Vai al contenuto
FURIOUS

Overshoot Day 2014

Messaggi raccomandati

 

Forse non mi sono spiegato, io non sono per la rinuncia.

Non sarebbe necessaria.

 

Questo perché esiste una risorsa che è illimitata: è la risorsa dell'intelletto, quella da cui deriva la scienza e la tecnologia.

Ebbene quello che io contesto non è lo sviluppo, ma QUESTO modello di sviluppo, basato su concetti retrogradi perché schiavo di interessi di pochi che hanno tutto l'interesse a frenare il vero progresso verso nuove tecnologie più pulite, più democratiche e che darebbero più benessere e ricchezza per tutti.

 

Tanto per fare un esempio semplice semplice, è ridicolo che nel 2014 siamo ancora schiavi del motore a scoppio, che per mettere un pieno parte mezzo stipendio, e l'auto abbia abbassato enormemente la qualità della vita nelle città rendendole invivibili (quindi ci ha impoveriti altro che sviluppo)...

Quanto si sta investendo su tecnologie alternative?? Su una migliore logistica della mobilità privata??

 

 

e la merda delle ciminiere se la beccheranno sempre più loro

 

Siamo tutti dentro lo stesso acquario.

Quello che in qualsiasi parte del mondo butti in aria, in terra o in acqua, alla fine ce lo rimagnamo tutti.

Scusa ma se siamo tutti dentro lo stesso acquario (e sono d'accordo, però le ciminiere sotto le finestre di casa pare che a noi non piacciano molto mentre i cinesi fanno a corre per avercele, sarà mica perché il nostro reddito viene ormai quasi per l'80% dai servizi - e dalla rendita - e solo il 20% dalla produzione di beni?) allora però mi pongo il problema di tutta la plastica che ho sotto mano, in casa e fuori, tra automobili, tv, elettrodomestici, cellulari, accessori etc., che mi facilitano e arricchiscono enormemente la vita ma che sempre più viene prodotta "fuori" dal mio cortile di casa, o - sempre per esempio - della chimico-famaceutica che mi guarisce da tante malattie ma che inquina l'acquario anche se si trova in India o in Brasile....

 

(Comunque viva la plastica! :D)

 

 

p.s.: la green economy e le tecnologie alternative (escludi l'Italia dal quadro) non sono mai state così forti e sono una fonte di profitti enorme, molto superiori in proporzione ai materiali e tecnologie "maturi". Lo abbiamo imparato a nostre spese anche a Terni.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema può sembrare la sovrapopolazione ma in realtà non lo è. Se adesso ci sono 7 miliardi di persone e tra 50 anni 10 miliardi questo sarà possibile solo se sostenibile dal pianeta e non c'è politica o teoria che lo possa dire. Se non sarà sostenibile semplicemente la gente morirà e diminuirà la popolazione. La natura funziona così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema può sembrare la sovrapopolazione ma in realtà non lo è. Se adesso ci sono 7 miliardi di persone e tra 50 anni 10 miliardi questo sarà possibile solo se sostenibile dal pianeta e non c'è politica o teoria che lo possa dire. Se non sarà sostenibile semplicemente la gente morirà e diminuirà la popolazione. La natura funziona così

Direi che prevenire guerre sommosse carestie sarebbe meglio che lasciar fare alla natura non trovi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bello ma secondo me la natura è più forte e più brava.

guarda per esempio i risultati della politica del figlio unico in cina che danni ha fatto

Modificato da pino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.