire, ovviamente, da Valentino Rossi. L'attuale Campione del Mondo, sempre ai comandi della sua M1 Fiat Yamaha proverà ad iniziare la rincorsa al 10º titolo come non gli riesce dal 2005, ovvero vincendo. Il miglior risultato in Qatar è infatti un doppio secondo posto nelle stagioni 2007 e 2009, sempre alle spalle di Casey Stoner (Ducati Marlboro), grande rivale e favoritissimo anche per la gara d'esordio 2010, considerato anche l'ultimo test proprio a Losail.

 

Se tutta la pre-stagione fa pensare ad un lungo duello Rossi-Stoner, non a caso gli unici a mettere il proprio nome sul Campionato del Mondo negli ultimi tre anni, impossibile dimenticare i pretendenti spagnoli presenti. Su tutti Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha) e Dani Pedrosa (Repsol Honda).

 

Se per il primo, attuale vice Campione del Mondo, si tratterà più che altro di un controllo sulle proprie condizioni fisiche (il numero 99 si era fratturato una mano appena prima del secondo appuntamento di Sepang), per il secondo sarà una prova fondamentale sull'affidabilità e sulla competitività della propria RC212V, apparsa in difficoltà fino ad ora.

 

I "fantastici quattro" potrebbero non essere gli unici a correre per la gloria con Andrea Dovizioso (Repsol Honda), Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) e Nicky Hayden (Ducati Marlboro) che, viste le prestazioni nelle prove di Losail, sembrano avere piani diversi. L'italiano pare aver trovato maggior equilibrio sulla sua Honda e più fiducia con le sospensioni Ohlins, l'americano da già l'impressione di essere in MotoGP da una vita, mentre il Campione del Mondo 2006 potrebbe aver finalmente trovato la giusta dimensione con la Desmosedici GP10.

 

Il Qatar sarà l'occasione inoltre di rivedere in azione vecchie volpi della classe regina come Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) e Loris Capirossi su Rizla Suzuki (per lui 300 GP il prossimo 11 aprile) da una parte, e parecchi volti nuovi dall'altra con altri 5 esordienti di categoria (oltre al già citato Ben Spies): Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini), Álvaro Bautista (Rizla Suzuki), Hector Barberá (Paginas Amarillas Ducati), Aleix Espargaró (Pramac Racing) e Hiroshi Aoyama (Interwetten MotoGP Team).

 

Per chiudere Randy De Puniet (LCR Honda), Mika Kallio (Pramac Racing) e Marco Melandri (San Carlo Gresini) partiranno per dimostrare di poter essere competitivi e giocarsi, magari con gli uomini Tech3, il "titolo" di miglior pilota privato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non me piace lu motomondiale??

Me abboffa li cojoni solo a me o anche ad altri?

 

Scusate se l'ho scritto qui dove sicuramente trovo fissati, fanatici e appassionati, ma me piacerebbe sapere che cazzo di emozioni, nel termine sportivo della cosa, vi da vedere un gran premio di motociclismo!!

 

Secondo me, la rete che se gonfia non se batte!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non me piace lu motomondiale??

Me abboffa li cojoni solo a me o anche ad altri?

 

Scusate se l'ho scritto qui dove sicuramente trovo fissati, fanatici e appassionati, ma me piacerebbe sapere che cazzo di emozioni, nel termine sportivo della cosa, vi da vedere un gran premio di motociclismo!!

 

Secondo me, la rete che se gonfia non se batte!! ;)

1751335[/snapback]

 

in effetti la MotoGP sta perdendo un po' del suo fascino e del suo divertimento; ma finché c'è the doctor, a prescindere, ci sarà da divertirsi... :):)

finito lui, sarà dura che se 'rpijano.... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRIGLIA DI PARTENZA GP QATAR

 

STONER

 

ROSSI

 

LORENZO

 

DE PUNIET

 

CAPIROSSI

 

DOVIZIOSO

 

PEDROSA

 

15 SIMONCELLI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rossi c'è! Rolling Stoner pure :D

1752025[/snapback]

è ridicolo quando vuole spaccare il mondo invece di gestire il vantaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.