Vai al contenuto
mister

Domanda tecnica

Messaggi raccomandati

A casa nuova ho un termosifone (del tipo standard) che mi si riempe di aria impedendo così che possa scaldare la stanza nella quale si trova quando la caldaia (centralizzata) viene accesa.

Ho letto su un pò di forum e si consiglia per risolvere il problema l'installazione di alcuni tipi di valvole di sfogo, tipo questa:

http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...e.jsp/index.sdo

 

Volevo sapere da voi: ma funzionano veramente?o in alternativa che posso fare oltre a sfiatare il radiatore manualmente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un tecnico del settore...però:

se si riempie di aria c'è qualcosa che non va nell'impianto.

Sei al punto più alto dell'impianto?

 

Comunque la soluzione della valvola "jolly" è quella che ti dovrebbe permettere di scaldarti, senza dover ogni volta far sfiatare manualmente

Però potrebbe anche bastare andare nel punto più alto dell'impianto e far spurgare bene tutta l'aria; una volta riempito bene il circuito non dovrebbero esserci più problemi...

 

Mo senti Klaus....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no non sono nel punto più alto (4 piano di 8) oltretutto parlando con alcune persone del palazzo, l'impianto del condominio è storicamente pieno di aria (è stato costruito nel '60 perchè metterci una pezza in 40 anni?)

 

 

vabbè ma klaus da quand'è che è diventato un tecnico???? :lol::lol:

Modificato da mister

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no non sono nel punto più alto (4 piano di 8) oltretutto parlando con alcune persone del palazzo, l'impianto del condominio è storicamente pieno di aria (è stato costruito nel '60 perchè metterci una pezza in 40 anni?)

 

 

vabbè ma klaus da quand'è che è diventato un tecnico???? :lol:  :lol:

1860253[/snapback]

D' accordo su Klaus :lol:

ma penso che per intervenire su un impianto del '60 devi inanzitutto chiedere il permesso alle "Belle Arti" :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nell'augurarVi di farvi cortesemente danderculo, chiedo al cretinetto che ha aperto il topic se l'aria si forma anche durante il resto dell'anno o solo nel momento della riattivazione dell'impianto dopo l'estate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nell'augurarVi di farvi cortesemente danderculo, chiedo al cretinetto che ha aperto il topic se l'aria si forma anche durante il resto dell'anno o solo nel momento della riattivazione dell'impianto dopo l'estate

1860297[/snapback]

Te sì scordato de chiede se lo scappellamento della supercazzola che regola la valvola dell' aria sia a sinistra o a destra !!!!

Ma che devo pensà a tutto io :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il cretinetto risponde velocemente: ci sono andato a vivere a primavera quando hanno staccato i termosifoni quindi allo stato attuale io posso dire solo che l'altra sera l'ho svuotato dell'aria e è partito bene, poi la sera dopo quando sono tornato a casa era un'altra volta freddo, ho fatto sfiatare un'altra volta (ma era veramente un niente) e dopo pochissimi minuti riera bello caldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cretinetto risponde velocemente: ci sono andato a vivere a primavera quando hanno staccato i termosifoni quindi allo stato attuale io posso dire solo che l'altra sera l'ho svuotato dell'aria e è partito bene, poi la sera dopo quando sono tornato a casa era un'altra volta freddo, ho fatto sfiatare un'altra volta (ma era veramente un niente) e dopo pochissimi minuti riera bello caldo.

1860307[/snapback]

 

la valvolina indicata prima fa la stessa cosa che fai tu manualmente

se il problema perdura quotidianamente sarà ora de mettece le mani come si deve, se invece si esaurisce in questi primi giorni di accensione direi che è quasi fisiologico

 

comunque digli a quei munghi del condominio tuo che al 31/12/2010 scade il contributo del 55% per rinnovare l'impianto di riscaldamento con le nuove tecnologie che sicuramente vi farebbero risparmiare un 20-30% sui consumi annui che sommato all'incentivo praticamente vi darebbero il doppio vantaggio di un impianto nuovo con consumi ridotti non dico a costo zero ma pochissimo ce manca

 

aspettate che se scoccia tutto magari 2 mesi dopo la fine degli incentivi e pagateve tutto per l'intero me raccomanno :ph34r::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il cretinetto risponde velocemente: ci sono andato a vivere a primavera quando hanno staccato i termosifoni quindi allo stato attuale io posso dire solo che l'altra sera l'ho svuotato dell'aria e è partito bene, poi la sera dopo quando sono tornato a casa era un'altra volta freddo, ho fatto sfiatare un'altra volta (ma era veramente un niente) e dopo pochissimi minuti riera bello caldo.

1860307[/snapback]

 

la valvolina indicata prima fa la stessa cosa che fai tu manualmente

se il problema perdura quotidianamente sarà ora de mettece le mani come si deve, se invece si esaurisce in questi primi giorni di accensione direi che è quasi fisiologico

 

comunque digli a quei munghi del condominio tuo che al 31/12/2010 scade il contributo del 55% per rinnovare l'impianto di riscaldamento con le nuove tecnologie che sicuramente vi farebbero risparmiare un 20-30% sui consumi annui che sommato all'incentivo praticamente vi darebbero il doppio vantaggio di un impianto nuovo con consumi ridotti non dico a costo zero ma pochissimo ce manca

 

aspettate che se scoccia tutto magari 2 mesi dopo la fine degli incentivi e pagateve tutto per l'intero me raccomanno :ph34r::P

1860322[/snapback]

ok mo analizzo come va in questi giorni la presenza dell'aria e poi vedo se mettere quella valvola o meno la valvola...sul secondo punto, so 8 piani de vecchi,fatte du conti....fino a quando non crepa se lascia tutto com'è :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi... chi cazzo è stu Klaus? :unsure:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.