Vai al contenuto
ternano_84

nuovo allenatore: MIMMO TOSCANO

Messaggi raccomandati

Primo posto in lega pro. Alla fine honno gestito lu vantaggio, lu Taranto co' lu gazzu che lo facevano rimonta'!!! Anche se tocca di' che io me sarei impegnato istessu pe' arriva' comunque primo comunque!!!

Comunque sia tra Toscano ed uno qualsiasi preferisco tenermi il cannibale tutta la vita. Se venisse uno de serie de serie B co' 5/6 campionati vinti (in serie B), allora forse ne pottei arparla', ma solo perché se vole via caccia' Toscano in tutti li modi e maniere sinnç io lo terrei comunque. Se lu cacci via c'artrovamo in serie C diretti ed a me non va di andarci per colpa dei capricci di qualche tifosetto che c'ha le manie de magnaallenatori stile Lamperini (come gazzu se chiama quillu de Palermo ahahahaha)!!!

Non c ho assolutamente manie di magna allenatori, anzi, tutt altro. Io da semplice tifoso faccio constatazioni. I risultati non ci sono, la xontinuitá nemmeno, non potemo anda avanti cosi fino a tutto il girone di andata, sarebbe dannoso. Se tornamo in serie c non me cambia la vita, ce famo sempre kilometri, spennemo li sordi e tempo tolto al bimbo. Il problema che la nuova lega pro dal prossimo anno, non salimo piú su. Tutto qua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però anche Tesser a suo tempo venne esonerato... ;)

La realtà è che non ci sono taumaturghi ;)

Certo, poi magari vene tesser o gautier e fai male lo stesso, ma qualcosa se deve fá. Anche i piú grandi allenatori del mondo vengono esonerati, quindi non capisco perché toscano no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c ho assolutamente manie di magna allenatori, anzi, tutt altro. Io da semplice tifoso faccio constatazioni. I risultati non ci sono, la xontinuitá nemmeno, non potemo anda avanti cosi fino a tutto il girone di andata, sarebbe dannoso. Se tornamo in serie c non me cambia la vita, ce famo sempre kilometri, spennemo li sordi e tempo tolto al bimbo. Il problema che la nuova lega pro dal prossimo anno, non salimo piú su. Tutto qua

Ho capito, ma io c'ago troppa paura che se va a fa' peggio... boh...- Tu si proprio sicuro che se pole migliora' co' uno novu? Ma po' no' te dispiace che vene cacciato via un allenatore che ha fatto tanto pe' noi e non solo da un punto di vista di risultati sportivi? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, ma io c'ago troppa paura che se va a fa' peggio... boh...- Tu si proprio sicuro che se pole migliora' co' uno novu? Ma po' no' te dispiace che vene cacciato via un allenatore che ha fatto tanto pe' noi e non solo da un punto di vista di risultati sportivi? :)

Peggio de cosi non se po fá. Sinceramente piú di dirgli bravo hai fatto il tuo lavoro per cui sei pagato, non gli posso dire. Lui alla ternana deve tanto che lo ha lanciato, non noi, o almeno non io

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peggio de cosi non se po fá. Sinceramente piú di dirgli bravo hai fatto il tuo lavoro per cui sei pagato, non gli posso dire. Lui alla ternana deve tanto che lo ha lanciato, non noi, o almeno non io

Però se li giocaturitti in difesa me se distraggono puntualmente ad ogni partita secondo me la colpa non è de Toscano. Li giocaturitti suddetti se potrebbero distrarre anche co' un andro allenatorucciu non trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO QUESTA TERNANA NON ME LA FACCIO DISTRUGGERE!!!

 

Questo era pressappoco la frase della famosissima intervista a lu poro Clag!!!

Erano proprio queste le parole che disse Clagluna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che fra toscano cé un bell abbisso, uno che dalla c2 porta il novara in serie a dopo 64 anni, e un altro che ha vinto due campionati a cosenza e un secondo posto con promozione in lega pro, la differenza cé

certo..tanto bucio de culo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che fra toscano cé un bell abbisso, uno che dalla c2 porta il novara in serie a dopo 64 anni, e un altro che ha vinto due campionati a cosenza e un secondo posto con promozione in lega pro, la differenza cé

 

 

Niente, non je la fai a capillo.

Ma quando si andato ad Ortisei, x curiosità, gli lo si andato a di a toscano, miglietta, carcuro, litteri, che so arrivati secondi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, non je la fai a capillo.

Ma quando si andato ad Ortisei, x curiosità, gli lo si andato a di a toscano, miglietta, carcuro, litteri, che so arrivati secondi?

Detto proprio simceramente, i giocatori, eccetto una foto con antenucci da dare a mio figlio, non li ho cagati neanche de striscio, nonostante fossi nello stesso albergo. Con toscano due parole, e come ho detto giá molti mesi fá, gli ho fatto i complimenti sulla salvezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto proprio simceramente, i giocatori, eccetto una foto con antenucci da dare a mio figlio, non li ho cagati neanche de striscio, nonostante fossi nello stesso albergo. Con toscano due parole, e come ho detto giá molti mesi fá, gli ho fatto i complimenti sulla salvezza.

 

 

Potevi fajeli pure del secondo posto dell'anno prima allora!

 

Secondo me x alcune cose puoi pure avecce ragione, e cmq e' un punto di vista che posso pure rispetta... Ma sta storia del secondo posto sete armasti tu e dionigi....... Lo capisci che cosi tari tutto il resto de quello che dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che fra toscano cé un bell abbisso, uno che dalla c2 porta il novara in serie a dopo 64 anni, e un altro che ha vinto due campionati a cosenza e un secondo posto con promozione in lega pro, la differenza cé

Premesso,è l'ultima volta che ti rispondo,però te lo devo di ma te scopi la moglie?,se c'ha figlie la figlia de tesser?ma tesser che cazzo ha vinto?può piacere e no come toscano,fin qui.....

Ma porca puttana,tu quando siamo arrivati primi ed abbiamo vinto il campionato regolarmente nei confronti del taranto,che voleva vince comprando ma non pagando invece di esultare bestemmiavi perchè siamo arrivati secondi? non perchè ci siamo rilassati....

Da qui si capisce che ce l'hai con lui,quindi ve meritate tutto il peggio che cera prima che arrivasse lui....

te li elenco devo iniziare?

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevi fajeli pure del secondo posto dell'anno prima allora!

Secondo me x alcune cose puoi pure avecce ragione, e cmq e' un punto di vista che posso pure rispetta... Ma sta storia del secondo posto sete armasti tu e dionigi....... Lo capisci che cosi tari tutto il resto de quello che dici?

Razzotico, se era successo il contrario a sfavore nostro, saremmo stati a dire che eravamo arrivati primi senza le penalizzazioni. Un mio amico spezzino ancora ride che me dice sempre che lo spezia ha vinto la lega pro arrivando secondo dietro il siracusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso,è l'ultima volta che ti rispondo,però te lo devo di ma te scopi la moglie?,se c'ha figlie la figlia de tesser?ma tesser che cazzo ha vinto?può piacere e no come toscano,fin qui.....Ma porca puttana,tu quando siamo arrivati primi ed abbiamo vinto il campionato regolarmente nei confronti del taranto,che voleva vince comprando ma non pagando invece di esultare bestemmiavi perchè siamo arrivati secondi? non perchè ci siamo rilassati....Da qui si capisce che ce l'hai con lui,quindi ve meritate tutto il peggio che cera prima che arrivasse lui....te li elenco devo iniziare?

Sta tranquillo che a me non me devi elencare niente, e sinceramente non m interessa gli anni passati prima di toscano, facevo li kilometri prima, li faccio tutt oggi a prescindere se se vince, perde, allenatori, societá.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quest'articolo lo hai fatto te?(dato che l'autore si chiama marco :P )

 

Ternana, mister Toscano in bilico: Tesser prima alternativa per la panchina
19.11.2013 20.32 di Marco Frattino articolo letto 802 volte
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
bc3aa2891f777b8ccac6ee01eac0f9b6-1384881

Traballa la panchina di Mimmo Toscano, tecnico della Ternana reduce dal ko contro ilPescara. Attraverso il proprio blog, Gianluca Di Marzio ha fatto il punto sulla situazione all'interno del club umbro: secondo l'esperto di mercato al momento non sono previsti scossoni, ma molto dipenderà dalla prossima gara casalinga contro il Modena. In caso di risultato positivo tutto rimarrà così com'è, se invece non dovesse arrivare la vittoria si aprirebbe una crisi che potrebbe portare al cambio di allenatore. Ed in questo caso il favorito a sedere sulla panchina umbra è Attilio Tesser, in netto vantaggio su Gautieri e Pea. In attesa della gara del prossimo weekend, attualmente non ci sono staticontatti diretti con le possibili alternative a Toscano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peggio de cosi non se po fá. Sinceramente piú di dirgli bravo hai fatto il tuo lavoro per cui sei pagato, non gli posso dire. Lui alla ternana deve tanto che lo ha lanciato, non noi, o almeno non io

È un po' che leggo i tuoi interventi che non condivido MAI, e credo te ce l'abbia con Toscano a prescindere.

 

È difatti innegabile che Toscano, aiutato da una squadra di uomini eccezionali, arrivato in un contesto desolante, depresso.... DESERTICO per intenderci... Abbia creato una magia, qualcosa di straordinario passando da 700 tifosi a 11000 tifosi al Liberati, vincendo come PRIMO IN CLASSIFICA un campionato condito da prestazioni eccezionali (a Monza, Reggio Emilia, Benevento... Io c'ero... E tu?)

 

Chi c'era gli anni precedenti, quando al Liberati eravamo 450 contro Cavese e Paganese e siamo retrocessi col gol di Lamantia al 94esimo, SA QUELLO CHE HA CREATO TOSCANO... (Io quel giorno c'ero, te probabilmente eri a Montalto giudicando da quello che scrivi)

 

Ti smentisco poi su un'ultima cosa: te a Toscano dici che non devi nulla. Sbagli: se sei qui a scrivere ed a discutere di Ternana lo devi a Mimmo, Stefano, Sasà, Davide, Fabio, Cris e tutti gli altri.

 

Salutami Tesser... MIMMO FERA PER SEMPRE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quest'articolo lo hai fatto te?(dato che l'autore si chiama marco :P )

 

 

Ternana, mister Toscano in bilico: Tesser prima alternativa per la panchina

 

19.11.2013 20.32 di Marco Frattino articolo letto 802 volte

 

 

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

 

 

 

bc3aa2891f777b8ccac6ee01eac0f9b6-1384881

 

 

 

 

 

 

Traballa la panchina di Mimmo Toscano, tecnico della Ternana reduce dal ko contro ilPescara. Attraverso il proprio blog, Gianluca Di Marzio ha fatto il punto sulla situazione all'interno del club umbro: secondo l'esperto di mercato al momento non sono previsti scossoni, ma molto dipenderà dalla prossima gara casalinga contro il Modena. In caso di risultato positivo tutto rimarrà così com'è, se invece non dovesse arrivare la vittoria si aprirebbe una crisi che potrebbe portare al cambio di allenatore. Ed in questo caso il favorito a sedere sulla panchina umbra è Attilio Tesser, in netto vantaggio su Gautieri e Pea. In attesa della gara del prossimo weekend, attualmente non ci sono staticontatti diretti con le possibili alternative a Toscano.

 

Questa é bella!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ahahaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho abbastanza per aver visto centinaia di partite in casa e fuori e per conoscere discretamente bene la storia della Ternana, in tutte le epoche, e penso che tu essendo piu' vecchio di me ricorderai bene cosa e' accaduto negli ultimi anni e che se non fosse stato per lui, per il gruppo che ha saputo creare e per il feeling unico che si e' instaurato ( cosa a detta di tutti straordinaria e d'altri tempi), marciremmo ancora in lega pro, se non peggio ed invece dei 5000 di cui a ragione ci lamentiamo allo stadio ce ne sarebbero si e no 1000 di persone... come e' accaduto per 7 lunghi anni.

detto questo, cio' che ho scritto sopra e' scisso dal giudizio tecnico che puo' essere ovviamente soggettivo, anche se a mio avviso non in questo esatto momento storico

 

 

p.s che sia ben chiaro, non e' riferito a te ciaccapesco' :) ( ho ben compreso la tua domanda ed i toni)

ma qui dentro spesso si crede che i piu' giovani abbiano delle lacune storico/cognitive e che la loro opinione conti meno solo perche' anagraficamente piu' giovani... be' direi che non e' il caso di tutti, almeno di una certa generazione

 

sono contento che hai capito i toni e soprattutto che non era riferito al fatto che sei piu' piccolo, è semplicemente perchè io mi ricordo di allenatori (Tobia uno su tutti) che veramente creò qualche cosa di grande anche se i risultati non furono poi clamorosi...ecco quando fu esonerato non ci furono tutte queste diatribe e anche tu saprai che lu cinghiale fu magico.

Ancora oggi quando parli de lu cinghiale qualcuno lo vedrebbe bene su quella panchina....

Insomma credo che alla fine Toscano abbia fatto qualche cosa di simile a lu cinghiale (per me no...) ma se dovesse essere esonerato dobbiamo andare avanti.

Qui invece me pare sempre che ci debba essere un suicidio di massa.

Non tiro fuori Del Neri nonostante lui abbia fatto una doppia promozione, ma non a tutti stava simpatico (io lo adoro).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È un po' che leggo i tuoi interventi che non condivido MAI, e credo te ce l'abbia con Toscano a prescindere.

È difatti innegabile che Toscano, aiutato da una squadra di uomini eccezionali, arrivato in un contesto desolante, depresso.... DESERTICO per intenderci... Abbia creato una magia, qualcosa di straordinario passando da 700 tifosi a 11000 tifosi al Liberati, vincendo come PRIMO IN CLASSIFICA un campionato condito da prestazioni eccezionali (a Monza, Reggio Emilia, Benevento... Io c'ero... E tu?)

Chi c'era gli anni precedenti, quando al Liberati eravamo 450 contro Cavese e Paganese e siamo retrocessi col gol di Lamantia al 94esimo, SA QUELLO CHE HA CREATO TOSCANO... (Io quel giorno c'ero, te probabilmente eri a Montalto giudicando da quello che scrivi)

Ti smentisco poi su un'ultima cosa: te a Toscano dici che non devi nulla. Sbagli: se sei qui a scrivere ed a discutere di Ternana lo devi a Mimmo, Stefano, Sasà, Davide, Fabio, Cris e tutti gli altri.

Salutami Tesser... MIMMO FERA PER SEMPRE

Penso che hai sbagliato proprio persona a fa paragoni su trasferte. Togliendo benevento da quelle che hai citate tu, c ero in tutte. Tu a lumezzane che eravmo in 8 c eri?? Al gol di noviello ad andria nel 2009 c eri?? A cremona, novara, sesto san giovanni, busto ai tempi di longarini c eri??? Napoli?? Cagliari?. Salerno?? Allora non famo le guerre per Dire io c ero, perché caschi proprio male. Qua dentro chi me conosce personalmente Sa. Tienite stretto i giocatori, che sono innamoratissimi della maglia. Elogiali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta tranquillo che a me non me devi elencare niente, e sinceramente non m interessa gli anni passati prima di toscano, facevo li kilometri prima, li faccio tutt oggi a prescindere se se vince, perde, allenatori, societá.

marco lasciamo perde rimaniamo fortunatamente lontani come idee,che rispetto ma non condivido nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco lasciamo perde rimaniamo fortunatamente lontani come idee,che rispetto ma non condivido nulla.

Io pure rispetto la tua opinione, non condividendola ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che hai sbagliato proprio persona a fa paragoni su trasferte. Togliendo benevento da quelle che hai citate tu, c ero in tutte. Tu a lumezzane che eravmo in 8 c eri?? Al gol di noviello ad andria nel 2009 c eri?? A cremona, novara, sesto san giovanni, busto ai tempi di longarini c eri??? Napoli?? Cagliari?. Salerno?? Allora non famo le guerre per Dire io c ero, perché caschi proprio male. Qua dentro chi me conosce personalmente Sa. Tienite stretto i giocatori, che sono innamoratissimi della maglia. Elogiali

Non sto ovviamente giocando al ridicolo "IO SO PIÙ TIFOSO DI TE"... Ti sto facendo solo notare che Toscano ha degli indubbi meriti sportivi a Terni, e che tutti i tifosi gli devono il semplice fatto di aver restituito dignità alla nostra maglia... Se stiamo qui a parlare di Serie B e se tanta gente è tornata allo stadio lo dobbiamo a lui ed ai ragazzi che lo hanno seguito.

 

Mo dimme che c'ho torto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sto ovviamente giocando al ridicolo "IO SO PIÙ TIFOSO DI TE"... Ti sto facendo solo notare che Toscano ha degli indubbi meriti sportivi a Terni, e che tutti i tifosi gli devono il semplice fatto di aver restituito dignità alla nostra maglia... Se stiamo qui a parlare di Serie B e se tanta gente è tornata allo stadio lo dobbiamo a lui ed ai ragazzi che lo hanno seguito.

Mo dimme che c'ho torto...

Non hai torto, ma i veri tifosi dovevano andare pure prima, perché fino alla vittoria sul campo del taranto allo stadio mai piú di 3000. Poi so tutti bravi a dire " sono tifoso". Quando se vince so boni tutti, come andare in trasferta, quando se perde o se passano le crisi non se vede piú nessuno. Ho sempre detto che se toscano andrá via, gli direi grazie e arrivederci. Non me strappo certo li capelli. Questo é il succo. Me pare inverosimile che nessuno vuole esonerare un allenatore che ha fatto fin ora un campionato disastroso. Del neri basta che perdeva una partita e succedeva l inverosimile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che fra toscano cé un bell abbisso, uno che dalla c2 porta il novara in serie a dopo 64 anni, e un altro che ha vinto due campionati a cosenza e un secondo posto con promozione in lega pro, la differenza cé

Se viene tesser non cambierà proprio un cazzo!!!! Secondo me!! Anzi forze peggioramo!!!

Il problema non è il mister!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se viene tesser non cambierà proprio un cazzo!!!! Secondo me!! Anzi forze peggioramo!!!

Il problema non è il mister!!!!

A miche, che voli peggiorá piú de cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che hai sbagliato proprio persona a fa paragoni su trasferte. Togliendo benevento da quelle che hai citate tu, c ero in tutte. Tu a lumezzane che eravmo in 8 c eri?? Al gol di noviello ad andria nel 2009 c eri?? A cremona, novara, sesto san giovanni, busto ai tempi di longarini c eri??? Napoli?? Cagliari?. Salerno?? Allora non famo le guerre per Dire io c ero, perché caschi proprio male. Qua dentro chi me conosce personalmente Sa. Tienite stretto i giocatori, che sono innamoratissimi della maglia. Elogiali

 

Ho conosciuto Marco ad Ortisei e spezzo una lancia a sua favore...........è veramente tifoso e attaccato alla Ternana. Detto questo personalmente ritengo di aver vinto la C1 perchè le regole vanno rispettate (senno so boni tutti e non parlamo piu de calcio ma de playstation dove te puoi compra chi vuoi senza pagarlo) e che Tesser non sia meglio di Toscano.

 

e CMQ FORZA FERE SEMPRE

Modificato da cospea 4ever

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Marco ad Ortisei e spezzo una lancia a sua favore...........è veramente tifoso e attaccato alla Ternana. Detto questo personalmente ritengo di aver vinto la C1 perchè le regole vanno rispettate (senno so boni tutti e non parlamo piu de calcio ma de playstation dove te puoi compra chi vuoi senza pagarlo) e che Tesser non sia meglio di Toscano.

 

e CMQ FORZA FERE SEMPRE

Cerca di venire a padova il 14 dicembre!!!! Non magna sempre li canederli e sacher!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fossi io a decidere, terrei toscano, assolutamente.

cacciarlo ora, dopo evidenti segnali di crescita, sarebbe da pazzi.

ma questa società in passato s'è distinta per scelte...chiamiamole opinabili...

e se proprio dovessi sostituirlo, di certo non prenderei tesser.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A miche, che voli peggiorá piú de cosi

Perderle una appressu nandra c'è vole tanto poco!!!

Scadrà poco concentrata, poi ma parlamoce chiaro la squadra non gioca male fa cazzate sulla fase difensiva colpa di alcuni giocatori che peccano di posizione e concentrazione!!! Con un altro allenatore secondo me sarà la stessa pugnetta!!

Questo che c'avevmo non è l'ultimo arrivato una persona che sa di calcio vive di calcio con un direttore sportivo e un amministratore delegato incompetenti!!!!!

Penso che sia chiaro che la rosa non sia stata fatta in sintonia con il mister!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Razzotico, se era successo il contrario a sfavore nostro, saremmo stati a dire che eravamo arrivati primi senza le penalizzazioni. Un mio amico spezzino ancora ride che me dice sempre che lo spezia ha vinto la lega pro arrivando secondo dietro il siracusa.

 

Io te dico quello che ho visto....tu le ultime giornate le hai fatte in surplace forte del vantaggio che avei, tra le altre regalando punti a foggia e como ad esempio, non forzando

Il Taranto ha dovuto fare più punti possibili x non essere superato dalle altre e quindi ha tirato a morte

Puoi pure somma i punti ma la verita' e' questa, bisogna pure considera' in quali situazioni i punti vengono prodotti.

Se tanto non lo vuoi capi non lo capisci, ma ripeto, secondo me cosi co ste premesse nessuno ti ascolta. Me fa specie che dici de aver girato l'Italia......bella inculata se chi te batte incula li punti, ce sta da difendelo.

 

Ps. Non so mette le faccine

 

 

 

Ps. Cogli l'occasione x fa i complimenti per la supercoppa all'amico tuo de la Spezia......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.