Vai al contenuto
Andrea82

STADI di CALCIO

Messaggi raccomandati

Sinceramente ne so poco.

Il progetto è bello.

L' importante ( oltre alla funzionalità' ) e' che sia dimensionato al pubblico medio.

Per esempio paradossalmente se lo Juventus Stadium avesse avuto 10.000 posti in più sarebbe stato meglio viste le richieste oltre gli abbonati.

Comunque quello è appunto per l'Italia un unicum.

La partita si vede benissimo, e' funzionale: è un'altra dimensione.

Per esempio anche a Marassi si vede bene però lo stadio fa veramente cagare: praticamente e' il carcere.

Palma del peggio in Italia fra i grandi stadi: Olimpico di Roma. Una merda, meglio in TV

vabbè, quello di bellezza/bruttezza o migliore/peggiore è un concetto relativo. per me per esempio il ferraris è il migliore assieme al nereo rocco, che permettono agli spettatori di non essere mai veramente lontani dal campo. del primo inoltre mi piace in particolare la struttura, più adatta per creare coreografie, e allo stesso tempo lo spazio che si ha in gradinata. del secondo la spiovenza permette di creare l'effetto muro di tifosi, se mai i triestini riuscissero a riempirlo...

 

di grandi stadi in italia ce ne sono pochissimi (per essere un grande stadio deve permettere di portare almeno 50/60mila spettatori) e il migliore credo sia il meazza.

 

tuttavia agli stadi preferisco le tifoserie, quindi un bello stadio lo creano solo tifoserie come si deve. quando gli "è permesso"...

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve ha uno stadio eccezionale sotto tutti i punti di vista, ma e' il piu' piccolo tra tutte le maggiori squadre del mondo. Solo 41mila posti.

 

E' vero che e' al Delle Alpi gli ultimi anni spesso facevano solo circa 30mila spettatori, e' vero anche che e' una squadra "speciale" perche' probabilmente ha piu' tifosi in giro per l'Italia che a Torino, pero' forse uno stadio un pizzico piu' grande sarebbe stato meglio.

in realtà non arrivavano a 20mila di media... ricordo che nel giro di pochi giorni si giocarono juventus-ajax in coppa campioni e il derby a terni e noi facemmo il doppio degli spettatori loro. credo che chi ha fatto lo stadio a torino è stato sorpreso a sua volta dalle presenze di adesso.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ferraris è uno stadio bellissimo. il bello del ferraris è che è veramente l'unico stadio all'inglese in italia per come lo usano i tifosi, nel senso che il pubblico di genoa o samp si mette dietro la porta nelle curve, cosa alquanto sconosciuta in italia dove i posti dietro la porta sono notoriamente vuoti e in tv si ha un'idea di desolazione. san siro non ne parliamo che praticamente dietro le porte c'è un balcone.

 

dello juventus stadium mi basterebbe che non venisse chiamato STEDIUM ma STADIUM. :lol:

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà non arrivavano a 20mila di media... ricordo che nel giro di pochi giorni si giocarono juventus-ajax in coppa campioni e il derby a terni e noi facemmo il doppio degli spettatori loro. credo che chi ha fatto lo stadio a torino è stato sorpreso a sua volta dalle presenze di adesso.

Aspetta un attimo. Si fa un po' di confusione.

Credo tu stia parlando del Delle Alpi.

Quello stadio era pessimo, inguardabile.

Ho visto li' Juventus -Ajax semifinale di CL ( e lì c'era il tutto esaurito) nel 1997. Risultato 4-1 e' giocatori visti col binocolo.

Lo Juventus Stadium e' un'altro pianeta.

È sulla filosofia degli stadi europei: puoi vedere la partita con la cena con nel ristorante.

Mi dirai : io vado a vedere la partita , non mi frega un cazzo di mangiare al ristorante.

Ci sta, però sono opzioni in più.

Fra l'altro la partita la vedi splendidamente 😉

 

 

Non so a quale derby Ternana Perugia tu ti riferisca però non è il Libero Liberati un esempio di stadio con la pista oscena.

La partita la vedi perché è piccolo ( in linea con gli spettatori che può avere in media la Ternana ) ma li comincia e li finisce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il ferraris è uno stadio bellissimo. il bello del ferraris è che è veramente l'unico stadio all'inglese in italia per come lo usano i tifosi, nel senso che il pubblico di genoa o samp si mette dietro la porta nelle curve, cosa alquanto sconosciuta in italia dove i posti dietro la porta sono notoriamente vuoti e in tv si ha un'idea di desolazione. san siro non ne parliamo che praticamente dietro le porte c'è un balcone.

 

dello juventus stadium mi basterebbe che non venisse chiamato STEDIUM ma STADIUM. :lol:

Il Ferraris non è bellissimo.

È la partita che si vede ottimamente perché appunto e' all'inglese.

Il problema di Genoa e Samp sono le società : Preziosi e Ferrero sono dei pagliacci dal punto di vista dell'impegno per lo stadio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come fai a dire che è brutto il ferraris?

 

non sarà uno stadio all'avanguardia, e il campo di gioco ha problemi, ma guarda che roba! è l'essenza del calcio

 

post-410-0-24514600-1461660592_thumb.jpg

 

se eliminassero le barriere/vetri in plexiglass e quelle orrende reti sostenuti dai pali dietro le porte sarebbe ancora meglio

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come fai a dire che è brutto il ferraris?

 

non sarà uno stadio all'avanguardia, e il campo di gioco ha problemi, ma guarda che roba! è l'essenza del calcio

 

33017660.jpg

 

se eliminassero le barriere/vetri in plexiglass e quelle orrende reti sostenuti dai pali dietro le porte sarebbe ancora meglio

 

Comprendiamoci 😊

È brutto nel senso che non è curato: il manto erboso e' imbarazzante e dentro la struttura è lasciata andare.

È un vero peccato perché due società come il Genoa e la Samp dovrebbero preoccuparsi di questo aspetto non marginale.

Il problema sono i presidenti: uno come Preziosi che ogni anno smonta la squadra ( senza Gasperson non so dove finiva il Genoa questi anni) come può pensare al Ferraris?

Ferrero lasciamo stare.

Dico solo che è un peccato vedere uno stadio fatto "bene" ( uno dei pochi capolavori di Italia 90) lasciato andare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace il manuzzi.

È una favola

 

soprattutto ora che hanno tolto il plexiglass. merita la serie a.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

soprattutto ora che hanno tolto il plexiglass. merita la serie a.

 

peccato per il campo sintetico che fa cagare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

come fai a dire che è brutto il ferraris?

 

non sarà uno stadio all'avanguardia, e il campo di gioco ha problemi, ma guarda che roba! è l'essenza del calcio

 

attachicon.gif33017660.jpg

 

se eliminassero le barriere/vetri in plexiglass e quelle orrende reti sostenuti dai pali dietro le porte sarebbe ancora meglio

 

Per me il Ferraris e' stupendo. Stadio storico, tra l'altro. Ma credo sia la Samp che il Genoa stiano pensando di costruire un nuovo stadio di proprieta'.

Modificato da Lu Cignale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-8868-0-83121600-1461684125_thumb.jpgLa Spal torna in B da dove manca dal 1993 quando retrocesse insieme la Ternana. Noi ultimissimi (poi falliti), loro quart'ultimi e retrocessi solo all'ultima giornata.

 

Giocano al Paolo Mazza di Ferrara, stadio storico costruito negli anni Venti che ha visto anche 16 anni di serie A.

 

Attualmente e' omologato per 7.500 posti.

 

Non solo la tribuna, ma anche la curva Ovest dei tifosi locali e' coperta!

post-8868-0-81652800-1461684169_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe il primo sintetico in A. Meglio di no.

Cesena e Novara hanno già giocato in A col sintetico.

 

una merda. partite completamente stravolte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta un attimo. Si fa un po' di confusione.

Credo tu stia parlando del Delle Alpi.

Quello stadio era pessimo, inguardabile.

Ho visto li' Juventus -Ajax semifinale di CL ( e lì c'era il tutto esaurito) nel 1997. Risultato 4-1 e' giocatori visti col binocolo.

Lo Juventus Stadium e' un'altro pianeta.

È sulla filosofia degli stadi europei: puoi vedere la partita con la cena con nel ristorante.

Mi dirai : io vado a vedere la partita , non mi frega un cazzo di mangiare al ristorante.

Ci sta, però sono opzioni in più.

Fra l'altro la partita la vedi splendidamente

 

 

Non so a quale derby Ternana Perugia tu ti riferisca però non è il Libero Liberati un esempio di stadio con la pista oscena.

La partita la vedi perché è piccolo ( in linea con gli spettatori che può avere in media la Ternana ) ma li comincia e li finisce.

si si, mi riferivo al delle alpi, anche perché i primi derby da quando la juve ha lo stadio nuovo li abbiamo giocati l'anno scorso.l'anno però non credo sia quello in cui allo stadio c'eri anche tu, perché di spettatori al delle alpi me ne ricordo diecimila. e proprio quel confronto col derby che fece si che me lo ricordo tutt'ora... fino a quel momento credevo che i numeri tra serie a e serie minori non fossero nemmeno paragonabili, invece quella volta un nostro derby superò una partita di cartello di coppa campioni (qui le presenze di 10 anni fa in serie a). ma parliamo già di un'altra era...

 

riguardo il guardare la partita dal ristorante, hai centrato in pieno il punto. capirai, io le partite non riesco a vederle da seduto, figuriamoci dal ristorante. quello che sta succedendo in molti impianti d'europa (e la cosa sta prendendo piede anche in italia) è il dare il nome degli sponsor allo stadio, quando non addirittura anche alle curve. questo sport e la natura del tifoso stanno venendo snaturate in maniera atroce.

per questo preferisco ancora stadi come il ferraris (un gioiello per ogni tifoso) e il nereo rocco. al di la di quello credo veramente che lo stadio faccia solamente da contenitore ai tifosi, quindi non è minimamente importante come le tifoserie che lo occupano. lo spettacolo per me dovrebbe essere lasciato fare a giocatori e tifosi, non al contenitore o alle ragazze pon pon. però me sa che so passato de moda (senza polemica con te, ci mancherebbe. è proprio una constatazione generale).

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nereo rocco non mi piace. uno stadio mastodontico e freddo.

 

quanto a tifosi, il modello da seguire non può essere che la germania. lì addirittura le curve vengono lasciate senza seggiolini compresi stadi come monaco ed amburgo (hsv).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nereo rocco non mi piace. uno stadio mastodontico e freddo.

 

quanto a tifosi, il modello da seguire non può essere che la germania. lì addirittura le curve vengono lasciate senza seggiolini compresi stadi come monaco ed amburgo (hsv).

i posti in piedi in germania sono ancora permessi, almeno per le partite interne. sono proibiti nelle partite internazionali e per questo molti paesi si sono affrettati a proibirli anche internamente.

grazie ai posti in piedi la curva sud di dortmund è la più grande curva d'europa con 35mila posti... se pensi che l'anno scorso in italia solo la roma è riuscita ad avere una media spettatori di 40 mila presenze pensa che bordello pole esse quella curva.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i posti in piedi in germania sono ancora permessi, almeno per le partite interne. sono proibiti nelle partite internazionali e per questo molti paesi si sono affrettati a proibirli anche internamente.

grazie ai posti in piedi la curva sud di dortmund è la più grande curva d'europa con 35mila posti... se pensi che l'anno scorso in italia solo la roma è riuscita ad avere una media spettatori di 40 mila presenze pensa che bordello pole esse quella curva.

un altro pianeta. un'altra cultura calcistica.

meritiamo di stare dove stiamo ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

riguardo il guardare la partita dal ristorante, hai centrato in pieno il punto. capirai, io le partite non riesco a vederle da seduto, figuriamoci dal ristorante.

La cosa migliore è differenziare l'offerta, come stanno facendo con ottimi risultati economici e di pubblico a Bergamo.

Intendo dire: avere uno stadio che serve diversi tipi di tifosi nel migliore dei modi. Chi ama la curva va in curva, ma c'è anche il parterre praticamente dentro il campo, dove senti quello che dicono in panchina.

E poi ci sono anche gli sky box (credo uno costi qualcosa come 4mila euro a partita per 8-10 persone) dove a chi piace e se lo può permettere vede la partita in un salottino bevendo champagne e mangiando sushi.

Mesa' che solo con una decina de sky box l'Atalanta incassa più de quanto incassa la Ternana con tutti i suoi circa 1.500 paganti a partita.

 

.

Modificato da Lu Cignale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per me il Ferraris e' stupendo. Stadio storico, tra l'altro. Ma credo sia la Samp che il Genoa stiano pensando di costruire un nuovo stadio di proprieta'.

La Samp aveva valutato/monitorato possibilità di costruire un nuovo stadio in zona fiera praticamente sul mare.

Diciamo che come idea sarebbe suggestiva ma improbabile... Più facile sarebbe ristrutturazione del Ferraris ma non vogliono mettere denaro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per me il Ferraris e' stupendo. Stadio storico, tra l'altro. Ma credo sia la Samp che il Genoa stiano pensando di costruire un nuovo stadio di proprieta'.

La Samp aveva valutato/monitorato possibilità di costruire un nuovo stadio in zona fiera praticamente sul mare.

Diciamo che come idea sarebbe suggestiva ma improbabile... Più facile sarebbe ristrutturazione del Ferraris ma non vogliono mettere denaro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

de idee e rendering di stadi nuovi ce ne sono a bizzeffe: roma, firenze, samp, inter, milan eccetera

 

è il concreto che manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

de idee e rendering di stadi nuovi ce ne sono a bizzeffe: roma, firenze, samp, inter, milan eccetera

 

è il concreto che manca.

Anche la Bosico c'ha l'idea dello stadio nuovo!!!
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Liberati quanti anni ha? E in quale area a Terni potrebbe eventualmente sorgere un nuovo impianto?

 

penso che a Terni un nuovo impianto non lo vedremo, almeno nel 21mo secolo.

 

comunque spero che lo stadio rimanga sempre dove si trova oggi. anche perché come zona è ideale e non occupa un'area che potrebbe essere usata per altro. per esempio, non sta al centro della città o in mezzo a case o palazzi ma semplicemente nelle vicinanze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Càspita! Il ventunesimo secolo finisce fra 84 anni, amico Aghy!!!!! :blink:

 

ed è una visione ottimista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.