Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Crocifissi in aula e abel smith

Messaggi raccomandati

Questo è un altro punto di vista sulla questione...

 

 

Il Crocifisso, un simbolo tra religione e Stato

di MICHELE SERRA

 

Nella concitata discussione seguita al gesto concitato di un estremista religioso come Adel Smith, solamente Tullia Zevi, voce emerita degli ebrei italiani, ha voluto tenere fermo il principio dell'assoluta laicità dello Stato come unica vera garanzia della libertà di ciascuno, compresa la libertà religiosa. La Zevi non vorrebbe che il crocifisso fosse affisso nelle scuole pubbliche. Stando ai sondaggi la sua è una posizione controvento, specie adesso che il clima è invelenito da quel poco o tanto di iconoclastia sgarbata che spira dalla sentenza di Ofena. Quasi tutti, anche i non credenti, riscoprono e ridicono il non potersi non dire cristiani, spiegano che il cultuale è anche culturale, che la familiarità con il Cristo morente è, nel nostro paese come in altri, così radicale da non poter essere discussa, e tanto meno censurata.

 

Tutte cose giustissime, non fosse che la Zevi, in linea di principio, ha sommamente ragione: i simboli religiosi, nei luoghi dello Stato, invischiano lo stesso Stato in una inevitabile e spinosa commistione di ruoli e di significati. Tolte la bandiera e l'immagine del Presidente della Repubblica, che appartengono a tutti i cittadini, ogni altra icona, comprese quelle più affini ai sentimenti di maggioranza, è inevitabilmente di parte, e non può essere la percentuale soverchiante a giustificarne la legittimità. Perché ogni minoranza, anche infima, si sentirà in diritto di chiedere che anche il proprio simbolo confessionale non venga discriminato, così come la democrazia e il buon senso impongono. E una parete patchwork, aperta alle icone di ogni chiesa e setta, sarebbe comunque sempre più imperfetta e confusa di un muro bianco, immagine non perfettibile dell'assoluta neutralità dello Stato di fronte ai molteplici convincimenti religiosi dei cittadini.

 

Messomi controvento anch'io, credo però che lo spirito di tolleranza, per essere tale, non può porsi sullo stesso terreno, provocatorio e conflittuale, dell'integrismo religioso che ha suggerito a Adel Smith di chiedere la deposizione del Cristo di Ofena. La potenza dei simboli è tale perché i simboli racchiudono storia e memoria, raccontano le attitudini, lo spirito e soprattutto lo sguardo di chi ci ha preceduto. Un crocifisso su un muro è anche la somma degli sguardi che lo hanno riconosciuto, per amarlo o semplicemente rispettarlo, nel passaggio delle generazioni. "Sacro", in questo senso, è ogni simbolo, perfino quelli che incarnano infelicità e sottomissione, perfino i Lenin abbattuti, i busti dei tiranni scalciati e sputati dalla folla furente. A Berlino, città per altro di meravigliosa vitalità, colpisce e dispiace scoprire che il Muro non ha lasciato che minime e quasi introvabili tracce, che della sua monumentale, assurda, swiftiana imbecillità, così importante nella storia del mondo, non resta una memoria significativa.

 

Direi dunque che le tracce di ogni credenza, da quelle salvifiche a quelle più truci, meriterebbero di non essere mai dissolte. Il chiodo e l'alone scuro che Adel Smith preferirebbe vedere al posto del piccolo simbolo da lui osteggiato non fanno pensare, difatti, a un igienico rimedio, ma a una cancellazione brutale, parente poverissima dell'attacco ai Budda afgani voluto dai taliban. L'iconoclastia è figlia della sopraffazione e della rimozione, della paura degli altri.

 

E allora che fare, se si condivide il principio di Tullia Zevi (nessun simbolo religioso nei luoghi dello Stato) e però si nutre rispetto e affetto per le icone religiose, specie quelle che descrivono secoli interi della nostra storia popolare? Una modesta proposta (e una improbabile soluzione, dirò poi perché) è questa: sancito il principio, si stabilisce che in ogni nuovo edificio pubblico - scuola, tribunale, ospedale - non devono essere esposti simboli di fede, perché lo Stato è la casa di tutti. Quanto al già edificato, e già arredato da crocifissi e altro, si condona munificamente, nella profonda e serena convinzione che ogni muro debba rimanere come è stato concepito e osservato dai milioni di italiani che ci sono passati davanti. Non un solo Cristo verrebbe deposto, non un solo nuovo crocifisso verrebbe imposto ai cittadini della nuova Italia multietnica. E, visti i tempi dell'edilizia pubblica, per decenni e forse secoli conviverebbero le tante vecchie aule con il crocifisso e le poche nuove aule senza. Compromesso virtuoso, decantazione lenta e paciosa della questione.

 

Perché ho definito improbabile questa soluzione? Perché la laicità dello Stato è, nei fatti, alquanto fragile e indefinita, e nessuna maggioranza parlamentare è pensabile senza i "placet" e il potere di veto dei cattolici, come dimostrano le recenti vicende della bocciatura del divorzio breve e della legge contro la libera scelta in materia di fecondazione assistita. La cosiddetta "paura" del partito neoguelfo non è una paura, è la presa d'atto (desolata, per quanto mi riguarda) di una perdurante e se possibile ancora più tenace commistione tra morale religiosa e morale pubblica. Purtroppo ci saranno nuovi Adel Smith, nel futuro, che vorranno risolvere con pessime maniere le questioni che lo Stato non ha saputo o potuto risolvere secondo diritto. Le reazioni intolleranti avranno sempre più spazio in un paese che ha tale disistima della propria identità nazionale da affidarne la "difesa" al moralismo restrittivo. Per onorare il crocifisso, imporlo è la via peggiore. Ma proprio questa sembra la strada scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comodo fare il digiuno diurno quando la luce dura 8-9 ore... Lo facessero a Giugno...

 

 

Spero che presto si diffonda una versione talebana del Ramadan:

Non si puo' mangiare per un mese. Nemmeno dopo il tramonto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

diteme quello che ve pare...che so scemo, che non capisco un cazzo...ma per me sta frase ha sempre avuto un significato di grande amore per l'umanità e anche se tanti me daranno del pazzo e dell'ignorante (ma sticazzi) anche profondamente "cristiana"

Con la differenza che Gesù Cristo muoveva le folle e creava proseliti senza Ammazzà Nessuno ed insegnava Pace, amore e carità MA MICA A CHICCHIERE!

Gesù Cristo sì, i cristiani (e soprattutto le gerarchie della Chiesa cattolica) un po' meno, mi sembra....per molti secoli la fede è passata molto più sulla lama delle spade e dei cannoni (e dell'oro) che dell'amore e della carità....del resto lo stesso papa Woytila ha chiesto perdono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tullia Zevi

:bash:

 

L'unica ebrea filopalestinese che conosco <_<

Sbagli, ci sono molti ebrei, anche in Italia, che non sono né col terrorismo degli integralisti islamici filo (?)-palestinesi nè col terrorismo di stato di Sharon, del governo israeliano e dei suoi carri armati ....qualcuno di loro sta anche in Israele e ha pagato col carcere e la discriminazione questa posizione a favore del riconoscimento reciproco e pacifico di due popoli e due Stati....(difficilissimo a farsi, tanto più oggi, certo....ma unica alternativa al genocidio perpetuo reciproco....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tullia Zevi

:bash:

 

L'unica ebrea filopalestinese che conosco <_<

Sbagli,

CAPISCI L'ITALIANO???

 

Quel parte della parola "conosco" non hai capito? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO NON CE L'HO FATTA A LEGGERE TUTTO, MA CREDO CHE QUI' SIA L'UNICO POSTO DOVE SI STA' DISCUTENDO INTELIGENTEMENTE SULL'ARGOMENTO.

QUESTO, COME COGNE O IGORMARINI, ME PUZZA TANTO DE IMBROGLIO MEDIATICO, OSSIA QUELL'ARGOMENTI SEMISERI CHE I MASS-MEDIA FANNO DIVENTA' DE IMPORTANZA NAZIONALE ANZI DE +.

IL FATTO: IL SIG. AUDITEL SMITT (da striscialanotizia)HA SCRITTO UN LIBRO CHE NESSUNO SE INCULAVA, E MO LO PAGANO X FAJE PUBBLICITA'.

TE MASSACRA SUI FACCIA A FACCIA XCHE' LUI CONOSCE L'ISLAM E IL CATTOLICESIMO, E NOI NON SAPEMO UN CAZZO SOPRATTUTTO DE L'ISLAM, POI JE METTONO X CONTRAPPOLLO QUELLA CAFONA DE LA MUSSOLINI, CHE JE FISCHIA SULLA FACCIA A LA PECORARA (che io c'ho provato una vita senza riuscicce pozzapijajencorbu a essa) E TE PROVOCA DICENDO CHE IL CROCIFISSO NELLA STORIA ERA UN MEZZO DI TORTURA E DI OMICIDIO DEI ROMANI (niente di + vero).

MA VOGLIAMO RICORDARCI CHE A.S. E' IL PRESIDENTE DI 1 ASSOCIAZIONE DA LUI INVENTATA CHE CONTA 5000 ISCRITTI E CHE VORREBBERO CHE FACESSE QUALCOSA?? SE INSULTIAMO L'ISLAM DIVENTERANNO 100000 E POI MILIONI, E A. S. SI ARRICCHIRA' E FANCULO ALL'ISLAM SE GODRA' LA VITA!!!

LUI S'E' APPELLATO ALLA LEGGE, NON HA INFRANTO REGOLE, LE 1000 E+ REAZIONI SCOMPOSTE NON FANNO ALTRO CHE ACCRESCERNE LA POPOLARITA', SUA E DE QUELLI 4 DEFICENTI DE FORZANOVA CHE JE VANNO APPRESSO COME LI CANI CHE FIUTANO LA PICCHIA, E CHE NON C'HANNO ANDRO DA FA!!!

QUINDI NON METTANO X COMODO LE STRAGI IN IRAQ O QUELLE IN PALESTINA IN TRAFILETTI O A FINE TG, FATECE SAPE' COME SO' ANNATE LE ELEZIONI IN TRENTINO, POI FA UNA RUBRICA DEDICATA AI CAZZONI E METECE SMITTE E MUSSOLINI, POI CE FAMO 2 RISATE, MA PER FAVORE.....NON PASSATELA COME NOTIZIA PRINCIPALE!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, mio caro, perche' in francia c'e' lo stesso casino, anche maggiore. QUESTI QUA NON SI VOGLIONO INTEGRARE. PUNTO E BASTA. In francia adesso usano le chiese come cessi, e protestano perche' vogliono che le bambine portino gli chador a scuola. SE VOLETE STARE QUA VI DOVETE INTEGRARE!

:kiss::kiss::kiss::kiss::kiss: Ti amo sempre piuuuuuuuu'!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ultima di oggi:

 

 

Da tgcom.it

Tamoil: "Niente jeans al lavoro"

Invito azienda libica, Cremona protesta

Niente jeans sul lavoro. L'invito arriva ai dipendenti del gruppo petrolifero Tamoil dalla direzione aziendale in Libia. Ai lavoratori della raffineria è arrivata una duplice comunicazione: in un foglio vengono spiegati gli atteggiamenti da tenere e quelli da evitare durante il periodo del Ramadan e si raccomanda poi di evitare l'uso dei jeans sul luogo di lavoro. I sindacati della raffineria di Cremona, sbigottiti, chiedono chiarimenti.

Quando il documento è arrivato nella sede della raffineria italiana, i lavoratori hanno pensato si trattasse di uno scherzo. Certo tutti erano a conoscenza dell’appartenenza della Libia al mondo musulmano, ma nessuno ha voluto credere all’invito a non indossare i jeans. I sindacati stessi sono rimasti spiazzati tanto che chiederanno presto un chiarimento.

La prima nota, firmata dall'ufficio stampa del gruppo, è definita dall'azienda una "semplice informativa". In due pagine viene spiegato cos'è il Ramadan: le sue origini storiche (il nono mese del calendario musulmano è quello in cui il Corano fu rivelato a Maometto), quali sono le norme da seguire, cosa rappresenta per l'Islam.

 

"Visto che all'interno del gruppo Tamoil una parte del personale è di religione musulmana - ha spiegato l'azienda - l'ufficio stampa ha ritenuto opportuno informarne i dipendenti". Con la seconda nota, firmata dal Dipartimento Risorse Umane, si invitano "i dipendenti a indossare un abbigliamento consono al decoro aziendale e professionale". E in un passo si sconsiglia l'utilizzo dei jeans.

 

 

 

ANCORA DISCUTIAMO? E DOBBIAMO FARCI LE SEGHE MENTALI SUI CROCIFISSI??? O VI INTEGRATE O FUORI DAI COGLIONI!

MEGLIO FUORI DAI COGLIONI DAMMI RETTA, ALTRIMENTI IN FUTURO CI TROVEREMMO MOOOOOLTOOOO MA MOOOOLTOOOO MALEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO NON CE L'HO FATTA A LEGGERE TUTTO, MA CREDO CHE QUI' SIA L'UNICO POSTO DOVE SI STA' DISCUTENDO INTELIGENTEMENTE SULL'ARGOMENTO.

QUESTO, COME COGNE O IGORMARINI, ME PUZZA TANTO DE IMBROGLIO MEDIATICO, OSSIA QUELL'ARGOMENTI SEMISERI CHE I MASS-MEDIA FANNO DIVENTA' DE IMPORTANZA NAZIONALE ANZI DE +.

IL FATTO: IL SIG. AUDITEL SMITT (da striscialanotizia)HA SCRITTO UN LIBRO CHE NESSUNO SE INCULAVA, E MO LO PAGANO X FAJE PUBBLICITA'.

TE MASSACRA SUI FACCIA A FACCIA XCHE' LUI CONOSCE L'ISLAM E IL CATTOLICESIMO, E NOI NON SAPEMO UN CAZZO SOPRATTUTTO DE L'ISLAM, POI JE METTONO X CONTRAPPOLLO QUELLA CAFONA DE LA MUSSOLINI, CHE JE FISCHIA SULLA FACCIA A LA PECORARA (che io c'ho provato una vita senza riuscicce pozzapijajencorbu a essa) E TE PROVOCA DICENDO CHE IL CROCIFISSO NELLA STORIA ERA UN MEZZO DI TORTURA E DI OMICIDIO DEI ROMANI (niente di + vero).

MA VOGLIAMO RICORDARCI CHE A.S. E' IL PRESIDENTE DI 1 ASSOCIAZIONE DA LUI INVENTATA CHE CONTA 5000 ISCRITTI E CHE VORREBBERO CHE FACESSE QUALCOSA?? SE INSULTIAMO L'ISLAM DIVENTERANNO 100000 E POI MILIONI, E A. S. SI ARRICCHIRA' E FANCULO ALL'ISLAM SE GODRA' LA VITA!!!

LUI S'E' APPELLATO ALLA LEGGE, NON HA INFRANTO REGOLE, LE 1000 E+ REAZIONI SCOMPOSTE NON FANNO ALTRO CHE ACCRESCERNE LA POPOLARITA', SUA E DE QUELLI 4 DEFICENTI DE FORZANOVA CHE JE VANNO APPRESSO COME LI CANI CHE FIUTANO LA PICCHIA, E CHE NON C'HANNO ANDRO DA FA!!!

QUINDI NON METTANO X COMODO LE STRAGI IN IRAQ O QUELLE IN PALESTINA IN TRAFILETTI O A FINE TG, FATECE SAPE' COME SO' ANNATE LE ELEZIONI IN TRENTINO, POI FA UNA RUBRICA DEDICATA AI CAZZONI E METECE SMITTE E MUSSOLINI, POI CE FAMO 2 RISATE, MA PER FAVORE.....NON PASSATELA COME NOTIZIA PRINCIPALE!!

A me me basta che l'Islam resti fuori dall'Italia, del resto non me ne frega niente. Ognuno stia a casa sua, ma se te devi sposta' rispetta le persone indigene. Anche nell'Islam in teoria tu si libero de esse cristiano, ma so solo chiacchiere perché a conti fatti non te farebbero campa tranquillo sta sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TANTI DE NOI DICONO:

QUANNO SO' ANNATO A SHARM ELSHEICCHE HO RISPETTATO I LORO USI ECC.....

QUI' E' DIVERSO QUISTU CE VIVE QUI', E LE PRESE DE POSIZIONE COME LE TUE, PORTANO SOLO ODIO (ANCHE LE SUE)

E' MEGLIO VEDERE LE REAZIONI DEGLI ALTRI MUSULMANI CHE VIVONO IN ITALIA, SONO TUTTE CONTRO STO CRETINO. E POI SE LI MANNI VIA, KARJA' E ADESHINA DO LI MANNAMO??

INTOLLERANZA ZERO!!!

NON CE FAMO INCHIAPPETTA' DA LI GIORNALARI.CHI STA' DIETRO A LORO VOLE LE REAZIONI TIPO: -FORI DA LI COJONIIIII!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TANTI DE NOI DICONO:

QUANNO SO' ANNATO A SHARM ELSHEICCHE HO RISPETTATO I LORO USI ECC.....

QUI' E' DIVERSO QUISTU CE VIVE QUI', E LE PRESE DE POSIZIONE COME LE TUE, PORTANO SOLO ODIO (ANCHE LE SUE)

E' MEGLIO VEDERE LE REAZIONI DEGLI ALTRI MUSULMANI CHE VIVONO IN ITALIA, SONO TUTTE CONTRO STO CRETINO. E POI SE LI MANNI VIA, KARJA' E ADESHINA DO LI MANNAMO??

INTOLLERANZA ZERO!!!

NON CE FAMO INCHIAPPETTA' DA LI GIORNALARI.CHI STA' DIETRO A LORO VOLE LE REAZIONI TIPO:  -FORI DA LI COJONIIIII!!

credo che la via de mezzo sia la cosa più giusta.......ne fori da li cojoni e nemmeno intolleranza zero....

 

a casa nostra ma secondo le nostre leggi!

 

semplice e chiaro. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON CE FAMO INCHIAPPETTA' DA LI GIORNALARI.CHI STA' DIETRO A LORO VOLE LE REAZIONI TIPO:  -FORI DA LI COJONIIIII!!

Gianfranco Fini presenta un importante disegno di legge per estendere il diritto al voto (nelle amministrative) ai cittadini immigrati regolari e con un certo numero di anni di residenza in Italia. Dopo una settimana esce fuori 'sta storia di A.Smith e la conseguente sentenza. Che sia tutto studiato per far cambiare in un certo senso i sondaggi che rivelano la condivisione della proposta di Fini da parte della maggioranza degli italiani? A pensà male spesso ce se prende...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di frequentare COMUNISTI in questo forum mi si è installato un virus: quello della dietrologia!

E condizionato da questo virus la butto là:

ma non sarà che questa sentenza, che crea sicuramente turbative, è stata fatta ad arte sia per risultato che per periodo temporale proprio mentre Fini propone di estendere il diritto di voto per le amministrative pure agli extracomunitari???

 

Buona discussione

Ci avevo già pensato 5 pagine fa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un pò di tempo fa lessi in un topic che una differenza alla base dei destrorsi e dei sinistrorsi è che i primi badano più all'individualità dei singoli, mentre i secondi più al collettivo...

che questa sia la giusta via di mezzo?

 

frase detta in un momento in cui si guardano delle margherite apparentemente tutte uguali: "secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale" harold & maude

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di frequentare COMUNISTI in questo forum mi si è installato un virus: quello della dietrologia!

E condizionato da questo virus la butto là:

ma non sarà che questa sentenza, che crea sicuramente turbative, è stata fatta ad arte sia per risultato che per periodo temporale proprio mentre Fini propone di estendere il diritto di voto per le amministrative pure agli extracomunitari???

 

Buona discussione

Ci avevo già pensato 5 pagine fa....

Se sa che tu stai avanti anni luce... ma pian pianino anche noi "barbari" ce la faremo a comprendere. ;)

 

P.S. Non capisco perché continui a chiamamme "comunista" solo perché non la penso come te. Mistero!

Mò comincio a chiamatte fascista ogni volta che apri bocca così non se ne esce più. Ve bene così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso li compagni se so inventati sta "scusa" delle "uscite mediatiche" ad hoc del berlusca......

 

Venerdì scorso sciopero(?) generale e arresto in simultanea dei brigatisti....beh ci sono dubbi su quale delle due notizie debba avere la precedenza?????

Io (fossi stato giornalista) avrei dato sicuramente risalto al blitz della polizia; senza dimenticare di mettere in evidenza anche la manifestazione di Roma (lo sciopero).

...non credo si debba gridare allo scandalo se tutti i giornali e le tv hanno parlato soprattutto del primo evento......cazzo.

 

Tre settimane fa, quando Fini è uscito fuori con la proposta del voto agli immigrati, sempre li compagni, hanno messo in giro la storia che era stato fatto ad arte per "nascondere" il fallimento della finanziaria.....

Adesso je torna utile (sempre Fini) per dire che così se fomenta l'odio verso li musulmani e calano le "simpatie" per gli stessi, mettendo in crisi la proposta del leader di AN....

 

ma perchè non je damo na chiusa co ste cazzate?

 

Ma tanto la colpa è sempre e comunque de berlusca...vero???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di frequentare COMUNISTI in questo forum mi si è installato un virus: quello della dietrologia!

E condizionato da questo virus la butto là:

ma non sarà che questa sentenza, che crea sicuramente turbative, è stata fatta ad arte sia per risultato che per periodo temporale proprio mentre Fini propone di estendere il diritto di voto per le amministrative pure agli extracomunitari???

 

Buona discussione

Ci avevo già pensato 5 pagine fa....

Se sa che tu stai avanti anni luce... ma pian pianino anche noi "barbari" ce la faremo a comprendere. ;)

 

P.S. Non capisco perché continui a chiamamme "comunista" solo perché non la penso come te. Mistero!

Mò comincio a chiamatte fascista ogni volta che apri bocca così non se ne esce più. Ve bene così?

Veramente io non ti ho MAI chiamato comunista.

E del resto non puoi negare che qui dentro ce ne siano molti e convintissimi!

 

Basta che ti guardi gli avatar e ti rispondi da solo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A forza di frequentare COMUNISTI in questo forum mi si è installato un virus: quello della dietrologia!

E condizionato da questo virus la butto là:

ma non sarà che questa sentenza, che crea sicuramente turbative, è stata fatta ad arte sia per risultato che per periodo temporale proprio mentre Fini propone di estendere il diritto di voto per le amministrative pure agli extracomunitari???

 

Buona discussione

Ci avevo già pensato 5 pagine fa....

Se sa che tu stai avanti anni luce... ma pian pianino anche noi "barbari" ce la faremo a comprendere. ;)

 

P.S. Non capisco perché continui a chiamamme "comunista" solo perché non la penso come te. Mistero!

Mò comincio a chiamatte fascista ogni volta che apri bocca così non se ne esce più. Ve bene così?

Veramente questo a noi ci succede da 50 anni!!!!!!!

 

Quindi arriveresti tardi anche in quesyìt caso!!!! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è anche un po' colpa nostra: se ci preoccupassimo di meno di quello che

succede a casa loro ( salvare le donne dal burka, eliminare alcune loro usanze

che noi riteniamo quasi barbare, .... ecc.) forse loro non verrebbero a casa nostra

a rompere i coglioni. Se li lasciassimo fare nel loro paese tutto cio che hanno

il diritto di fare (perchè a casa loro)probabilmente si "sterminerebbero" da soli!!!!!!!!!!!!!!

 

Per il resto secondo me basta applicare le leggi in uso nel paese in questione.

 

Del resto in una democrazia funziona così! (o quasi) :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente io non ti ho MAI chiamato comunista.

E del resto non puoi negare che qui dentro ce ne siano molti e convintissimi!

 

Basta che ti guardi gli avatar e ti rispondi da solo ;)

Bene. Preferisco sinceramente che si sia trattato di un mio "complesso", chiamiamolo così e non di una tua "velata" allusione a mie eventuali militanze filo sovietiche.

 

Qui TUTTI troviamo facili le semplificazioni:

 

se non sei comunista sei un ex comunista amante della socialdemocrazia

se non sei un ex comunista amante della socialdemocrazia sei un moderato cattolico centrista

se non se un cattolico moderato centrista sei un fan di Berlusconi

se non sei un fan i Berlusconi sei un fascista mascherato ad arte da Fini

se non sei un fascio mascherato da Fini sei un comunista....CHIUSURA DEL CERCHIO!

 

Se l'opinione pubblica dell'Italia 2003 potesse davvero ridursi a queste poche semplificazioni.... Eh no, sticazzi! Invece oggi nel popolo italiano convivono forse decine di migliaia di opinioni diverse e il fatto di votare per qualcuno NON vuol dire quasi mai aderire in tutto al suo pensiero ed alle sue scelte. Viviamo un'epoca dove l'abbandono di una lotta di classe ormai superata dall'evidenza dei fatti (e dalla panza più piena del cittadino medio italiano...) lascia il posto ad una moltitudine di opnioni. Noi, che abbiamo 20/30 anni oggi, abbiamo l'obbligo, almeno noi, di capire queste differenziazioni e chiamarci innazitutto Paolo, Francesco, Susanna o Federica e non "comunista" "fascista" "berlusconiano". Altrimenti, Park, vuol dire che siamo già vecchi e parliamo per frasi fatte e preconcette come i pensionati ai giardinetti. Non credi? :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente io non ti ho MAI chiamato comunista.

E del resto non puoi negare che qui dentro ce ne siano molti e convintissimi!

 

Basta che ti guardi gli avatar e ti rispondi da solo ;)

Bene. Preferisco sinceramente che si sia trattato di un mio "complesso", chiamiamolo così e non di una tua "velata" allusione a mie eventuali militanze filo sovietiche.

 

Qui TUTTI troviamo facili le semplificazioni:

 

se non sei comunista sei un ex comunista amante della socialdemocrazia

se non sei un ex comunista amante della socialdemocrazia sei un moderato cattolico centrista

se non se un cattolico moderato centrista sei un fan di Berlusconi

se non sei un fan i Berlusconi sei un fascista mascherato ad arte da Fini

se non sei un fascio mascherato da Fini sei un comunista....CHIUSURA DEL CERCHIO!

 

Se l'opinione pubblica dell'Italia 2003 potesse davvero ridursi a queste poche semplificazioni.... Eh no, sticazzi! Invece oggi nel popolo italiano convivono forse decine di migliaia di opinioni diverse e il fatto di votare per qualcuno NON vuol dire quasi mai aderire in tutto al suo pensiero ed alle sue scelte. Viviamo un'epoca dove l'abbandono di una lotta di classe ormai superata dall'evidenza dei fatti (e dalla panza più piena del cittadino medio italiano...) lascia il posto ad una moltitudine di opnioni. Noi, che abbiamo 20/30 anni oggi, abbiamo l'obbligo, almeno noi, di capire queste differenziazioni e chiamarci innazitutto Paolo, Francesco, Susanna o Federica e non "comunista" "fascista" "berlusconiano". Altrimenti, Park, vuol dire che siamo già vecchi e parliamo per frasi fatte e preconcette come i pensionati ai giardinetti. Non credi? :o

Tutti quelli che stanno piu' a sinistra de Schifani so comunisti... ok?

 

:D :D :D :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso li compagni se so inventati sta "scusa" delle "uscite mediatiche" ad hoc del berlusca......

 

Venerdì scorso sciopero(?) generale e arresto in simultanea dei brigatisti....beh ci sono dubbi su quale delle due notizie debba avere la precedenza?????

Io (fossi stato giornalista) avrei dato sicuramente risalto al blitz della polizia; senza dimenticare di mettere in evidenza anche la manifestazione di Roma (lo sciopero).

...non credo si debba gridare allo scandalo se tutti i giornali e le tv hanno parlato soprattutto del primo evento......cazzo.

 

Tre settimane fa, quando Fini è uscito fuori con la proposta del voto agli immigrati, sempre li compagni, hanno messo in giro la storia che era stato fatto ad arte per "nascondere" il fallimento della finanziaria.....

Adesso je torna utile (sempre Fini) per dire che così se fomenta l'odio verso li musulmani e calano le "simpatie" per gli stessi, mettendo in crisi la proposta del leader di AN....

 

ma perchè non je damo na chiusa co ste cazzate?

 

Ma tanto la colpa è sempre e comunque de berlusca...vero???

La sinistra è dietrologa da sempre, è risaputo! Ora con Berluska ma prima era Craxi, prima ancora Andreotti, Fanfani, De gasperi, Cavour, Napoleone, Giulio Cesare, Nabuccodonosor, Adamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente io non ti ho MAI chiamato comunista.

E del resto non puoi negare che qui dentro ce ne siano molti e convintissimi!

 

Basta che ti guardi gli avatar e ti rispondi da solo ;)

Bene. Preferisco sinceramente che si sia trattato di un mio "complesso", chiamiamolo così e non di una tua "velata" allusione a mie eventuali militanze filo sovietiche.

 

Qui TUTTI troviamo facili le semplificazioni:

 

se non sei comunista sei un ex comunista amante della socialdemocrazia

se non sei un ex comunista amante della socialdemocrazia sei un moderato cattolico centrista

se non se un cattolico moderato centrista sei un fan di Berlusconi

se non sei un fan i Berlusconi sei un fascista mascherato ad arte da Fini

se non sei un fascio mascherato da Fini sei un comunista....CHIUSURA DEL CERCHIO!

 

Se l'opinione pubblica dell'Italia 2003 potesse davvero ridursi a queste poche semplificazioni.... Eh no, sticazzi! Invece oggi nel popolo italiano convivono forse decine di migliaia di opinioni diverse e il fatto di votare per qualcuno NON vuol dire quasi mai aderire in tutto al suo pensiero ed alle sue scelte. Viviamo un'epoca dove l'abbandono di una lotta di classe ormai superata dall'evidenza dei fatti (e dalla panza più piena del cittadino medio italiano...) lascia il posto ad una moltitudine di opnioni. Noi, che abbiamo 20/30 anni oggi, abbiamo l'obbligo, almeno noi, di capire queste differenziazioni e chiamarci innazitutto Paolo, Francesco, Susanna o Federica e non "comunista" "fascista" "berlusconiano". Altrimenti, Park, vuol dire che siamo già vecchi e parliamo per frasi fatte e preconcette come i pensionati ai giardinetti. Non credi? :o

Saioni sono d'accordo con te!!!!!!!!! :blink::blink::blink::blink:

 

O diooooooooooooooooo nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente io non ti ho MAI chiamato comunista.

E del resto non puoi negare che qui dentro ce ne siano molti e convintissimi!

 

Basta che ti guardi gli avatar e ti rispondi da solo ;)

Bene. Preferisco sinceramente che si sia trattato di un mio "complesso", chiamiamolo così e non di una tua "velata" allusione a mie eventuali militanze filo sovietiche.

 

Qui TUTTI troviamo facili le semplificazioni:

 

se non sei comunista sei un ex comunista amante della socialdemocrazia

se non sei un ex comunista amante della socialdemocrazia sei un moderato cattolico centrista

se non se un cattolico moderato centrista sei un fan di Berlusconi

se non sei un fan i Berlusconi sei un fascista mascherato ad arte da Fini

se non sei un fascio mascherato da Fini sei un comunista....CHIUSURA DEL CERCHIO!

 

Se l'opinione pubblica dell'Italia 2003 potesse davvero ridursi a queste poche semplificazioni.... Eh no, sticazzi! Invece oggi nel popolo italiano convivono forse decine di migliaia di opinioni diverse e il fatto di votare per qualcuno NON vuol dire quasi mai aderire in tutto al suo pensiero ed alle sue scelte. Viviamo un'epoca dove l'abbandono di una lotta di classe ormai superata dall'evidenza dei fatti (e dalla panza più piena del cittadino medio italiano...) lascia il posto ad una moltitudine di opnioni. Noi, che abbiamo 20/30 anni oggi, abbiamo l'obbligo, almeno noi, di capire queste differenziazioni e chiamarci innazitutto Paolo, Francesco, Susanna o Federica e non "comunista" "fascista" "berlusconiano". Altrimenti, Park, vuol dire che siamo già vecchi e parliamo per frasi fatte e preconcette come i pensionati ai giardinetti. Non credi? :o

Per evitarvi problemi di classificazione e dubbi amletici, Purinum non è comunista così.............. è comunista cosììììììììììììììììììììììììììììììì.......................................... :lol::lol::lol::lol:

Purinum non ti devi giustificare, sono cose che succedono. Lo deve fà!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.