Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

ASTIGMATISMO,IPERMETROPIA,MIOPIA

Messaggi raccomandati

apro un topic abbastanza serio, e di questi argomenti (soprattutto all'interno di un forum dedicato prevalentemente alla nostra ternana) non se ne sente parlare certamente tutti i giorni....

 

 

volevo sentire da voi se qualcuno possiede qualcuno(o piu' di uno) dei difetti sopracitati,se gli e' venuto con il passare degli anni o ce l'ha congenito dalla nascita,se il problema e' di natura ereditaria ecc...............

 

putroppo anchio ricado in piu' di uno di questi fastidiosissimi difetti visivi ma ormai,dopo piu' di 25 anni di occhiali,ci ho fatto l'abitudine e quindi e' diventata una cosa di normale routine.....

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fondamentalmente astigmatico

ci sono diventato verso i 30 anni non credo di averlo ereditato da familiari

 

è un disturbo che colpisce la capacità di mettere a fuoco le cose , specie a distanza

non so se è peggio degli altri difetti ma è comunque sufficientemente rompipalle

Modificato da Me pizzica me mozzica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quando c'e' molta luce nell'occhio di sinistra vedo un puntino nero quando osservo cose molto chiare....

mi hanno diagnosticato una cosa come CORPO MOBILE... e che tocca tenerselo.... quando c'e' poca luce o luce normale oppure vedo cose scure non ci faccio caso...

 

ho fatto 2 visite approfondite e dicono che va tutto ok.... ma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque l'ipermetropia si perde in età adulta, quindi è la risposta-busta.

accendo la "a"

1810551[/snapback]

 

 

 

ma chi te l'ha detto? magari? ho scoperto di essere ipermetrope su un occhio solo a 5 anni e da allora porto lenti e occhiali...secondo me è la peggiore per il fatto che anche con le correzioni nn si ha la vista al massimo, nel senso che anhce con la lente si vede sempre più "opaco" come se si portassero gli occhiali da sole..almeno per me..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io quando c'e' molta luce nell'occhio di sinistra vedo un puntino nero quando osservo cose molto chiare....

mi hanno diagnosticato una cosa come CORPO MOBILE... e che tocca tenerselo....  quando c'e' poca luce o luce normale oppure vedo cose scure non ci faccio caso...

 

ho fatto 2 visite approfondite e dicono che va tutto ok.... ma...

1810550[/snapback]

esatto,sono chiamati corpi mobili vitreali o piu' comunemente chiamate MIODESOPSIE.......

in condizioni normali il corpo vitreale dell'occhio e' limpido e privo di impurita' ma con il passare degli anni(oppure le cause possono essere diverse come stress ,patologie di vario genere,abbassamento delle difese immunitarie ecc.....) e del tempo il vitreo puo' andare incontro a dei processi degenerativi provocando appunto delle macchie,puntini neri ,anelli o delle altre forme particolari chiamate appunto miodesopsie.......

il corpo vitreale dell'occhio non e' altro che una massa gelatinosa sferica composta in prevalenza di acqua e per il restante da sostanze proteiche e fibre di collagene.

da un punto di vista medico non puo' essere definita una vera e propria malattia ma certamente e' una cosa veramente fastidiosa.............

i corpi mobili vitreali "galleggiano" all'interno del vitreo oculare e quando il soggetto interessato tenta di focalizzare l'attenzione su una cosa queste macchie non fanno altro che seguire la direzione dell'occhio.......

i corpi mobili vitreali si vedono maggiormente quando si fissa il cielo sereno oppure quando si tenta di leggere qualcosa su sfondo bianco............

la patologia non e' grave ma certamente va tenuta sott'occhio con il passare del tempo.sarebbe opportuno farsi fare un accurato esame e screaning dell'interno dell'occhio per evitare che ci siano ulteriori complicazioni ed altre malattie......

questo e' un problema che viene preso poco in considerazione dai medici oculisti ed allo stato attuale non esisterebbe una vera e propria cura..........

a dire la verita' l'unica soluzione ,da quello che ho capito,sarebbe quella della chirurgia oculare mediante uso del laser ma e' ancora troppo acerba e rischiosa per il tipo di patoligia interessata.

una visione della vita piu' positiva,il non fissarsi sempre a seguire con la coda dell'occhio queste macchie ed una alimentazione corretta a base di frutta ,verdura ed integratori specifici per gli occhi aiuterebbe di sicuro a convivere meglio con questo tipo di problema...........

c'e comunque da dire che il corpo vitreale dell'occhio ,con il passare degli anni,tende a staccarsi normalmente dalla retina senza provocare alcun danno nel 90% dei casi.........

 

puo' verificarsi che il corpo vitreale si stacca dalla retina provocando anche un certo dolore e fastidio.........

 

in piccola percentuale invece,ma puo' anche succedere purtroppo, puo' accadere che il vitreo dell'occhio staccandosi possa strappare il reticolo retinico e causare quindi il distacco della retina ma questa e' la peggiore delle ipotesi..........

 

vediamo i corpi mobili vitreali perche' quando i raggi solari e la luce colpiscono i nostri occhi proiettano l'ombra di quest'ultimi sulla nostra retina;la retina quindi non fa altro che mandare degli imput al nostro cervello e per quyesto motivo vediamo queste fastidiose macchie che possono assumere le piu' svariate forme(da anelli ,a puntini neri a filamenti piu' o meno lughi ecc.....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io quando c'e' molta luce nell'occhio di sinistra vedo un puntino nero quando osservo cose molto chiare....

mi hanno diagnosticato una cosa come CORPO MOBILE... e che tocca tenerselo....  quando c'e' poca luce o luce normale oppure vedo cose scure non ci faccio caso...

 

ho fatto 2 visite approfondite e dicono che va tutto ok.... ma...

1810550[/snapback]

hardcore,non e' nulla stai tranquillo,ce l'ho anchio i corpi mobili vitreali..........me l'hanno diagnosticati anche a me................

 

e poi ho un astigmatismo molto forte e sono ipermetrope,praticamente ho delle lenti che sono dei fondi di bicchiere ma non ci posso fare nulla se cristo mi ha condannato cosi............

 

ormai ci ho imparato a convivere con questi problemi,sono piu' di 25 anni che porto gli occhiali e sinceramente ormai non me ne frega piu' un cazzo.............

ho provato anche con le lenti a contatto di ultima generazione chiamate gas permeabili ma non le sopporto e non le tollero.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sono miope ( 2.5 ° per occhio) e da 6 anni a sta parte non posso piu porta le lenti a contatto,non è un dramma ma è un bello bocchino !!

1810683[/snapback]

che ti frega,con la tecnologia ottica di oggi fanno delle lenti antiriflesso ultrasottili anche per i miopi(costano molto ma credo che per la vista non si va a guardare il prezzo.............)

 

20 anni fa per un miope portare gli occhiali era una tribolazione,oggi e' una cosa normale di routine............

e poi c'e' la chirurgia laser che e' eccezionale per i miopi..............

consulta un certo DOTTOR SANTONI ALL'OSPEDALE DI TERNI(lui e' di spoleto),mi hanno detto che per questo tipo di interventi e' il migliore nel campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque l'ipermetropia si perde in età adulta, quindi è la risposta-busta.

accendo la "a"

1810551[/snapback]

 

 

 

ma chi te l'ha detto? magari? ho scoperto di essere ipermetrope su un occhio solo a 5 anni e da allora porto lenti e occhiali...secondo me è la peggiore per il fatto che anche con le correzioni nn si ha la vista al massimo, nel senso che anhce con la lente si vede sempre più "opaco" come se si portassero gli occhiali da sole..almeno per me..

1810673[/snapback]

 

me l'ha detto il mio oculista non piu' tardi di 10 giorni fa; come te sin da piccolo ero astigmatico ipermetrope ad un occhio solo...mi ha spiegato che l'ipermetropia si perde in età adulta ANCHE SE FORMALMENTE l'astigmatismo si definisce in questo caso ipermetropico ( segno + )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io sono miope ( 2.5 ° per occhio) e da 6 anni a sta parte non posso piu porta le lenti a contatto,non è un dramma ma è un bello bocchino !!

1810683[/snapback]

che ti frega,con la tecnologia ottica di oggi fanno delle lenti antiriflesso ultrasottili anche per i miopi(costano molto ma credo che per la vista non si va a guardare il prezzo.............)

 

20 anni fa per un miope portare gli occhiali era una tribolazione,oggi e' una cosa normale di routine............

e poi c'e' la chirurgia laser che e' eccezionale per i miopi..............

consulta un certo DOTTOR SANTONI ALL'OSPEDALE DI TERNI(lui e' di spoleto),mi hanno detto che per questo tipo di interventi e' il migliore nel campo.

1810686[/snapback]

io prima portavo le lenti e non avevo problemi , dopo un' operazione (che con gli occhi non c'entrava manco un cazzo :lol: ) non le posso piu mettere e non mi posso nemmeno operare per tutta una serie di cazzi dovuti alle difficolta dei tessuti molli a riemarginarsi

in sintesi me devo tene l'occhiali e basta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO SO' NATO CON MENO OTTO A DESTRA E MENO SEI E MEZZO A SINISTRA,

HO PORTATO L' OCCHIALI DA 3 A 5 ANNI

A SEI ANNI O COMINCIATO A METTE LE LENTI A CONTATTO (ALLORA PIONERISTICHE)

A TRENT'ANNI ME SO' OPERATO AL LASER E HO RECUPERATO TUTTO: DIECI DECIMI PER OCCHIO

A TRENTACINQUE ANNI C'HO AVUTO UN RIGETTO E HO PERSO 2.50 A DESTRA E 2 A SINISTRA

MO C'HO QUARANTANNI E RIPORTO LE LENTI A CONTATTO COME A SEI !! :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO SO' NATO CON MENO OTTO A DESTRA E MENO SEI E MEZZO A SINISTRA,

HO PORTATO L' OCCHIALI DA 3 A 5 ANNI

A SEI ANNI O COMINCIATO A METTE LE LENTI A CONTATTO (ALLORA PIONERISTICHE)

A TRENT'ANNI ME SO' OPERATO AL LASER E HO RECUPERATO TUTTO: DIECI DECIMI PER OCCHIO

A TRENTACINQUE ANNI C'HO AVUTO UN RIGETTO E HO PERSO 2.50 A DESTRA E 2 A SINISTRA

MO C'HO QUARANTANNI E RIPORTO LE LENTI A CONTATTO COME A SEI !!  :D  :D

1810707[/snapback]

si ma che tipo di difetto c'hai?

o meglio,c'avevi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

astigmatico da quando c'ho 6 anni.

 

ho portato l'occhiali semrpe apparte un periodo dove ho sperimentato le lenti a contatto che so state molto fastidiose...stancano molto l'occhio a lungo andare

 

quindi occhiale senza alcun disturbo...molto piu comodi e riposanti per gli occhi, almeno per me.

 

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
astigmatico da quando c'ho 6 anni.

 

ho portato l'occhiali semrpe apparte un periodo dove ho sperimentato le lenti a contatto che so state molto fastidiose...stancano molto l'occhio a lungo andare

 

quindi occhiale senza alcun disturbo...molto piu comodi e riposanti per gli occhi, almeno per me.

 

 

:)

1810725[/snapback]

quanto hai di astigmatismo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io so' miope medio/alto e un pochino astigmatico!!!

1810856[/snapback]

se sei miope non puoi essere astigmatico..........................

1810864[/snapback]

Eppure è cucì. Te faccio vede' le ricette dell'oculista da trent'anni a 'sta parte se vuoi!!!!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io so' miope medio/alto e un pochino astigmatico!!!

1810856[/snapback]

se sei miope non puoi essere astigmatico..........................

1810864[/snapback]

Eppure è cucì. Te faccio vede' le ricette dell'oculista da trent'anni a 'sta parte se vuoi!!!!!! :)

1810868[/snapback]

cioe',famme capi na cosa....................

 

a te ti e' stata riscontrata miopia ed astigmatismo 30 anni fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io so' miope medio/alto e un pochino astigmatico!!!

1810856[/snapback]

se sei miope non puoi essere astigmatico..........................

1810864[/snapback]

Eppure è cucì. Te faccio vede' le ricette dell'oculista da trent'anni a 'sta parte se vuoi!!!!!! :)

1810868[/snapback]

cioe',famme capi na cosa....................

 

a te ti e' stata riscontrata miopia ed astigmatismo 30 anni fa?

1810876[/snapback]

No no, la miopia a 12 anni!!!!! Ho iniziato con le lenti solo per leggere la lavagna a scuola e per vedere la tv, poi purtroppo piano piano è sempre peggiorata fino agli attuali -8.50 a sinistra e 7.50 a destra. L'astigmatismo non ricordo quando lo hanno diagnosticato la prima volta, ma robba de una diottria o poco più, dovrei andare a rileggere le ricette. :)

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io so' miope medio/alto e un pochino astigmatico!!!

1810856[/snapback]

se sei miope non puoi essere astigmatico..........................

1810864[/snapback]

Eppure è cucì. Te faccio vede' le ricette dell'oculista da trent'anni a 'sta parte se vuoi!!!!!! :)

1810868[/snapback]

cioe',famme capi na cosa....................

 

a te ti e' stata riscontrata miopia ed astigmatismo 30 anni fa?

1810876[/snapback]

No no, la miopia a 12 anni!!!!! L'astigmatismo non ricordo quando lo hanno diagnosticato la prima volta, dovrei andare a rileggere le ricette. :)

1810893[/snapback]

ah,ecco allora pèuo' darsi che ce arrivamo.............

 

non so quanti anni hai ma se l'astigmatismo ti e' stato diagnosticato qualche anno fa potrebbe trattarsi di errore grossolano del tuo oculista(premesso che qui a terni di oculistica non ci capiscono un cazzo fatta eccezione per santoni che opera con il laser)

 

potrebbe trattarsi di PRESBIOPIA,che per caso fatichi a mettere a fuoco le cose da vicino specialmente quando leggi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io so' miope medio/alto e un pochino astigmatico!!!

1810856[/snapback]

se sei miope non puoi essere astigmatico..........................

1810864[/snapback]

Eppure è cucì. Te faccio vede' le ricette dell'oculista da trent'anni a 'sta parte se vuoi!!!!!! :)

1810868[/snapback]

cioe',famme capi na cosa....................

 

a te ti e' stata riscontrata miopia ed astigmatismo 30 anni fa?

1810876[/snapback]

No no, la miopia a 12 anni!!!!! L'astigmatismo non ricordo quando lo hanno diagnosticato la prima volta, dovrei andare a rileggere le ricette. :)

1810893[/snapback]

ah,ecco allora pèuo' darsi che ce arrivamo.............

 

non so quanti anni hai ma se l'astigmatismo ti e' stato diagnosticato qualche anno fa potrebbe trattarsi di errore grossolano del tuo oculista(premesso che qui a terni di oculistica non ci capiscono un cazzo fatta eccezione per santoni che opera con il laser)

 

potrebbe trattarsi di PRESBIOPIA,che per caso fatichi a mettere a fuoco le cose da vicino specialmente quando leggi?

1810902[/snapback]

No no assolutamente no. La presbiopia sta arrivando solo adesso che ne ho 48 (avverto i primi sintomi). L'astigmatismo sono già diversi anni 15/20 non so, ti ripeto dovrei vedere le ricette. Dopo ci guardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
astigmatismo e miopia possono coesistere

purtroppo lo so a mie spese  :(

1810894[/snapback]

io sapevo che chi e' miope non puo' essere astigmatico e viceversa................

 

non e' che vi confondete con la presbiopia?

 

mi sembra molto strano...........

 

qui a terni di ottica e oculistica ,mi spiace molto dirlo,ma sono veramente scarsi...........

se non era per un notissimo primario di roma io rimanevo praticamente cieco nell'occhio sinistro.

sono stato da lampis,schiaroli e rapaccini ma tutti non ci hanno capito una sega a quei tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
astigmatismo e miopia possono coesistere

purtroppo lo so a mie spese  :(

1810894[/snapback]

io sapevo che chi e' miope non puo' essere astigmatico e viceversa................

 

non e' che vi confondete con la presbiopia?

 

mi sembra molto strano...........

 

qui a terni di ottica e oculistica ,mi spiace molto dirlo,ma sono veramente scarsi...........

se non era per un notissimo primario di roma io rimanevo praticamente cieco nell'occhio sinistro.

sono stato da lampis,schiaroli e rapaccini ma tutti non ci hanno capito una sega a quei tempi.

1810908[/snapback]

Se sbagliano gli oculisti non lo so (anche io sono stato paziente di Lampis per qualche anno), ma sulla ricetta hanno scritto anche astigmatismo da un certo punto in poi. Presbiopia solo ora primi sintomi ti ripeto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
astigmatismo e miopia possono coesistere

purtroppo lo so a mie spese  :(

1810894[/snapback]

io sapevo che chi e' miope non puo' essere astigmatico e viceversa................

 

non e' che vi confondete con la presbiopia?

 

mi sembra molto strano...........

 

qui a terni di ottica e oculistica ,mi spiace molto dirlo,ma sono veramente scarsi...........

se non era per un notissimo primario di roma io rimanevo praticamente cieco nell'occhio sinistro.

sono stato da lampis,schiaroli e rapaccini ma tutti non ci hanno capito una sega a quei tempi.

1810908[/snapback]

Se sbagliano gli oculisti non lo so (anche io sono stato paziente di Lampis per qualche anno), ma sulla ricetta hanno scritto anche astigmatismo da un certo punto in poi. Presbiopia solo ora primi sintomi ti ripeto.

1810910[/snapback]

mi sono documentato e ti posso confermare che miopia ed astigmatismo possono coesistere seppur molto raramente.............

questa non la sapevo,pardon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
astigmatismo e miopia possono coesistere

purtroppo lo so a mie spese  :(

1810894[/snapback]

si ma quando tu hai 4,95 o sin e 2,95 o des di astigmatismo,ipermetropia,diplopia monoculare e vedi dei corpi mobili vitreali non c'e' da stare allegri........ ;)

 

 

nb:praticamente ogni vorda che vado dall'ottico so 400-500 bombe pe l'occhiali............ ;)

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenti a non confondere miopia con il cheratocono magari uno non lo sà e aggrava la situazione...come è successo a me che da quando me so accorto che seduto sul letto non riuscivo a legge più il televideo me sò affidato ad un oculista de terni che appunto me diagnosticava una legera miopia....risultato ho aggravanto così la situazione .... che con una semplice cura non invasiva se poteva tamponà molto prima

 

cross linking

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.