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Fs: "Roma-Milano in 2 ore e 20"

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Fs: "Roma-Milano in 2 ore e 20"

La promessa dell'Ad Trenitalia Moretti. Dal 2015, 40 minuti in meno sulla tratta più importante del Paese. Migliorie alla linea e un nuovo convoglio da 360 all'ora per il miralcolo

 

Entro il 2015 i treni alta velocità Ferrovie dello Stato Italiano percorreranno la tratta Roma-Milano in due ore e venti minuti a fronte delle attuali tre ore. E' quanto ha annunciato l'ad del Gruppo, Mauro Moretti, alla presentazione del nuovo piano industriale. In particolare il risparmio di tempo sarà conseguito grazie al complemento del sottopassaggio del nodo di Bologna nel 2012 che consentirà un risparmio di 10 minuti e quello di Firenze entro il 2015 (altri 10 minuti risparmiati) a interventi migliorativi sulla rete e infine all'entrata in servizio del nuovo treno che potrà raggiungere velocità di 360 km/h. Le tappe e i tempi: "Il primo step, che permetterà di risparmiare 10 minuti, sarà il completamento del passante di Bologna previsto nella seconda metà del 2012. Poi i nuovi treni a 360 km all'ora commerciali anziché a 300 ridurranno ancora i tempi. Con il nuovo treno abbiamo immaginato il futuro perché solo 'lui' può andare a 360 su binari costruiti per 300 km si risparmieranno altri 10-15 minuti. Infine 15-20 minuti in meno quando sarà completato il sottopasso di Firenze". Novità anche sul fronte delle frequenze. "Arriveremo ad un treno ogni 10 minuti tra Roma e Milano nelle ore di punta - ha detto Moretti - cose che non si vedono nemmeno in Giappone e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci".

 

Previsti investimenti per 27 miliardi in 5 anni, di cui 6 in nuovi treni, 17 miliardi sulla rete convenzionale e 3,5 miliardi su quella alta velocità/alta capacità. "E' un momento di svolta per le Ferrovie dello Stato - ha detto Lamberto Cardia, presidente del gruppo - Oggi Fs chiude il suo esercizio in attivo per il terzo anno consecutivo, abbiamo messo a punto progetti industriali efficienti che puntano a confrontarsi con diversi successi sul mercato interno e internazionale". L'Ad Moretti entrando nel dettaglio del piano, ha spiegato che "entro ottobre sarà completata la nuova stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, seguiranno, sempre sull'asse dell'Alta Velocità, il completamento delle stazioni di Bologna centrale, Torino Porta Susa, Firenze Belfiore, Napoli Afragola, Reggio Emilia, Fv Vesuvio Est". Altri pilastri sul fronte commerciale sono un'offerta ad hoc per le esigenze di mobilità delle grandi aree metropolitane, il rilancio del trasporto merci e l'espansione sui mercati internazionali.

 

Lo sviluppo di Ferrovie punta anche sul trasporto locale. Il piano infatti prevede, tra treni regionali e locali, accanto ad una maggiore integrazione modale da realizzare attraverso partnership con imprese locali (come già accaduto con Trenord),  uno sviluppo dei servizi metropolitani e un ammodernamento della flotta regionale. L'obbiettivo per le Ferrovie, e da negoziare con le Regioni interessate, è velocizzare e razionalizzare l'offerta dei treni provenienti/destinati ad aree esterne ai grandi bacini urbani, aumentando le corse e le fermate.

 

Il fatturato del gruppo punta a superare i 10 miliardi nel 2015 con le attività estere. Il piano prevede l'abbattimento dei costi operativi "di ulteriori 300 milioni con un'incidenza sul fatturato contenuta al 74% e con l'obiettivo di far crescere tutti i principali indicatori di redditività (Roi servizi trasporto 7,3%, Ebitda Margin 26%, Ebit  Margin 10%). Per Trenitalia si prefigura una ricapitalizzazione con un aumento in cash per circa 900 milioni per riequilibrare la situazione patrimoniale e affrontare gli investimenti. Il Gruppo Fs per il 2011 presenta utili in crescita, per il terzo anno consecutivo. Nel 2010 Fs ha registrato un netto di 129 milioni di euro (+139%).

 

(22 giugno 2011)

 

da repubblica.it

 

"cose che non si vedono nemmeno in giappone..." dopo aver bevuto l'acqua di mare di fukushma magari.

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Me piace sapè quanto costa lu biglietto!?!?!?!?! Già lu freccia rossa costa na fortuna, però c'hai la connessione a internet, vuoi mette!

 

Ryan Air Roma Milano 9.90 Easyjet roma milano 19.90 :ph34r:

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Roma - Milano: 2 ore e 40 minuti, un treno ogni 10 minuti nelle ore di punta e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci.

 

Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

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Roma - Milano: 2 ore e 40 minuti, un treno ogni 10 minuti  nelle ore di punta  e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci.

 

Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

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Non me lamenterei dell'attuale linea Terni-Roma... con un'ora e un quarto te porta da centro a centro (con la macchina ce metti pure de più... se dovessi arrivà a Termini).

E non me lamenterei nemmeno ad averci un treno ogni ora (infatti so un po' meno frequenti, ma va benino...)

Le bestemmie io le riservo ad altri discorsi (tipo il prezzo dell'euorstar, il primo esempio che me viene).

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è pura follia la Roma-Firenze linea direttissima è già satura, specialmente fino a Settebagni! Vorrebbe riconvertirla con tensione e sistema tecnologico per il distanziamento dei treni come sulle altre linee AV ma è pazzi farlo e lasciare la tratta di linea lenta tra Settebagni e Gallese con il blocco manuale che è il sistema più primitivo che esista per il distanziamento dei treni! e tra l'altro la linea lenta ha velocità davvero... lente! questi so tutti matti, la cocaina fa male

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è pura follia la Roma-Firenze linea direttissima è già satura, specialmente fino a Settebagni! Vorrebbe riconvertirla con tensione e sistema tecnologico per il distanziamento dei treni come sulle altre linee AV ma è pazzi farlo e lasciare la tratta di linea lenta tra Settebagni e Gallese con il blocco manuale che è il sistema più primitivo che esista per il distanziamento dei treni! e tra l'altro la linea lenta ha velocità davvero... lente! questi so tutti matti, la cocaina fa male

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post molto sensato ;)

Fra l'altro con la conversione ad altra tensione, dove finirebbero gli attuali regionali e regionali veloci che passano ora sulla direttissima?

il progetto, ben noto, e' di dirottarli sulla lenta, dopo aver sostituito il blocco manuale con altro sistema piu' moderno.... mi sembra follia anche questa .... una linea gia' satura anche questa.... :angry:

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..volevo solamente ricordare ai "signori dei treni" che gli Shinkansen giapponesi (veramente è

 

la rete dei treni veloci che si chiama Shinkansen) portano in media un ritardo di 10....secondi <_<

 

 

P.s. pò magari se ce dicono chi è lu pusher..ce fanno un favore.. :D

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favoloso av roma milano

prendo quel treno la media di 2 volte al mese e posso dire che e favoloso

ciao macchina e ciao aereo.

 

con 2 ore e 50, oggi, sto dentro milano

 

l'aereo costa di piu ed arrivo a linate o malpensa (minimo 45 minuti per arrivare a milano) e devo prendere navette varie o taxi, in piu devi stare in aereoporto minimo 30/40 minuti prima, mentre con il treno puoi arrivare anche un minuto prima.

 

massimo ritardo in decine di volte che avro preso quel treno 5 minuti.

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favoloso av roma milano

prendo quel treno la media di 2 volte al mese e posso dire che e favoloso

ciao macchina e ciao aereo.

 

con 2 ore e 50, oggi, sto dentro milano

 

l'aereo costa di piu ed arrivo a linate o malpensa (minimo 45 minuti per arrivare a milano) e devo prendere navette varie o taxi, in piu devi stare in aereoporto minimo 30/40 minuti prima, mentre con il treno puoi arrivare anche un minuto prima.

 

massimo ritardo in decine di volte che avro preso quel treno 5 minuti.

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..quoto..io ho degli amici di Milano che sono venuti giù (a Roma) e sono tornati a Milano la sera stessa, visto che ci sono degli sconti per chi va e viene entro la giornata...

il problema non è tanto quello dell' AV...il servizio è già ottimo...

ma se vuoi fare dei treni RO/MI/RO cadenzati, mettiamo ogni mezz'ora...gli altri treni tipo

interregionali o intercity...dove li metti?..cioè dove li farai passare visto che la "direttisima"

è totalmente impegnata dai vari ROMA/MILANO..?...

in teoria è fattibile..studi bene gli incroci ...però deve essere un sistema estremamente preciso, che non "sgarra" neanche di un minuto..con un oscillazione di secondi al massimo

onde evitare disastri..e come sappiamo bene tutto ciò da noi è impossbile.. <_<

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favoloso av roma milano

prendo quel treno la media di 2 volte al mese e posso dire che e favoloso

ciao macchina e ciao aereo.

 

con 2 ore e 50, oggi, sto dentro milano

 

l'aereo costa di piu ed arrivo a linate o malpensa (minimo 45 minuti per arrivare a milano) e devo prendere navette varie o taxi, in piu devi stare in aereoporto minimo 30/40 minuti prima, mentre con il treno puoi arrivare anche un minuto prima.

 

massimo ritardo in decine di volte che avro preso quel treno 5 minuti.

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..quoto..io ho degli amici di Milano che sono venuti giù (a Roma) e sono tornati a Milano la sera stessa, visto che ci sono degli sconti per chi va e viene entro la giornata...

il problema non è tanto quello dell' AV...il servizio è già ottimo...

ma se vuoi fare dei treni RO/MI/RO cadenzati, mettiamo ogni mezz'ora...gli altri treni tipo

interregionali o intercity...dove li metti?..cioè dove li farai passare visto che la "direttisima"

è totalmente impegnata dai vari ROMA/MILANO..?...

in teoria è fattibile..studi bene gli incroci ...però deve essere un sistema estremamente preciso, che non "sgarra" neanche di un minuto..con un oscillazione di secondi al massimo

onde evitare disastri..e come sappiamo bene tutto ciò da noi è impossbile.. <_<

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infatti è questo il punto. ogni impresa alla presentazione del prodotto tende a spostare il culo un po' fuori dalla tazza, ma qui s'è cacato un po' dove veniva meglio. questa per esempio è una presa per il culo bella e buona:

 

Lo sviluppo di Ferrovie punta anche sul trasporto locale. Il piano infatti prevede, tra treni regionali e locali, accanto ad una maggiore integrazione modale da realizzare attraverso partnership con imprese locali (come già accaduto con Trenord),  uno sviluppo dei servizi metropolitani e un ammodernamento della flotta regionale. L'obbiettivo per le Ferrovie, e da negoziare con le Regioni interessate, è velocizzare e razionalizzare l'offerta dei treni provenienti/destinati ad aree esterne ai grandi bacini urbani, aumentando le corse e le fermate.

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in realtà trenitalia ha già da molto mostrato la tendenza a viaggiare a due o anche tre velocità, tagliando treni (magari un treno ogni ora fra terni e roma...) o aggiungendo supplementi e servizi obbligatori (tipo la prenotazione del posto) per treni che offrono un servizio anche peggiore rispetto alle vecchie fs.

 

Il fatturato del gruppo punta a superare i 10 miliardi nel 2015 con le attività estere. Il piano prevede l'abbattimento dei costi operativi "di ulteriori 300 milioni con un'incidenza sul fatturato contenuta al 74% e con l'obiettivo di far crescere tutti i principali indicatori di redditività (Roi servizi trasporto 7,3%, Ebitda Margin 26%, Ebit  Margin 10%). Per Trenitalia si prefigura una ricapitalizzazione con un aumento in cash per circa 900 milioni per riequilibrare la situazione patrimoniale e affrontare gli investimenti. Il Gruppo Fs per il 2011 presenta utili in crescita, per il terzo anno consecutivo. Nel 2010 Fs ha registrato un netto di 129 milioni di euro (+139%).

1936720[/snapback]

 

domanda da ignorante: che si intende con abbattimento dei costi operativi? e come si fa con quest'abbattimento ad aumentare il fatturato delle attività estere? i prezzi sono già aumentati di parecchio e l'italia del lavoro purtroppo non viaggia a queste velocità. come si fa ad aumentare il fatturato e a fare certe previsioni se il resto del paese in buona parte è quasi fermo?

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favoloso av roma milano

prendo quel treno la media di 2 volte al mese e posso dire che e favoloso

ciao macchina e ciao aereo.

 

con 2 ore e 50, oggi, sto dentro milano

 

l'aereo costa di piu ed arrivo a linate o malpensa (minimo 45 minuti per arrivare a milano) e devo prendere navette varie o taxi, in piu devi stare in aereoporto minimo 30/40 minuti prima, mentre con il treno puoi arrivare anche un minuto prima.

 

massimo ritardo in decine di volte che avro preso quel treno 5 minuti.

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Yep, d'accordo (Ryan Air menzionata prima ti porta a Bergamo).

 

Poi ricorda che in aereo sei totalmente sconnesso dal mondo mentre col treno continui ad utilizzare internet e a telefonare (in altre parole in treno si può comodamente lavorare).

 

Molti dei messaggi che ho postato sul forum li ho inviati dal treno.

Quando sto in aereo invece mi viene l'ansia da disconnessione ad internet...una cosa che non sopporto.

 

Un paese moderno non può non avere una rete di treni d'alta velocità.

 

Poi il fatto che i treni debbano funzionare al meglio tutti, compresi i regionali, è un altro discorso.

 

Le due cose dovrebbero coesistere.

 

.Ciaps

Modificato da callea

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comunque roma milano gia ci sono ogni ora o 45 minuti.

 

se il problema e quello credo che cambierebbe molto poco.

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favoloso av roma milano

prendo quel treno la media di 2 volte al mese e posso dire che e favoloso

ciao macchina e ciao aereo.

 

con 2 ore e 50, oggi, sto dentro milano

 

l'aereo costa di piu ed arrivo a linate o malpensa (minimo 45 minuti per arrivare a milano) e devo prendere navette varie o taxi, in piu devi stare in aereoporto minimo 30/40 minuti prima, mentre con il treno puoi arrivare anche un minuto prima.

 

massimo ritardo in decine di volte che avro preso quel treno 5 minuti.

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Yep, d'accordo (Ryan Air menzionata prima ti porta a Bergamo).Poi ricorda che in aereo sei totalmente sconnesso dal mondo mentre col treno continui ad utilizzare internet e a telefonare (in altre parole in treno si può comodamente lavorare).

 

Un paese moderno non può non avere una rete di treni d'alta velocità.

 

Poi il fatto che i treni debbano funzionare al meglio tutti, compresi i regionali, è un altro discorso.

 

Le due cose dovrebbero convivere.

 

.Ciaps

1936828[/snapback]

 

infatti

 

e per esperienza dico che se sei fortunato bergamo milano ci vuole minimo 45 minuto, ma ce vole culo.

se poi parliamo della mattina e della pomeriggio tardi, comprate bibite e panini e auguri.

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favoloso av roma milano

prendo quel treno la media di 2 volte al mese e posso dire che e favoloso

ciao macchina e ciao aereo.

 

con 2 ore e 50, oggi, sto dentro milano

 

l'aereo costa di piu ed arrivo a linate o malpensa (minimo 45 minuti per arrivare a milano) e devo prendere navette varie o taxi, in piu devi stare in aereoporto minimo 30/40 minuti prima, mentre con il treno puoi arrivare anche un minuto prima.

 

massimo ritardo in decine di volte che avro preso quel treno 5 minuti.

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Yep, d'accordo (Ryan Air menzionata prima ti porta a Bergamo).

 

Poi ricorda che in aereo sei totalmente sconnesso dal mondo mentre col treno continui ad utilizzare internet e a telefonare (in altre parole in treno si può comodamente lavorare).

 

Molti dei messaggi che ho postato sul forum li ho inviati dal treno.

Quando sto in aereo invece mi viene l'ansia da disconnessione ad internet...una cosa che non sopporto.

 

Un paese moderno non può non avere una rete di treni d'alta velocità.

 

Poi il fatto che i treni debbano funzionare al meglio tutti, compresi i regionali, è un altro discorso.

 

Le due cose dovrebbero coesistere.

 

.Ciaps

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purtroppo dirottare i treni regionali sulla linea lenta non e' un buon modo di far coesistere le due cose

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...è ovvio e comprensibile per tutti che spostando i regionali e interregionali sulla linea "lenta"

 

diventano i vecchi "locali"....essendo costretti a mantenere velocità molto più basse, visto che

 

quei binari..come avrete potuto ben vedere tutti quanti ogni volta che andate a Roma...non

 

sono costruiti per l'Alta Velocità...

 

uno puà obiettare..e se non ferma mai (linea lenta) per accorciare i tempi??

 

benissimo...però dopo c'è il problema delle varie precedenze con gli interregionali e i merci..

 

in teoria si potrebbe anche fare ...ma bisognerebbe ripianificare tutto il traffico, sia passeggeri

 

che merci, sulla linea lenta e di conseguenza una precisione (di incroci e precedenze) più

 

che svizzera!!!...siamo all'altezza???

 

io dico, visto i precedenti...NO!!

 

..figuramoce..se già Fera 7 S.p.A. che è uno che sta "sul campo" ha già risposto in quella

 

maniera..tsè... <_<

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Roma - Milano: 2 ore e 40 minuti, un treno ogni 10 minuti  nelle ore di punta  e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci.

 

Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

1936750[/snapback]

 

Noi ci mettiamo un'ora e mezza, e siamo nettamente più vicini di Terni... Quindi non me lamenterei...

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...è ovvio e comprensibile per tutti che spostando i regionali e interregionali sulla linea "lenta"

 

diventano i vecchi "locali"....essendo costretti a mantenere velocità molto più basse, visto che

 

quei binari..come avrete potuto ben vedere tutti quanti ogni volta che andate a Roma...non

 

sono costruiti per l'Alta Velocità...

 

uno puà obiettare..e se non ferma mai (linea lenta) per accorciare i tempi??

 

benissimo...però dopo c'è il problema delle varie precedenze con gli interregionali e i merci..

 

in teoria si potrebbe anche fare ...ma bisognerebbe ripianificare tutto il traffico, sia passeggeri

 

che merci, sulla linea lenta e di conseguenza una precisione (di incroci e precedenze) più

 

che svizzera!!!...siamo all'altezza???

 

io dico, visto i precedenti...NO!!

 

..figuramoce..se già Fera 7 S.p.A. che è uno che sta "sul campo" ha già risposto in quella

 

maniera..tsè... <_<

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ci sta un anima pia che me spiega a me che sono totalmente ignorante in materia che differenze ci sono fra i binari ad alta e bassa velocità??

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Roma - Milano: 2 ore e 40 minuti, un treno ogni 10 minuti  nelle ore di punta  e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci.

 

Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

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Noi ci mettiamo un'ora e mezza, e siamo nettamente più vicini di Terni... Quindi non me lamenterei...

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Mi sono espresso male in effetti (vista l'ora son giustificato dai). In realtà volevo fare un pensiero un po' più articolato: se fosse sempre una 70ina di minuti, sarebbe perfetto. Il fatto è che però c'è il rischio che per colpa di questi AV dirottino i treni regionali sulla linea vecchia, tornando così indietro di decenni e mettendoci troppo tempo.

Poi c'è il capitolo ritardi e condizioni di trasporto: treni sporchi, te coci d'estate e te geli d'inverno, e spesso non ci sono posti a sedere...

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Roma - Milano: 2 ore e 40 minuti, un treno ogni 10 minuti  nelle ore di punta  e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci.

 

Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

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Ci credo che ti lamenti.

 

C'hai messo 88 minuti per fare un giro intorno alla terra!

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Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

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Ci credo che ti lamenti.

 

C'hai messo 88 minuti per fare un giro intorno alla terra!

1936892[/snapback]

 

Altri tempi caro Smile...

:lol::lol::lol:

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Roma - Milano: 2 ore e 40 minuti, un treno ogni 10 minuti  nelle ore di punta  e rifaremo completamente tuttoi gli interni dei treni veloci.

 

Roma - Terni: più de un'ora (per non parlà de quando passano sulla linea vecchia), un treno circa ogni ora, le zecche sui sedili.

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Noi ci mettiamo un'ora e mezza, e siamo nettamente più vicini di Terni... Quindi non me lamenterei...

1936859[/snapback]

 

sci, però co mezz'ora de macchina ce stai!

oppure 10 minuti de macchina fino a orte e 35 minuti de treno ;)

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...è ovvio e comprensibile per tutti che spostando i regionali e interregionali sulla linea "lenta"

 

diventano i vecchi "locali"....essendo costretti a mantenere velocità molto più basse, visto che

 

quei binari..come avrete potuto ben vedere tutti quanti ogni volta che andate a Roma...non

 

sono costruiti per l'Alta Velocità...

 

uno puà obiettare..e se non ferma mai (linea lenta) per accorciare i tempi??

 

benissimo...però dopo c'è il problema delle varie precedenze con gli interregionali e i merci..

 

in teoria si potrebbe anche fare ...ma bisognerebbe ripianificare tutto il traffico, sia passeggeri

 

che merci, sulla linea lenta e di conseguenza una precisione (di incroci e precedenze) più

 

che svizzera!!!...siamo all'altezza???

 

io dico, visto i precedenti...NO!!

 

..figuramoce..se già Fera 7 S.p.A. che è uno che sta "sul campo" ha già risposto in quella

 

maniera..tsè... <_<

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ci sta un anima pia che me spiega a me che sono totalmente ignorante in materia che differenze ci sono fra i binari ad alta e bassa velocità??

1936880[/snapback]

 

 

...allora...i binari ad alta velocità sono binari appunto che devono essere predisposti a diverse

sollecitazioni date dalla velocità....e sono fatti tutti con traversine in cemento (e non

in legno come le vecchie)..e devono avere un raggio di curvatura minimo (non mi ricordo

quanto)..praticamente le curve (ovvio..per un treno che va più di 300 all'ora) devono

essere il più ampio possibile

..così pure la catenaria (cioè i pali dove sono appesi i fili della corrente) sono fatti in maniera

(si vede abbastanza bene..anzichè essere a zampa di ragno sono tutti squadrati) da reggere

le sollecitazioni del pantografo del locomotore che va a 300 all'ora...

ok??..se non capisci qualche cosa domanda pure.. :)

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