Vai al contenuto
callea

Routers sotto attacco! Occhio ai DNS!

Messaggi raccomandati

 

Callea e altri scusate, ma praticamente uno che non sa smanettare come me cosa dovrebbe fare? Penso di essere stato vittima di questa cosa, visto che mi è comparsa un sacco di volte la richiesta di aggiornare java e oggi la connessione non andava. Ho spento e riacceso il router e ora va, ma vorrei capire come muovermi. Il mio router è un technicolor TG582N.

Purtroppo le vostre istruzioni per me sono finora arabo...

Grazie a tutti!

entra nel router e controlla i dns se sono quelli previsti per la tua connessione

http://www.fastweb.it/internet/google-dns-opendns-provider-dns-quale-scegliere-guida-alla-scelta-del-migliore-server-dns/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ieri mattina è successo anche a me e il centro diagnostico Windows parlava proprio di problemi con i dns.

mi sono disconnesso, ho spippettato per connettermi con qualche rete free poi, dopo 10 minuti, mi sono riconnesso con la mia linea ed era tutto ok.

dopo quell'episodio, sembra sia tutto ok, almeno ieri pomeriggio e stamattina.

ah, il giorno precedente al problema, per seguire la ternana in streaming, c'era un cazzo di sito che mi chiedeva di aggiornare java. operazione, ovviamente, non effettuata.

cosa ne pensa callea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Java e Flash Player vanno comunque aggiornati (quelli veri) proprio per questioni di sicurezza.

Si possono scaricare manualmente dai rispettivi siti, sempre che i dns siano a posto.

Comunque fondamentale è tenere aggiornato il firmware del router all'ultima versione.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Java e Flash Player vanno comunque aggiornati (quelli veri) proprio per questioni di sicurezza.

 

Si possono scaricare manualmente dai rispettivi siti, sempre che i dns siano apposto.

 

Comunque fondamentale è tenere aggiornato il firmware del router all'ultima versione.

m'hai detto niente! e come se fa!??! :lol:

trovo indicazioni nelle istruzioni del router?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

m'hai detto niente! e come se fa!??! :lol:

trovo indicazioni nelle istruzioni del router?

Di solito lo puoi fare direttamente dal router cercando Aggiornamento firmware.

Altre volte devi scaricarlo dal sito del produttore.

Purtroppo i modelli più vecchi non vengono più aggiornati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito lo puoi fare direttamente dal router cercando Aggiornamento firmware.

Altre volte devi scaricarlo dal sito del produttore.

Purtroppo i modelli più vecchi non vengono più aggiornati.

no, il mio è un modello recente on network.

ti farò sapere! intanto grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Callea dal forum di tp-link dopo aver richiesto aiuto ci hanno mandato in queste pagine:

 

http://www.tp-link.com/en/article/?faqid=569

http://www.tp-link.com/en/article/?faqid=476

 

per router tipo tp-link w8901g v3.1 e altri router tp-link

viene descritta la vulnerabilità ,tp-link dice che stanno facendo tutti i firmware nuovi e c'è sempre il rischio che per i router vecchi non li faranno, nel frattempo bisogna usare l'opzione access management - ACL, come viene riportato anche in foto:

 

active : yes

secure ip address: 0.0.0.0 - 0.0.0.0 (cioè tutti gli ip)

application : all

interface: lan spiegazione> di quanto ho capito questa regola serve a usare un pc collegato (con qualsiasi ip) con cavo ethernet alla lan, fisicamente allo switch dietro del router.

 

Poi un'altra regola:

 

active :yes

secure ip address : 192.168.1.2 - 192.168.1.5 spiegazione> perchè quando connetto in wireless anche 4 dispositivi mi usa quegli ip della rete locale wan o wireless e usa quegli ip, da 192.168.1.2 a 192.168.1.5 ... e se c'è da fare modifiche nel pannello del router usando quei pc che hanno quegli ip basta andare su un browser e andare su 192.168.1.1. ,mettere la password impostata e entrare nel pannello del router.

application : web

interface : both

 

Secondo te è impostato bene così? E' sicuro e non dovrebbe piu' accadere quel cambiamento del dns? O sennò come va modificato ?

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, che vuol dire controllare i DNS? io ho i telecom - pirelli e mi da' indirizzo DNS. A questo punto che devo fare?

Io per andare nel pannello di controllo del router tp-link w8901g v3.1 faccio:

vado su 192.168.1.1 (url/indirizzo nel browser firefox) metto la mia password che di default è username admin e password admin, poi su interface setup -> lan ,c'è dns , su dns relay ho messo 'use auto discovered dns server only' e sotto su "primary e secondary dns server" c'è 'N/A' ,e ho cliccato poi sotto su SAVE. sul tuo non so dove è.

 

Prima quando era stato modificato da non so chi o cosa, su primary dns c'era 23.253.94.129 (ip di malware e truffatori) e su secondary/alternate 8.8.8.8, questo 8.8.8.8 è il primary dns di google (e il secondary è 8.8.4.4) e l'avevo impostato io. e era stato spostato su secondary.

Modificato da meow81

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, beh, certo... se avete lasciato tutti di default

 

User: Admin

Pass: Admin

 

non ce sta bisogno di un virus, ma uno stronzo qualsiasi che te cambia quelle che vole e che poi te ce cambia la password!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, beh, certo... se avete lasciato tutti di default

 

User: Admin

Pass: Admin

 

non ce sta bisogno di un virus, ma uno stronzo qualsiasi che te cambia quelle che vole e che poi te ce cambia la password!

 

Sì, questa è la base di sicurezza di un router.

 

Ma purtroppo nel caso specifico non basta cambiare la password.

In alcuni routers c'è una falla più grossa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.