Vai al contenuto
Franco

Per gli amanti dello sci: ammodernamento di Campo Stella

Messaggi raccomandati

notevole, bello, affascinante. Avevo 18 anni quando si parlava di queste cose nella inefficienza di generazioni di amministratori e personaggi strani intorno al business dello sci. Ora pare qualcuno faccia i fatti e non le chiacchiere e questa è una rivoluzione. Daje che artorno a scià dalle nostre parti, và!

Intanto Sabato vado a Ortisei...visto che l'amichetti miei compagni di menate sciistiche sò scomparsi...Cesè, cosa siete senza di me? Chi vi stravolge le vasche da bagno? Chi le cameriere? Chi i tedeschi che vanno alla farm??? :wacko::blink::):wub:

Ne uscira' (si spera entro il 2016) uno ski resort unitario, con annesso skipass unico, che si piazzera' al 2° posto come localita' sciistica piu' grande del centro italia dopo roccaraso,offrendo un totale di circa 70 km di piste tra nuove,ripristinate e esistenti. Se poi invece vogliamo fare i furbi come lo stesso roccaraso (dove considerano manco fossero collegate sci ai piedi tutte le varie localita' del val di sangro) il kilomentraggio sciistico del comprensorio "massiccio del terminillo" e dintorni...offrira' oltre 80 km di piste a fare i disonesti (considerandoci anche i 10 km di piste a selvarotonda di cittareale).

Roccaraso ci battera' solo sul piano del kilometraggio, ma di contro noi abbiamo dalla nostra un innegabile fascino montano dai caratteri dolomitici (specialmente terminillo versante nord e est). Intanto metteremo comunque in fila sia campo felice che l'abetone (cosi' la mettemo in culo anche a li peruggini :D ).

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me avere un resort del genere così vicino non farebbe certo schifo :D, ma da qualche parte esiste qualche mappa di come dovrebbe venire alla fine? più che altro vorrei vedere le quote delle piste, che quelle sotto i 1500-1600 metri non è che mi danno molto affidamento (innevamento artificiale o meno)

 

premetto che la zona del terminillo non la conosco per niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima de quota' leggi bene ;) "sta per far partire anche l'appalto per il nuovo impianto di innevamento artificiale (che ENTRO L'ANNO PROSSIMO sara' utilizzato per rendere sempre sciabile la nuova pista "intermedia" che verra' prolungata fino a valle, per un totale di circa 5,5km di lunghezza a partire dalla cima della seggiovia "Rubbio")

 

Tanto per chiarire:QUESTO SARA' 1 ANNO DI TRANSIZIONE. SARA' L'ULTIMO ANNO DI SOFFERENZA PER IL MONTE TERMINILLO. ENTRO MAGGIO PARTIRANNO I CANTIERI PER I NUOVI LAVORI PREVISTI E FINALMENTE SI DARA' IL VIA ALLA RINASCITA DEL MASSICCIO DEL TERMINILLO (SIA VERSANTE SUD CHE NORD). PER IL PROSSIMO INVERNO AL 90% SI RIAVRA' LA CARDITO NORD, LA EST (PER LA QUALE E' PREVISTO ANCHE L'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE NOTTURNA) E LA REALIZZAZIONE DELLE 2 SEGGIOVIE DI CANTALICE-CAMPO STELLA (CHE SERVIRANNO 2 NUOVE PISTE OMOLOGATE PER GARE).

 

SOLO PER IL VERSANTE LEONESSANO, e mi limito a quello leonessano, per l'anno prossimo si avra' il seguente ampliamento di comprensorio: 4 piste nuove, un chilometraggio globale che salira' a 20 km di piste (rispetto ai 14 km attuali), con tanto di impianto di innevamento nuovo di zecca.

 

 

franco ma tu scrivi anche su terminillo. org?

 

detto questo quello che dici è vero ma io che conosco il terminillo bene e soprattutto la provincia di rieti diosastrosa come poche ci vado un pò cauto; sicuramente ci sarà l'ampliamento di pdv ma sull'eventuale scavalco la vedo dura: i soldi della regione andranno ad esaurirsi e se non interverrà qualche privato per me salterà tutto.

importante sarà togliersi dalle palle questa gestione che oramai da anni blocca il terminillo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portare a compimento un progetto del genere è mera utopia.

Soldi pubblici non ce ne sono, e i privati non investono più perchè non c'è ritorno economico.

Mi dicono che attualmente, forse salvo che in Abruzzo, tutte le stazioni del centro italia sono in perdita costante ogni anno, e gli enti non ci mettono più soldi.

Tanto che mi pare un miracolo questa quadriposto a Campo Stella, probabilmente frutto di finanziamenti di vecchia data.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portare a compimento un progetto del genere è mera utopia.

Soldi pubblici non ce ne sono, e i privati non investono più perchè non c'è ritorno economico.

Mi dicono che attualmente, forse salvo che in Abruzzo, tutte le stazioni del centro italia sono in perdita costante ogni anno, e gli enti non ci mettono più soldi.

Tanto che mi pare un miracolo questa quadriposto a Campo Stella, probabilmente frutto di finanziamenti di vecchia data.

 

a terminillo hanno fondato un consorzio con vari comuni ed alla fine qualcosa uscirà fuori.....i fondi stanziati circa 20 mil di euro serviranno a riqualificare una stazione sciistica che in questi ultimi anni è stata fatta sprofondare....da quì a pensare allo scavalco però ce ne vuole...è un peccato perchè ci vorrebbe poco ma temo che rimarrà un sogno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me avere un resort del genere così vicino non farebbe certo schifo :D, ma da qualche parte esiste qualche mappa di come dovrebbe venire alla fine? più che altro vorrei vedere le quote delle piste, che quelle sotto i 1500-1600 metri non è che mi danno molto affidamento (innevamento artificiale o meno)

 

premetto che la zona del terminillo non la conosco per niente

visto che non conosci la zona ti spiego, ci sono delle differenze tra il versante nord del terminillo (leonessa-campo stella) e quello sud (reatino-pian de valli). Le piste che sorgono sul versante nord arrivano ad una quota massima di 1700 metri inferiore a quelle del versante sud che raggiungono i 1870m con teminilluccio. Ma tuttavia il versante sud è esposto a sole pieno, mentre l'altro versante resta sempre piu' all'ombra e percio' dispone di neve piu' duratura e di miglior qualita' (nonostante le quote piu' basse). Vai tranquillo che a campo stella trovi quasi sempre neve buona fino a 1400 metri e male che vada non riesci a sciare fino a valle a 1140m, (a meno che non ti combini in una giornata di quelle eccezionalmente critiche a temperature sopra la norma.) di solito questa è la norma, mentre sul versante nord addirittura puoi trovare piste in condizioni critiche come la "giusti" anche se partono da terminilluccio che sta a 1870 metri. Pensa te la differenza che ci puo' essere tra i due versanti. Le disparita' tralaltro si iniziano a notare soprattutto verso fine stagione, non tanto nei periodi piu' freddi come pieno gennaio-febbraio.

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per avvalorare quello che dice franco io qualche anno fà con una mia amica salìì in vetta al terminillo e scesi con gli sci sul versante leonessano: era il 1° giugno!!!.....

franco rispondimi alla domanda che ti ho posto prima....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi comprasse oggi un mini appartamento a Leonessa o Terminillo di qualcuno che s'è rotto le palle potrebbe essere un investimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per avvalorare quello che dice franco io qualche anno fà con una mia amica salìì in vetta al terminillo e scesi con gli sci sul versante leonessano: era il 1° giugno!!!.....

franco rispondimi alla domanda che ti ho posto prima

si sono iscritto!

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi comprasse oggi un mini appartamento a Leonessa o Terminillo di qualcuno che s'è rotto le palle potrebbe essere un investimento

bhè aspetta vacci piano. In linea teorica si ,visto tutto il popo' di roba previsto, pero' prima di prendere iniziative ti consiglio di aspettare che cominciano a partire i lavori (almeno quelli di maggio). Non si sa mai, con la burocrazia, qualcosa che potrebbe incastra' tutto e manda' all'aria il progetto po esse sempre che capita... <_< Quindi prima ti consiglio di aspettare che iniziano a realizzare almeno i primi 5-6 impianti. Comunque su questo ultimo punto sembrano esserci sensazioni molto positive: per il prossimo inverno (entro gennaio 2015) le probabilita' che campo stella realizzi le 2 nuove seggiovie con cantalice e relative nuove piste, che rifanno la cardito nord e forse anche "est erminilluccio", sembrano alte! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi comprasse oggi un mini appartamento a Leonessa o Terminillo di qualcuno che s'è rotto le palle potrebbe essere un investimento

c'ho 2 amici che te ne possono vende uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INTERVISTA A TRANCASSINI E PRESENTAZIONE NUOVA MOBILE APP TERMINILLO!

bravi tutti ragazzi,vi state dando davvero da fare :clap::) entro l'anno prossimo nuove seggiovie, nuovo impianto di innevamento e nuove piste

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la seggiovia sarà usufruibile anche in estate o altri periodi dell'anno?

onestamente non è stato specificato, pero' posso dirti che per l'uso estivo è previsto l'utilizzo della nuova seggiovia biposto del Monte Tilia, che andra' a sostituire finalmemte la vecchia e storica cabinovia/cestovia, dando la possibilita' di tornere di nuovo sul monte. A Tilia verra' realizzato un Bike park con discese per fare downhill e tanti altri servizi. La seggiovia (sara' il riposizionamento della biposto usata di Auronzo di Cadore) sulla quale verranno installati dei ganci per permettere ai bikers di agganciare la bici sull'impianto e risalire in seggiovia dopo essere scesi per i sentieri! ma è probabile che una volta posizionata sara' riutilizzata anche in inverno per sciare (come si faceva fino a piu' di un decennio fa).

 

E anche questa sara' opera di Trancassini che ha gia' annunciato di rinunciare a candidarsi per il posto di sindaco, in modo da potersi dedicare unicamente al progetto di sviluppo del Terminillo (per il quale infatti è stato gia nominato presidente).Inoltre ha promesso al 100% che la seggiovia di Tilia sara' operativa prima della fine del suo mandato da sindaco.

 

post-7104-0-73969000-1389727337_thumb.jpg la seggiovia è quella che vedi nella foto. Trancassini e l'assessore sono gia andati ad auronzo per provarla. In pratica l'hanno gia bloccata e aspettano solo le autorizzazioni per rimontarla a leonessa.

 

il Tilia di inverno e d'estate....post-7104-0-78385800-1389727497_thumb.jpg

post-7104-0-81141200-1389727510_thumb.jpg

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INTERVISTA A TRANCASSINI E PRESENTAZIONE NUOVA MOBILE APP TERMINILLO!

bravi tutti ragazzi,vi state dando davvero da fare :clap::) entro l'anno prossimo nuove seggiovie, nuovo impianto di innevamento e nuove piste

peccato lo sfondo marrone anzichè bianco

 

v'ha detto pedalino, avete fatto i lavori nell'inverno meno nevoso degli ultimi 10 anni per il centro Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.