Vai al contenuto
BuFERA

lingua ternana

Messaggi raccomandati

zucche va bene infatti, zinne no però, è da napo-romano dio cane :D

su potto ha ragione oscar, appartiene ai paesi a nord di terni, però cargapassuni me corregge con "fregnacce" che me sa tanto da romano, o al massimo alto lazio/calvi e otricoli

ps @ryoga, la pietra sponga è delle parti nostre, e per questo (come meglio di me sai) usatissima dal ridolfi nei palazzi della ricostruzione :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volemo parlare della coniugazione del verbi :

stessimo/ vo magnassimo/ vo

Bevessimo/ vo annassimo/ vo

dove il vo finale indica una azione di un passato più lontano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zucche va bene infatti, zinne no però, è da napo-romano dio cane :D

su potto ha ragione oscar, appartiene ai paesi a nord di terni, però cargapassuni me corregge con "fregnacce" che me sa tanto da romano, o al massimo alto lazio/calvi e otricoli

ps @ryoga, la pietra sponga è delle parti nostre, e per questo (come meglio di me sai) usatissima dal ridolfi nei palazzi della ricostruzione :D

Napo-romano un cavolo! Dalle parti mie il dialetto è appenninico e col romano non c'entra un cavolo e s'è sempre detto zinne, e sono sicurissimo che lo dicono pure in provincia di Rieti, pure a pochi chilometri da Terni.

E poi me ricordo che una volta all'università ho detto zinne e a certe compagne mie di corso di Roma gli era sembrato strano che dicevo così, loro dicevano le sise.....

Quanto a pottu ho delle prove che i contadini intorno a Terni, e parlo di vocaboli che sono frazione di Terni e non di altri paesi lo dicono.

Modificato da Dan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Napo-romano un cavolo! Dalle parti mie il dialetto è appenninico e col romano non c'entra un cavolo e s'è sempre detto zinne, e sono sicurissimo che lo dicono pure in provincia di Rieti, pure a pochi chilometri da Terni.

E poi me ricordo che una volta all'università ho detto zinne e a certe compagne mie di corso di Roma gli era sembrato strano che dicevo così, loro dicevano le sise.....

Quanto a pottu ho delle prove che i contadini intorno a Terni, e parlo di vocaboli che sono frazione di Terni e non di altri paesi lo dicono.

anche da me si dice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna dire che quello che si parla a terni è molto meno ternano di quello che se po parla a stroncone a marmore o a giuncano o a sangemini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

finalmente risento piu' o meno la lingua madre! in ogni modo, il ternano, diciamo cosi', puro si distingue dall'uso dell'articolo neutro..

Che sarebbe l'articolo lo, invece di lu che è il maschile? Usato ad esempio davanti ai verbi per fare i verbi sostantivati "lo magnà" (il mangiare) o davanti agli aggettivi per fare gli aggettivi sostantivati "lo callu" (il calore)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro termine molto bello che si usava a terni qualche anno fa per indicare una pomiciata era " fasse na magnata ". A narni un ragazzo de venti anni non lo conosceva, non so se era lui oppure è un modo di dire che si è perso col tempo o era prettamente ternano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi affascinano molto anche le unità di misura:

 

'na cucchiarata

'na chiummélla

'nu sgummeru

'na brancata

'n capistìu

'n bigonzu

Capistiu non lo conosco, che robb'è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il capestio (non conosco il nome italiano) era il contenitore con cui si separava la pula dai chicchi del grano sfruttando il vento. In pratica aveva la forma di un grosso bacile che veniva riempito col grano ancora sporco e si faceva un movimento dal basso verso l'alto facendo saltare grano e pula, la pula, più leggera, veniva dispersa dal vento, il grano ricadeva nel bacile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.