Vai al contenuto
Andrea82

TERNI - Celtic City - UMBRIA

Messaggi raccomandati

Rispondo ad entrambi FRAPORTANU e MEPIZZICA non so bonu a multicitare....

 

Fraportano che intendi che bisognerebbe guardare altrove? Dove?

Mepi..lo so...infatti Carsulae fini a 3 4 10 anni fa viveva nell'abbandono e si diceva cmq che era ssurdo, cosi come era malgestita la cascata delle Marmore..oggi si e' milgiorato decisamente su entrambi i fronti...ma il museo di carsuale xche nn espone reperti ritrovati a carsuale?

2061147[/snapback]

 

e perche de do so?

no chiedo perché IO non lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

* CARSULAE:

Carsuale sarebbe di origine Celtica e a dimostrarlo sarebbero ormai numerossissime prova.L'arco di S.Damiano sarebbe in realtaà la porta di accesso al regno dei morti.

La stessa pianta di Carsuale smentirebbe le origine Romane...che non negano poi che i Romani in seguito abbiano conquistato l'area...

CARSUALE - LA STONENGE ITALIANA

 

 

:lol:

 

1)non sappiamo con certezza quale sia la pianta vera della città di Carsulae. quella che abbiamo è solo una ricostruzione ipotetica. quindi già qui non puoi dire che la pianta della città ha origini non romane

2)"l'arco di san damiano porta di accesso al regno dei morti"... quali sono le prove? che fuori c'è una necropoli? in TUTTE le città romane esterne al perimetro urbano e lungo le vie importanti sorgevano tombe (mausolei o cippi funerari che siano)

 

 

CARSULAE = IN CELTICO CAR-SULI OVVERO IN CELTICO = PIETRE ABBONDANTI O GRANDI.

 

Il nome Carsulae deriva con molta probabilità dal fatto che quello che si trova lì è un terreno di tipo carsico.

* IL TERMINE UMBRIA E' CELTICO -UMRU - CUMBRIA -UMBRIA -TERNI NE E' LA CAPITALE SUL SUOLO ITALICO.

 

da quando Terni/Interamna è capitale della Regio Umbria?

Umbria deriva dal greco Ombroi, popolo della pioggia. tant'è vero che fu poi spostato in età romana per la northumbria inglese. farinacci diceva il contrario.

l'unica cosa quasi sicura è che gli umbri sono un popolo autoctono. più antico degli stessi etruschi con molta probabilità. La civiltà ternana è considerata ormai pari alla civiltà villanoviana per ricchezza dei corredi. sono contemporanee oltretutto.

 

velo pietoso sull'articolo della stonhenge umbra: Carsulae viene abbandonata per terremoti, incendi e invasioni barbariche. quel ramo della via flaminia perse importanza proprio per questi motivi, in quanto è quasi certo, che carsulae sia sprovvista di mura ed essendo l'unico centro di rilievo del ramo occidentale i barbari preferivano passare da qui e non dal ramo di Interamna e Spoletium, in quanto provviste di mura. L'abbandono ha poi portato, con buona probabilità, alla fondazione di Casvuentum, che poi divenne Sangemini.

La pietra runica di Cesi è un falso a cui ha creduto solo Farinacci.

Le croci uncinate sono un simbolo ricorrente in tutti i popoli indoeuropei.

I bassorilievi illustranti le fasi dei riti dei culti celtici... do l'hanno visti?

Il tempio di torre Maggiore è del secolo in puro stile italico. dove sorge la chiesa c'era un agglomerato urbano collegabile al tempio.

I templi gemelli di Carsulae sono tempi dedicati ai dioscuri, culto diffusissimo in Umbria, perchè collegato al culto dell'acqua. I templi gemelli non sono dedicati solo ai dioscuri, ma spesso anche a Roma e la famiglia Imperiale o anche ad Asclepio ed Ifigenia e (toh, guarda il caso) anche questo legato all'acqua. e dato che carsulae era stazione di posta ad un giorno esatto di cammino da Roma e ci si fermava l'esercito che tornava dal nord, niente vieta di pensare che forse, possa avere avuto anche quella funzione. difficile, ma piu realistico di qualcosa di celtico (anche perche sono databili all'età augustea).

 

credo di avere smontato tutto... poi mo vado a dormi che domani devo lavora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea82, non entro in merito ad alcune questioni ma quella dell'articolo "Lu" mi sembra veramente ridicola visto che l'articolo "Lu" si usa in mezzo centro italia (pure al paese mio) ed è palesemente derivato dal prenome latino "Illus".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea82, non entro in merito ad alcune questioni ma quella dell'articolo "Lu" mi sembra veramente ridicola visto che l'articolo "Lu" si usa in mezzo centro italia (pure al paese mio) ed è palesemente derivato dal prenome latino "Illus".

2061195[/snapback]

 

se usa anche in sicilia se è per questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oltretutto, la cosa che per me resta incomprensibile, è perche la "comunità scientifica terrebbe nascoste queste evidenze celtiche".

quello dell'archeologo è un mestiere sottopagato, con poca pubblicità e poco interesse in generale. Una notizia del genere arricchirebbe in maniera spropositata lo scopritore, che terrebbe convegni in mezzo mondo, considerando il fatto che in tutto il centrosud la conca ternana sarebbe l'UNICA con origini celtiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea82, non entro in merito ad alcune questioni ma quella dell'articolo "Lu" mi sembra veramente ridicola visto che l'articolo "Lu" si usa in mezzo centro italia (pure al paese mio) ed è palesemente derivato dal prenome latino "Illus".

2061195[/snapback]

 

se usa anche in sicilia se è per questo

2061197[/snapback]

Certo però la Sicilia è un altra area linguistica...se invece l'articolo Lu si usa a Terni, a Rieti, a Spoleto, a Foligno, a Tivoli, a Palestrina ecc che sono tutte città una vicina all'altra ci si accorge quanto sia ridicolo pretendere che venga dal celtico questo pronome. Ci si sarebbe potuto fare un pensiero se l'articolo Lu si fosse usato solo a Terni e non usato in nessuna delle città vicine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oltretutto, la cosa che per me resta incomprensibile, è perche la "comunità scientifica terrebbe nascoste queste evidenze celtiche".

quello dell'archeologo è un mestiere sottopagato, con poca pubblicità e poco interesse in generale. Una notizia del genere arricchirebbe in maniera spropositata lo scopritore, che terrebbe convegni in mezzo mondo, considerando il fatto che in tutto il centrosud la conca ternana sarebbe l'UNICA con origini celtiche.

2061203[/snapback]

Ma soprattutto chi sostiene questa teoria fa uno sbaglio di fondo secondo me, è il pretendere che se Terni fosse di origine celtica la sua storia sarebbe più affascinante e gloriosa di quanto non sarebbe se fosse di origine umbra o romana. Perchè mai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oltretutto, la cosa che per me resta incomprensibile, è perche la "comunità scientifica terrebbe nascoste queste evidenze celtiche".

quello dell'archeologo è un mestiere sottopagato, con poca pubblicità e poco interesse in generale. Una notizia del genere arricchirebbe in maniera spropositata lo scopritore, che terrebbe convegni in mezzo mondo, considerando il fatto che in tutto il centrosud la conca ternana sarebbe l'UNICA con origini celtiche.

2061203[/snapback]

Ma soprattutto chi sostiene questa teoria fa uno sbaglio di fondo secondo me, è il pretendere che se Terni fosse di origine celtica la sua storia sarebbe più affascinante e gloriosa di quanto non sarebbe se fosse di origine umbra o romana. Perchè mai?

2061205[/snapback]

 

 

vallo a chiede a chi lo pensa.

Io credo che discendere da una delle poche popolazioni autoctone dell'Italia (oltretutto la più antica e questo non smetterò mai di sottolinearlo) dovrebbe essere un vanto.

Tutto è nato da Farinacci e la sua "scuola"... che ci guadagnano un pensiero ce l'ho e va verso il versante economico. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona domenica utensili :)

 

Voglio dire che se qualcuno, ha giustamente idee diverse, nn offenda dicendo ridicolo, o altre offese varie xche se tocca mettese ad offenne su internet, me fa veni in mente quanno facevo la 4 elementare..e poi e poi...quindi se uno nn la pensa in un certo modo puo' dire tutto, ma rilassateve co le parole pero'....

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il riferimento a CAR-SULI era che queste due parole hanno un equivalente significato nelle parole celtiche che ho tradotto e postato...pietre abbondanti..o o pioetre grandi...

 

L'articolo LU e' lo stesso identico che usano i popoli dell'isola britannica e irlandese e la stessa lingua celtica indica questo articolo come determinativo unico, simile al the inglese anche questo lo ho spiegato.

 

Sui reperti di carsulae me so espresso male probabimente...quelli che stanno li sono di carsualea...intendevo dire quelli altri che sono stati ritrovati, a carsuale o nei pressi di carsuale, san gemini Cesi, portaria, acquavogliera, la stessa terni nord o colle luna o torre maggiore...

 

reperti , molti dei quali portano chiaramente iscrizioni di rune nordiche celtiche, altri ancora hanno le identiche carattersitiche di costruzioni funerarie, o altre costruzioni varie, utensili, in stile celtico..me chiedevo come mai questi reperti spariscano e perche nn vengono cmq, dopo gli iter piu o meno giusti da seguire, portati e riportati a Terni,a Carsualae?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, ma tranquillo. qui non se vole offende nessuno, ce mancherebbe. ma dire che un'affermazione priva di qualsiasi fondamento storico-archeologico è ridicola non è offendere chi la dice. è offendere il fatto in sè.

se tu me dici che l'inter è una squadra ridicola, non offendi mica a me che so interista :D

 

dopo sto preambolo che me sembrava doveroso tornamo a discute :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora il riferimento a CAR-SULI era che queste due parole hanno un equivalente significato nelle parole celtiche che ho tradotto e postato...pietre abbondanti..o o pioetre grandi...

 

L'articolo LU e' lo stesso identico che usano i popoli  dell'isola britannica e irlandese e la stessa lingua celtica indica questo articolo come determinativo unico, simile al the inglese anche questo lo ho spiegato.

 

Sui reperti di carsulae me so espresso male probabimente...quelli che stanno li sono di carsualea...intendevo dire quelli altri che sono stati ritrovati, a carsuale o nei pressi di carsuale, san gemini Cesi, portaria, acquavogliera, la stessa terni nord o colle luna o torre maggiore...

 

reperti , molti dei quali portano chiaramente iscrizioni di rune nordiche celtiche, altri ancora hanno le identiche carattersitiche di costruzioni funerarie, o altre costruzioni varie, utensili, in stile celtico..me chiedevo come mai questi reperti spariscano e perche nn vengono cmq, dopo gli iter piu o meno giusti da seguire, portati e riportati a Terni,a Carsualae?

2061214[/snapback]

 

e do li metti? devi costrui un nuovo museo piu grande, perche quello di carsulae è già pieno.

e continuo a chiederti: quali so sti molti reperti che portano CHIARAMENTE iscrizioni di rune nordiche celtiche?

quali sono queste caratteristiche costruzioni funerarie?

foto e fatti, che le parole in archeologia contano come l'aria :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo sulla derivazione OMBROI...e' una tesi come quella dei celti al massimo....portate delle prove su questo ...chi sostiene l'origine celtica non dice e smentisce che poi successivamente i Romani abbiano conquistato Terni Carsuale etc...

 

su queste conquiste ovviamente i Romani hanno Romanizzato tutto...

 

Come fecero con la cultura greca in grandissima parte e la cultura etrusca...Venendo prima i celti, gli etruschi rispetto a Roma non capisco xche vi scagliate su queste cose...

 

QUI SI SOSTIENE L'ORIGINE CELTICA IN PRIMIS...TERMINI USANZE E VOCABOLI CELTI SONO VENUTI PRIMA DEI ROMANI...E E' OVVIO CHE ALCUN TERMINI, USANZE E PRATICHE SIANO STATE ASSIMILATE DAI ROMANI E RIADATTATE, MA SENZA PERDERE L'ORIGINE CELTICA, SIA NELLA LINGUA CHE NELLE FESTE, CHE NELLE COSTRUZIONI....CHE POI I ROMANI HANNO ELABORATO, ED EVOLUTO SICURAMENTE...CE MACHEREBBE CHI METTE IN DISCUSSIONE QUESTO.

 

 

Non capisco xche dire che l'origine celtica sia antitetico alla presenza Romana?

IRomani sono arrivati dopo e hanno assorbito e riportato qualcosa di celtico nella loro cultura.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..io torno a ripetere di non prendere come oro colato quello che sosteneva Farinacci..ce mancherebbe...

 

però di prenderlo come spunto per una ricerca approfondita delle origine del "Ternano" come popolazione..

 

visto appunto che siamo ritenuti ( gli Umbri) i più antichi d'Italia...venuti molto prima dei Romani...... e prima

 

di tutti gli altri :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..io torno a ripetere di non prendere come oro colato quello che sosteneva Farinacci..ce mancherebbe...

 

però di prenderlo come spunto per una ricerca approfondita delle origine del "Ternano" come popolazione..

 

visto appunto che siamo ritenuti ( gli Umbri) i più antichi d'Italia...venuti molto prima dei Romani...... e prima

 

di tutti gli altri :)

2061221[/snapback]

 

Avoja condivido in pieno...anche perche uno che ricerca le verita nn puo' andare con i paraocchi...certo, per me mica Farinacci e' immune da critiche o da errori, pero' mica ci sta solo farinacci che sostiene certe cose...in fondo qui mica si parla sol odi farinacci

 

e allora indagando su piu fronti di elementi che portano ai celti ce ne sono davvero migliaia migliaia migliaia...solari...e allora uno ne prende atto di questi dati...e dopo averli verificati cerca delle convergenze che poi puntuali arrivano....

 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora il riferimento a CAR-SULI era che queste due parole hanno un equivalente significato nelle parole celtiche che ho tradotto e postato...pietre abbondanti..o o pioetre grandi...

 

L'articolo LU e' lo stesso identico che usano i popoli  dell'isola britannica e irlandese e la stessa lingua celtica indica questo articolo come determinativo unico, simile al the inglese anche questo lo ho spiegato.

 

Sui reperti di carsulae me so espresso male probabimente...quelli che stanno li sono di carsualea...intendevo dire quelli altri che sono stati ritrovati, a carsuale o nei pressi di carsuale, san gemini Cesi, portaria, acquavogliera, la stessa terni nord o colle luna o torre maggiore...

 

reperti , molti dei quali portano chiaramente iscrizioni di rune nordiche celtiche, altri ancora hanno le identiche carattersitiche di costruzioni funerarie, o altre costruzioni varie, utensili, in stile celtico..me chiedevo come mai questi reperti spariscano e perche nn vengono cmq, dopo gli iter piu o meno giusti da seguire, portati e riportati a Terni,a Carsualae?

2061214[/snapback]

 

e do li metti? devi costrui un nuovo museo piu grande, perche quello di carsulae è già pieno.

e continuo a chiederti: quali so sti molti reperti che portano CHIARAMENTE iscrizioni di rune nordiche celtiche?

quali sono queste caratteristiche costruzioni funerarie?

foto e fatti, che le parole in archeologia contano come l'aria :)

2061217[/snapback]

 

 

Guarda :) quello del museo che e' pieno e' sicuramente un dato vero, ma parziale...nel senso che un museo celtico a terni con certi reperti e' semrpe stato osteggiato, e frenato ed ostacolato, negli anni novanta...poi la questione si e' insabbiata e per ora rigiace un po insabbiata.

 

E'vero, che contano le immagini e le prove, so d'accordissimissimo con te...mi pare che sul primo topic ne ho inserite abbastanza e pesanti...ma ovviamente alla fine ho scritto CONTINUA xche altre immagini devo fotocopiarle, altre scannerizzarle, altre ancora ced le ho su dei libri che devo andare a pèrendere...non e' che sto tutto lu giorno a fa solo sta cosa pe fortuna :lol:

 

Che pensi che apro un topic del genere senza avecce un tot de materiale a supporto??? E cmq molto materiale gia te lo ho fornito :lol::P

 

Ryoga mo ti scannerizzo presto qualcosa...ma devo annà in copisteria xche questo pc nn me riconosce la stampante e il portatile ce l'ho in ufficio.

 

MO VEDO SE IN MATTINATA GIA QUALCOSA POSSO INSERIRE., e' ovvio che sto topic mica poso mette tutto il materiale in un giorno :lol::lol: e chi so Mandrake.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

* CARSULAE:

Carsuale sarebbe di origine Celtica e a dimostrarlo sarebbero ormai numerossissime prova.L'arco di S.Damiano sarebbe in realtaà la porta di accesso al regno dei morti.

La stessa pianta di Carsuale smentirebbe le origine Romane...che non negano poi che i Romani in seguito abbiano conquistato l'area...

CARSUALE - LA STONENGE ITALIANA

 

 

:lol:

 

1)non sappiamo con certezza quale sia la pianta vera della città di Carsulae. quella che abbiamo è solo una ricostruzione ipotetica. quindi già qui non puoi dire che la pianta della città ha origini non romane

2)"l'arco di san damiano porta di accesso al regno dei morti"... quali sono le prove? che fuori c'è una necropoli? in TUTTE le città romane esterne al perimetro urbano e lungo le vie importanti sorgevano tombe (mausolei o cippi funerari che siano)

 

 

CARSULAE = IN CELTICO CAR-SULI OVVERO IN CELTICO = PIETRE ABBONDANTI O GRANDI.

 

Il nome Carsulae deriva con molta probabilità dal fatto che quello che si trova lì è un terreno di tipo carsico.

* IL TERMINE UMBRIA E' CELTICO -UMRU - CUMBRIA -UMBRIA -TERNI NE E' LA CAPITALE SUL SUOLO ITALICO.

 

da quando Terni/Interamna è capitale della Regio Umbria?

Umbria deriva dal greco Ombroi, popolo della pioggia. tant'è vero che fu poi spostato in età romana per la northumbria inglese. farinacci diceva il contrario.

l'unica cosa quasi sicura è che gli umbri sono un popolo autoctono. più antico degli stessi etruschi con molta probabilità. La civiltà ternana è considerata ormai pari alla civiltà villanoviana per ricchezza dei corredi. sono contemporanee oltretutto.

 

velo pietoso sull'articolo della stonhenge umbra: Carsulae viene abbandonata per terremoti, incendi e invasioni barbariche. quel ramo della via flaminia perse importanza proprio per questi motivi, in quanto è quasi certo, che carsulae sia sprovvista di mura ed essendo l'unico centro di rilievo del ramo occidentale i barbari preferivano passare da qui e non dal ramo di Interamna e Spoletium, in quanto provviste di mura. L'abbandono ha poi portato, con buona probabilità, alla fondazione di Casvuentum, che poi divenne Sangemini.

La pietra runica di Cesi è un falso a cui ha creduto solo Farinacci.

Le croci uncinate sono un simbolo ricorrente in tutti i popoli indoeuropei.

I bassorilievi illustranti le fasi dei riti dei culti celtici... do l'hanno visti?

Il tempio di torre Maggiore è del secolo in puro stile italico. dove sorge la chiesa c'era un agglomerato urbano collegabile al tempio.

I templi gemelli di Carsulae sono tempi dedicati ai dioscuri, culto diffusissimo in Umbria, perchè collegato al culto dell'acqua. I templi gemelli non sono dedicati solo ai dioscuri, ma spesso anche a Roma e la famiglia Imperiale o anche ad Asclepio ed Ifigenia e (toh, guarda il caso) anche questo legato all'acqua. e dato che carsulae era stazione di posta ad un giorno esatto di cammino da Roma e ci si fermava l'esercito che tornava dal nord, niente vieta di pensare che forse, possa avere avuto anche quella funzione. difficile, ma piu realistico di qualcosa di celtico (anche perche sono databili all'età augustea).

 

credo di avere smontato tutto... poi mo vado a dormi che domani devo lavora...

2061172[/snapback]

 

 

Caro ryoga...non hai smontato proprio un bel niente :D:P

Quell oche viene con iRomani nn lo nega nessuno, non lo nego nemmeno io...ma chi e' venuto dopo, forse ha assorbito qualcosa da chi c'era prima e nn potendo essere sterminato fisicamente e' stato costretto a conservare qualcosa?

 

Aggiungo sulla derivazione OMBROI...e' una tesi come quella dei celti al massimo....portate delle prove su questo ...chi sostiene l'origine celtica non dice e smentisce che poi successivamente i Romani abbiano conquistato Terni Carsuale etc...

 

su queste conquiste ovviamente i Romani hanno Romanizzato tutto...

 

Come fecero con la cultura greca in grandissima parte e la cultura etrusca...Venendo prima i celti, gli etruschi rispetto a Roma non capisco xche vi scagliate su queste cose...

 

QUI SI SOSTIENE L'ORIGINE CELTICA IN PRIMIS...TERMINI USANZE E VOCABOLI CELTI SONO VENUTI PRIMA DEI ROMANI...E E' OVVIO CHE ALCUN TERMINI, USANZE E PRATICHE SIANO STATE ASSIMILATE DAI ROMANI E RIADATTATE, MA SENZA PERDERE L'ORIGINE CELTICA, SIA NELLA LINGUA CHE NELLE FESTE, CHE NELLE COSTRUZIONI....CHE POI I ROMANI HANNO ELABORATO, ED EVOLUTO SICURAMENTE...CE MACHEREBBE CHI METTE IN DISCUSSIONE QUESTO.

 

 

Non capisco xche dire che l'origine celtica sia antitetico alla presenza Romana?

IRomani sono arrivati dopo e hanno assorbito e riportato qualcosa di celtico nella loro cultura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che i primi a parlare di Ombros e ombrikoi sono stati plinio il vecchio ed erodoto.

chi nega la romanizzazione del territorio?

interamna già esisteva non è una colonia fondata ex novo.

di carsulae si inizia a parlare solo dopo la via flaminia, ciò porta a pensare ad una fondazione ex novo della città. che non vuol dire che sia vero in quanto, è probabile che un insediamento per lo meno di inizi III secolo avanti esisteva.

dire che una popolazione è piu antica ed autoctona (soprattutto il termine autoctono) porta ad escludere un'origine celtica.

 

quello che a voi sfugge è che nessuno nega che la romanizzazione sia successiva ad un precedente popolo. si nega che sto popolo era di origine celtica. La fondazione di terni come centro abitato e stanziale è databile piu o meno contemporaneamente a roma. insediamenti nella conca si trovano già dal II millennio avanti cristo. ed evidenze archeologiche portano alla conclusione che sta popolazione era in contatto coi centri sabini ed etruschi in primis, quasi nulli con la villanoviana (anche se forse gli osco-umbri all'inizio si stanziarono lungo il po) o la tenè (culla dei celti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello che conta, c'ho solo una laurea in archeologia romana con tesi su Interamna Nahar e la conca ternana. credo di aver letto tutto.

ah lavoro anche a carsulae. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a parte che i primi a parlare di Ombros e ombrikoi sono stati plinio il vecchio ed erodoto.

chi nega la romanizzazione del territorio?

interamna già esisteva non è una colonia fondata ex novo.

di carsulae si inizia a parlare solo dopo la via flaminia, ciò porta a pensare ad una fondazione ex novo della città. che non vuol dire che sia vero in quanto, è probabile che un insediamento per lo meno di inizi III secolo avanti esisteva.

dire che una popolazione è piu antica ed autoctona (soprattutto il termine autoctono) porta ad escludere un'origine celtica.

 

quello che a voi sfugge è che nessuno nega che la romanizzazione sia successiva ad un precedente popolo. si nega che sto popolo era di origine celtica. La fondazione di terni come centro abitato e stanziale è databile piu o meno contemporaneamente a roma. insediamenti nella conca si trovano già dal II millennio avanti cristo. ed evidenze archeologiche portano alla conclusione che sta popolazione era in contatto coi centri sabini ed etruschi in primis, quasi nulli con la villanoviana (anche se forse gli osco-umbri all'inizio si stanziarono lungo il po) o la tenè (culla dei celti).

2061232[/snapback]

 

Interamna esisteva e nn e' una colona fondata ex novo...ma che significa questo?..ma interamna nn e' un nome di derivazione romanica? I Celti arrivano molto molto prima dei Romani....e i Romani ovviamente mettono i loro nomi sulle lroo conquiste.

 

Guarda il fatto che tu sia laureato , senza nulla togliere a te, pero' questo nn giustifica e nn dimostra nulla nella questione......io , come altri, gli esempi e prove reali riscontrabili ne ho portati e se ne portano...palesi e solari...ma ovviamente gli accademici negano cose palesi, come del resto fanno in tutto il mondo...

 

sulle datazioni andrei molto molto cauto, xche e' una questione assai discutibile e molto farraginosa...sull'archeologia , in generale su molti fronti archeologici...

 

PRIMA DEI ROMANI, I LPOPOLO CHE SI STANZIO NELLA VALLE TERNANA DOVREBBE ESSERE CELTICO*...CON MOLTE MOLTE PROVE REALI...LA CONQUISTA ROMANA E ROMANIZZATA AVIENE DOPO...E IROMANI ROMANIZZANDO HANNO ACQUISITO ANCHE NELLA LORO STESSA CULTURA IDIOMI E VOCABOLI, USANZE CELTICHE, COSI COME AVVENNE PER TUTTI I POPOLI ITALICI, O PER I POPOLI CHE STANZIAVANO SULLA PENISOLA, QUANDO ROMA PIANO PIANO LA CONQUISTO MILITARMENTE.

 

 

Be tra Terni e l'etruschi cmq mi sembran oevidenti le diferenze....tra l'ovest umbria e l'est umbria se si cosidera i ltevere, be di differenze culturali se ne ritrovano a migliaia....differnza palesi anche archeologiche.

 

* Ce inserisco l'asterisco, xche io userei semrpe il condizionale, ma lo dovrebero fare anche altri, e visot che molti parlano con estrema certezza senza avere prove :)

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che volgio sottolineare è che , anche in caso prima dei Celti, probabilmente altre cominità umane ci saranno e ci son ostate sicuramente, ma il punto focale e' che...iCELTI a Terni vi arrivarono, si stanziarono, e crearono anche una importante enclave, probabimente la piu' importante nel territorio italiano..o cmq sia una enclave molto molto significativa...

 

questo nn esclude che prima dei celti ci siano stati ancora altri insediamenti umani, ma dice sol oche sarebbero stati i Cleti ha sviluppare una cominità evoluta e significativa culturalmente, numericamente, architettonicamente, economicamente, e questa cultura sopravvive nei resti archeologici...resti che poi essendo stati conquistati dai Romani, sono stati romanizzati.

 

 

La romanizzazione e' avvenuta dopo, e per quanto abbia fatto tabula rasa delle poplazioni precedenti, questa non e' stata totale e ancora oggi nelle varie zone di Italia vengono alla luce scoperte importanti che confermano queste linee...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
famo a non capisse o non vuoi capi.

 

1)i romani so venuti dopo

2)i popoli che vivevano qua prima dei romani, non erano celti.

2061243[/snapback]

 

 

I popoli che sono venuti prima ci sono migliai di prove che erano di origine CELTICA...bisogna smentirle con fatti, prove e altrettante verifiche. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che volgio sottolineare è che , anche in caso prima dei Celti, probabilmente altre cominità umane ci saranno e ci son ostate sicuramente, ma il punto focale e' che...iCELTI a Terni vi arrivarono, si stanziarono, e crearono anche una importante enclave, probabimente la piu' importante nel territorio italiano..o cmq sia una enclave molto molto significativa...

 

questo nn esclude che prima dei celti ci siano stati ancora altri insediamenti umani, ma dice sol oche sarebbero stati i Cleti ha sviluppare una cominità evoluta e significativa culturalmente, numericamente, architettonicamente, economicamente, e questa cultura sopravvive nei resti archeologici...resti che poi essendo stati conquistati dai Romani, sono stati romanizzati.

 

 

La romanizzazione e' avvenuta dopo, e per quanto abbia fatto tabula rasa delle poplazioni precedenti, questa non e' stata totale e ancora oggi nelle varie zone di Italia vengono alla luce scoperte importanti che confermano queste linee...

2061244[/snapback]

 

 

Giacobbo fa male. cosi come focus.

 

le evidenze archeologiche trovate, presentate dal museo archeologico di terni, dal libro de l'ecole francaise dal leonelli-renzi-andreani e altri che non c'ho voja de elencatteli tutti, nè c'ho la bibliografia sotto mano, portano fatti e riscontri concreti con foto, descrizioni e confronti.

bocci e farinacci scrivono e parlavano tanto, ma non hanno avuto MAI niente che dimostrasse la realtà delle loro argomentazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea82, non entro in merito ad alcune questioni ma quella dell'articolo "Lu" mi sembra veramente ridicola visto che l'articolo "Lu" si usa in mezzo centro italia (pure al paese mio) ed è palesemente derivato dal prenome latino "Illus".

2061195[/snapback]

infatti io lascerei stare tutte le supposizioni sul dialetto.. che non sono credibili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.