Vai al contenuto
CAPPUCCINO KID

Bambini e tecnologia

Messaggi raccomandati

Oltre alla battaglia con mia suocera che me sposta i mobile de casa, ne ho affrontata un'altra e vinta..quella di togliere cellulari, tablet e pc dalle mani della figlia (21mesi), credo che i bambini debbano crescere con i classici giochi didattici, puzzle, libri, lego ecc come vi ponete voi genitori e utenti del forum di fronte a questa situazione?

 

 

La mia vede vede mezz'ora di tv alle 13 e mezz'ora alle 19e30, per il resto libri e crayons I suoi preferiti oltre a bambole, pupazzi, passeggini ecc ecc

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla battaglia con mia suocera che me sposta i mobile de casa, ne ho affrontata un'altra e vinta..quella di togliere cellulari, tablet e pc dalle mani della figlia (21mesi), credo che i bambini debbano crescere con i classici giochi didattici, puzzle, libri, lego ecc come vi ponete voi genitori e utenti del forum di fronte a questa situazione?

 

 

La mia vede vede mezz'ora di tv alle 13 e mezz'ora alle 19e30, per il resto libri e crayons I suoi preferiti oltre a bambole, pupazzi, passeggini ecc ecc

perfetto stessi numeri 25 mesi, il telefonino è una concessione rarissima, ma solo per giocare al gioco di babbo natale e rigorosamente in posizione off line

 

poi vabbè... la mia ama le macchinine e passa ore a fare le gare sulla pista tappeto dell'ikea... o sul parcheggio multipiano... e si canta le canzoni ( a memoria) che le canto le sera....

 

comunque la tecnologia.. va gestita e governata... piano piano introdotta... non è un mostro, sarà una costante nella loro vita ed un confronto sano è da costruire piano e nel tempo... ma sin da subito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto stessi numeri 25 mesi, il telefonino è una concessione rarissima, ma solo per giocare al gioco di babbo natale e rigorosamente in posizione off line

 

poi vabbè... la mia ama le macchinine e passa ore a fare le gare sulla pista tappeto dell'ikea... o sul parcheggio multipiano... e si canta le canzoni ( a memoria) che le canto le sera....

 

comunque la tecnologia.. va gestita e governata... piano piano introdotta... non è un mostro, sarà una costante nella loro vita ed un confronto sano è da costruire piano e nel tempo... ma sin da subito

condivido ma credo che per la tecnologia ci sia la scuola o quanto meno un età maggiore, diciamo 4-5 anni minimo? Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla battaglia con mia suocera che me sposta i mobile de casa, ne ho affrontata un'altra e vinta..quella di togliere cellulari, tablet e pc dalle mani della figlia (21mesi), credo che i bambini debbano crescere con i classici giochi didattici, puzzle, libri, lego ecc come vi ponete voi genitori e utenti del forum di fronte a questa situazione?

 

 

La mia vede vede mezz'ora di tv alle 13 e mezz'ora alle 19e30, per il resto libri e crayons I suoi preferiti oltre a bambole, pupazzi, passeggini ecc ecc

Le mie guardano 5/6 ore di tv a settimana circa (mezzora scarsa al giorno feriale e 2/3 ore a weekend ora che è inverno. Da noi è freddo mica come da te che stai tutto il giorno a prendere il sole sotto la palma). Per tv intendo SOLO sky on demand con cartoni Disney, Pimpa o Peppa Pig.

 

Per il resto giocano con puzzle, lego duplo, colori, cucina ecc.

 

Per i 4 anni prenderò loro un coso dei videogiochi, credo un n'interno Diesse o come si chiama. Non ne capisco niente di videogiochi e secondo me non dovrebbero essere usati. Chi li usa e chi ci lavora è gentaccia che andrebbe arrestata. Tutti che traviano le menti dei nostri figli e li spingono a prendere la droga. Però glielo compro perché fa figo.

 

Ce le farò giocare una mezzora al giorno in alternativa alla tv (che credo sia una attività più passiva).

Attualmente sono incuriosite da computer, telefoni e tablet. Ma non li usano.

Proverò (mia moglie dice senza successo) a farle appassionare al "LEGO dei grandi" come lo chiamano loro. Ma dai 4 anni in su. Ancora sono troppo caciarone.

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La televisione.

La televisione è il male primario da evitare.

La televisione rincoglioisce e i bambini andrebbero tenuti lontani perché la subiscono passivamente.

Le nuove tecnologie al contrario sono interattive. Sono il nuovo linguaggio del futuro.

Aver paura di uno smartphone o di un ipad è sbagliato.

Tener lontani i bambini da queste tecnologie li rende ignoranti.

Al contrario è necessario fargli avere dimestichezza con questi mezzi fin da piccoli esattamente come si dovrebbe fare con le lingue.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La televisione. La televisione è il male primario da evitare. La televisione rincoglioisce e i bambini andrebbero tenuti lontani perché la subiscono passivamente. Le nuove tecnologie al contrario sono interattive. Sono il nuovo linguaggio del futuro. Aver paura di uno smartphone o di un ipad è sbagliato. Tener lontani i bambini da queste tecnologie li rende ignoranti. Al contrario è necessario fargli avere dimestichezza con questi mezzi fin da piccoli esattamente come si dovrebbe fare con le lingue.

Mia figlia parla al momento tre lingue, le sue 2 mezz'ore di televisione sono programmi didattici grazie ai quali riconosce, forme, colori, lettere, numeri ecc, io ripeto per l ennesima volta che non sono contrario alla tecnologia ma non a questa età (21 mesi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mia figlia parla al momento tre lingue, le sue 2 mezz'ore di televisione sono programmi didattici grazie ai quali riconosce, forme, colori, lettere, numeri ecc, io ripeto per l ennesima volta che non sono contrario alla tecnologia ma non a questa età (21 mesi)

 

Se parla tre lingue può anche imparare a familiarizzare con gli strumenti tecnologici.

Prima si inizia ad imparare meglio è.

Quarant'anni fa c'era una corrente di pensiero secondo la quale i figli di genitori madrelingua diversi avrebbero dovuto imparare una sola lingua da piccoli perché due genitori che parlano due lingue diverse avrebbe rallentato il loro sviluppo mentale.

Ovviamente si è dimostrata una cazzata così come è una cazzata temere un computer o un telefono.

 

IMHO

 

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre alla battaglia con mia suocera che me sposta i mobile de casa, ne ho affrontata un'altra e vinta..quella di togliere cellulari, tablet e pc dalle mani della figlia (21mesi), credo che i bambini debbano crescere con i classici giochi didattici, puzzle, libri, lego ecc come vi ponete voi genitori e utenti del forum di fronte a questa situazione?

 

 

La mia vede vede mezz'ora di tv alle 13 e mezz'ora alle 19e30, per il resto libri e crayons I suoi preferiti oltre a bambole, pupazzi, passeggini ecc ecc

:quoto::quoto::quoto:

 

e soprattutto evita i "consigli" di chi non è genitore ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho figli. Peró penso che riguardo alla tecnologia, bisognerebbe fare dei "distinguo". Non ha senso farli rimbecillire davanti alla tv, ad esempio; ma credo che alcune artivitá didattiche e alcuni giochi debbano essere fatti usando proprio supporti tecnologici.

 

In pratica, se é vero che troppa tv non é un bene (in assoluto) e se é vero che é opportuno sostituire la tv con un gioco, magari da fare insieme, per imparare l'alfabeto...credo che sia meglio usare un ipad, piuttosto che l'abbecedario. D'altronde prepararli per il futuro non significa tenerli lontani dalla tecnlogia, ma abituarli ad un utilizzo salutare di quest'ultima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho figli. Peró penso che riguardo alla tecnologia, bisognerebbe fare dei "distinguo". Non ha senso farli rimbecillire davanti alla tv, ad esempio; ma credo che alcune artivitá didattiche e alcuni giochi debbano essere fatti usando proprio supporti tecnologici.

 

In pratica, se é vero che troppa tv non é un bene (in assoluto) e se é vero che é opportuno sostituire la tv con un gioco, magari da fare insieme, per imparare l'alfabeto...credo che sia meglio usare un ipad, piuttosto che l'abbecedario. D'altronde prepararli per il futuro non significa tenerli lontani dalla tecnlogia, ma abituarli ad un utilizzo salutare di quest'ultima

finchè si parla di bambini, quello che dici è giusto

 

il discorso cambia quando si diventa adolescenti, adesso se ne stanno sempre con qualche aggeggio in mano piuttosto che parlare, ridere e stare insieme come si è sempre fatto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

conversazione tra 2 ragazzette ascoltata qualche giorno fa vicino a oviesse:

 

_ ahò, apri l'ombrello che piove

 

e l'altra: aspetta che sto cambiando lo sfondo del telefonino

 

:o:o:o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

condivido ma credo che per la tecnologia ci sia la scuola o quanto meno un età maggiore, diciamo 4-5 anni minimo?

la scuola? :tribola::tribola::tribola:

 

è sul metodo credo che si debba lavorare non sull'età... è come dire che appena nati i figli delle coppie della fine dell'ottocento non dovevano andare in macchina o in treno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho figli. Peró penso che riguardo alla tecnologia, bisognerebbe fare dei "distinguo". Non ha senso farli rimbecillire davanti alla tv, ad esempio; ma credo che alcune artivitá didattiche e alcuni giochi debbano essere fatti usando proprio supporti tecnologici.

 

In pratica, se é vero che troppa tv non é un bene (in assoluto) e se é vero che é opportuno sostituire la tv con un gioco, magari da fare insieme, per imparare l'alfabeto...credo che sia meglio usare un ipad, piuttosto che l'abbecedario. D'altronde prepararli per il futuro non significa tenerli lontani dalla tecnlogia, ma abituarli ad un utilizzo salutare di quest'ultima

perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scuola? :tribola::tribola::tribola:

 

è sul metodo credo che si debba lavorare non sull'età... è come dire che appena nati i figli delle coppie della fine dell'ottocento non dovevano andare in macchina o in treno....

qui si va a scuola a 4 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio figlio ha quasi 22 mesi e usa l'ipad meglio di me. Ovviamente lo fa, in linea di massima sotto la nostra supervisione, soprattutto perchè va spesso su youtube e si guarda tutti i video per bambini che gli piacciono, ma spesso si può trovare qualche video correlato strano e quindi la nostra attenzione è sostanzialmente rivolta a questo. Spesso gli permetto anche di soffermarsi un po' su alcuni giochi che evidenziano lo sviluppo della logica.... All'inizio vedi che pigia a caso... Piano piano poi inizi a renderti conto che capisce quale effetto deriva dalla pressione in un punto piuttosto che in un altro e quindi se vuole fare una cosa specifica sa che deve premere su x piuttosto che su y, così come mi capita di chiedergli di fare una cosa e lui la esegue pigiando nel punto giusto oppure mi dice di no perchè sa Che prima c'è da fare un altro passaggio e lo fa.

 

Insomma... A me me fa intrippà... Resta inteso che per lo sviluppo della creatività non ce sta niente de mejo de colori e costruzioni e, magari un po' più avanti, lu didò o playdoh che sia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho figli. Peró penso che riguardo alla tecnologia, bisognerebbe fare dei "distinguo". Non ha senso farli rimbecillire davanti alla tv, ad esempio; ma credo che alcune artivitá didattiche e alcuni giochi debbano essere fatti usando proprio supporti tecnologici.

 

In pratica, se é vero che troppa tv non é un bene (in assoluto) e se é vero che é opportuno sostituire la tv con un gioco, magari da fare insieme, per imparare l'alfabeto...credo che sia meglio usare un ipad, piuttosto che l'abbecedario. D'altronde prepararli per il futuro non significa tenerli lontani dalla tecnlogia, ma abituarli ad un utilizzo salutare di quest'ultima

 

Esatto.

L'iPad è uno strumento didattico straordinario.

Ha un'intera sezione dell'App Store proprio destinato ai bambini con app e giochi istruttivi selezionate per fasce di età a cominciare dai minori di 5 anni.

Non a caso è lo strumento tecnologico di elezione in molte scuole soprattutto americane.

 

IMG_0005.jpg

 

IMG_0006.jpg

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la scuola? :tribola::tribola::tribola:

 

è sul metodo credo che si debba lavorare non sull'età... è come dire che appena nati i figli delle coppie della fine dell'ottocento non dovevano andare in macchina o in treno....

La figlia di cappuccino mica andrà a scuola in Italia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho figli. Peró penso che riguardo alla tecnologia, bisognerebbe fare dei "distinguo". Non ha senso farli rimbecillire davanti alla tv, ad esempio; ma credo che alcune artivitá didattiche e alcuni giochi debbano essere fatti usando proprio supporti tecnologici.

Alle volte la tv è una necessaria baby sitter. Noi non abbiamo l'antenna televisiva e le gemelle sanno che NON possono toccare il telecomando. Quindi noi gli mettiamo un cartone fra quelli selezionati e poi possiamo fare le faccende (casa ogni tanto va sistemata e pulita :D). Tutti fighi senza figli o con un figlio solo, ma con 2 di 3 anni vi assicuro che non è facile trovare tempo per passare l'aspirapolvere o preparare la cena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

scherzo, più di venti anni fa ho insegnato a una mia nipote (all'epoca aveva poco più di due anni) a usare l'Amiga 1000 per fare giochini educativi e anche primi rudimenti di lingue straniere e non penso con questo di averle rovinato la vita.... certo oggi la tecnologia è molto più presente e invasiva, ma basta coglierne gli aspetti più sani e utili, senza scartare mai nulla per principio....

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alle volte la tv è una necessaria baby sitter. Noi non abbiamo l'antenna televisiva e le gemelle sanno che NON possono toccare il telecomando. Quindi noi gli mettiamo un cartone fra quelli selezionati e poi possiamo fare le faccende (casa ogni tanto va sistemata e pulita :D). Tutti fighi senza figli o con un figlio solo, ma con 2 di 3 anni vi assicuro che non è facile trovare tempo per passare l'aspirapolvere o preparare la cena.

hai mai provato a mettele a catena ? massimo 1 metro ... dice che funziona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scenari futuribili

 

verrà trapiantato un microchip nel feto durante la gestazione che si attiverà al momento della nascita avvisando del lieto evento tutti i cellulari di parenti ed amici con una foto del neonato , con contemporanea pubblicazione sui profili facebook e twitter dei genitori

  • Voto Negativo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La figlia di cappuccino mica andrà a scuola in Italia...

PARLAVA DI ECCELLENZA... vista la classifica super seria di questi giorni CREDEVO andasse a scuola a terni :tribola::tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' più forte di lui...ormai il microchip sottocutaneo che sovrintende alla propaganda elettorale permanente gli si accende anche se si parla di cavolfiori o viaggi spaziali... :D

 

e per fortuna non interviene sulla Ternana sennò sai che du' palle ancora più gonfie.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No alla tecnologia, già mi fa schifo uscire e vedere la gente fissata su un cazzo di smartphone

salviamo i bambini almeno, per adesso :(

 

quando ho mio nipote a casa, al pc ci si mette solo per sentire fabri fibra :D è si ci sta sotto :D

ma ce lo tengo per poche canzoni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alle volte la tv è una necessaria baby sitter. Noi non abbiamo l'antenna televisiva e le gemelle sanno che NON possono toccare il telecomando. Quindi noi gli mettiamo un cartone fra quelli selezionati e poi possiamo fare le faccende (casa ogni tanto va sistemata e pulita :D). Tutti fighi senza figli o con un figlio solo, ma con 2 di 3 anni vi assicuro che non è facile trovare tempo per passare l'aspirapolvere o preparare la cena.

come non quotarti....

 

chi c'ha gemelli o figli vicini d'età c'ha un'aggravante non indifferente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La diffidenza per la tecnologia dipende unicamente dall'ignoranza.

L'uomo delle caverne avrebbe paura di fronte ad un tostapane... :lol:

 

Non trasmettete la vostra paura dovuta ad un vostro limite ai vostri figli.

Loro dovranno essere migliori di voi non dovranno essere "ignoranti" come voi.

 

I primi anni di vita sono anni eccezionali, il cervello ha capacità straordinarie che non avrà più a 10 o 20 anni.

È fondamentale proprio in questi anni che i bambini possano padroneggiare con gli strumenti e i linguaggi che gli serviranno nella vita.

Le cose si possono imparare anche a 10 o 20 anni ma non sarà la stessa cosa.

 

Oggi aver diffidenza e paura della tecnologia equivale ad essere degli analfabeti.

Ci sono quarantenni che non sanno nemmeno che è un'email e ormai sono irrecuperabili, mi fanno pena poracci.

Ma non debbono trasmettere questa loro ignoranza ai loro figli.

 

p.s.

Mi riferisco a persone generiche non ovviamente a persone del forum che già il fatto che scrivono qui stanno già sopra la media.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:quoto::quoto::quoto:

 

e soprattutto evita i "consigli" di chi non è genitore ;)

 

Alle volte la tv è una necessaria baby sitter. Noi non abbiamo l'antenna televisiva e le gemelle sanno che NON possono toccare il telecomando. Quindi noi gli mettiamo un cartone fra quelli selezionati e poi possiamo fare le faccende (casa ogni tanto va sistemata e pulita :D). Tutti fighi senza figli o con un figlio solo, ma con 2 di 3 anni vi assicuro che non è facile trovare tempo per passare l'aspirapolvere o preparare la cena.

non fa una piega :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.