Vai al contenuto
Milton

STICCHIARE

Messaggi raccomandati

sento spesso usare in città questo verbo, tra ragazzeeti soprattutto, ma avendo finito la scuola dell'obbligo qualche anno fa :P non sono riuyscito bene a capirne il significato (o -meglio- i significati)

 

l'ho sentito usare in vari contesti: in alcuni casi come sinonimo di sobbalzare, in altri casi con riferimento all'esito di interrogazioni/esami, in altri casi nel gioco delle carte

 

insomma, non c'ho capito una mazza :(

chi mi aiuta?

 

PS ho già provato con google ma senza esito...

 

PPS dò per scontato che il termine è ternano... è così, vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a scola se te sticchiano è bruttu segno, vordi' che ripeti l'anno!!

 

se sticchi senza che parlamo de scola, allora vordi' che

 

-c'hai qualche tic (correggeteme se sbaglio)

-te si spaventato

 

a carte bo!

 

(prendi tutto con le molle che non è un termine facilissimo). Aspettiamo conferme

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sapevo che si dice "sticchiare" quando il corpo si muove a scatti involontariamente come in preda ad un tic, tipico delle persone molto nervose e dei cocainomani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sapevo che si dice "sticchiare" quando il corpo si muove a scatti involontariamente come in preda ad un tic, tipico delle persone molto nervose e dei cocainomani.

1872953[/snapback]

:quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sento spesso usare in città questo verbo, tra ragazzeeti soprattutto, ma avendo finito la scuola dell'obbligo qualche anno fa  :P non sono riuyscito bene a capirne il significato (o -meglio- i significati)

 

l'ho sentito usare in vari contesti: in alcuni casi come sinonimo di sobbalzare, in altri casi con riferimento all'esito di interrogazioni/esami, in altri casi nel gioco delle carte

 

insomma, non c'ho capito una mazza :(

chi mi aiuta?

 

PS ho già provato con google ma senza esito...

 

PPS dò per scontato che il termine è ternano... è così, vero?

1872863[/snapback]

nel gioco delle carte si usa principalmente nei giochi tipicamente natalizi BESTIA E SOMARO.........

 

il termine TERNANO "STICCHIARE" deriva dal fatto che quando stai di mano e possiedi ASSO ma anche ASSO E TRE DI BRISCOLA "STICCHI" per far cadere tutte le altre briscole minori degli avversari e quindi mandarli in bestia......

 

nel caso del SOMARO stessa cosa se possiedi il dieci accoppiato con il nove .......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti allora vediamo se ho capito:

 

STICCHIARE verbo transitivo e intransitivo

 

1. v. i. a) sobbalzare per lo spavento, trasalire

b) muoversi a scatti (come chi ha un tic)

c) balbettare

 

2. v.t. a) bocciare, respingere

 

3. v.t. a) giocare l'asso di prima mano ecc. (nei giochi bestia e somaro)

 

 

 

 

domande:

 

in ambito scolastico, sticchiare è solo "bocciare" o anche più genericamente "dare un brutto voto"?

mi spiego: si può dire "oggi la prof m'ha sticchiato in matematica" per dire che mi ha interrogato e dato un'insufficienza?

 

io pensavo che, giocando a carte, sticchiare significasse spillare, spizzare le carte (ad es. giocando a poker) invece questo significato non vi risulta?

 

il termine comunque è ternano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ambito scolastico, sticchiare è solo "bocciare" o anche più genericamente "dare un brutto voto"?

mi spiego: si può dire "oggi la prof m'ha sticchiato in matematica" per dire che mi ha interrogato e dato un'insufficienza?

 

 

non mi risulta. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti allora vediamo se ho capito:

 

STICCHIARE  verbo transitivo e intransitivo

 

1. v. i. a) sobbalzare per lo spavento, trasalire

          b) muoversi a scatti (come chi ha un tic)

          c) balbettare

 

2. v.t. a) bocciare, respingere

 

3. v.t. a) giocare l'asso di prima mano ecc. (nei giochi bestia e somaro)

 

 

 

 

domande:

 

in ambito scolastico, sticchiare è solo "bocciare" o anche più genericamente "dare un brutto voto"?

mi spiego: si può dire "oggi la prof m'ha sticchiato in matematica" per dire che mi ha interrogato e dato un'insufficienza?

 

io pensavo che, giocando a carte, sticchiare significasse spillare, spizzare le carte (ad es. giocando a poker) invece questo significato non vi risulta?

 

il termine comunque è ternano?

1873024[/snapback]

 

no, sei stato sticchiato solo se devi ripetere l'anno!

comunque secondo me è ternano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ambito scolastico, sticchiare è solo "bocciare" o anche più genericamente "dare un brutto voto"?

mi spiego: si può dire "oggi la prof m'ha sticchiato in matematica" per dire che mi ha interrogato e dato un'insufficienza?

 

 

non mi risulta. ;)

1873028[/snapback]

grazie

e a proposito:

visto che mi è parso di capire che digiti da oltre la somma (inteso come valico), sticchiare si usa tel quel anche dalle tue parti (quindi non è termine ternano in senso stretto)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in ambito scolastico, sticchiare è solo "bocciare" o anche più genericamente "dare un brutto voto"?

mi spiego: si può dire "oggi la prof m'ha sticchiato in matematica" per dire che mi ha interrogato e dato un'insufficienza?

 

 

non mi risulta. ;)

1873028[/snapback]

grazie

e a proposito:

visto che mi è parso di capire che digiti da oltre la somma (inteso come valico), sticchiare si usa tel quel anche dalle tue parti (quindi non è termine ternano in senso stretto)?

1873033[/snapback]

 

solo per quello che concerne la bocciatura... ;)

 

del tic non so nulla. :unsure:

 

giocare l'asso a Bestia si dice "scriccare". B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Confermo pe li tic, ne so chiccosa... :(

1873104[/snapback]

sindrome di tourette? :unsure:

1873111[/snapback]

Ah bo.. Io so solo che sticchio quanno so nervoso ma nn me reputo un caso patologico.. :D.

Modificato da ^iZtian^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se uno sticchia parecchio... a carte non ce poli giocà  :D

1873126[/snapback]

perche' c'ha un gran bucio de culo....... :lol:

1873132[/snapback]

 

oppure perchè balbetta quanno deve calà le carte?

oppure perchè c'ha li tic e se fa capì se c'ha bone carte?

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nè carte, nè interrogazioni!!

Innanzitutto il copy right dello sticchio, a Terni, ce l'ha lu poro Tonino.

Chi lo conosce bene, sennò non mi spreco neanche a spiegarlo.

Tonino era Tonino e basta e lu "sticchio de li pupi" era una variante dedicata solo alla curva EST quando era strapiena de gente.

 

Oggi, a Terni, si usa ormai solo per sottolineare strani scatti improvvisi del corpo o della faccia, o entrambi, di una persona che sottolinea un'azione con smorfie improvvise e incomprensibili, proprio per questo definite "sticchiate".

 

Tipo: "oh, hai visto che sticchiata che ha dato".

Oppure: "che fai, sticchi?"

 

Mediamente, uno sticchia, quando è travolto da un'intensa emozione o stato d'animo!

 

E comunque, se sete giovani, non potete pretende de conosce tutto: ereditate e diffondete con quanta più professionalità potete!

 

La ternitudine si alimenta anche così! ;)

Modificato da oscarwilde64

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sticchiare per come la so io è in prima cosa sinonimo di balbettare ;)

1872965[/snapback]

Io sapevo intartagliare in Ternano. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nè carte, nè interrogazioni!!

Innanzitutto il copy right dello sticchio, a Terni, ce l'ha lu poro Tonino.

Chi lo conosce bene, sennò non mi spreco neanche a spiegarlo.

Tonino era Tonino e basta e lu "sticchio de li pupi" era una variante dedicata solo alla curva EST quando era strapiena de gente.

 

Oggi, a Terni, si usa ormai solo per sottolineare strani scatti improvvisi del corpo o della faccia, o entrambi, di una persona che sottolinea un'azione con smorfie improvvise e incomprensibili, proprio per questo definite "sticchiate".

 

Tipo: "oh, hai visto che sticchiata che ha dato".

Oppure: "che fai, sticchi?"

 

Mediamente, uno sticchia, quando è travolto da un'intensa emozione o stato d'animo!

 

E comunque, se sete giovani, non potete pretende de conosce tutto: ereditate e diffondete con quanta più professionalità potete!

 

La ternitudine si alimenta anche così! ;)

1873256[/snapback]

Ricordo una foto magnifica di Tonino che sticchiava con le due mani ai lati della bocca e i mignoli alzati. Le avevano riprodotte anche su certe magliette che vendevano gli ultras, se non ricordo male.

Se qualcuno ce l'avesse ancora è pregato di postarla. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esempio lu portiere de lu Mazembe dopo lu secondo gol incassato sticchiava a nastro (primo piano de mediaset premium)

1873420[/snapback]

è vero! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.