Vai al contenuto
Milton

migliaia di "chierichetti" riuniti a Roma

Messaggi raccomandati

... di questi tempi, è un po' come fare un convegno con migliaia di giovani vergini a palazzo grazioli :lol:

 

 

 

 

 

Vaticano/ A Roma 50mila 'chierichetti'

Raduno europeo, mercoledì Papa a Roma da Castel Gandolfo

 

Oltre 50 mila, adolescenti e giovani, tra i 14 e i 25 anni, provenienti in gran parte dalla Germania, ma anche Austria, Ungheria, Italia e molti altri paesi europei si riuniscono da oggi a Roma per un raduno di chierichetti che si concluderà con un incontro con il Papa mercoledì in piazza San Pietro. "Un pellegrinaggio che cade quest'anno in un periodo doloroso per la Chiesa universale a seguito dei tanti scandali sulla pedofilia emersi in molti Paesi", commenta 'Radio vaticana'. Questa festa - ha spiegato il vicepresidente del Coetus Internationalis Ministrantium (Cim), Peter Hahnen - sta a dimostrare la vitalità della presenza dei giovani nella Chiesa. Una festa - ha aggiunto - che non elude i problemi e le preoccupazioni e gli sforzi per migliorare la vigilanza. Mons. Martin Gächter, presidente del Cim, precisa: "Non parliamo più infatti di chierichetti come fate in Italia, perché chierichetto vuol dire piccolo clero, mentre abbiamo anche delle ragazze". Domani mattina tutti i ministranti si ritroveranno nella Basilica di San Paolofuori le Mura per partecipare alla Messa prevista alle 10.30. Nel pomeriggio, ragazzi e giovani converranno in Piazza San Pietro, dove ad un momento ricreativo di giochi e musica seguirà alle 17 una Veglia di preghiera. In questa occasione verrà presentata la nuova statua di San Tarcisio, omonimo del segretario di Stato Bertone e, soprattutto, patrono dei ministranti, dello scultore svizzero Bernhard Lang, opera imponente alta cinque metri per quattro tonnellate di peso. La statua verrà poi collocata nelle catacombe di San Callisto, dove si trova il sepolcro del giovinetto, lapidato nella seconda metà del III secolo durante le persecuzione cristiane. La due giorni romana dei 'ministranti' europei culminerà mercoledì mattina con l'incontro con Benedetto XVI, previsto all'udienza generale. Eccezionalmente, infatti, il Papa lascerà la residenza estiva di Castel Gandolfo per far rientro a Roma. Dopo un mese di pausa, riprendono così le udienze generali del mercoledì. Che, però, dal mercoledì successivo, senza chierichetti, si svolgeranno a Castel Gandolfo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai Milton? nella mia parrocchia (sulla moralità del mio parroco ci metto le mani sul fuoco) la processione dei chierichetti è rimasta l'unica cosa bella della Messa. Il loro "discutere" sul primo posto, strizzare l'occhiolino ai genitori (rigorosamente orgogliosi per il ruolo dei loro figli) quando fanno qualcosa, il loro (non) mettersi d'accordo su chi deve suonare le campanelle mi fa sorridere e fa stare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sai Milton? nella mia parrocchia (sulla moralità del mio parroco ci metto le mani sul fuoco) la processione dei chierichetti è rimasta l'unica cosa bella della Messa. Il loro "discutere" sul primo posto, strizzare l'occhiolino ai genitori (rigorosamente orgogliosi per il ruolo dei loro figli) quando fanno qualcosa, il loro (non) mettersi d'accordo su chi deve suonare le campanelle mi fa sorridere e fa stare bene.

1805872[/snapback]

ne sono convinto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto il chierichetto e mi divertivo da matti...in sagrestia facevamo il catch chi ha la mia età se lo ricorda e il parroco ci diceva "boni regà co sti giochi violendi che ve fade mae!!!" era di Magerada e devo dire che sono stati due o tre anni di grosse risate che mi hanno lasciato un esperienza positiva..

Ora lo possono fare anche le femminucce e sono troppo carini quando li vedo a messa...

insomma sono pro chierichetti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto il chierichetto...

se me divertivo non lo so perche' c'ho grossi vuoti di memoria...

chissa' perche'...? avro' inconsciamente rimosso egli eventi...???

boh...

:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho fatto il chierichetto...

se me divertivo non lo so perche' c'ho grossi vuoti di memoria...

chissa' perche'...? avro' inconsciamente rimosso egli eventi...???

boh...

:(  :(

1805899[/snapback]

lasciamo perde l'argomento...io so stato mooolto fortunato...

credo che qualcun'altro della mia parrocchia di meno...adesso il soggetto in questione è morto, se è vero quello che penso da una vita, spero che non riposi in pace !!!

 

maledetti vermi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho fatto il chierichetto...

se me divertivo non lo so perche' c'ho grossi vuoti di memoria...

chissa' perche'...? avro' inconsciamente rimosso egli eventi...???

boh...

:(  :(

1805899[/snapback]

lasciamo perde l'argomento...io so stato mooolto fortunato...

credo che qualcun'altro della mia parrocchia di meno...adesso il soggetto in questione è morto, se è vero quello che penso da una vita, spero che non riposi in pace !!!

 

maledetti vermi!

1806021[/snapback]

la mia era ovviamente solo una battuta e mi dispiace averla fatta...

se e' vero quello che tu pensi da una vita mi associo volentieri alla tua ultima frase...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho fatto il chierichetto...

 

1805899[/snapback]

 

 

infatti poi li risultati se so visti................................ :lol::lol::lol:

Modificato da ZITTIMBò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:lol:

Anch'io ho fatto il chierichetto...

 

1805899[/snapback]

 

 

infatti poi li risultati se so visti................................ :lol::lol::lol:

1806367[/snapback]

dici...??? eppure erano bei tempi..

l'unica cosa che me ricordo e' che ce vestivano de bianco-rosso..

forse da li e' iniziata la mia avversione x la chiesa...

 

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.