Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Appassionati di linux!

Messaggi raccomandati

Cari amici,

 

ho un vecchio portatile ASUS del 2001 con processore Pentium III. Al tempo era una bomba, ora ovviamente e' un "lentone". Mi consigliate di formattarlo e di metterci un bel linux, piu' snello e veloce, per riavere una macchina "accettabile" ? E quale versione, caso mai? Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si trovano diverse distribuzioni per computer vecchi (antiX, Damn Small Linux...) però non le ho mai usate quindi non so come girano. Forse l'unica è scaricarne un paio e provare.

Ubuntu ha una versione per macchine poco performanti (Xubuntu) ma forse per un portatile di 10 anni ti conviene puntare su distribuzioni pensate per questo genere di resurrezioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prova linux ubuntu 9.01 l'ultima versione uscita (credo)  :lol:

1746646[/snapback]

... però poi mettite sotto al tavolo quando accendi il portatile :lol:

scherzi a parte, ammesso che riesca a farlo partire in termini di memoria, penso vada come una lumaca

ubuntu "liscio" non è poi così leggero

 

colgo l'occasione per insegnarvi un segreto: le versioni di ubuntu indicano banalmente il mese di uscita, per cui in genere ogni anno escono la X.04 ad aprile e la X.10 a ottobre (una volta uscì la 6.06 perchè stavano in ritardo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici,

 

ho un vecchio portatile ASUS del 2001 con processore Pentium III. Al tempo era una bomba, ora ovviamente e' un "lentone". Mi consigliate di formattarlo e di metterci un bel linux, piu' snello e veloce, per riavere una macchina "accettabile" ? E quale versione, caso mai? Grazie!

1746644[/snapback]

 

Che i computer rallentino nel tempo è un falso luogo comune.

 

Se era veloce all'epoca lo è anche oggi (a parità di software ovviamente).

 

La cosa migliore quindi è una formattata e una reinstallazione del sistema operativo che c'era quando l'hai comprato e dei software dell'epoca o anche software recenti purchè leggeri e ben scritti.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici,

 

ho un vecchio portatile ASUS del 2001 con processore Pentium III. Al tempo era una bomba, ora ovviamente e' un "lentone". Mi consigliate di formattarlo e di metterci un bel linux, piu' snello e veloce, per riavere una macchina "accettabile" ? E quale versione, caso mai? Grazie!

1746644[/snapback]

 

Che i computer rallentino nel tempo è un falso luogo comune.

 

Se era veloce all'epoca lo è anche oggi (a parità di software ovviamente).

 

La cosa migliore quindi è una formattata e una reinstallazione del sistema operativo che c'era quando l'hai comprato e dei software dell'epoca o anche software recenti purchè leggeri e ben scritti.

 

.Ciaps

1746652[/snapback]

però scusa, chi glielo fa fare di mettere su un software vecchio di (almeno) 10 anni che non ha più alcun supporto quando ci sono alternative nuove? Oltretutto eviterebbe pure di doversi ricercare da solo i software leggeri, perchè sul repository della distribuzione troverebbe già software di questo tipo o aggiustati per quel tipo di macchina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cari amici,

 

ho un vecchio portatile ASUS del 2001 con processore Pentium III. Al tempo era una bomba, ora ovviamente e' un "lentone". Mi consigliate di formattarlo e di metterci un bel linux, piu' snello e veloce, per riavere una macchina "accettabile" ? E quale versione, caso mai? Grazie!

1746644[/snapback]

 

Che i computer rallentino nel tempo è un falso luogo comune.

 

Se era veloce all'epoca lo è anche oggi (a parità di software ovviamente).

 

La cosa migliore quindi è una formattata e una reinstallazione del sistema operativo che c'era quando l'hai comprato e dei software dell'epoca o anche software recenti purchè leggeri e ben scritti.

 

.Ciaps

1746652[/snapback]

però scusa, chi glielo fa fare di mettere su un software vecchio di (almeno) 10 anni che non ha più alcun supporto quando ci sono alternative nuove? Oltretutto eviterebbe pure di doversi ricercare da solo i software leggeri, perchè sul repository della distribuzione troverebbe già software di questo tipo o aggiustati per quel tipo di macchina

1746658[/snapback]

 

In teoria hai ragione.

Ma in pratica non credo che tali distribuzioni di Linux possano competere con il sistema operativo installato con tutti i driver specifici sulla macchina al momento della vendita.

Linux sarebbe proprio l'ultima spiaggia perchè sicuramente divrà smanettarci non poco per gestire una macchina di 10 ani fa, mentre Windows installato è sicuro che funzioni al 100%.

 

E poi se dovesse avere XP è tutt'altro che obsoleto.

Windows XP ormai mi fa schifo, ma in alcuni casi potrebe essere il male minore.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, in teoria no, proprio perchè sono distribuzioni che nascono proprio per gestire quel tipo di hardware obsoleto. Tempo fa ho resuscitato dei vecchi mac installandoci sopre un linux specifico per power pc e come ci si poteva aspettare funzionava tutto "out of the box".

Più che l'obsolescenza del s.o. in se (comunque se ha un aggeggio del 2001 in teoria dovrebbero averglielo venduto con win98 o millennium, se non vado errato) il problema diventa proprio la ricerca di software compatibili con un aggeggio del genere (o che non te lo ammazzano quando partono)

 

in ogni caso una qualunque di queste distro linux dedicate in termini di reattività del sistema immagino che dia 3 o 4 piste a win xp (parliamo di distribuzioni che partono anche con 32 mega di ram, prova a far funzionare xp con un quantitativo del genere...) che , a sua volta, non è certo leggerissimo per un hardware attempato

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque , andando parzialmente off-topic , parliamo del 2001 , le configurazioni di sistema a livello di driver - anche quelle della casa- non è che fossero allo stato dell'arte... col computer che avevo a quei tempi ricordo che dovevo andarmi a cercare su iternet i driver aggiornati di scheda madre e scheda grafica altrimenti mi trovavo con l'agp bloccato a 1x invece che a 4x (praticamente la scheda grafica mi andava a 1/3 della velocità) e lo z-buffer della scheda che andava a donne di facili costumi (per cui su certi giochi , se c'era il mare da qualche parte, mi faceva un effetto acqua alta a venezia ovunque :D )

 

quando l'ho rivenduto praticamente ci ho dovuto aggiungere il manuale delle istruzioni sulle operazioni preliminari per farlo funzionare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me. ditribe a parte su windows e mac e linux, la migliore in assoluto distribuzione anche per snellezza è prorpio gentoo.

 

Anzi tutto, puoi trovare un tutorial su come installare cotale distro, che ha una particolarità che altre non hanno, o meglio nessuna,ossia, quando compila il pacchetto lo ottimizza per girare su quel pc-notebook-netbook.

Puoi avere un pc ultra snello,poichè ci sono vari engine desktop che puoi insrallare, partendo da l'ormai piu famosa Fluxbox,BlackBox.

Queste due sono raccomandate per un pc datato.

 

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me. ditribe a parte su windows e mac e linux, la migliore in assoluto distribuzione anche per snellezza è prorpio gentoo.

 

Anzi tutto, puoi trovare un tutorial su come installare cotale distro, che ha una particolarità che altre non hanno, o meglio nessuna,ossia, quando compila il pacchetto lo ottimizza per girare su quel pc-notebook-netbook.

Puoi avere un pc ultra snello,poichè ci sono vari engine desktop che puoi insrallare, partendo da l'ormai piu famosa Fluxbox,BlackBox.

Queste due sono raccomandate per un pc datato.

 

Ciauz

1746690[/snapback]

 

 

Innanzitutto GRAZIE.

 

Mi traduci quello che hai scritto? E per formattarlo prima (onde levare i vecchi dati dall'hd) che mi consigli? Fdisk?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me. ditribe a parte su windows e mac e linux, la migliore in assoluto distribuzione anche per snellezza è prorpio gentoo.

 

Anzi tutto, puoi trovare un tutorial su come installare cotale distro, che ha una particolarità che altre non hanno, o meglio nessuna,ossia, quando compila il pacchetto lo ottimizza per girare su quel pc-notebook-netbook.

Puoi avere un pc ultra snello,poichè ci sono vari engine desktop che puoi insrallare, partendo da l'ormai piu famosa Fluxbox,BlackBox.

Queste due sono raccomandate per un pc datato.

 

Ciauz

1746690[/snapback]

non ho mai usato gentoo , ma a vedere in giro tutto sembra meno che una distribuzione adatta a un utente non esperto

(da una parte diceva che un'installazione "ragionata" può richiedere pure 36 ore, si fa parecchio da riga di comando etc.)... voglio dire, non è un pò drastica come distro?

 

(considera che non l'ho vista mai...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me. ditribe a parte su windows e mac e linux, la migliore in assoluto distribuzione anche per snellezza è prorpio gentoo.

 

Anzi tutto, puoi trovare un tutorial su come installare cotale distro, che ha una particolarità che altre non hanno, o meglio nessuna,ossia, quando compila il pacchetto lo ottimizza per girare su quel pc-notebook-netbook.

Puoi avere un pc ultra snello,poichè ci sono vari engine desktop che puoi insrallare, partendo da l'ormai piu famosa Fluxbox,BlackBox.

Queste due sono raccomandate per un pc datato.

 

Ciauz

1746690[/snapback]

 

 

Innanzitutto GRAZIE.

 

Mi traduci quello che hai scritto? E per formattarlo prima (onde levare i vecchi dati dall'hd) che mi consigli? Fdisk?

1746756[/snapback]

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

drastica? dai non è poi così rompicojoni, per il fatto delle 36 ore, ti dirò, mai messo cosi tanto, o forse perchè la lasciavo compilà ed uscivo. le guide ce ne stanno fatte bene, anche proprio nel wiki di gentoo italia. sul fatto che non l'hai mai vista è perchè non frequenti li smanettoni giusti, ahuhau.

il discorso per man do vai man do corri, è il seguente, con la guida stampata o su un altro terminale ci sono tuttui i comandi per formattare il tuo hdd e creare le partizioni, è abbastanza facile quella parte, la parte tosta è compilare un kernel, ossia, il cuore di ogni sistema operativo, a secondo dell'hardware e delle esigenze, ma anche li trovi moltissime guide su come compilare il kernel per un notebook, casomai, se te serve na mano, manname un pm che te linko e te aiuto in quella fase cosi drastica, io me ricordo che ai tempi de IRC (ahhh che nostalgia) da live cd usavo lynx, un browser web da linea de comando per segui le intro,con un altra shell chattavo su irc con irssii, e co l'andra installavo. il discorso è questo, che la distro scarica i pacchetti che ti servono e te li compila e te li ottimizza, il fatto che non trovi molta gente in giro con gentoo, è perchè non sa manco compilà un kernel del cazzo.

Facile installa ubuntu, knoppix, mint, e fregnette belle, pronte all'uso, ma do sta l'ottimizzazione di linux ? do sta la fuidità rispetto a windows ? cioè hanno fatto ste cazzo de distro che me parono delle copie de windows con nomi diversi, che non eseguono gli exe ma con una lentezza rispetto a che ne so una slackware 10, vecchiotta o una redhat 7.3 .

Vai di gentoo man do vai man do corri, che poi te scordi de tutte ste simil windows user firendly mattone rompicazzo de distro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
drastica? dai non è poi così rompicojoni, per il fatto delle 36 ore, ti dirò, mai messo cosi tanto, o forse perchè la lasciavo compilà ed uscivo. le guide ce ne stanno fatte bene, anche proprio nel wiki di gentoo italia. sul fatto che non l'hai mai vista è perchè non frequenti li smanettoni giusti, ahuhau.

il discorso per man do vai man do corri, è il seguente, con la guida stampata o su un altro terminale ci sono tuttui i comandi per formattare il tuo hdd e creare le partizioni, è abbastanza facile quella parte, la parte tosta è compilare un kernel, ossia, il cuore di ogni sistema operativo, a secondo dell'hardware e delle esigenze, ma anche li trovi moltissime guide su come compilare il kernel per un notebook, casomai, se te serve na mano, manname un pm che te linko e te aiuto in quella fase cosi drastica, io me ricordo che ai tempi de IRC (ahhh che nostalgia) da live cd usavo lynx, un browser web da linea de comando per segui le intro,con un altra shell chattavo su irc con irssii, e co l'andra installavo. il discorso è questo, che la distro scarica i pacchetti che ti servono e te li compila e te li ottimizza, il fatto che non trovi molta gente in giro con gentoo, è perchè non sa manco compilà un kernel del cazzo.

Facile installa ubuntu, knoppix, mint, e fregnette belle, pronte all'uso, ma do sta l'ottimizzazione di linux ? do sta la fuidità rispetto a windows ? cioè hanno fatto ste cazzo de distro che me parono delle copie de windows con nomi diversi, che non eseguono gli exe ma con una lentezza rispetto a che ne so una slackware 10, vecchiotta o una redhat 7.3 .

Vai di gentoo man do vai man do corri, che poi te scordi de tutte ste simil windows user firendly mattone rompicazzo de distro.

1746787[/snapback]

beh ma ci sta pure che uno si accontenta di avere un sistema gratis, che non si ammala, che si spegne su un netbook in 5 secondi invece che in 40 come il win7 con cui mi tocca lavorare etc . ... voglio dire , a me di limare 2-3 secondi qua e la non è che cambia la vita se devo perderci due giorni di tuning per ottenerlo, mi basta che il tutto funzioni bene (e possibilmente mi faccia scrivere il meno possibile, che per l'uso che ne faccio io il terminale dev'essere l'eccezione, non la regola). Poi se uno vuole andare più a fondo nella comprensione del sistema fa sempre in tempo no?

 

cioè che linux ha senso esclusivamente se lo usi nel modo che fai tu mi sembra una concezione da anni '90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
drastica? dai non è poi così rompicojoni, per il fatto delle 36 ore, ti dirò, mai messo cosi tanto, o forse perchè la lasciavo compilà ed uscivo. le guide ce ne stanno fatte bene, anche proprio nel wiki di gentoo italia. sul fatto che non l'hai mai vista è perchè non frequenti li smanettoni giusti, ahuhau.

il discorso per man do vai man do corri, è il seguente, con la guida stampata o su un altro terminale ci sono tuttui i comandi per formattare il tuo hdd e creare le partizioni, è abbastanza facile quella parte, la parte tosta è compilare un kernel, ossia, il cuore di ogni sistema operativo, a secondo dell'hardware e delle esigenze, ma anche li trovi moltissime guide su come compilare il kernel per un notebook, casomai, se te serve na mano, manname un pm che te linko e te aiuto in quella fase cosi drastica, io me ricordo che ai tempi de IRC (ahhh che nostalgia) da live cd usavo lynx, un browser web da linea de comando per segui le intro,con un altra shell chattavo su irc con irssii, e co l'andra installavo. il discorso è questo, che la distro scarica i pacchetti che ti servono e te li compila e te li ottimizza, il fatto che non trovi molta gente in giro con gentoo, è perchè non sa manco compilà un kernel del cazzo.

Facile installa ubuntu, knoppix, mint, e fregnette belle, pronte all'uso, ma do sta l'ottimizzazione di linux ? do sta la fuidità rispetto a windows ? cioè hanno fatto ste cazzo de distro che me parono delle copie de windows con nomi diversi, che non eseguono gli exe ma con una lentezza rispetto a che ne so una slackware 10, vecchiotta o una redhat 7.3 .

Vai di gentoo man do vai man do corri, che poi te scordi de tutte ste simil windows user firendly mattone rompicazzo de distro.

1746787[/snapback]

beh ma ci sta pure che uno si accontenta di avere un sistema gratis, che non si ammala, che si spegne su un netbook in 5 secondi invece che in 40 come il win7 con cui mi tocca lavorare etc . ... voglio dire , a me di limare 2-3 secondi qua e la non è che cambia la vita se devo perderci due giorni di tuning per ottenerlo, mi basta che il tutto funzioni bene (e possibilmente mi faccia scrivere il meno possibile, che per l'uso che ne faccio io il terminale dev'essere l'eccezione, non la regola). Poi se uno vuole andare più a fondo nella comprensione del sistema fa sempre in tempo no?

 

cioè che linux ha senso esclusivamente se lo usi nel modo che fai tu mi sembra una concezione da anni '90

1746873[/snapback]

 

beh oddio, non è una concezione da anni 90, per carità poi ogni persona usa il proprio computer nel modo e nella maniera che desidera, ma gentoo, non è che lima 2-3 secondi,è proprio pensata diversamente, con i sistemi di portage,ad esempio, se vogliamo instalare lynx, con il comando emerge lynx, lui non solo ti installa lynx, ma se trova, delle patch, te le applica, anche nella visione della sicurezza di altri delicati pacchetti.

Come dici tu poi, io ad esempio un linux senza terminale,non è linux.

Sottolineo, che per me, usare linux come windows non ha senso, allora restiamo su windows e non avanzeremo mai nell'ambito del knowledge informatico.

Linux è secondo me, la piattaforma di lancio all'introduzione personale alla programmazione e all'uso avanzato di un computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con i sistemi di portage,ad esempio, se vogliamo instalare lynx, con il comando emerge lynx, lui non solo ti installa lynx, ma se trova, delle patch, te le applica, anche nella visione della sicurezza di altri delicati pacchetti.

Welcome to the debian world :D

 

 

Come dici tu poi, io ad esempio un linux senza terminale,non è linux.

Sottolineo, che per me, usare linux come windows non ha senso, allora restiamo su windows e non avanzeremo mai nell'ambito del knowledge informatico.

Linux è secondo me, la piattaforma di lancio all'introduzione personale alla programmazione e all'uso avanzato di un computer.

1747520[/snapback]

si ma conosco Mandovai, per lui va bene xubuntu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con i sistemi di portage,ad esempio, se vogliamo instalare lynx, con il comando emerge lynx, lui non solo ti installa lynx, ma se trova, delle patch, te le applica, anche nella visione della sicurezza di altri delicati pacchetti.

Welcome to the debian world :D

 

 

Come dici tu poi, io ad esempio un linux senza terminale,non è linux.

Sottolineo, che per me, usare linux come windows non ha senso, allora restiamo su windows e non avanzeremo mai nell'ambito del knowledge informatico.

Linux è secondo me, la piattaforma di lancio all'introduzione personale alla programmazione e all'uso avanzato di un computer.

1747520[/snapback]

si ma conosco Mandovai, per lui va bene xubuntu

1747534[/snapback]

 

si lo so che debian fa quelle cose, però come ben saprai kabù, gentoo fa altre cosine che debian non fà, come è giusto che sia, anche io montai debian, ottima distro, solo che so fissato co gentoo. xubuntu va benissimo se quelle so le esigenze, dicevo solo a wild.duck il mio punto di vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo so che debian fa quelle cose, però come ben saprai kabù, gentoo fa altre cosine che debian non fà,

1747643[/snapback]

certo... il problema è il:

 

# emerge kde

 

e 12 ore di attesa per guadagnare il 20% di prestazioni :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che io non dico che fai male è, ma siccome tutti i santissimi giorni passo 8 ore davanti a un computer a sbatacchiare tasti, se mi voglio rilassare col netbook per sentire un pò di musica, chattare,navigare o giocare a qualche emulatore, mi basta un sistema che funge. E a mio modesto parere un sistema linux va molto meglio di windows pure se lo usi come windows (soprattutto su un netbook e in confronto al vetusto xp).

Poi non è che tutti hanno tempo e/o voglia di perderci troppo tempo per diventare esperti... mica si può essere esperti di tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.