Vai al contenuto
sto guasto de fere

Il centro d'Italia

Messaggi raccomandati

ho provato a famme qualche calcoletto mio considerando le coordinate dei punti estremi....beh, me viene un punto sul mare poco a largo de sabaudia, tutto ciò perchè il peso de lampedusa come coordinata sud è troppo grande...domani ce provo considerando il punto più a sud della sicilia come isola e non come regione, mo c'ho sonno! :D

2079622[/snapback]

Praticamente non te fidi dei calcoli che ho fatto :D:lol:

considerando che tutto quello che hai scritto io l'ho fatto sopra :P

 

ho fatto anche il calcolo con estremità della sicilia (portopalo di capo passero) e l'incrocio viene in abruzzo con le direttrici e nel lazio come rettangolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clamoroso. Kabubi e frikke, pur "scientifici", aumentano il dilemma scalzando Narni e Rieti. :D

 

Ao', non vojo senti' cazzi e rettangoli: per me già Sabaudia non va bene, lu centro d'Italia non po' sta' su uno de li du' mari, ma lammezzu le zone interne. :lol::P

Modificato da sto guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti per comodo ho calcolato il centro tenendo conto delle coordinate estreme dell'Italia peninsulare come credo abbia tenuto conto chi sostiene che il centro sia Narni o Rieti. Anche perchè se devi tenere conto della Sicilia lo devi fare anche per Lampedusa che fa parte del territorio di quest'ultima. Considerando la Sicilia però si spostano troppo i valori verso Ovest indicando una zona che non da' l'idea del centro orografico perchè spostata troppo verso il Tirreno. Non darebbe quindi l'idea di centro in ottica Est/Ovest.

2079605[/snapback]

Se prendiamo l'italia peninsulare (senza sicilia) il centro sta in provincia di Chieti se unisco le direttrici (comune di Gamberale)

 

Se uso la circoscrizione del rettangolo

(47.091163 - 37.917118)/ 2 = 4.5870225

(est e ovest non cambiano)

 

quiindi qui

http://maps.google.it/maps?q=+42.5041405,+...727158&t=m&z=13

 

A Narni.

2079613[/snapback]

Chieti non me convince. Quella zona di Narni me sembra più probabile. Però riproverò a calcolare.

2079621[/snapback]

ce sta poco da convincere... :D

il centro di una figura non regolare è un concetto aleatorio.

 

prendi questo aquilone:

aquilone.gif

 

Potremo discutere 2 giorni per stabilire se il centro è l'incrocio delle sue diagonali o il centro del cerchio circoscritto.

E dopo 2 giorni arriverebbe uno che sostiene che il centro è il punto intermedio fra quei due.

E dopo un po' arriverebbe uno che dice che il centro è determinato dal punto medio fra i fuochi dell'ellisse che circoscrive l'aquilone perché un ellisse circoscrive meglio quella figura rispetto a un cerchio....

 

Quindi sostanzialmente ognuno i calcoli li fa come gli pare per favorire quello che vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clamoroso. Kabubi e frikke, pur "scientifici", aumentano il dilemma scalzando Narni e Rieti.  :D

 

Ao', non vojo senti' cazzi e rettangoli: per me già Sabaudia non va bene, lu centro d'Italia non po' sta' su uno de li du' mari, ma lammezzu le zone interne.  :lol:  :P

2079752[/snapback]

 

Se hai letto tutto, avrai anche visto che il modo per far risultare narni al centro, l'ho trovato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho provato a famme qualche calcoletto mio considerando le coordinate dei punti estremi....beh, me viene un punto sul mare poco a largo de sabaudia, tutto ciò perchè il peso de lampedusa come coordinata sud è troppo grande...domani ce provo considerando il punto più a sud della sicilia come isola e non come regione, mo c'ho sonno! :D

2079622[/snapback]

Praticamente non te fidi dei calcoli che ho fatto :D:lol:

considerando che tutto quello che hai scritto io l'ho fatto sopra :P

 

ho fatto anche il calcolo con estremità della sicilia (portopalo di capo passero) e l'incrocio viene in abruzzo con le direttrici e nel lazio come rettangolo

2079748[/snapback]

 

non m'ero accorto del post tuo! avemo detto la stessa cosa, hai ragione B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clamoroso. Kabubi e frikke, pur "scientifici", aumentano il dilemma scalzando Narni e Rieti.  :D

 

Ao', non vojo senti' cazzi e rettangoli: per me già Sabaudia non va bene, lu centro d'Italia non po' sta' su uno de li du' mari, ma lammezzu le zone interne.  :lol:  :P

2079752[/snapback]

 

Se hai letto tutto, avrai anche visto che il modo per far risultare narni al centro, l'ho trovato ;)

2079755[/snapback]

 

Trovace pure lu modo pe' Rieti. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti per comodo ho calcolato il centro tenendo conto delle coordinate estreme dell'Italia peninsulare come credo abbia tenuto conto chi sostiene che il centro sia Narni o Rieti. Anche perchè se devi tenere conto della Sicilia lo devi fare anche per Lampedusa che fa parte del territorio di quest'ultima. Considerando la Sicilia però si spostano troppo i valori verso Ovest indicando una zona che non da' l'idea del centro orografico perchè spostata troppo verso il Tirreno. Non darebbe quindi l'idea di centro in ottica Est/Ovest.

2079605[/snapback]

Se prendiamo l'italia peninsulare (senza sicilia) il centro sta in provincia di Chieti se unisco le direttrici (comune di Gamberale)

 

Se uso la circoscrizione del rettangolo

(47.091163 - 37.917118)/ 2 = 4.5870225

(est e ovest non cambiano)

 

quiindi qui

http://maps.google.it/maps?q=+42.5041405,+...727158&t=m&z=13

 

A Narni.

2079613[/snapback]

Chieti non me convince. Quella zona di Narni me sembra più probabile. Però riproverò a calcolare.

2079621[/snapback]

ce sta poco da convincere... :D

il centro di una figura non regolare è un concetto aleatorio.

 

prendi questo aquilone:

aquilone.gif

 

Potremo discutere 2 giorni per stabilire se il centro è l'incrocio delle sue diagonali o il centro del cerchio circoscritto.

E dopo 2 giorni arriverebbe uno che sostiene che il centro è il punto intermedio fra quei due.

E dopo un po' arriverebbe uno che dice che il centro è determinato dal punto medio fra i fuochi dell'ellisse che circoscrive l'aquilone perché un ellisse circoscrive meglio quella figura rispetto a un cerchio....

 

Quindi sostanzialmente ognuno i calcoli li fa come gli pare per favorire quello che vuole.

2079754[/snapback]

bevete di meno!!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per Kabubi, Frikke, Ternometro e quanti si sono adoperati per la soluzione di questo mistero, ma per me solo Callea può aiutarci. Qualcosa ha già detto nella prima pagina, ma aspetto un suo decisivo e conclusivo intervento a questa discussione. Graziole fiji!!!

:lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con tutto il rispetto per Kabubi, Frikke, Ternometro e quanti si sono adoperati per la soluzione di questo mistero, ma per me solo Callea può aiutarci. Qualcosa ha già detto nella prima pagina, ma aspetto un suo decisivo e conclusivo intervento a questa discussione. Graziole fiji!!!

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

2079803[/snapback]

 

Confermo quanto già detto nel mio precedente post e confermato da Kabubi con l'esempio dell'aquilone (io avevo scelto una figura ancora più semplice, ma il succo non cambia).

 

Ma voglio aggiungere:

 

se proprio si deve stabilire un centro di una figura tanto complessa, per me il centro più importante è il baricentro, ovvero, immaginando di ritagliare le figura dell'Italia in una lastra, il centro è il punto in cui la figura si terrebbe in equilibrio su una punta.

 

Ignoro come si possa stabilire, ma probabilmente esisterà qualche software che in base ai contorni della figura geometrica ne calcoli il baricentro.

 

bo

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Infatti per comodo ho calcolato il centro tenendo conto delle coordinate estreme dell'Italia peninsulare come credo abbia tenuto conto chi sostiene che il centro sia Narni o Rieti. Anche perchè se devi tenere conto della Sicilia lo devi fare anche per Lampedusa che fa parte del territorio di quest'ultima. Considerando la Sicilia però si spostano troppo i valori verso Ovest indicando una zona che non da' l'idea del centro orografico perchè spostata troppo verso il Tirreno. Non darebbe quindi l'idea di centro in ottica Est/Ovest.

2079605[/snapback]

Se prendiamo l'italia peninsulare (senza sicilia) il centro sta in provincia di Chieti se unisco le direttrici (comune di Gamberale)

 

Se uso la circoscrizione del rettangolo

(47.091163 - 37.917118)/ 2 = 4.5870225

(est e ovest non cambiano)

 

quiindi qui

http://maps.google.it/maps?q=+42.5041405,+...727158&t=m&z=13

 

A Narni.

2079613[/snapback]

Chieti non me convince. Quella zona di Narni me sembra più probabile. Però riproverò a calcolare.

2079621[/snapback]

ce sta poco da convincere... :D

il centro di una figura non regolare è un concetto aleatorio.

 

prendi questo aquilone:

aquilone.gif

 

Potremo discutere 2 giorni per stabilire se il centro è l'incrocio delle sue diagonali o il centro del cerchio circoscritto.

E dopo 2 giorni arriverebbe uno che sostiene che il centro è il punto intermedio fra quei due.

E dopo un po' arriverebbe uno che dice che il centro è determinato dal punto medio fra i fuochi dell'ellisse che circoscrive l'aquilone perché un ellisse circoscrive meglio quella figura rispetto a un cerchio....

 

Quindi sostanzialmente ognuno i calcoli li fa come gli pare per favorire quello che vuole.

2079754[/snapback]

bevete di meno!!!! :lol:

2079782[/snapback]

Infatti per ottenere il centro di una figura come l'aquilone che hai rappresentato non devi inscrivere la figura stessa in un cerchio ma in un rettangolo calibrando la lunghezza dei quattro lati con i vertici della figura. Il centro si otterrà nel punto di incidenza delle diagonali o se vuoi degli assi dei lati del rettangolo che identificano il medesimo punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.