Vai al contenuto
gino

IPHONE 6 E NON SOLO

Messaggi raccomandati

Una considerazione: l'iPhone è la fotocamera più usata al mondo mentre riguardo l'elaborazione di contenuti multimediali (foto, video, musica) il Mac è il punto di riferimento per tutti i creativi.

Insomma iPhone e Mac non sono cose strane di nicchia ma un riferimento e se si hanno dei problemi con i loro contenuti bisognerebbe chiedersi se il limite o l'errore non sia da qualche parte nella propria gestione.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, callea ha scritto:

Una considerazione: l'iPhone è la fotocamera più usata al mondo mentre riguardo l'elaborazione di contenuti multimediali (foto, video, musica) il Mac è il punto di riferimento per tutti i creativi.

Insomma iPhone e Mac non sono cose strane di nicchia ma un riferimento e se si hanno dei problemi con i loro contenuti bisognerebbe chiedersi se il limite o l'errore non sia da qualche parte nella propria gestione.

callè, stiamo parlando di file, si aprono o non si aprono, che ti vuoi gestire? Un'altra azienda ci passa dei filmati, li ripasso ad altri che lavorano con noi, quelli con i mac hanno dei problemi, a tutti gli altri, me compreso, non danno problemi. Uno con l'iphone fa delle foto, ce le gira, in windows non si aprono e un programma open source professionale diffusissimo mi dice "guarda che devo bypassare sto problema dei codec di apple per renderlo apribile senza problemi").

E su... può essere pure che questo ha messo dei settaggi assurdi sul suo iphone per tirare fuori sta roba, io che ne so. 

Fatto sta che io per ora sto perdendo ore di lavoro extra solo per quelli con cui lavoro che hanno roba apple. Almeno se si sbacassero ste cose da soli, sti cavoli.

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, wild.duck ha scritto:

callè, stiamo parlando di file, si aprono o non si aprono, che ti vuoi gestire? Un'altra azienda ci passa dei filmati, li ripasso ad altri che lavorano con noi, quelli con i mac hanno dei problemi, a tutti gli altri, me compreso, non danno problemi. Uno con l'iphone fa delle foto, ce le gira, in windows non si aprono e un programma open source professionale diffusissimo mi dice "guarda che devo bypassare sto problema dei codec di apple per renderlo apribile senza problemi").

E su... può essere pure che questo ha messo dei settaggi assurdi sul suo iphone per tirare fuori sta roba, io che ne so. 

Fatto sta che io per ora sto perdendo ore di lavoro extra solo per quelli con cui lavoro che hanno roba apple. Almeno se si sbacassero ste cose da soli, sti cavoli.

 

Sono curioso di capire quale possa essere il problema con questi codec. Apple usa codec assolutamente standard sia per i video che per le foto.

Magari la prossima volta che hai di questi problemi posta la schermata così si cerca di capire dove sia l'inghippo.

In ogni caso fa cambiare in "più compatibile" l'impostazione che ti dicevo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, callea ha scritto:

 

Sono curioso di capire quale possa essere il problema con questi codec. Apple usa codec assolutamente standard sia per i video che per le foto.

Magari la prossima volta che hai di questi problemi posta la schermata così si cerca di capire dove sia l'inghippo.

In ogni caso fa cambiare in "più compatibile" l'impostazione che ti dicevo.

Secondo me gli passa le Live Foto :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, FURIOUS ha scritto:

Secondo me gli passa le Live Foto :lol: 

C'ho pensato anche io. Ma le live foto sono esportate come un file o un insieme di file?

È la prima cosa che tolgo appena resetto un iPhone, le live foto le odio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, callea ha scritto:

 

Sono curioso di capire quale possa essere il problema con questi codec. Apple usa codec assolutamente standard sia per i video che per le foto.

Magari la prossima volta che hai di questi problemi posta la schermata così si cerca di capire dove sia l'inghippo.

In ogni caso fa cambiare in "più compatibile" l'impostazione che ti dicevo.

ho provato a rivederla ma mi avevano passato il tutto su wetransfer e non ho più modo. Se mi ricapita ti mando lo screenshot.

Ma per il discorso filmati, non ci sta un qualche programma "contenitore di codec" tipo vlc da suggerire che mi evita rotture di scatole future se dovessimo riavere filmati? anche se non è che facciamo produrre filmati pubblicitari ogni 5 minuti, quindi questo alla fine è un problema minore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, callea ha scritto:

C'ho pensato anche io. Ma le live foto sono esportate come un file o un insieme di file?

È la prima cosa che tolgo appena resetto un iPhone, le live foto le odio.

mah, vedo che hanno un formato mov?

Poi per me tutto può essere, pure che ha rinominato 40 o 50 file a mano :D ma mi pare improbabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, callea ha scritto:

C'ho pensato anche io. Ma le live foto sono esportate come un file o un insieme di file?

È la prima cosa che tolgo appena resetto un iPhone, le live foto le odio.

È un file singolo, con un formato compatibile praticamente con niente. Non ricordo l’estensione, ma francamente, vista l’inutilità della cosa, non le uso mai nemmeno io! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, wild.duck ha scritto:

mah, vedo che hanno un formato mov?

Poi per me tutto può essere, pure che ha rinominato 40 o 50 file a mano :D ma mi pare improbabile

Se la cosa è cambiata non lo so, sono veramente anni che non ne faccio una e la scarico sul pc. 
Tornando al discorso Mac, da quando sulla mia scrivania c’è tutta la famiglia Apple, ovvero MacBook Pro 15 Touch Bar, iPhone ed iPad, la mia vita lavorativa è solo che migliorata e non ho mai avuto alcun problema con nessun cliente. Col MacBook ci faccio tutto, editing video ad una velocità che il mio pc Windows assemblato se la sogna, con iCloud ho tutto collegato e sempre disponibile. Interoperabilità tra dispositivi imbarazzante rispetto alle altre soluzioni. Facilità di utilizzo suprema ed assoluta. Ribadisco, il problema nel tuo caso è tutto tranne che il Mac, ma nel tizio che lo usa. Ne conosco troppi che si fanno un Air e spendono solo perché è figo, sottile, esteticamente meraviglioso, ma poi ci vanno giusto su internet...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

. Ne conosco troppi che si fanno un Air e spendono solo perché è figo, sottile, esteticamente meraviglioso, ma poi ci vanno giusto su internet...

Ma guarda che ne sono convinto,.capiamoci. Nel senso che non ho idea di che settaggio abbia sull'iPhone , o perché diavolo non gli apre i filmati sul Mac. Ma in ogni caso penso che un utente skillato ste cose le risolve in cinque minuti. Io no, perché il Mac non l'ho usato mai e l'unica altra volta che l'ho usato per lavoro stava sempre in modalità Windows con bootcamp (qualche scienziato aveva pensato che in un posto in cui non si faceva grafica ma principalmente elaborazione con schede tipo daq era meglio ficcarci dei Mac... Che ovviamente non potevano funzionare, oltre a costare il doppio).

Anche lì ore e ore perse a provare a farli funzionare, e poi bootcamp e via. Poi capisci la mia antipatia per i Mac. Non si comprano i Mac perché fa fico, si devono fare scelte oculate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro esempio. In un software che ci sviluppano usano delle componenti che, da quanto ho visto, sotto motore di browsing chromium funzionano, sotto altri no. Noi garantiamo il funzionamento solo sotto due browser, vale a dire Edge e Chrome. Se ste cose funzionano sotto safari non ne ho idea, non credo sia basato su chromium. Sulle ultimissime versione di ms Explorer, che comunque sono recenti, non c'è verso. Poi magari va da un cliente, usa safari e le cose gli scoppiano. Non è che non c'è alternativa, chromium ci sta pure per Mac, ma serve un utente skillato e il fatto comunque ti dà dei potenziali problemi in più.

Noi facciamo elaborazione dati, non grafica o musica. Avere tutti lo stesso sistema previene problemi.

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@callea morto stamattina IC Audio del mio amato iPhone 7 :(

 

Preso appuntamento con l'Apple Retail, sculando a bestia ho trovato subito disponibile iPhone 12 64GB, Nero...

 

Troppo bello... troppo troppo troppo bello... ❤️

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, wild.duck ha scritto:

image.png.f20c10929821e5ffacca68f6997bbba4.png

sta roba qui

Ah ma è solo perché l'iPhone (da iPhone 7 in poi) utilizza uno spazio colore esteso DCI-P3 (con display che lo supporta) che non è nulla di strano ma è uno standard superiore all'sRGB. Con qualche anno di ritardo su iPhone anche i top di gamma Android supportano il DCI-P3.
Insomma si tratta di uno standard.

Il software che utilizzi ti chiede semplicemente se vuoi fare la conversione visto che il tuo montor probabilmente non lo supporta.
Ma perché non spunti "Non chiedermelo ancora" così non avrai più questa schermata?

 

Per informazioni:

https://tech.everyeye.it/articoli/speciale-dci-p3-srgb-perche-scegliere-smartphone-schermo-p3-47970.html

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, callea ha scritto:

Ah ma è solo perché l'iPhone (da iPhone 7 in poi) utilizza uno spazio colore esteso DCI-P3 (con display che lo supporta) che non è nulla di strano ma è uno standard superiore all'sRGB. Con qualche anno di ritardo su iPhone anche i top di gamma Android supportano il DCI-P3.
Insomma si tratta di uno standard.

Il software che utilizzi ti chiede semplicemente se vuoi fare la conversione visto che il tuo montor probabilmente non lo supporta.
Ma perché non spunti "Non chiedermelo ancora" così non avrai più questa schermata?

 

Per informazioni:

https://tech.everyeye.it/articoli/speciale-dci-p3-srgb-perche-scegliere-smartphone-schermo-p3-47970.html

si' ora che ho rivisto il problema l'avevo capito. Il problema è che nell'uso crea problemi perché windows "liscio" non lo legge e quindi servono software specifici (tipo Gimp o photoshop ma naturalmente chi lo deve aprire spesso non ce l'ha e per cose simili rompe le scatole a me) o monitor che lo supportano

Come spiego al tizio come si disattiva questa cosa? perché il problema non è certo leggere le immagini sul mio pc, è su pc di gente che poi rompe le scatole a me o dai clienti

Stiamo sempre lì, a noi serve la massima compatibilità e meno cazzi possibili, spazi di colore estesi, pantone e compagnia bella, se impediscono di caricare, sono problemi e basta

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Today, everything destined for the web is best in sRGB. Sure that may change, but it won't next week, month or even year probably.

Why? Because most (if not all) displays are set to use sRGB by default from the factory and 95% of users don't know how to alter it and in all probability even if they do... don't care to alter it -- especially merely for your content.

sRGB is as close as you'll ever get to controlling color over the web.

P3 may show better color to you or perhaps better in Google browsers. But someone viewing the image in another web browser is going to be using sRGB - and different browsers will render differently. So, you are introducing a level of complexity to how the image displays, and therefore also introducing the possibly of poor color matching. sRGB has become, for the most part, universal.

Even if P3 becomes standard, it'll be years before it is as prevalent as sRGB. So unless you plan on creating images to be the same forever, you'll most likely be updating things prior to P3 becoming more standard. That article was written in March of this year.. it may be 2+ more years before operating systems and display manufacturers change, if they change.

 

ho preso un post di 10 mesi fa a caso da un forum, e se le cose stanno in questo modo, un cellulare che ci fa le foto con questo sistema può essere solo fonte di problemi. Quindi sarebbe utile capire come fargli salvare le immagini usando uno spazio di colore più compatibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, wild.duck ha scritto:

si' ora che ho rivisto il problema l'avevo capito. Il problema è che nell'uso crea problemi perché windows "liscio" non lo legge e quindi servono software specifici (tipo Gimp o photoshop ma naturalmente chi lo deve aprire spesso non ce l'ha e per cose simili rompe le scatole a me) o monitor che lo supportano

Come spiego al tizio come si disattiva questa cosa? perché il problema non è certo leggere le immagini sul mio pc, è su pc di gente che poi rompe le scatole a me o dai clienti

Ma come non lo legge? È un semplice jpeg, lo leggono tutti. Se uno non ha un monitor P3 semplicemente non potrà vedere tutte le sfumature ma lo legge lo stesso senza alcun problema.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, callea ha scritto:

Ma come non lo legge? È un semplice jpeg, lo leggono tutti. Se uno non ha un monitor P3 non potrà vedere tutte le sfumature ma lo legge lo stesso.

se provi ad aprire quel file, o uno qualsiasi di quei 50 jpeg, dà errore, provato su diversi pc. Non mostra alcuna immagine e non dà nessun messaggio di errore parlante. Dentro Gimp (e ovviamente dentro Photoshop, come dice nell'articolo che avevo linkato) lo legge e te lo fa convertire in sRGB, mostrando quella schermata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, wild.duck ha scritto:

se provi ad aprire quel file, o uno qualsiasi di quei 50 jpeg, dà errore, provato su diversi pc. Non mostra alcuna immagine e non dà nessun messaggio di errore parlante. Dentro Gimp (e ovviamente dentro Photoshop, come dice nell'articolo che avevo linkato) lo legge e te lo fa convertire in sRGB, mostrando quella schermata. 

È la prima volta che sento che una foto scattata con iPhone non possa essere visualizzata su PC. Il che è impossibile.

Ma queste foto come te le passa? Prova a cambiare il metodo di condivisione. Forse è li il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, callea ha scritto:

È la prima volta che sento che una foto scattata con iPhone non possa essere visualizzata su PC. Il che è impossibile.

Ma queste foto come te le passa? Prova a cambiare il metodo di condivisione. Forse è li il problema.

abbiamo provato un paio di volte. E comunque questi file devono essere integri in qualche modo, altrimenti non verrebbe letto neppure in gimp che produce l'immagine senza troppi problemi.

Comunque penso basti passare a un formato più "conservativo", in cose simili alle volte funziona. Una voce di menu per selezionare lo standard ci sarà pure, no? oltre al fatto che ci serve un formato di foto "affidabile" comunque me le passi. Cioè, io mi aspetto che se mi passi un jpg mi funziona pure se me lo mandi col piccione viaggiatore, che cacchio mo che devo comprarmi un software di integrazione per passare un jpeg?

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, lu sbroga ha scritto:

Iphone 12:

64

128

256

 

???

Ho avuto il 7 da 32 GB ed in 4 anni non ho mai avuto problemi con lo spazio. Per cui ho optato per il 12 da 64. In fin dei conti basta fare solo un po’ attenzione ai video in 4K e magari scaricarli frequentemente su un pc. Se non vuoi avere proprio problema di spazio ti consiglio comunque il 64 ma affiancandoci un piano di archiviazione iCloud. Secondo me 128 può starci, ma 256 per quello che costa è veramente troppo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza tra il modello da 64 gb e il 128 gb è di 50 euro comunque. 128 è il miglior compromesso quindi.

Certo se hai un 32gb che non hai nemmeno riempito allora ti troverai bene anche col 64.

Dipende dall'uso che uno ne fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, lu sbroga ha scritto:

notavo sul sito Mediaworld

il sette 32 gb a 279 euro

in fondo il prezzo non è così conveniente, per un telefono di tre anni e passa

che ne pensate?

 

 

Per 150 euro in più conviene prendere l'SE 2020. Un telefono con un processore di tre generazioni superiori e che ci vai avanti tranquillo fino al 2026 e anche oltre.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@callea io c’ho un problema che ormai mi si protrae da anni e non sto capendo il motivo e come me non lo stanno capendo nemmeno al supporto Apple. 
 

Praticamente, sono ormai diversi anni, non si attivano i servizi iMessage e FaceTime. Ovvero, si attivano con la mail di iCloud, ma non con il numero di telefono. 
 

All’inizio pensavo fosse colpa dell’iPhone 7, magari per l’età del telefono, ma mi succede la stessa cosa adesso con il 12. 
 

È possibile che tutto ciò possa accadere quando ho cambiato contratto con la 3? Ovvero quando sono passato da un contratto ad una ricaricabile (ricarica automatica con carta di credito) e magari non avendo il credito o non avendo i servizi di messaggistica internazionale attivi, iMessage non riesce più ad attivarsi? 
 

Non ne sto venendo a capo e la cosa comincia ad essere fastidiosa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

@callea io c’ho un problema che ormai mi si protrae da anni e non sto capendo il motivo e come me non lo stanno capendo nemmeno al supporto Apple. 
 

Praticamente, sono ormai diversi anni, non si attivano i servizi iMessage e FaceTime. Ovvero, si attivano con la mail di iCloud, ma non con il numero di telefono. 
 

All’inizio pensavo fosse colpa dell’iPhone 7, magari per l’età del telefono, ma mi succede la stessa cosa adesso con il 12. 
 

È possibile che tutto ciò possa accadere quando ho cambiato contratto con la 3? Ovvero quando sono passato da un contratto ad una ricaricabile (ricarica automatica con carta di credito) e magari non avendo il credito o non avendo i servizi di messaggistica internazionale attivi, iMessage non riesce più ad attivarsi? 
 

Non ne sto venendo a capo e la cosa comincia ad essere fastidiosa. 

Se il tuo telefono ha un piano che non permette di inviare SMS, imessage non può attivarsi. (è un'operazione automatica una tantum).

Nessun problema ad esempio con Iliad o Ho Mobile in cui peraltro l'sms per imessage è gratuito benché sia internazionale.

 

p.s.

Ma ancora fate contratti telefonici??

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, callea ha scritto:

Se il tuo telefono ha un piano che non permette di inviare SMS, imessage non può attivarsi. (è un'operazione automatica una tantum).

Nessun problema ad esempio con Iliad o Ho Mobile in cui peraltro l'sms per imessage è gratuito benché sia internazionale.

 

p.s.

Ma ancora fate contratti telefonici??

No in realtà il contratto, come scritto, l’ho tolto ormai da una vita e sono passato ad una ricaricabile. Veniva dal contratto in abbonamento fatto per prendere il 7, tra l’altro io ho P.IVA quindi all’epoca mi sembrava conveniente. Quasi allo scadere dei 30 mesi la 3 mi fece un’offerta per passare alla ricaricabile con carta di credito a 12,99€ al mese con tutto illimitato e 100GB di internet al mese. Superconvente. 
 

A questo punto però, mi pare di capire facendo un semplice 2+2 che il fatto che il “conto” sia vuoto perché mai ricaricato, non consente al telefono di mandarsi il messaggio di attivazione. Sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

No in realtà il contratto, come scritto, l’ho tolto ormai da una vita e sono passato ad una ricaricabile. Veniva dal contratto in abbonamento fatto per prendere il 7, tra l’altro io ho P.IVA quindi all’epoca mi sembrava conveniente. Quasi allo scadere dei 30 mesi la 3 mi fece un’offerta per passare alla ricaricabile con carta di credito a 12,99€ al mese con tutto illimitato e 100GB di internet al mese. Superconvente. 
 

A questo punto però, mi pare di capire facendo un semplice 2+2 che il fatto che il “conto” sia vuoto perché mai ricaricato, non consente al telefono di mandarsi il messaggio di attivazione. Sbaglio?

 

Se il tuo piano a forfait non prevede gli SMS (oppure prevede gli sms ma quelli internazionali sono a pagamento) e hai credito zero imessage non può essere attivato.
Con Iliad ad esempio, si attiva anche a credito zero perché il piano prevede gli sms illimitati.

 

L'unica soluzione è ricaricare solo per mandare quel sms. Lo so che è assurdo.

 

p.s.

Iliad e Ho Mobile hanno una "convenzione" con Apple per cui l'sms internazionale per attivare imessage è totalmente gratuito.

Per me ormai esistono solo questi due gestori. Gli altri nemmeno li prendo in considerazione.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.