Vai al contenuto
arthur fonzarelli

commedia all'italiana

quale la migliore?  

40 utenti hanno votato

  1. 1. quale la migliore?

    • amici miei
      8
    • febbre da cavallo
      4
    • il marchese del grillo
      7
    • non ci resta che piangere
      3
    • i soliti ignoti
      4
    • l'armata brancaleone
      4
    • divorzio all'italiana
      0
    • totò peppino e la malafemmina
      2
    • un americano a roma
      1
    • don camillo
      0
    • c'eravamo tanto amati
      0
    • il sorpasso
      1
    • bianco rosso e verdone
      2
    • i mostri
      1
    • romanzo popolare
      0
    • nell'anno del signore
      0
    • travolti da un insolito destino
      0
    • ovosodo
      1
    • la grande guerra
      1
    • altro (specificare)
      1


Messaggi raccomandati

Prendendo spunto dal topic del remake di "amici miei" volevo fare una graduatoria delle migliori commedie italiane mai fatte... certo, la scelta è difficile, mancano le commedie sexy degli anni '70 e tantissimi altri film, però, secondo il mio modestissimo parere, credo che questi siano i migliori...

 

FAIT VOTRE JEUX!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stai a pignolà come solito  :lol:

 

vabbè, film come la grande guerra o il sorpasso forse so' fuori luogo, ma che ce mettevo "notte prima degli esami" o "eccezzzziunale veramente"?

1900510[/snapback]

 

beh no :D

 

volevo dire che alcuni film sono veri e propri film drammatici , magari recitati da attori che hanno fatto anche molte commedie

 

comunque ho votato i soliti ignoti , perchè penso che sia il film-base su cui si è costruito tutto il genere

 

PS ma hai volutamente dimenticato i film di Aldo Fabrizi oppure è un caso?

per esempio "La famiglia Passaguai" è un gioiello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente arduo scegliere.

A parte qualche film, hai messo tutte pellicole che personalmente considero tra le migliori del genere.

 

Alla fine ho votato per Brancaleone che è per me è una colonna portante della nostra commedia.

 

E vorrei aggiungere:

 

"Sai tu qual sia in questa nera valle la risultanza et lo premio per ogni sacrfizio umano? Calci nel deretano."

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da 100milioni de euri...

Per votá ho dovuto rilegge 10 volte i titoli e mano a mano scartarne qualcuno, alla fine ha prevalso Branca Branca Brancaleon.

Tra quelli che hanno ancora zero voti avrei votato "bianco rosso e verdone" e "un amiricano a Roma"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stai a pignolà come solito  :lol:

 

vabbè, film come la grande guerra o il sorpasso forse so' fuori luogo, ma che ce mettevo "notte prima degli esami" o "eccezzzziunale veramente"?

1900510[/snapback]

 

Ehm, il Sorpasso E' la commedia all'italiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stai a pignolà come solito  :lol:

 

vabbè, film come la grande guerra o il sorpasso forse so' fuori luogo, ma che ce mettevo "notte prima degli esami" o "eccezzzziunale veramente"?

1900510[/snapback]

io c'avrei messo vacanze di natale a posto de la grande guerra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Impossibile sceglierne uno come migliore, qui ci voleva altro che la cinquina per gli Oscar!

 

non come migliore in assoluto (anche se Risi per me in quanto a capacità di cogliere e affondare il bisturi sui vizi italici e metterli in ridicolo è alla pari almeno di Monicelli), ma forse come rappresentativo del momento "centrale" (quello cioè del passaggio dall'italia postbellica e neorealista da cui provengono, patetici e spaesati di fronte al presente, i soliti ignoti a quella del boom economico e dei "nuovi costumi" a cavallo tra '50 e '60) ho votato "I mostri".

 

Alcuni episodi poi sono vere e proprie pietre miliari e gioiellini inscalfibili dal tempo (e per molti versi ancora ahinoi attuali, sempiterni): Tognazzi alle prese con l'educazione del figlio alla disonestà, Gassman automobilista indisciplinato, poi povero cristo che si scatena la domenica allo stadio, il deputato finto morigerato Tognazzi, il frate vanitoso in tv Gassman, il bravo padre di famiglia Tognazzi che appena comprata la 600 con le cambiali va a mignotte etc.

 

Quadri leggendari.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un americano a Roma tutta la vita...

Albertone non se discute se ama... :wub:  :wub:

1900602[/snapback]

Non mi ero accorto del Marchese del grillo...ma tant'è...è sempre suo... :wub::wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho votato Bianco Rosso e Verdone, perché, più che Verdone, sono le spalle che mi hanno sempre colpito, a partire dalla sora Lella, ma anche la Vucotich e tanti altri...

 

è un film che non ce la faccio proprio a non rivedere tutte le volte che passa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CHI CAZZO HA VOTATO OVOSODO?!?!

 

FUORI IL NOME!

1900587[/snapback]

 

 

una sola scelta è impossibile

1900606[/snapback]

 

Kabù, è un gioiellino "ovosodo", per me lu mejo delle ultime generazioni;

 

x lustronculino: tocchrebbe dì agli admin de dà la possibilità de più voti su li sondaggi (e non solo de questo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stai a pignolà come solito  :lol:

 

vabbè, film come la grande guerra o il sorpasso forse so' fuori luogo, ma che ce mettevo "notte prima degli esami" o "eccezzzziunale veramente"?

1900510[/snapback]

 

 

 

 

eh si.... come ha fatto giustamente notare mepizzica..... la commedia all'italiana è una dicitura con cui è stato etichettato un periodo (particolarmente prolifico) del nostro cinema..... è ben identificabile soprattutto dalla presenza dei soliti registi che l'hanno creata, evuluta, trasformata....

 

quelli più recenti (parlo di verdone, virzì, ecc) non le farei rientrare in questa classificazione anche se sono commedie a tutti gli effetti....

 

la grande guerra e il sorpasso sono due pietre miliari della commedia all'italiana....... c'eravamo tanto amati non è una commedia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CHI CAZZO HA VOTATO OVOSODO?!?!

 

FUORI IL NOME!

1900587[/snapback]

 

 

una sola scelta è impossibile

1900606[/snapback]

 

Kabù, è un gioiellino "ovosodo", per me lu mejo delle ultime generazioni;

 

x lustronculino: tocchrebbe dì agli admin de dà la possibilità de più voti su li sondaggi (e non solo de questo)

1900628[/snapback]

visto 2-3 volte e concordo con il gioiellino. MA non è amici miei o il marchese ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durissima scegliere...in un altro giorno ne sceglierei praticamente uno random della lista ma oggi vince

 

 

 

Adesso che siamo a Milano finalmente, vogliamo andare a vedere questo famoso Colosseo?

 

e la grande massima cosmico-esistenziale ..noi vorremmo sapere... per andare dove dobbiamo andare... per dove dobbiamo andare?

 

lo adoro :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui il discorso è vasto e inestricabile: la commedia cosiddetta all'italiana abbraccia 60 anni della nostra storia e, logicamente, non potevo mette questo o quello... secondo un amante del cinema in generale ho messo quelli che, sempre secondo me, hanno rappresentato qualcosa... Sordi ne ha fatti a centinaia di film (come dimenticare "il vigile" o "il vedovo"), totò non ne parlamo nemmeno... la commedia all'italiana finisce con gli anni '70 con l'avvento della cosiddetta commedia sexy (banfi, vitali, d'angelo, fenech, guida e compagnia bella)... con verdone, benigni, troisi, il primo nuti, c'è stata una riscoperta, diversa da quella degli anni 50/60, della nostra commedia, fino ad arrivare ai vari muccino, virzì ecc. ecc... c'avrei voluto mette, per fa' un esempio anche "ad ovest di paperino" (stra-cult) o "borotalco" o "signori si nasce" o "i tartassati" o "benvenuti al sud" (troppo ganzo) ma lo spazio messo a disposizione del forum era questo....

 

è normale che mostri sacri come gassman o mastroianni o tognazzi erano tutt'altra cosa, erano diversi anche i tempi (e le sceneggiature aggiungerei)... ho cercato di racchiudere in 19 film quello che me ispirava quell'affare che c'ho dentro la capoccia...

 

 

p.s. x Jok: per me, "c'eravamo tanto amati" è il capolavoro di Scola ed è una commedia (i gusti so' personali, capimoce ;) ) come può essere "regalo di natale" o "ultimo minuto" di avati

 

 

au revoir!

Modificato da arthur fonzarelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Durissima, ma ho votato Amici miei.

1900515[/snapback]

idem ... proprio stanotte ho rivisto il terzo ... che avevo visto una volta sola ... i primi 2 restano però inarrivabili !!!

P.S. Certo che non potè votà anche Febbre da cavallo è stato un colpo al cuore !!!

Personalmente avrei dato spazio anche a qualche titolo con Manfredi , attore e caratterista che adoro !!!

Anzi ora me guardo " In nome del Papa Re " che reputo un piccolo capolavoro e non vedo da un pò .... saluti ;)

Modificato da BRAVEHEART

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Durissima, ma ho votato Amici miei.

1900515[/snapback]

idem ... proprio stanotte ho rivisto il terzo ... che avevo visto una volta sola ... i primi 2 restano però inarrivabili !!!

P.S. Certo che non potè votà anche Febbre da cavallo è stato un colpo al cuore !!!

Personalmente avrei dato spazio anche a qualche titolo con Manfredi , attore e caratterista che adoro !!!

Anzi ora me guardo " In nome del Papa Re " che reputo un piccolo capolavoro e non vedo da un pò .... saluti ;)

1900687[/snapback]

 

figurati se non sono d'accordo

In nome del Papa Re è nella mia personale top 5 della vita

però quel film non è del genere commedia

 

rimane un film storico-drammatico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.