Vai al contenuto
Cargapassuni

Gli scatti dei fotografi del forum

Messaggi raccomandati

Buongiorno, sto cercando una macchina fotografica usata, per poter fare foto del genere. avete qualche consiglio o qualcosa da propormi? per esempio mi hanno proposto questa macchina, sapete dirmi nulla?

Nikon D5000

http://www.nikonschool.it/experience/d5000-6.php#conclusioni

 

sapete dirmi dove acquistare un buon usato a Terni?

Se non ti interessa l'uso del flash integrato, oppure meglio, se c'hai pazienza a dargli una pulita/sistemata per sistemare i contatti del flash, ti posso vendere ad un prezzo simbolico, la mia cara vecchia 40d. Apparte il falso contatto de flash, è una macchina che ancora va da Dio e che penso farà ancora una decina di anni di foto minimo.

Considera che viaggia sull'usato sui 250€. Io se ti interessa, per 130€ te la posso dare. Ovviamente solo il corpo, dopo le lenti te le scegli in base alle tue esigenze.

 

Altrimenti una d5000 va benone. Ma cmq se non conosci bene il mondo reflex, inizia sempre con roba usata che tanto non cambia niente. Almeno ti fai le ossa senza spendere patrimoni.

 

Per un usato sicuro o vai da fototerni oppure se hai qualche minima conoscenza delle macchine o hai qualcuno che ti può aiutare, guarda nei vari mercatini. Ad esempio quì:

http://www.juzaphoto.com/mercatino.php?f=28&l=it

Ne trovi a migliaia in vendita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, sto cercando una macchina fotografica usata, per poter fare foto del genere. avete qualche consiglio o qualcosa da propormi? per esempio mi hanno proposto questa macchina, sapete dirmi nulla?

Nikon D5000

http://www.nikonschool.it/experience/d5000-6.php#conclusioni

 

sapete dirmi dove acquistare un buon usato a Terni?

 

Se devi andare su un usato cerca una macchina seria non una reflex giocattolo.

 

La D5000 è una reflex giocattolo e come tutte le reflex entry level sono pessime per chi deve imparare.

Hanno una pessima ergonomia, un mirino piccolo e buio che sembra un buco di serratura, gran parte dei comandi devi andare sui menu.

Insomma vanno bene per chi ha bisogno di un secondo corpo di emergenza o per chi vuole scattare prevalenemente in automatismo come fosse una compattona.

 

La 40D che ti ha proposto Lu Franco giusto per intenderci è una macchina seria. Vecchia, ma seria, molto più adatta per farsi le ossa e imparare seriamente a fotografare rispetto alla D5000.

Ti basterebbe impugnarle due minuti entrambe per capire quello che intendo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Se devi andare su un usato cerca una macchina seria non una reflex giocattolo.

 

La D5000 è una reflex giocattolo e come tutte le reflex entry level sono pessime per chi deve imparare.

Hanno una pessima ergonomia, un mirino piccolo e buio che sembra un buco di serratura, gran parte dei comandi devi andare sui menu.

Insomma vanno bene per chi ha bisogno di un secondo corpo di emergenza o per chi vuole scattare prevalenemente in automatismo come fosse una compattona.

 

La 40D che ti ha proposto Lu Franco giusto per intenderci è una macchina seria. Vecchia, ma seria, molto più adatta per farsi le ossa e imparare seriamente a fotografare rispetto alla D5000.

Ti basterebbe impugnarle due minuti entrambe per capire quello che intendo.

Beh vabbè dai, non esagerare....

Alla fine siamo partiti tutti da entry level del cavolo. Per lo meno sono molto utili nel passaggio dimensionale da compatta a reflex ad evitare lo shock.

Poi usandola un pò capisci che manca di quelle 4 cose fondamentali ad avere feeling: ergonomia, affidabilità e rapidità di uso.

Però c'è sempre da dire che a pari prezzo compri una entry level usata di un paio di generazioni dopo e quindi hai molte più funzioni da bimbi minchia, ma spesso anche un pelo di qualità d'immagine di più dovuta al sensore più nuovo.

Alla fine sono scelte. E' ovvio che potendo partire da zero è meglio una d7000 del 2012 che una d3200 del 2014, ma i prezzi in gioco sono comunque diversi. Ed alla fine una d5000 è una buona macchina da prendere a 250€ con la lente base e rivendere quando si avranno le idee più chiare.

Ovvio che se deve spendere 500€ per una entry level nuova che alla prima pioggerellina o alla prima occasione seria ti lascia a piedi, meglio spenderne 400 per un usato con i controcavoli.

 

Per assurdo ho trovato in vendita una 1d mark III a 500€ appena revisionata, ma bisogna sempre vedere poi l'uso che se ne fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh vabbè dai, non esagerare....

Alla fine siamo partiti tutti da entry level del cavolo. Per lo meno sono molto utili nel passaggio dimensionale da compatta a reflex ad evitare lo shock.

Poi usandola un pò capisci che manca di quelle 4 cose fondamentali ad avere feeling: ergonomia, affidabilità e rapidità di uso.

Però c'è sempre da dire che a pari prezzo compri una entry level usata di un paio di generazioni dopo e quindi hai molte più funzioni da bimbi minchia, ma spesso anche un pelo di qualità d'immagine di più dovuta al sensore più nuovo.

Alla fine sono scelte. E' ovvio che potendo partire da zero è meglio una d7000 del 2012 che una d3200 del 2014, ma i prezzi in gioco sono comunque diversi. Ed alla fine una d5000 è una buona macchina da prendere a 250€ con la lente base e rivendere quando si avranno le idee più chiare.

Ovvio che se deve spendere 500€ per una entry level nuova che alla prima pioggerellina o alla prima occasione seria ti lascia a piedi, meglio spenderne 400 per un usato con i controcavoli.

 

Per assurdo ho trovato in vendita una 1d mark III a 500€ appena revisionata, ma bisogna sempre vedere poi l'uso che se ne fa.

 

La mia prima reflex è stata la prima reflex acquistabile a prezzi umani: la Canon 300D.

All'epoca, appena comprata mi sembrava fantastica (ci credo, rispetto alle compatte...) ma rivista oggi farebbe schifo.

 

Subito dopo feci il grande salto ad una macchina seria, la Canon 20D.

Ebbene, vista oggi farebbe ancora la sua figura.

 

Siamo abituati in un mondo tecnologico dove dopo pochissimi anni i prodotti sembrano di un'altra era e quindi obsoleti, ma il mondo della fotografia per fortuna non è così.

È un settore molto più statico di quello dei computer e degli smartphone.

 

Quello a cui voglio arrivare è che una fotocamera di fascia media o alta sarà sempre superiore ad una fotocamera di fascia bassa a prescindere dall'annata.

 

Secondo me le macchine entry level non sono adatte per imparare perché non hanno quell'operatività che ti fanno ragionare da fotografo.

Giusto per fare un esempio, avere due rotelline indipendenti ed ergonomiche per impostare tempi e diaframmi in manuale è una cosa importante, così come importante è poter cambiare gli ISO senza dover andare nel menu.

 

Insomma, credo che dovendo prendere un usato è meglio prendere un modello di fascia media/semi pro di due anni prima piuttosto che una enty level più recente.

 

IMHO

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La mia prima reflex è stata la prima reflex acquistabile a prezzi umani: la Canon 300D.

All'epoca, appena comprata mi sembrava fantastica (ci credo, rispetto alle compatte...) ma rivista oggi farebbe schifo.

 

Subito dopo feci il grande salto ad una macchina seria, la Canon 20D.

Ebbene, vista oggi farebbe ancora la sua figura.

 

Siamo abituati in un mondo tecnologico dove dopo pochissimi anni i prodotti sembrano di un'altra era e quindi obsoleti, ma il mondo della fotografia per fortuna non è così.

È un settore molto più statico di quello dei computer e degli smartphone.

 

Quello a cui voglio arrivare è che una fotocamera di fascia media o alta sarà sempre superiore ad una fotocamera di fascia bassa a prescindere dall'annata.

 

Secondo me le macchine entry level non sono adatte per imparare perché non hanno quell'operatività che ti fanno ragionare da fotografo.

Giusto per fare un esempio, avere due rotelline indipendenti ed ergonomiche per impostare tempi e diaframmi in manuale è una cosa importante, così come importante è poter cambiare gli ISO senza dover andare nel menu.

 

Insomma, credo che dovendo prendere un usato è meglio prendere un modello di fascia media/semi pro di due anni prima piuttosto che una enty level più recente.

 

IMHO

Dipende: la maggior parte di quelli che si vogliono avvicinare alla fotografia, non sempre finira' per appassionarsi ad essa. Basta vedere quanti corpi semipro si trovano nell'usato con pochissimi scatti. Io faccio il tuo stesso ragionamento, ma molti di quelli che cercano una reflex, la userebbero con le scene preimpostate. Se davvero sono appassionati poi passeranno ad un corpo pro. Io ho iniziato con la D40x, che era un giocattolo e dopo 6 mesi sono passato a D70 (meno megapixel ma impostazione migliore, doppia ghiera, doppio display etc), e dopo un anno a D300.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende: la maggior parte di quelli che si vogliono avvicinare alla fotografia, non sempre finira' per appassionarsi ad essa. Basta vedere quanti corpi semipro si trovano nell'usato con pochissimi scatti. Io faccio il tuo stesso ragionamento, ma molti di quelli che cercano una reflex, la userebbero con le scene preimpostate. Se davvero sono appassionati poi passeranno ad un corpo pro. Io ho iniziato con la D40x, che era un giocattolo e dopo 6 mesi sono passato a D70 (meno megapixel ma impostazione migliore, doppia ghiera, doppio display etc), e dopo un anno a D300.

 

Sono daccordo con te.

Io per inciso ho fatto come voi: essendo qualche anno più giovane di Callea, ho iniziato un paio di anni più tardi col sistema reflex digitale (prima usavo una compatta digitale sony e prima ancora una eos 650 analogica di mio padre).

Ho preso una 400d nuova che ben presto mi è stata stretta per velocità ed ergonomia (soprattutto perchè ho iniziato ad usare tele spinti e pesanti). Sono passato finalmente a 40d che ho tenuto molti anni per spendermi tutto il budget per le lenti. Poi ho iniziato la migrazione verso FF affiancando una vecchia 5d (che macchina!) e poi il passaggio definitivo ad un solo corpo all around. La mia bellissima 5d3. Per cui passare ad una macchina con pari prestazioni lato sensore (vedi 6d) ma di plastica e senza doppia ghiera ecc. per me è impensabile. Anche perchè attaccare ad un cosino così piccolo roba tipo 70-200 2.8 is II e soprattutto 500 f4is non mi fiderei manco morto.

 

Però come vedete, tutti e tre siamo passati per una entry level prima di capire, anche perchè pari budget, rinunciare a video full hd, hdr, filtri colorati, gps, wifi display touch e/o orientabile ed altre cavolate varie per un neofita è dura.

Poi tempo 4-5 mesi capirà che è meglio non avere quella robetta e preferire corpo in magnesio, af migliore, e soprattutto pentaprisma invece di pentaspecchio cambia un bel pò l'esperienza d'uso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, concordo. Ogni tanto passo su ebay o nel negozio fisico per trovare appunto qualche macchina pro a meta' prezzo di qualcuno che si e' fatto prendere la mano dell'acquisto e poi ha smesso...

 

P.S.: ultimamente mi e' venuta la scimmia di cambiare sistema e passare a Canon, ma ancora non ho le idee chiare...

 

P.P.S: Volevo posta' qualcosa de carino, ma me ritrovo solo questa fatta col cellulare a Mont Saint-Michel alle 11 di sera...

 

post-7329-0-27913700-1421494705_thumb.jpg

Modificato da caporalcleg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, concordo. Ogni tanto passo su ebay o nel negozio fisico per trovare appunto qualche macchina pro a meta' prezzo di qualcuno che si e' fatto prendere la mano dell'acquisto e poi ha smesso...

 

P.S.: ultimamente mi e' venuta la scimmia di cambiare sistema e passare a Canon, ma ancora non ho le idee chiare...

 

P.P.S: Volevo posta' qualcosa de carino, ma me ritrovo solo questa fatta col cellulare a Mont Saint-Michel alle 11 di sera...

 

attachicon.gifmont_S_M.jpg

Se cerchi dell'usato fotografico in quantità industriale e soprattutto una percentuale bassissime di truffe (essendo la maggior parte utenti del forum), guarda il mercatino di Juzaforum quì: http://www.juzaphoto.com/mercatino.php?l=it

 

Considera sempre però che il passaggio da un brand ad un altro è un salasso enorme e molto spesso evitabile. Le uniche motivazioni giustificabili sono la presenza di strumenti pro o semipro che l'altro brand non ha.

Esempio, i tilt&shift nuovi di canon o i supergrandangoli f2.8 nikon o qualche vecchia lente micro.

Tutto il resto lo trovi sia nell'uno che nell'altro marchio.

Sui corpi macchina poi lascia perdere, oggi meglio uno, domani l'altro. Considerando poi che le differenze sono invisibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, ovvio che la spesa e' enorme, calcolando che bisogna cambiare tutto il corredo. Sta di fatto che la maggior parte dei fotoamatori che consco usa Canon, e molti mi dicono che la qualita' per certi versi e' migliore, specialmente sui video, cosa che mi farebbe comodo (ad ora la mia reflex non ha questa funzione). Ma la mia per ora e' solo una scimmia passeggera... XD :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che io difficilmente potrei innamorarmi della fotografia se dovessi fotografare attraverso il buco di una serratura.

Non dimentichiamo che una differenza fondamentale tra una entry level e una fotocamera seria sta sulla grandezza e sulla luminosità del mirino. (Differenza che diventa poi abissale passando a FF)

 

Con una entry level è più difficile inquadrare, quasi impossibile valutare anche sommariamente la profondità di campo.

 

Considerando che si trovano ottime offerte di corpi seri usati ad un prezzo simile a entry level più recenti, il senso del mio discorso sta nel preferire i primi ai secondi.

 

Quindi il mio consiglio è orientarsi su corpi macchina come 40D, 50D, 7D in casa Canon e D300, D7000 in casa Nikon, lasciando perdere le serie inferiori.

 

Se poi si riuscisse a trovare una 5D anche prima serie in buone condizioni allora sarebbe un altro mondo...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che io difficilmente potrei innamorarmi della fotografia se dovessi fotografare attraverso il buco di una serratura.

Non dimentichiamo che una differenza fondamentale tra una entry level e una fotocamera seria sta sulla grandezza e sulla luminosità del mirino. (Differenza che diventa poi abissale passando a FF)

 

Con una entry level è più difficile inquadrare, quasi impossibile valutare anche sommariamente la profondità di campo.

 

Considerando che si trovano ottime offerte di corpi seri usati ad un prezzo simile a entry level più recenti, il senso del mio discorso sta nel preferire i primi ai secondi.

 

Quindi il mio consiglio è orientarsi su corpi macchina come 40D, 50D, 7D in casa Canon e D300, D7000 in casa Nikon, lasciando perdere le serie inferiori.

 

Se poi si riuscisse a trovare una 5D anche prima serie in buone condizioni allora sarebbe un altro mondo...

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma ti dico che ho visto gente che faceva corsi di fotografia con le compatte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma ti dico che ho visto gente che faceva corsi di fotografia con le compatte...

 

Vedi, io ribalto il luogo comune.

Per me un bravo fotografo può fotografare anche con una compatta o un telefono e fare ugualmente buone foto.

 

Ma per imparare i fondamentali della fotografia e farsi le ossa ci vuole un buon corpo, magari usato e preso a buon prezzo, purché sia un corpo serio.

 

Che ti vuoi imparare da una 1000D o una D3000???

 

Certo che se metti una 1000D nelle mani di un professionista ti sforna ugualmente delle foto fantastiche che difficilmente distingueresti dai corpi professionali.

La fotografia è principalmente una questione di manico non di corpo macchina.

 

Ma per iniziare, no, meglio partire col piede giusto.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto gente che faceva corsi di fotografia con le compatte...

non c'è nulla di male, fare fotografie è prima di tutto trovare (e comporre) una bella inquadratura, con la compatta lo puoi fare benissimo, anzi a volte come inizio è pure meglio perchè ti permette di concentrarti solo su quello (senza magari perdersi in f-stop, t-stop, profondità di campo ecc)

poi magari se vuoi evolvere dovresti spostarti su fotografia reflex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente se dovessi consigliare un aspirante fotografo gli suggerirei di comprare una entry level, anche usata da qualcuno che ha deciso poi di "aumentare" di spessore il suo corpo.

 

Meglio investire su ottiche di qualita piuttosto che sul corpo e magari investire su un buon libro di fotografia che spiega veramente bene cosa significa fare le foto.

 

poi prendere e girare e provare provare e provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, ovvio che la spesa e' enorme, calcolando che bisogna cambiare tutto il corredo. Sta di fatto che la maggior parte dei fotoamatori che consco usa Canon, e molti mi dicono che la qualita' per certi versi e' migliore, specialmente sui video, cosa che mi farebbe comodo (ad ora la mia reflex non ha questa funzione). Ma la mia per ora e' solo una scimmia passeggera... XD :D

Se parliamo di video su Reflex, alzo le mani. So solo che ancora la mia 5d3 modificata con magic lantern è la più usata reflex da videomaker (video in raw ed impostazioni avanzate manuali).

 

Ma se parliamo di foto e senti dire dai tuoi amici che canon è meglio, oppure nikon è meglio, beh se siamo ancora a questi punti allora forse un corso di fotografia lo dovrebbero fare.

 

Io ho scelto canon solo per la presenza di supertele semipro a prezzo umano ed in generale per la maggior qualità dei supertele (bianconi), ma puoi fare un discorso simile solo lente contro lente, non in generale. E poi siamo sempre al punto di farsi pippe mentali con lo zoom al 200% eh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi, ovvio che la spesa e' enorme, calcolando che bisogna cambiare tutto il corredo. Sta di fatto che la maggior parte dei fotoamatori che consco usa Canon, e molti mi dicono che la qualita' per certi versi e' migliore, specialmente sui video, cosa che mi farebbe comodo (ad ora la mia reflex non ha questa funzione). Ma la mia per ora e' solo una scimmia passeggera... XD :D

 

Ormai Canon e Nikon si equivalgono.

Ognuno ha i suoi punti di forza ma non tali da giustificare un passaggio netto.

 

Personalmente ad oggi preferisco le Nikon per:

-il sensore

-il touch&feel (un un non so che di indefinibile, sono nato con Nikon all'epoca dell'analogico)

-alcune ottiche fisse di basso prezzo ma alta qualità

-il sistema di flash e di esposizione

-la garanzia Nital di 4 anni

-avere due SD invece che CF+SD

-una politica di marketing sui modelli meno rigido e più flessibile (per esempio la possibilità di utilizzare ottiche dx su corpi fx)

 

Delle Canon

-alcune ottiche

-l'ergonomia minimale ed efficace dei modelli semipro (come si impugna una 5D o una 7D è uno spettacolo sembrano un guanto).

 

All'origine delle reflex digitali non c'era storia Canon stava avanti anni luce.

La 20D era spettacolare mentre la D70 e la D100 stavano tanto indietro, bisognava lavorare molto sui nef perché i jpeg erano osceni e il rumore ingestibile già da 400 iso.

Ma dalla rivoluzionaria D300 in poi la musica è cambiata.

 

Oggi come oggi non ha senso cambiare sistema. Se avessi Canon non passerei a Nikon, avendo Nikon non passerei a Canon.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ormai Canon e Nikon si equivalgono.

Ognuno ha i suoi punti di forza ma non tali da giustificare un passaggio netto.

 

Personalmente ad oggi preferisco le Nikon per:

-il sensore

-il touch&feel (un un non so che di indefinibile, sono nato con Nikon all'epoca dell'analogico)

-alcune ottiche fisse di basso prezzo ma alta qualità

-il sistema di flash e di esposizione

-la garanzia Nital di 4 anni

-avere due SD invece che CF+SD

-una politica di marketing sui modelli meno rigido e più flessibile (per esempio la possibilità di utilizzare ottiche dx su corpi fx)

 

Delle Canon

-alcune ottiche

-l'ergonomia minimale ed efficace dei modelli sempipro (come si impugna una 5D o una 7D è uno spettacolo sembrano un guanto).

 

All'origine delle reflex digitali non c'era storia Canon stava avanti anni luce.

La 20D era spettacolare mentre la D70 e la D100 stavano tanto indietro, bisognava lavorare molto sui nef perché i jpeg erano osceni e il rumore ingestibile già da 400 iso.

Ma dalla rivoluzionaria D300 in poi la musica è cambiata.

 

Oggi come oggi non ha senso cambiare sistema. Se avessi Canon non passerei a Nikon, avendo Nikon non passerei a Canon.

Perfetto.

Gli unici motivi per cui cambierei sistema sono appunto quelli strutturali di mancanza di lenti specifiche:

Ho bisogno di lenti Tilt&Shift per lavoro, quindi passo a canon che le ha rinnovate e che ne ha di spettacolari. (Per il loro costo potrei benissimo prendermi la lente che mi serve e una 6d e tenermi il sistema nikon).

 

Oppure passerei a Canon se fossi un fotografo naturalista e vorrei assolutamente utilizzare i nuovi 300II, 400II ,500II o 600II che sono ineguagliabili.

 

Oppure passerei a Nikon per avere un corpo iperrisoluto come la d800/810 perchè devo fare stampe enormi (fra poco esce il corrispettivo canon e cmq con l'interpolazione si riesce lo stesso).

 

Oppure passerei a Nikon per il sistema flash migliore (i nuovi flash canon a controllo radio stanno colmando decisamente il gap).

Oppure per usare le vecchie strepitose ottiche iperspecialistiche micro (con anello adattatore vanno anche in canon).

O al massimo per avere un ipergrandangolo zoom f2.8 per particolarissime esigenze come il 14-24 che canon non ha.

 

Insomma, se si parte con uno dei due sistemi e si investono migliaia di euro passare da un sistema all'altro è una cavolata a meno di essere dei PRO ed avere esigenze MOLTO specifiche. Non certo mezzo stop o 3 megapixel in più, perchè i corpi macchina cambiano ogni anno.

Modificato da LuFranco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI, sono daccordo con voi, la mia era solo un'idea, a cui comunque non avrei dato seguito, visto tasse, spese etc etc.

Ovviamente ho fatto una scelta qualche anno fa e devo dire che non ne sono pentito, e piano piano sto mettendo su un piccolo corredo, niente di eccezionale, sia ben chiaro...

Ho appena preso un AF Nikon 18-70mm f/3.5-4.5 AF-S DX, visto che non avevo un ottica specifica per il Formato DX. Ho letto qualche recensione e' ne parlano come di un'ottica discreta. Qualcuno l'ha avuto? So che era un'ottica da kit, ma abbastanza performate. Visto il prezzo che l'ho pagata credo di aver fatto una buona scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI, sono daccordo con voi, la mia era solo un'idea, a cui comunque non avrei dato seguito, visto tasse, spese etc etc.

Ovviamente ho fatto una scelta qualche anno fa e devo dire che non ne sono pentito, e piano piano sto mettendo su un piccolo corredo, niente di eccezionale, sia ben chiaro...

Ho appena preso un AF Nikon 18-70mm f/3.5-4.5 AF-S DX, visto che non avevo un ottica specifica per il Formato DX. Ho letto qualche recensione e' ne parlano come di un'ottica discreta. Qualcuno l'ha avuto? So che era un'ottica da kit, ma abbastanza performate. Visto il prezzo che l'ho pagata credo di aver fatto una buona scelta.

 

Era l'obiettivo in kit con la vecchia D70.

Qualità discreta, obiettivo onesto e relativamente luminoso è uno dei pochissimi 3.5-4.5 non 5.6, quindi hai 2/3 di stop in più alla focale massima.

 

Però non è stabilizzato e questo è un male, spero che lo hai pagato poco.

 

Ora è stato sostituito dal 16-85 stabilizzato decisamente troppo costoso.

 

Attualmente la migliore ottica da "kit" è il 18-105 con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Non cosiglio di spendere molto su questi zoom da kit, non ne vale la pena tanto più o meno si equivalgono tutti.

 

Trasformano la reflex in una compattona ma possono ugualmente dare molte soddisfazioni.

 

Ma se ti vuoi divertire e fotografare seriamente in ogni condizione di luce prendi il fisso 35 1.8 DX G. ;)

È un DX ma considera che lo tenni e lo usai persino sulla D800 con grasse soddisfazioni...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Palazzo Primavera una mostra di fotografia aperta a tutti

16.01.2015 - ore 10:32 - Sarà dedicata a Terni. Le domande di partecipazione entro il 28 gennaio

(Ufficio stampa) - Il Comune di Terni, assessorato alla Cultura, organizza una mostra fotografica a Palazzo di Primavera, in via G. Bruno, 3 per il periodo 31 gennaio-1 marzo. La mostra sarà dedicata a fotografie che ritraggono la città di Terni da diversi punti di vista e sarà allestita nelle cinque sale del Palazzo. Si invitano, pertanto, fotografi dilettanti o professionisti ad inviare una richiesta di partecipazione specificando il tipo di foto, le misure ed il supporto sul quale vengono stampate le foto. Le spese per la stampa delle foto saranno a carico dei partecipanti. I tecnici dell’assessorato alla Cultura effettueranno una selezione delle foto e cureranno l’allestimento della mostra. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 28 gennaio all’indirizzo mail sistema.museale@comune.terni.it e dovranno essere accompagnate da almeno due foto scelte tra quelle che si intende esporre. Il giorno 30 gennaio verrà data comunicazione ai fotografi scelti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso una Nikon d7200 nital con ottica in 18/140 3.5-5.6.

Al momento sono innamorato di questo oggettino, ed inizio a godermelo.

In futuro ho in programma un 35 Nikon, ed il 70/300 Tamron.

Mi dite qualche bella lettura da fare per uno come me che passa da Nikon analogico a digitale?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso una Nikon d7200 nital con ottica in 18/140 3.5-5.6.

Al momento sono innamorato di questo oggettino, ed inizio a godermelo.

In futuro ho in programma un 35 Nikon, ed il 70/300 Tamron.

Mi dite qualche bella lettura da fare per uno come me che passa da Nikon analogico a digitale?

Grazie.

 

Hai il top delle aps-c sul mercato, complimenti.

Il 35 1.8DX prendilo subito a occhi chiusi.

 

Purtroppo sfruttare fino in fondo un mostro di macchina simile e non trasformarla in una compattona è la cosa più difficile ma se sei già esperto di fotografia perché provieni dall'analogico non sarà difficile.

Le basi della fotografia non sono affatto state stravolte con il digitale.

Il digitale ha solo esteso le possibilità ma le tue vecchie conoscenze sono ancora valide.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.