Vai al contenuto
cascata rossoverde

popescu lascia la ternana... anzi no!

Messaggi raccomandati

del resto capello che nn penso sia l'ultimo arrivato lo diceva sempre che chi dice che si difende a 3.....in realta' lo fa con 5.

In effetti la realta' e' questa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il modulo può essere offensivo e ben coperto a patto che quando si attacca i laterali si buttino a turno in avanti senza remore.

 

 

p.s. si può cambiare il titolo del topic ? me sa tanto brutto

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicesi difesa a 3 quando una squadra schiera tre centrali, la cui distanza tra l'uno e l'altro non supera i 10 metri. Con due esterni che in fase difensiva consentono una difesa a 5. Chi fa il 3-5-2 gioca così. Modulo diverso dal 3-4-3, perchè in questo caso gli esterni di centrocampo sono più stretti e le ali davanti rientrano moltissimo.

Il fatto che in Italia si tenda da qualche anno a giocare con il 3-5-2 (la Juve di Conte su tutti) è dato da una deformazione culturale del nostro calcio, che affonda nei settori giovanili.

Ormai in Italia tutti crescono (e vogliono) difensori grossi ed alti, fortissimi di testa ma lentissimi. Con una buona tecnica (si tende a far partire l'azione da un centrale) e capaci di fare qualche gol su palla inattiva (il nostro Masi è un prototipo di questo tipo di giocatore, anche se non è grosso, è solo alto).

Con questo tipo di struttura fisica se giochi con due centrali hai sempre infilate in mezzo da giocatori veloci e sguizzanti (ed infatti la Ternana all'inizio prendeva tutti gol così). L'esigenza di giocare a 3 nasce dal fatto che facendo stare vicini e stretti tre centrali si hanno meno metri da coprire, con il vantaggio di non soffrire le giocate in velocità e sullo stretto, costringendo gli avversari a crossare dal fondo o dalla trequarti. Non a caso la Ternana subisce tantissimi calci d'angolo, perchè l'avversario arriva sul fondo, crossa e trova la capoccia di uno dei nostri centrali che mette in corner, oppure la deviazione dei due esterni di centrocampo (Fazio e Vitale) quando fanno la diagonale.

Non prendiamo più imbucate in mezzo, e questo proprio per il fatto che i tre centrali stanno stretti.

Popescu sta diventando imprescindibile perchè ha due caratteristiche che gli altri nostri centrali non hanno: velocità e cattiveria.

Perfetto.

 

Aggiungo solo che i "puristi" (chiamiamoli cosi ;)) di norma intendono 352 quando gli esterni tendono ad essere offensivi, 532 se sono terzini (tipo fazio).... Ma me sembra accademia sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Popescu idolo tagliagole;

Bastrini tanto de cappello;

Meccariello complimenti;

Masi sempre più convinto che debba giocà a centravanti (ottimo di testa e discreto piede, per favore non lo fate più marcà).

 

a me sarebbe piaciuto vedere Masi nell'attuale difesa a 3 credo sia quello il ruolo che fa meglio con la difesa a 4 fatica troppo non ha movimenti e grinta per fare il mastino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dicesi difesa a 3 quando una squadra schiera tre centrali, la cui distanza tra l'uno e l'altro non supera i 10 metri. Con due esterni che in fase difensiva consentono una difesa a 5. Chi fa il 3-5-2 gioca così. Modulo diverso dal 3-4-3, perchè in questo caso gli esterni di centrocampo sono più stretti e le ali davanti rientrano moltissimo.

Il fatto che in Italia si tenda da qualche anno a giocare con il 3-5-2 (la Juve di Conte su tutti) è dato da una deformazione culturale del nostro calcio, che affonda nei settori giovanili.

Ormai in Italia tutti crescono (e vogliono) difensori grossi ed alti, fortissimi di testa ma lentissimi. Con una buona tecnica (si tende a far partire l'azione da un centrale) e capaci di fare qualche gol su palla inattiva (il nostro Masi è un prototipo di questo tipo di giocatore, anche se non è grosso, è solo alto).

Con questo tipo di struttura fisica se giochi con due centrali hai sempre infilate in mezzo da giocatori veloci e sguizzanti (ed infatti la Ternana all'inizio prendeva tutti gol così). L'esigenza di giocare a 3 nasce dal fatto che facendo stare vicini e stretti tre centrali si hanno meno metri da coprire, con il vantaggio di non soffrire le giocate in velocità e sullo stretto, costringendo gli avversari a crossare dal fondo o dalla trequarti. Non a caso la Ternana subisce tantissimi calci d'angolo, perchè l'avversario arriva sul fondo, crossa e trova la capoccia di uno dei nostri centrali che mette in corner, oppure la deviazione dei due esterni di centrocampo (Fazio e Vitale) quando fanno la diagonale.

Non prendiamo più imbucate in mezzo, e questo proprio per il fatto che i tre centrali stanno stretti.

Popescu sta diventando imprescindibile perchè ha due caratteristiche che gli altri nostri centrali non hanno: velocità e cattiveria.

perfetto!!! nota a margine, il discorso finale secondo me vale anche per Valjent quando è stato arretrato, oltre che per Popescu. fatto sta che uno veloce dietro ce serviva come il pane dai tempi de Pisacane!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Allora dicce com'è :blink:

 

L'ho già scritto prima ... Fino a prova contraria , Meccariello , Bastrini , Popescu e Fazio sono 4 , Vitale è il 4° di centrocampo , vedi un po' tu ...

Io credo che dovremmo smetterla di leggere i giornali e pendere dalle labbra degli opinionisti e guardare le partite

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'ho già scritto prima ... Fino a prova contraria , Meccariello , Bastrini , Popescu e Fazio sono 4 , Vitale è il 4° di centrocampo , vedi un po' tu ...

Io credo che dovremmo smetterla di leggere i giornali e pendere dalle labbra degli opinionisti e guardare le partite

Vitale scende anche a difendere, anzi, fa più il difensore che l'esterno di centrocampo.

Con la difesa a 4 giocheresti con Fazio Meccariello Bastrini e Vitale. Quindi ti mancherebbe il 5° che con la difesa a tre ce lo hai.

Poi è proprio il modo di curare la fase difensiva che è diverso. con la difesa a tre hai 3 centrali con quella a 4 ne hai solo 2. Giocando poi con il 4-3-1-2 automaticamente i due esterni di difesa devono anche salire qualche volta sulle fasce, perchè a centrocampo hai due mezze ali, ed ecco che dietro resti molto più scoperto quando fai la fase di attacco e se ti trovi gente veloce te infilano come un tordo se non hai centrali rapidi a chiudere.

A prescindere da quello che dice Tesser che non è il modulo che conta ma la forza agonistica, sta di fatto che con lo schieramento attuale abbiamo preso un solo gol su azione, se non sbaglio. Quindi qualcosa vorrà significare all'atto pratico.

Modificato da Il Conte di Collebertone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'ho già scritto prima ... Fino a prova contraria , Meccariello , Bastrini , Popescu e Fazio sono 4 , Vitale è il 4° di centrocampo , vedi un po' tu ...

Io credo che dovremmo smetterla di leggere i giornali e pendere dalle labbra degli opinionisti e guardare le partite

 

Domanda... Secondo te Fazio gioca in un ruolo uguale a quello in cui giocava a inizio stagione? Lo vedevi arrivare alla linea di fondo e entrare in area almeno 5/6 volte a partita come fa regolarmente nelle ultime uscite? Per me no. In fase difensiva qualunque difesa a 3 diventa a 5, ma in fase di possesso lui fa lo stesso lavoro di Vitale, anche se ovviamente con caratteristiche diverse.

 

Ah comunque complimenti per la tolleranza, visto che chi non la pensa come te pende dalle labbra di altri e dá giudizi senza sapere di cosa parla, Niente male.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'ho già scritto prima ... Fino a prova contraria , Meccariello , Bastrini , Popescu e Fazio sono 4 , Vitale è il 4° di centrocampo , vedi un po' tu ...

Io credo che dovremmo smetterla di leggere i giornali e pendere dalle labbra degli opinionisti e guardare le partite

Quindi secondo questo ragionamento Meccariello giocherebbe terzino destro!. Infatti è sempre lì a scendere sul fondo e crossare. Ma per piacere......

Per il secondo punto sottolineato: nessuno pende da alcun labbro. E' lo stesso Tesser a dire che abbiamo cambiato modulo. Sostenere che la Ternana gioca con i 4 dietro significa NON VEDERE LE PARTITE.

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'ho già scritto prima ... Fino a prova contraria , Meccariello , Bastrini , Popescu e Fazio sono 4 , Vitale è il 4° di centrocampo , vedi un po' tu ...

Io credo che dovremmo smetterla di leggere i giornali e pendere dalle labbra degli opinionisti e guardare le partite

sei sicuro di guardarle attentamente le partite?......se sale fazio il 4 di difesa lo fa vitale...e viceversa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

L'ho già scritto prima ... Fino a prova contraria , Meccariello , Bastrini , Popescu e Fazio sono 4 , Vitale è il 4° di centrocampo , vedi un po' tu ...

Io credo che dovremmo smetterla di leggere i giornali e pendere dalle labbra degli opinionisti e guardare le partite

 

Io sto a Parigi quindi vedo solo la partita, figurati se pendo dalle labbra degli opinionisti :lol:

 

Pero' posso dirti che a me il cambiamento di modulo è sembrato evidente, che Meccariello Bastrini e Popescu sono tre centrali difensivi e che Fazio e Vitale fanno i cursori sulle fasce, con risultati abbastanza mediocri ma ci provano (uno troppo "difensivo" e l'altro troppo "offensivo").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io sto a Parigi quindi vedo solo la partita, figurati se pendo dalle labbra degli opinionisti :lol:

 

Pero' posso dirti che a me il cambiamento di modulo è sembrato evidente, che Meccariello Bastrini e Popescu sono tre centrali difensivi e che Fazio e Vitale fanno i cursori sulle fasce, con risultati abbastanza mediocri ma ci provano (uno troppo "difensivo" e l'altro troppo "offensivo").

io non ce capisco na fava de tattica... ma mè parso de vedè una diagonale difensiva de vitale (il primo tempo de frosinone) da urlo! ... sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non ce capisco na fava de tattica... ma mè parso de vedè una diagonale difensiva de vitale (il primo tempo de frosinone) da urlo! ... sbaglio?

 

ovviamente a volte il 3-5-2 diventa un 5-3-2 in base alla zona di campo che si deve difendere.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbe, perle ai porci.... :D

 

sciapu lli :D

 

ps. oh, gli hai telefonato alla SanGiorgio?

Dice che se non me fanno sapè niente entro domani, nada...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevamo visto subito che era una gran mina, però uno come lui gioca sicuro, magari salta Latina ma ad Avellino rientra a palla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mette la maschera e gioca anche contro il Latrina.

Lo spero proprio, però mesá i tempi tecnici de una frattura al naso richiedono un po' di tempo per mettere anche la mascherina... Speriamo bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mette la maschera e gioca anche contro il Latrina.

 

Lo spero proprio, però mesá i tempi tecnici de una frattura al naso richiedono un po' di tempo per mettere anche la mascherina... Speriamo bene

oggi Popescu s'è allenato SENZA maschera protettiva :wub::wub::wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.