Vai al contenuto
callea

Uccelletti a Terni

Messaggi raccomandati

Quello che volevo chiedere è se qualcuno vuole condividere questa esperienza con me. Soprattutto se qualcuno c'ha un giardino in zone interessanti, un pezzetto di bosco o un pezzo di terra con degli alberi dove poter piazzare 3-4 paletti di legno con cibo per gli uccellini e poterli osservare e fotografare.

 

Daje regà, voi mettete lu giardino o il boschetto, io metto l'esperienza, il cibo, i posatoi e la macchina fotografica a disposizione. Me serve solo un minimo di giardino vicino a zone "Wild" e dove ovviamente d'inverno non ci possano arrivà i cacciatori.

 

Ah, se c'avete una zona con gli ulivi vicino alle montagne, è facile anche trovare il modo di fotografare BENE l'upupa. Ci vuole solo tempo per studiarla e trovare i posti che frequenta e poi si fotografa.

Modificato da LuFranco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, se c'avete una zona con gli ulivi vicino alle montagne, è facile anche trovare il modo di fotografare BENE l'upupa. Ci vuole solo tempo per studiarla e trovare i posti che frequenta e poi si fotografa.

intorno a casa dei miei è sempre pieno di Upupe, tantissimi anni fa venne pure un signore a chidere se poteva fare delle foto perchè aveva scoperto un nido, ovviamente gli dicemmo di sì, bene piazzò lì una specie di capanna mimetica e fece delle gran belle foto, mi pare stette qualche giorno (ovviamente non 24/24 :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio a proposito capita sto topic.

 

Sto facendo da un paio di anni Birdgardening.... pratica molto ma molto diffusa nei paesi europei più sviluppati di noi.

E sto già avendo molte soddisfazioni, ma ora sono arrivato ad un punto di stallo, perchè abito a gabelletta, e lì più di 4-5 specie di uccelletti non ci stanno.

 

Lo faccio principalmente a scopo fotografico.

 

I risultati che sto ottenendo per esempio sono questi:

1219963.jpg

1217883.jpg

 

 

Sono una cinciarella ed un occhiocotto maschio, fotografati a circa 3 metri con un semplice 400mm su FF.

 

Un semplice posatoio ben fatto e ben posizionato, un telo ombreggiante e un panettone avanzato sono sufficienti.

 

Hai una tecnica fotografica veramente eccellente, ti faccio i miei complimenti.

Avevo già visto la prima foto che avevi postato su Facebook ma non avevo capito che l'avevi fatta tu.

Tanto di cappello!

 

E aggiungo che sei veramente fortunato ad avere questi uccelletti nel tuo giardino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intorno a casa dei miei è sempre pieno di Upupe, tantissimi anni fa venne pure un signore a chidere se poteva fare delle foto perchè aveva scoperto un nido, ovviamente gli dicemmo di sì, bene piazzò lì una specie di capanna mimetica e fece delle gran belle foto, mi pare stette qualche giorno (ovviamente non 24/24 :) )

ndo abiti? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Hai una tecnica fotografica veramente eccellente, ti faccio i miei complimenti.

Avevo già visto la prima foto che avevi postato su Facebook ma non avevo capito che l'avevi fatta tu.

Tanto di cappello!

 

E aggiungo che sei veramente fortunato ad avere questi uccelletti nel tuo giardino.

Allora, aldilà del fatto che quei due uccelletti che vedi in foto gironzolano il 90% dei nostri giardini e che scommetterei che girano probabilmente anche nel giardino del tuo palazzo, nel genere che piace a me, la tecnica fotografica è una piccola parte. Riguarda ovviamente la gestione della luce e soprattutto l'uso dell'autofocus e della coppia tempo/diaframma che è fondamentale.

 

Quello che però costituisce il 90% della fotografia naturalistica e soprattutto di animali, è la conoscenza estrema del soggetto.. cosa fa, quando la fa e come la fa e soprattutto dove trovarlo e la capacità di avvicinarsi senza farsi vedere o in alcuni casi, facendogli capire che non siamo una minaccia.

Considera che queste foto sono fatte con un banale 70-200 duplicato 2x perchè il 500 millimetri è troppo ingombrante e mette a fuoco solo da 4,5mt in poi. Quì siamo a 2,9 - 3 mt e uso il magnifico scatto silenzioso della 5d3.

 

Resta però la richiesta di aiuto agli utenti del forum.

Se c'avete un pezzo di bosco, un campo o un grosso giardino in montagna e vi piacerebbe vedere e fotografare uccellini colorati e simpatici, fate un fischio. :D

 

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, aldilà del fatto che quei due uccelletti che vedi in foto gironzolano il 90% dei nostri giardini e che scommetterei che girano probabilmente anche nel giardino del tuo palazzo, nel genere che piace a me, la tecnica fotografica è una piccola parte. Riguarda ovviamente la gestione della luce e soprattutto l'uso dell'autofocus e della coppia tempo/diaframma che è fondamentale.

 

Quello che però costituisce il 90% della fotografia naturalistica e soprattutto di animali, è la conoscenza estrema del soggetto.. cosa fa, quando la fa e come la fa e soprattutto dove trovarlo e la capacità di avvicinarsi senza farsi vedere o in alcuni casi, facendogli capire che non siamo una minaccia.

Considera che queste foto sono fatte con un banale 70-200 duplicato 2x perchè il 500 millimetri è troppo ingombrante e mette a fuoco solo da 4,5mt in poi. Quì siamo a 2,9 - 3 mt e uso il magnifico scatto silenzioso della 5d3.

 

Resta però la richiesta di aiuto agli utenti del forum.

Se c'avete un pezzo di bosco, un campo o un grosso giardino in montagna e vi piacerebbe vedere e fotografare uccellini colorati e simpatici, fate un fischio. :D

 

Ciauz

Ti piace scattare foto ai scoiattoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli nostrani si. Quello grigio americano no. Sono come la peste, stanno invadendo l'Italia e stanno facendo fuori lo scoiattolo rosso nostrano. E cmq la vedo dura attraversare l'Oceano per 2 scoiattoli ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli nostrani si. Quello grigio americano no. Sono come la peste, stanno invadendo l'Italia e stanno facendo fuori lo scoiattolo rosso nostrano. E cmq la vedo dura attraversare l'Oceano per 2 scoiattoli ;-)

Li odio ...sono cattivi

 

Comunque oltre al grigio vedo anche un altra specie molto scura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che volevo chiedere è se qualcuno vuole condividere questa esperienza con me. Soprattutto se qualcuno c'ha un giardino in zone interessanti, un pezzetto di bosco o un pezzo di terra con degli alberi dove poter piazzare 3-4 paletti di legno con cibo per gli uccellini e poterli osservare e fotografare.

 

Daje regà, voi mettete lu giardino o il boschetto, io metto l'esperienza, il cibo, i posatoi e la macchina fotografica a disposizione. Me serve solo un minimo di giardino vicino a zone "Wild" e dove ovviamente d'inverno non ci possano arrivà i cacciatori.

 

Ah, se c'avete una zona con gli ulivi vicino alle montagne, è facile anche trovare il modo di fotografare BENE l'upupa. Ci vuole solo tempo per studiarla e trovare i posti che frequenta e poi si fotografa.

a casa mia mi viene sempre a trovare l upupa, ma e impossibile da avvicinare, almeno per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a casa mia mi viene sempre a trovare l upupa, ma e impossibile da avvicinare, almeno per me.

Sono sempre animali selvatici, e per come ragiono io, va fatto in modo che restino selvatici, non bisogna addomesticarli.

Quindi i passeracei ecc.. vanno semmai aiutati con mangiatoie d'inverno e acqua per rinfrescarsi d'estate, ma a fine Marzo non gli va più dato da mangiare, perchè possono riniziare a procurarselo da soli e devono stimolare i piccoli a farlo.

 

Idem l'Upupa, non gli va buttato da mangiare come fosse un gatto, ma va capito il giro che fa per mangiare e la strada solita per andare verso il nido e bisogna piazzarsi con un capanno mimetico o simile sperando che passi di lì e che non si accorga di te.

 

Io almeno la penso così, poi c'è gente che preferisce fare le foto allo zoo che è più semplice, o addomesticando animali selvatici per poi abbandonarli quando non serve più.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena passato un branco di gabbiani in pieno centro.

 

Mai visti tanti gabbiani dentro Terni.

 

Siamo in periodo di migrazione....

I gabbiani si spostano da una discarica all'altra.

Nel nostro caso stanno quasi tutti sulla marattana nella zona degli inceneritori e degli stoccaggi dei rifiuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a casa mia mi viene sempre a trovare l' upupa, ma e impossibile da avvicinare, almeno per me.

ma adesso? di inverno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma gino ha scritto il 23/2 è impossibile che ci siano upupe in Italia a quella data, magari è la gazza.

 

Credo che il "sempre" si riferisse alla periodicità dell'evento e non al momento preciso in cui lo ha scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivendo all'interno del Parco del Nera e confinante col fiume, sono molteplici le specie animali che si possono incontrare agevolmente.

A 15 minuti da Terni, è tutto un altro mondo...e altra aria.

Oltre alle innumerevoli specie di uccelli, nella mia proprietà attualmente ospito una splendida famiglia di Fagiani (la coppia e due figli), una coppia di Germani di fiume e un Airone (era una coppia, ma da un paio d'anni ne è rimasto solo uno).

Scoiattoli Rossi, Ricci, Istrici, Volpi, Furetti e Cinghiali quanti ne volete.

La Valnerina è meravigliosa :)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivendo all'interno del Parco del Nera e confinante col fiume, sono molteplici le specie animali che si possono incontrare agevolmente.

A 15 minuti da Terni, è tutto un altro mondo...e altra aria.

Oltre alle innumerevoli specie di uccelli, nella mia proprietà attualmente ospito una splendida famiglia di Fagiani (la coppia e due figli), una coppia di Germani di fiume e un Airone (era una coppia, ma da un paio d'anni ne è rimasto solo uno).

Scoiattoli Rossi, Ricci, Istrici, Volpi, Furetti e Cinghiali quanti ne volete.

La Valnerina è meravigliosa :)

E ce lo so... ma mica posso venì su casa tua... :D

Se è per questo, in alta valnerina verso santa anatolia ci stanno anche le aquile reali. Una coppia per l'esattezza.

 

I cinghiali cmq non mancano manco quì. Fra un pò ce li trovamo anche a corso tacito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ce lo so... ma mica posso venì su casa tua... :D

Se è per questo, in alta valnerina verso santa anatolia ci stanno anche le aquile reali. Una coppia per l'esattezza.

 

I cinghiali cmq non mancano manco quì. Fra un pò ce li trovamo anche a corso tacito

Vero, una coppia di Aquile Reali si trova per l'esattezza nelle montagne dopo Valcasana (Scheggino), dopo il parco Aktivo o come si chiama.

Comunque puoi assolutamente venire a casa mia, ho molto spazio esterno e sarei ben felice di ospitarti per questa tua passione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero, una coppia di Aquile Reali si trova per l'esattezza nelle montagne dopo Valcasana (Scheggino), dopo il parco Aktivo o come si chiama.

Comunque puoi assolutamente venire a casa mia, ho molto spazio esterno e sarei ben felice di ospitarti per questa tua passione :)

Io c ho Nandra passione ma se apparecchi de fori posso vede' tutti Sti animali.....fa un Po tu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a cappuccino in canada,l'aquile je cacano sul davanzale e l'orsi je scarufano lu giardino.....sapete ncazzu voi....

Sci, ma li cinghiali a spezzatino co lu sugo col cazzo che li pò magnà su un tavolino in giardino!

Al massimo se pò magnà 4 scoiattoli GRIGI su lu girarrosto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sci, ma li cinghiali a spezzatino co lu sugo col cazzo che li pò magnà su un tavolino in giardino!

Al massimo se pò magnà 4 scoiattoli GRIGI su lu girarrosto!

Io so vegetariano, Magno li panini co la porchetta di soia!

 

Ah dimenticavo so pure astemio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a cappuccino in canada,l'aquile je cacano sul davanzale e l'orsi je scarufano lu giardino.....sapete ncazzu voi....

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello in foto sei tu?

 

Che davanti a casa tua ci sta un cartello che dice: Attenti a Cappuccinokid quanno attraversa??

Pe pijatte sta confidenza spero almeno tu mi conosca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo. Ma non penso di averti offeso. Abbiamo sempre sparato cavolate sul forum su tutto e tutti anche tra sconosciuti e l'abbiamo sempre presa a ridere. Il post era evidente che era ironico. Se ti sei offeso scusami, vorrà dire che eviteremo ogni tipo di battuta sul forum se non tra parenti o amici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo. Ma non penso di averti offeso. Abbiamo sempre sparato cavolate sul forum su tutto e tutti anche tra sconosciuti e l'abbiamo sempre presa a ridere. Il post era evidente che era ironico. Se ti sei offeso scusami, vorrà dire che eviteremo ogni tipo di battuta sul forum se non tra parenti o amici.

Mica me so offeso lo so che era una battuta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.