Vai al contenuto
Gnappo

Ma ste cazzo de catene

Messaggi raccomandati

non è detto.

 

questo è il testo dell'ordinanza

 

O R D I N A

 

1) L’obbligo di circolare, in caso di neve e/o ghiaccio sui tratti di Strade indicate nell’allegato elenco e individuate con il segnale d’obbligo indicato all’art. 122 del D.P.R. n. 495/92 (fig.II 87), con pneumatici invernali (da neve) o catene da neve montate o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, dalla data di emissione della presente Ordinanza e fino al 30 aprile p.v.:

 

2) affinché gli speciali pneumatici invernali (da neve) indicati al punto 1) siano conformi alla Direttiva comunitaria 92/93 CE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti ECE - ONU vigenti in materia:

 

3) di provvedere, tramite il proprio personale, all’installazione della prescritta segnaletica stradale

(Fig. II. 87 del Regolamento d’Esecuzione al C.d.S.) indicanti i punti con l’obbligo di circolare con detti pneumatici invernali (da neve) o catene da neve montate o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati;

 

INVITA

 

4) tutti i conducenti di veicoli a rispettare ogni misura precauzionale in caso di precipitazioni nevose che alterino le normali condizioni delle strade suindicate, al fine di non provocare situazioni di pericolo o intralcio alla circolazione, salvaguardando la sicurezza stradale;

 

5)gli automobilisti in transito sulle SS.PP. e Regionali (ex Statali) alla prudenza nella guida, in particolare in caso di condizioni metereologiche avverse, con riguardo alla regolazione della velocità in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche e alle condizioni delle strade anzidette e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, affinché sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione, come previsto dall’art.141 del D.Lgs. n.285/92 e s.m.i.;

 

6) gli stessi automobilisti ad accertarsi, prima di mettersi in viaggio, sullo stato di transitabilità delle SS.PP. e Regionali (ex Statali) dei limiti di percorribilità, tramite i normali mezzi d’informazione;

 

7) detti automobilisti, a non abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio ai mezzi di soccorso, ai mezzi spazzaneve e per ogni altro utente della strada;

 

DISPONE

 

8) che tutti i Funzionari e gli Agenti di cui all’art.12 D.L.285/92 sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza, ed è fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e farne rispettare il contenuto.

 

INFORMA

 

Che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti ai sensi dell’Art.37, comma 3 del C.d.S., e con gli effetti previsti dall’Art.74 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.

 

 

secondo me, se me fermano sulla somma, c'è il sole, nessun pericolo di ghiaccio o neve...e non porto le catene, me fanno un bel pugnettone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiego.

 

l'obbligo di portarle a bordo sorgerebbe qualora ci fossero segnali che indicano tale obbligo, la data di inizio e quella del termine, come ad esempio indicato dal cartello poco dopo vazia, verso terminillo.

 

in caso di assenza di segnali siffatti.....ho i miei dubbi.

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto così non fa una piega,

L’obbligo di circolare, in caso di neve e/o ghiaccio sui tratti di Strade indicate nell’allegato elenco e individuate con il segnale d’obbligo indicato all’art. 122 del D.P.R. n. 495/92 (fig.II 87), con pneumatici invernali (da neve) o catene da neve montate o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, dalla data di emissione della presente Ordinanza e fino al 30 aprile p.v.:

Mica c'è scritto che vi è l'obbligo di portarli a bordo sempre. Poi dipende dai cartelli che mettono.

Modificato da pablito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Detto così non fa una piega,

L’obbligo di circolare, in caso di neve e/o ghiaccio sui tratti di Strade indicate nell’allegato elenco e individuate con il segnale d’obbligo indicato all’art. 122 del D.P.R. n. 495/92 (fig.II 87), con pneumatici invernali (da neve) o catene da neve montate o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, dalla data di emissione della presente Ordinanza e fino al 30 aprile p.v.:

Mica c'è scritto che vi è l'obbligo di portarli a bordo sempre ! ! !

2015485[/snapback]

 

 

infatti, abbiamo proprio discusso su questo stamattina, in ufficio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè ma visto che le catene a Terni non se trovano se me fermano possono famme la multa?

C'è un comunicato del comune a riguardo?

 

 

:huh:

 

 

Cazzo!

 

:ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vabbè ma visto che le catene a Terni non se trovano se me fermano possono famme la multa?

C'è un comunicato del comune a riguardo?

 

 

:huh:

 

 

Cazzo!

 

:ph34r:

2015523[/snapback]

 

allora senti.

 

secondo me l'ordinanza della provincia è stata interpretata male ( se in buonafede o meno, non spetta a me dirlo ) dalla stampa ed ha creato una sorta di allarmismo. Per carità, chi commercializza questo tipo di prodotti ringrazia, però secondo me vale quanto detto sopra.

 

Di certo se te ferma un vigile al centro di terni e ti fa la multa perchè non porti le catene a bordo...sei autorizzato a scrocchiaje na cintata su li denti :D

 

PS: il Comune non ha emesso nessun comunicato che io sappia, dato che la materia è di competenza provinciale e riguarda strade provinciali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è detto.

 

questo è il testo dell'ordinanza

 

O R D I N A

 

1) L’obbligo di circolare, in caso di neve e/o ghiaccio sui tratti di Strade indicate nell’allegato elenco e individuate con il segnale d’obbligo indicato all’art. 122 del D.P.R. n. 495/92 (fig.II 87), con pneumatici invernali (da neve) o catene da neve montate o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, dalla data di emissione della presente Ordinanza e fino al 30 aprile p.v.:

 

2) affinché gli speciali pneumatici invernali (da neve) indicati al punto 1) siano conformi alla Direttiva comunitaria 92/93 CE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti ECE - ONU vigenti in materia:

 

3) di provvedere, tramite il proprio personale, all’installazione della prescritta segnaletica stradale

(Fig. II. 87 del Regolamento d’Esecuzione al C.d.S.) indicanti i punti con l’obbligo di circolare con detti pneumatici invernali (da neve) o catene da neve montate o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati;

 

INVITA

 

4) tutti i conducenti di veicoli a rispettare ogni misura precauzionale in caso di precipitazioni nevose che alterino le normali condizioni delle strade suindicate, al fine di non provocare situazioni di pericolo o intralcio alla circolazione, salvaguardando la sicurezza stradale;

 

5)gli automobilisti in transito sulle SS.PP. e Regionali (ex Statali) alla prudenza nella guida, in particolare in caso di condizioni metereologiche avverse, con riguardo alla regolazione della velocità in relazione allo stato del veicolo, alle caratteristiche e alle condizioni delle strade anzidette e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, affinché sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione, come previsto dall’art.141 del D.Lgs. n.285/92 e s.m.i.;

 

6) gli stessi automobilisti ad accertarsi, prima di mettersi in viaggio, sullo stato di transitabilità delle SS.PP. e Regionali (ex Statali) dei limiti di percorribilità, tramite i normali mezzi d’informazione;

 

7) detti automobilisti, a non abbandonare il proprio veicolo in posizioni che possano costituire pericolo o intralcio ai mezzi di soccorso, ai mezzi spazzaneve e per ogni altro utente della strada;

 

DISPONE

 

8) che tutti i Funzionari e gli Agenti di cui all’art.12 D.L.285/92 sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza, ed è fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e farne rispettare il contenuto.

 

INFORMA

 

Che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti ai sensi dell’Art.37, comma 3 del C.d.S., e con gli effetti previsti dall’Art.74 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.

 

 

secondo me, se me fermano sulla somma, c'è il sole, nessun pericolo di ghiaccio o neve...e non porto le catene, me fanno un bel pugnettone.

2015482[/snapback]

Secondo me invece unu bellu vaffanculo ce sta tutto!!!!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XXXCANE!!!!!!!

 

Comprate catene x me e signora totale 110 euro......

 

Considerando che io non prendo la macchina quando piove... figuramoce se nevica!!!!!!

 

Soluzione da cruciverba: Famoso porco.... 3 lettere.......

 

 

:ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
XXXCANE!!!!!!!

 

Comprate catene x me e signora totale 110 euro......

 

Considerando che io non prendo la macchina quando piove... figuramoce se nevica!!!!!!

 

Soluzione da cruciverba: Famoso porco.... 3 lettere.......

 

 

:ph34r:  :ph34r:

2015655[/snapback]

:o:o:o:blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

Considerando che io non prendo la macchina quando piove

 

:ph34r:  :ph34r:

2015655[/snapback]

in che senso scusa ?

2015683[/snapback]

 

 

Nel senso che me ce piove dentro!!!!!!

 

:lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x quelli che magari non lo sapessero montare gomme con la scritta M+S significa poter girare senza l'obbligo delle catene a bordo quindi salvo spese inutili informatevi prima di comprare catene o ruote termiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiego.

 

l'obbligo di portarle a bordo sorgerebbe qualora ci fossero segnali che indicano tale obbligo, la data di inizio e quella del termine, come ad esempio indicato dal cartello poco dopo vazia, verso terminillo.

 

in caso di assenza di segnali siffatti.....ho i miei dubbi.

2015484[/snapback]

 

 

Allora, scusate se mi intrometto...

Questo segnale catene.gifha validità solo in caso di precipitazioni nevose o strada ghiacciata, per ghiacciata intendo uno strato di neve compresso o ghiacciato, ma non bianca per intenderci da una gelata notturna.

Quindi in presenza di questo segnale non vi è alcun obbligo se non quello di montare catene, o pneumatici da neve, in caso di neve appunto o ghiaccio.

Nel caso invece in cui lungo la strada da voi percorsa trovate questo cartello..catene1.jpgallora, solo in questa fattispecie, dovrete avere o dei pneumatici da neve installati, ovvero con il logo M+S su di un fianco, oppure avere a bordo catene da neve, chiaramente della stessa misura dei pneumatici montati, e le stesse devono essere omologate.

Il Ministero italiano riconosce anche altre omologazioni “conformi alla norma CUNA NC 178-01” vale a dire l’omologazione Ö-NORM, che indica la conformità del prodotto alla normativa austriaca per le catene da neve. Più precisamente l’Ö-NORM V5117 (“catene” da neve per le vetture) e l’Ö-NORM V5119 (“catene” da neve per furgoni, camion, pullman e mezzi medio pesanti).

 

Entrambe queste omologazioni l’Ö-NORM V5117 e V5119 sono riconosciute dal Ministero dei Trasporti austriaco così come dal Ministero dei Trasporti italiano, unitamente, per quest’ultimo, alla norma NC 178-01 omologata dal CUNA tutte queste omologazioni saranno valide sino alla fine del 2013, poi purtroppo tutto cambierà probabilmente, ma ancora non è molto chiaro..

Sono stato "spiegato"... :D

Infine volevo precisare, che tutte le Polizie Locali, o Municipali o Provinciali o vattela a pesca che hanno fatto verbali, in mancanza del segnale con pannello integrativo, sono tutti verbali fasulli che hanno tutti i presupposti per il ricorso e la certezza di vincere lo stesso.

Modificato da Magic 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
XXXCANE!!!!!!!

 

Comprate catene x me e signora totale 110 euro......

 

Considerando che io non prendo la macchina quando piove... figuramoce se nevica!!!!!!

 

Soluzione da cruciverba: Famoso porco.... 3 lettere.......

 

 

:ph34r:  :ph34r:

2015655[/snapback]

Io me lu pijerei co' quillu in carne ed ossa che ha preso 'sta decisione invece de scomoda' quillu de li piani superalti!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare ovvio che è l'ennesimo tentativo riuscito de facce spenne sordi su imposte indirette...

Una curiosità sorge spontanea..quando è stato l'ultima volta che ha nevicato a Terni??..perchè a 110 msl succede cosi spesso che ho perso il conto...dannati!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi sul messaggero Umbria c'è il dettaglio di tutte le strade e vie di Terni in cui vige l'obbligo:

praticamente si tratta della Romita fino a confine comunale

strada val serra fino a confine provincia PG (merda)

via ippocrate (dall'incrocio con str. perticara in su [hardcore te si salvato per un pelo :P ]), perticara, miranda, larviano e zone limitrofe

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare ovvio che è l'ennesimo tentativo riuscito de facce spenne sordi su imposte indirette...

Una curiosità sorge spontanea..quando è stato l'ultima volta che ha nevicato a Terni??..perchè a 110 msl succede cosi spesso che ho perso il conto...dannati!!!

2016344[/snapback]

Aggiungerei, che in 18 anni di patente non ho mai montato le catene.

Ma sarà stata fortuna a questo punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia auto non e' catenabile.. quindi per forza devo montare gomme da neve.. che le meno che ho trovato sono state 165 euro l'una... (e non ho soldi per cambiarle) quindi per adesso resto con le gomme estive... e dentro la macchina ho messo le catene della macchina vecchia che avevo... almeno evito la multa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la mia auto non e' catenabile.. quindi per forza devo montare gomme da neve.. che le meno che ho trovato sono state 165 euro l'una... (e non ho soldi per cambiarle) quindi per adesso resto con le gomme estive...  e dentro la macchina ho messo le catene della macchina vecchia che avevo... almeno evito la multa...

2016485[/snapback]

 

mica tanto... dice che controllano pure se sono per la macchina... addirittura qualcuno le fa pure montare al posto di blocco per vedere se la persona è capace di montarle :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... addirittura qualcuno le fa pure montare al posto di blocco per vedere se la persona è capace di montarle  :ph34r:

2016486[/snapback]

Questa che ti hanno detto è una cazzata. Non possono obbligarti a fare un cazzo.

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... addirittura qualcuno le fa pure montare al posto di blocco per vedere se la persona è capace di montarle  :ph34r:

2016486[/snapback]

Questa che ti hanno detto è una cazzata. Non possono obbligarti a fare un cazzo.

2016490[/snapback]

 

se è una cazzata o no non lo so. lavorando in un bar ne sento parecchie, e un signore stava raccontando che ad una sua conoscente gliel'hanno fatte montare e questa non ne è stata capace.

 

 

però dal momento che sono obbligatorie chi guida dovrà saperle anche montare. non credo che in caso di neve c'è qualcuno della protezione civile che gira nelle strade a montare le catene alle macchine ferme in mezzo alla strada.

 

se uno le porta e non è capace... è tutto un caxxo. no?! :unsure:

 

ps io so uno di questi :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... addirittura qualcuno le fa pure montare al posto di blocco per vedere se la persona è capace di montarle  :ph34r:

2016486[/snapback]

Questa che ti hanno detto è una cazzata. Non possono obbligarti a fare un cazzo.

2016490[/snapback]

 

se è una cazzata o no non lo so. lavorando in un bar ne sento parecchie, e un signore stava raccontando che ad una sua conoscente gliel'hanno fatte montare e questa non ne è stata capace.

 

 

però dal momento che sono obbligatorie chi guida dovrà saperle anche montare. non credo che in caso di neve c'è qualcuno della protezione civile che gira nelle strade a montare le catene alle macchine ferme in mezzo alla strada.

 

se uno le porta e non è capace... è tutto un caxxo. no?! :unsure:

 

ps io so uno di questi :ph34r:

2016496[/snapback]

A livello teorico tu dovresti anche sapere cambiare una gomma. Ma non possono obbligarti a farlo per vedere se sei capace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.