Vai al contenuto
Andrea82

STADI di CALCIO

Messaggi raccomandati

ma non avevano detto, ad empoli, che l'amministrazione era contraria perché non volevano togliere la pista d'atletica nonostante il progetto prevedesse una nuova pista d'atletica nei dintorni? (situazione ridicola)

 

a cagliari stanno smontando il vecchio sant'elia, ormai ridotto a contorno dello stadio prefabbricato al suo interno. comunque lì pare che sia avviata la situazione per il nuovo stadio simile a quello qui nella foto dell'empoli.

 

a napoli invece misà che si terranno il san paolo per i prossimi 50 anni. è saltato fuori un nuovo progetto di "riqualificazione" che non prevede l'eliminazione della pista d'atletica e anzi prevede la costruzione di una nuova pista al suo interno. però fuori mettono i maxi schermi giganti per renderlo più bello. fuori i maxi schermi, dentro la pista. tristezza.

dice che la pista non la levano perché ci saranno le "universiadi". per un evento di qualche giorno ti tieni la pista in uno stadio di calcio per i prossimi decenni. (altra situazione ridicola).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non avevano detto, ad empoli, che l'amministrazione era contraria perché non volevano togliere la pista d'atletica nonostante il progetto prevedesse una nuova pista d'atletica nei dintorni? (situazione ridicola)

 

 

Mi sa che sei rimasto indietro, amico Aghy.

 

Empoli: via libera del Comune per il nuovo stadio

L'Empoli ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito internet per annunciare il via libera del Comune al progetto di costruzione del nuovo stadio: "Al termine della valutazione dei tre studi di fattibilità presentati dall’Empoli FC all’amministrazione comunale, in merito alla realizzazione di un nuovo stadio in zona Viaccia-Empoli Est, al rifacimento dell’attuale stadio “Carlo Castellani” e alla realizzazione di un nuovo impianto per l’atletica leggera nella zona di via Raffaello Sanzio - Santa Maria, questa mattina, venerdì 22 gennaio, il sindaco di Empoli Brenda Barnini si è incontrata nuovamente con l’amministratore delegato del club calcistico empolese Francesco Ghelfi. Alla riunione erano presenti anche il vicesindaco Franco Mori, l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi e i tecnici progettisti delle opere. Come annunciato dal Comune di Empoli, entro la fine di gennaio ci sarebbe stata una risposta sulla base degli studi di fattibilità presentati lo scorso 18 dicembre. Di fatto, con l’incontro odierno, si conclude la fase informale di confronto fra l’amministrazione comunale e l’Empoli F.C. Il prossimo passo sarà il deposito ufficiale dei progetti, quindi da lì inizierà un percorso condiviso e di partecipazione che coinvolgerà la cittadinanza e i soggetti interessati".

 

http://www.calciomercato.com/news/empoli-via-libera-del-comune-per-il-nuovo-stadio-937881

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima pietra fra un anno. Termine lavori 2019, in tempo per festeggiare i nostri 100 anni di vita! :clap4:

Eccezionale, complimenti!

Hai un link coi dettagli del progetto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccezionale, complimenti!

Hai un link coi dettagli del progetto?

Il progetto prevede la rimozione di due curve, la Nord e la Cambiano, per ricavare degli spazi commerciali, e avvicinare gli spettatori al terreno di gioco. Una seconda fase riguarda invece la ristrutturazione delle tribune con annessa copertura a forma di anello simile a quella della Allianz Arena di Monaco di Baviera. “Vorremmo arrivare a 20.000 posti, tutti coperti – ha affermato l’ad dell’Empoli FC Francesco Ghelfi – L’obiettivo principale è quello di avere un pubblico più vicino al campo e quindi più caldo che possa far guadagnare qualche punto in più a fine anno”.

 

https://www.google.it/search?q=progetto+nuovo+stadio+empoli&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiSyMjGmKLMAhXJORoKHUpGDEQQsAQIHA&biw=1280&bih=895

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi modificano il castellani? cosa c'entra un nuovo stadio in zona vinaccia?

 

alla fine sta sindaca l'hanno convinta :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Restyling del Castellani, si. Per farlo ex novo ci volevano vagonate di milioni di euro in più. Seguiremo lo stesso iter fatto dall'Udinese. Nemmeno dovremo giocare da qualche altra parte.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il progetto prevede la rimozione di due curve, la Nord e la Cambiano, per ricavare degli spazi commerciali, e avvicinare gli spettatori al terreno di gioco. Una seconda fase riguarda invece la ristrutturazione delle tribune con annessa copertura a forma di anello simile a quella della Allianz Arena di Monaco di Baviera. “Vorremmo arrivare a 20.000 posti, tutti coperti – ha affermato l’ad dell’Empoli FC Francesco Ghelfi – L’obiettivo principale è quello di avere un pubblico più vicino al campo e quindi più caldo che possa far guadagnare qualche punto in più a fine anno”.

 

https://www.google.it/search?q=progetto+nuovo+stadio+empoli&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiSyMjGmKLMAhXJORoKHUpGDEQQsAQIHA&biw=1280&bih=895

Ottimo progetto.

Alla fine e' quello che mi piacerebbe facessimo noi. Con la piccola differenza che invece della rimozione di 2 curve e la ristrutturazione di 2 tribune... noi faremmo meglio a distruggerne 6 di settori (curva San Martino, 4 distinti laterali, una tribuna), lasciando e ristrutturando solo 1 tribuna e rifacendo da zero altri 3 settori (2 curve e l'altra tribuna).

 

Solo che in questo periodo abbiamo il Presidente un po' impegnato a Roma per cui se ne riparla in un secondo momento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito al castellani. quali delle sue tribune centrali rimarrebbe? quella più nuiva fronte televisione o quella più vecchia con l'area stampa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no perché a udine il campo è stato avvicinato alla tribuna principale ancor prima di partire con la demolizione dei restanti settori.

 

se ad empoli lasciassero entrambe le tribune laterali, praticamente il terreno di gioco, per quei due settori, rimarrebbe lontano come se continuasse ad esserci la pista d'atletica, come ora, mentre le curve sarebbero il settore più vicino. sarebbe sicuramente anomala come situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no perché a udine il campo è stato avvicinato alla tribuna principale ancor prima di partire con la demolizione dei restanti settori.

 

se ad empoli lasciassero entrambe le tribune laterali, praticamente il terreno di gioco, per quei due settori, rimarrebbe lontano come se continuasse ad esserci la pista d'atletica, come ora, mentre le curve sarebbero il settore più vicino. sarebbe sicuramente anomala come situazione.

Giusto.

Un modo per conservare entrambe le tribune ma allo stesso tempo "avvicinare" il campo e' quello di SCAVARE e abbassare il terreno di gioco di X metri e poi allungare di X metri la parte inferiore delle tribune costruendo un nuovo parterre.

Mi ricordo che e' stato fatto da qualche parte.

Ma mi sembra un po' un appiccicaticcio. Sicuramente meglio buttare giu' tutto e salvare solo 1 tribuna come han fatto a Udine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto.

Un modo per conservare entrambe le tribune ma allo stesso tempo "avvicinare" il campo e' quello di SCAVARE e abbassare il terreno di gioco di X metri e poi allungare di X metri la parte inferiore delle tribune costruendo un nuovo parterre.

Mi ricordo che e' stato fatto da qualche parte.

Ma mi sembra un po' un appiccicaticcio. Sicuramente meglio buttare giu' tutto e salvare solo 1 tribuna come han fatto a Udine.

abbassare il terreno temo sia estremamente costoso.

 

ma ripeto, qualora venissero conservati entrambi i settori laterali sarebbe veramente un'altra robaccia all'italiana. i due settori centrali, praticamente i più capienti, che rimangono a distanza pista d'atletica.

 

una sorta di nuovo stadio euganeo del 21mo secolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi il problema di Empoli non è rifare lo stadio perché poco capiente perché i due settori centrali sono ok. il problema è eliminare la pista.

 

e mi si tira fuori un progetto dove entrambi i settori centrali rimangono dove sono oggi?

 

bah. progetto stupido. un'anatra zoppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono pochi i siti che forniscono info precise sul progetto. su un sito ho letto di "avvicinamento" delle tribune centrali esistenti, tipo parterre, ma non ho mica capito come sia possibile ciò senza abbassare il campo. eventualmente la visibilità sarebbe limitata immagino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so che a bergamo, ma lì la pista oggi non c'è più, manterranno lo stadio attuale: le due tribune centrali coperte saranno conservate e ammodernate mentre verranno demolite le curve che saranno ricostruite attaccate al terreno di gioco e provviste di copertura.

 

in quel caso verrebbe fuori uno stadio perfetto. lì il campo sarà su ogni lato vicino da ogni settore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono pochi i siti che forniscono info precise sul progetto. su un sito ho letto di "avvicinamento" delle tribune centrali esistenti, tipo parterre, ma non ho mica capito come sia possibile ciò senza abbassare il campo. eventualmente la visibilità sarebbe limitata immagino.

La meglio soluzione è abbattere una delle due tribune come hanno fatto ad Udine. modelli le dimensioni del terreno di gioco in base alla tribuna rimasta in piedi e poi costruisci la tribuna nuova e le due curve.

Modificato da lupaster

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

so che a bergamo, ma lì la pista oggi non c'è più, manterranno lo stadio attuale: le due tribune centrali coperte saranno conservate e ammodernate mentre verranno demolite le curve che saranno ricostruite attaccate al terreno di gioco e provviste di copertura.

 

in quel caso verrebbe fuori uno stadio perfetto. lì il campo sarà su ogni lato vicino da ogni settore.

Ma non sarà mai uno stadio nuovo....come abbiamo già discusso io e te, per me, quello di Udine è uno stadio nuovo per 3/4
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto, come scrive anche lupaster. allora non è una ristrutturazione tipo Udine ma è più un appicico. così come è descritto l'effetto di distanza dal campo rimane lo stesso dalle tribune. alla fine lì la pista possono anche lasciarla tanto non è che intralcia la vista. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo invece che a lione, quando rifecero lo stade de gerland che aveva la pista, per i mondiali 98, eliminarono la pista avvicinando le tribune laterali che rimasero con le prime file molto molto basse e scomode.

 

allo stesso tempo, poggiarono le nuove curve più all'inglese sulle fondamenta delle vecchie cosi le curve, ora dritte, rimaevano comunque molto lontane dal campo.

 

il risultato è che abbandoneranno lo stadio per trasferirsi in uno nuovo pronto per gli europei do questa estate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto.

Un modo per conservare entrambe le tribune ma allo stesso tempo "avvicinare" il campo e' quello di SCAVARE e abbassare il terreno di gioco di X metri e poi allungare di X metri la parte inferiore delle tribune costruendo un nuovo parterre.

Mi ricordo che e' stato fatto da qualche parte.

Ma mi sembra un po' un appiccicaticcio. Sicuramente meglio buttare giu' tutto e salvare solo 1 tribuna come han fatto a Udine.

A Firenze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Firenze

a Firenze hanno scavato?

 

so che hanno aggiunto i parterre, come fecero a Bergamo, ma non ricordavo che avessero abbassato il terreno di gioco, tanto che le curve rimangono lontanissime. a Genova probabilmente fecero qualcosa quando ricostruirono il Ferraris.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo a Firenze. Io lessi che hanno scavato per fare il parterre delle tribune di uno stadio da qualche parte all'estero. Adesso non ricordo.

 

A proposito di tribune, ma lo stadio del Braga che ha solo le 2 tribune?

A me non dispiace. Mi sembra molto "democratico": tutti possono vede' la partita nel migliore dei modi.post-8868-0-47598900-1461598283_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo a Firenze. Io lessi che hanno scavato per fare il parterre delle tribune di uno stadio da qualche parte all'estero. Adesso non ricordo.

 

A proposito di tribune, ma lo stadio del Braga che ha solo le 2 tribune?

A me non dispiace. Mi sembra molto "democratico": tutti possono vede' la partita nel migliore dei modi.attachicon.gifbraga-municipal-stadium7.jpg

 

lo stadio di Braga è un capolavoro.

 

è stato scavato dentro una collina, una ex cava. uno stadio stupendo, suggestivo.

 

post-410-0-95737900-1461602443_thumb.jpg post-410-0-38799300-1461602355_thumb.jpg post-410-0-24429800-1461602351_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Firenze hanno scavato?

 

so che hanno aggiunto i parterre, come fecero a Bergamo, ma non ricordavo che avessero abbassato il terreno di gioco, tanto che le curve rimangono lontanissime. a Genova probabilmente fecero qualcosa quando ricostruirono il Ferraris.

A Firenze scavarono per Italia 90. Le curve sono rimaste un po lontano (ma prima lo erano di più) mentre le tribune si sono avvicinate con l'aggiunta del parterre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del nostro sai qualcosa? Cosa te ne pare?

 

stadio2.jpg

Sinceramente ne so poco.

Il progetto è bello.

L' importante ( oltre alla funzionalità' ) e' che sia dimensionato al pubblico medio.

Per esempio paradossalmente se lo Juventus Stadium avesse avuto 10.000 posti in più sarebbe stato meglio viste le richieste oltre gli abbonati.

Comunque quello è appunto per l'Italia un unicum.

La partita si vede benissimo, e' funzionale: è un'altra dimensione.

Per esempio anche a Marassi si vede bene però lo stadio fa veramente cagare: praticamente e' il carcere. 😄

Palma del peggio in Italia fra i grandi stadi: Olimpico di Roma. Una merda, meglio in TV

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio paradossalmente se lo Juventus Stadium avesse avuto 10.000 posti in più sarebbe stato meglio viste le richieste oltre gli abbonati.

La Juve ha uno stadio eccezionale sotto tutti i punti di vista, ma e' il piu' piccolo tra tutte le maggiori squadre del mondo. Solo 41mila posti.

 

E' vero che e' al Delle Alpi gli ultimi anni spesso facevano solo circa 30mila spettatori, e' vero anche che e' una squadra "speciale" perche' probabilmente ha piu' tifosi in giro per l'Italia che a Torino, pero' forse uno stadio un pizzico piu' grande sarebbe stato meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.