Vai al contenuto
T. Tad

INDOVINELLI

Messaggi raccomandati

niente che in alcuni punti della luna vedi l'alba (e quindi in teoria puoi calcolare ogni quanto) e che a reikiavik cìè il sole tutto l'anno (e quindi che puoi calcolare a quanto arriva l'ombra) Perchè secondo te che volevo dì? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora un paio di piccole precisazioni sui vostri indovinelli (poi magari me sbajo io):

 

sulla Luna dovrebbe essere possibile veder sorgere e tramontare la Terra (magari non completamente) perchè il 5% della superficie lunare alterna la sua visibilità dalla Terra (a causa delle "librazioni"). Quindi se l'astronauta sta in quel 5%...

cmq l'unico satellite del sistema solare fisso nel moto di rivoluzione è Caronte (il satellite di Plutone) che è visibile sempre sopra lo stesso punto di Plutone

 

A reikiavik il sole sorge tutto l'anno perchè è a sud del circolo polare artico... in realtà solo 2-3 chilometri quadrati dell'islanda sono oltre il circolo polare (che taglia a metà l'isoletta di Grimsey). L'anno prossimo me sa che ci vado mi sto informando

Vuoi fare il :teach: ??

ok...

allora sappi che:

 

Carone non è un satellite :P

Plutone non è un pianeta ;)

Il moto di Caronte non è di rivoluzione

 

Infatti:

 

La massa di Caronte e' circa un tredicesimo di quella di Plutone. Il satellite ha un diametro di circa 1.270 Km e ruota attorno a Plutone ad una distanza di soli 19.640 Km; sarebbe quindi piu' giustificato parlare di un sistema binario di pianeti piu' che di un pianeta e un satellite.

Alcuni studiosi mettono addirittura in dubbio il fatto che Plutone sia un vero pianeta; essi ipotizzano invece che sia un oggetto un tempo appartenente alla fascia di Kuiper. Questa e' una regione ricca di piccoli corpi rocciosi che si trova oltre l'orbita di Nettuno e dalla quale si pensa provengano le comete a breve periodo.

 

hihihihi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente se è per questo anche Terra Luna sono considerabili un sistema binario riguardo alle dimensioni (almeno secondo Asimov nei suoi romanzi)... comunque sta cosa del sistema doppio lo riporta pure il mio manuale ma in questo caso non mi pareva sostanziale alla fine è quello più piccolo che "gira" intorno al più grosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque il moto è sempre di rivoluzione (cioè questo fenomeno particolare è dovuto proprio al fatto che la rivoluzione di Caronte attorno a Plutone è uguale alla rotazione come tempo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clima

Il fattore determinante del clima in Islanda è la corrente del golfo. La corrente, proveniente dal Golfo del Messico, si dirama davanti all'isola procedendo in parte verso nord e in parte verso sud e mantenendo le temperature prive di grosse variazioni: d'inverno le medie diurne sono intorno a -2/3°, l'estate è fresca, con una media diurna di 10/11° in luglio e agosto. In Islanda il sole è sotto l'orizzonte da novembre a gennaio (in dicembre ci sono circa 5 ore di luce). A partire da febbraio le giornate si allungano e già in marzo si hanno le stesse condizioni di luce del resto d'Europa. In maggio, giugno e luglio, il sole praticamente non tramonta mai.

 

da www.islanda.org

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
veramente se è per questo anche Terra Luna sono considerabili un sistema binario riguardo alle dimensioni (almeno secondo Asimov nei suoi romanzi)... comunque sta cosa del sistema doppio lo riporta pure il mio manuale ma in questo caso non mi pareva sostanziale alla fine è quello più piccolo che "gira" intorno al più grosso

La terrra non e' solo 13 volte piu' grande della luna e non viene influenzata dalla sua massa (maree apparte)

Plutone e Caronte si muovono insieme (cioe' Plutone gira intorno a Caronte e Caronte intorno a Plutone)

Inoltre plutone ha un diametro INFERIORE a quello della luna (per dirti delle dimensioni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete sbalorditivi!!!! Ma allora mi dovete togliere un atroce dubbio che mi perseguita da anni (quasi decenni). Se il big bang c'è stato 12-15.000.000.000 di anni fa, come è possibile che ci siano corpi stellari (i quasar) che si trovano alla distanza dalla terra di circa 12.000.000.000 di anni luce? come cazzo ci sono arrivati laggiù. Oltretutto sti bastardi stavano laggiù 12.000.000.000 di anni fa (quando cioè la luce è partita) quindi è presumibile che mentre stiamo parlando essi siano molto più distanti!!! DAI REGA'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pagina non me la carica ( o meglio me la carica ma io sto col 56k mi sta a partì una vita ) Comunque lo so pure io che Plutone è un pianeta strano, struppio, piccoletto e tracagnotto, ero più contento pure io se sta caratteristica ce l'aveva un satellite di quache pianeta serio tipo giove (ma me sa che è tecnicamente impossibile) ma mò non me ne fa una colpa era pe fa n'esempio... ce sta solo lui che fa così

 

mo me da pagina caricata ma non si vede niente che dovrei fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh sul manualino (che ormai c'ho sulle ginocchia) dice solo quello che dici tu (cioè che stanno tanto lontano e ce stanno da un sacco di tempo) Di più nin zò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mo me da pagina caricata ma non si vede niente che dovrei fare?

Sorry ho toppato il link

cerco quello giusto e edito il post sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente a dicembre a reikiavik il sole sorge alle 13 e tramonta un paio d'ore dopo... hanno scritto una cacchiata (oppure non volevano dare un senso così generale alle loro parole)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boh sul manualino (che ormai c'ho sulle ginocchia) dice solo quello che dici tu (cioè che stanno tanto lontano e ce stanno da un sacco di tempo) Di più nin zò

Ve dico solo che sta domanda l'ho fatta all'università di Roma, cattedra di geografia astronomica tramite il sito www.vialattea.net. M'hanno risposto che in effetti questo è uno dei buchi della teoria del big bang e che probabilmente nello spazio profondo e alle origini del tempo, spazio e tempo non erano quelli che intendiamo noi oggi.

 

MAANNATEVELAAPIJAINSACCOCCIAVA!!!!

 

Così sò bono anch'io!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
veramente a dicembre a reikiavik il sole sorge alle 13 e tramonta un paio d'ore dopo... hanno scritto una cacchiata (oppure non volevano dare un senso così generale alle loro parole)

Boooo

Io dico che www.islanda.org in teoria dovrebbe essere un sito affidabile di promozione turistica. E non dovrebbero scrivere cazzate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io me so comprato tutto un manuale per progettare il trekking per l'anno prossimo :lol: e dice chiaramente che l'unico posto in cui si può assistere per qualche giorno all'anno al sole di mezzanote o al sole che non sorge mai è Grimsey... a parte posti strani tipo un villaggio nel nord che non vedono il sole per due mesi ma lì è perchè sono circondati da scogliere altissime

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che su quel sito il fatto delle due rivoluzioni sia da considerare così strettamente... cioè per dire anche il sole ha un periodo di rivoluzione intorno alla terra (o meglio "dovuto" alla terra) però credo sia da considerare come una cosa del genere il moto di Plutone e Caronte:

 

x=caronte o=plutone

 

x x

x x

x x

 

x o o o x

o o

x o o x

o o x

x o o o x

x

 

x x

 

 

 

vabbè mò è orrendo ma credo che l'oggetto più pesante rimanga sempre all'interno dell'ellisse creato dal moto di Caronte, quindi credo si possa dire che Caronte ruota intorno a Plutone (e in effetti anche sul sito lo chiama il satellite di Plutone)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo l'ho trovato su un altro sito (http://www.racine.ra.it/planet/testi/luna.htm)però spiega un pò quello che voglio dire

 

Non è proprio corretto dire che la Luna ruota attorno alla Terra. Entrambe ruotano attorno ad un comune centro di gravità situato all'interno della Terra ma non coincidente col centro della Terra. Questa eccentricità del centro di massa farà sì che anche la Terra subisca delle notevoli perturbazioni da parte della Luna.

 

probabilmente è una cosa simile anche per Plutone e Caronte: girano attorno al centro di gravità del sistema ma il moto di Caronte "contiene" quello di Plutone

 

cmq il sito dice anche:

Se si mettono a confronto il rapporto tra il diametro della Terra e quello della Luna con gli analoghi rapporti degli altri pianeti, si può notare che, tolto il caso di Plutone e Caronte, le dimensioni dei pianeti sono di parecchi ordini di grandezza maggiori di quelle dei loro satelliti. Il caso della Terra e la Luna sfugge a questa regola. Sembra quasi che la Luna sia un satellite troppo grande per la Terra. È più corretto parlare allora del sistema Terra-Luna come di due pianeti estremamente diversi ma con forse la nascita in comune. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.